Alfa Romeo Giulia
Moderatore: Consiglio Direttivo
-
ML59
- Utente
- Messaggi: 1279
- Iscritto il: venerdì 19 settembre 2008, 18:19
Alfa Romeo Giulia
Veramente fantasiosa la spiegazione: siccome i progettisti erano ossessionati(!!) dalla necessità di adattare la vettura al mercato americano, ne è venuta fuori una macchinona lunga 4,90, troooppo! Allora l'hanno accorciata a 4,80 ma ecco che, sorpresa, con dieci centimetri in meno pare si sia persa tutta l'armonia estetica al punto da renderla impresentabile! Che pirloni, questi progettisti Alfa, proprio dei babbei. Chissà quante matite e quanta carta hanno sprecato per fare tutti questi studi. Ma qualcuno glielo ha detto che con un banale Autocad 3D possono simulare in tempo reale tutto quello che vogliono?
Che continuino a deludere la loro clientela (potenziale, ormai) con promesse mai mantenute, ormai non stupisce più nessuno, credo. Ma farci passare tutti per imbecilli con ste baggianate, mi pare troppo.
Comunque non è che l'ennesimo segnale che l'era Marchionne, fecondissima di attività finanziarie, razionalizzazioni produttive, riorganizzazioni del management (non si contano più i manager silurati o spostati), grandi accordi politici, è e rimane poverissima di quello che dovrebbe essere il cuore dell'attività di un costruttore di automobili: il prodotto!
In sei anni, si sono sentite promesse su nuovi mirabolanti prodotti ripetute fino alla nausea (e mi spiace leggere che 4R continua a bersele e a farle proprie tutte con assoluto spirito acritico) ma di fatti nuovi praticamente nulla. Il grande demiurgo ha bloccato tutti gli investimenti, annullato o congelato tutti i progetti e, finora, ci ha proposto solo qualche re-badge di prodotti americani.
Mah, avrà anche ragione lui, i conti suoi li conosce solo lui, però il contrasto con i suoi concorrenti è sempre più stridente, basta vedere cosa stanno facendo Opel, Peugeot, Citroen, Renault, Hyundai, il confronto è impietoso.
moto attuale: BMW R 1200 RT m.y. 2011
scooter attuale: Suzuki Sixteen 150 m.y. 2010
exproprietario: Saab 9-3 SH TTiD Aero m.y. 2009
NON SOPPORTO LE HD
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Alfa Romeo Giulia
Qualche foto di questa Giulia "concept" c'è?
Comunque 4,90m per un'ammiraglia di alto livello (dove immagino dovrebbe collocarsi).. non mi sembra una dimensione esagerata, specialmente se la volevano pensare in particolare per gli USA.

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- marcofinnista
- Utente
- Messaggi: 14838
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
Re: Alfa Romeo Giulia
+2 una serie S (che puo' essere definita AMMIRAGLIA) ha una lunghezza abbondantemente superiori ai 5 mt quindi il problema dei 4.90 francamente non lo vedo...pero' porto gli occhiali e forse posso sbagliarmiLucantropo ha scritto:+1
Qualche foto di questa Giulia "concept" c'è?
Comunque 4,90m per un'ammiraglia di alto livello (dove immagino dovrebbe collocarsi).. non mi sembra una dimensione esagerata, specialmente se la volevano pensare in particolare per gli USA.
...
poi sicuramente che devono da fa' na macchina a TRAZIONE POSTERIORE sicuramente ancora non l'anno capito perchè è QUELLO CHE VOGLIONO GLI ALFISTI ed è quello CHE DEVE avere una macchina che pretende di portare il nome GIULIA !
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Alfa Romeo Giulia
Ma questo significa investire nel prodotto e a Minchionne l'idea di sicuro non piace.

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- marcofinnista
- Utente
- Messaggi: 14838
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
Re: Alfa Romeo Giulia
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Alfa Romeo Giulia

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- manu
- Socio
- Messaggi: 4979
- Iscritto il: giovedì 5 febbraio 2009, 17:41
- Località: La Culla
Re: Alfa Romeo Giulia
Suzuki Swift Sport 1.4 Turbo 2019
Hyundai I10nline 2024
- marcofinnista
- Utente
- Messaggi: 14838
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
Re: Alfa Romeo Giulia
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
-
ML59
- Utente
- Messaggi: 1279
- Iscritto il: venerdì 19 settembre 2008, 18:19
Re: Alfa Romeo Giulia
Personalmente credo la scelta tra TP o TA sia abbastanza ininfluente, è cosa nota che un gran numero di automobilisti non sa dire se la propria macchina sia una o l'altra. Quello che conta è che siano vetture belle, sportive nell'aspetto e nelle prestazioni, con una bella guida e ben costruite, in grado davvero di competere, sul piano del piacere di guida, con BMW. e che non costino addirittura più delle tedesche, come è stato il caso della 159 al suo lancio, un pò miopamente.
moto attuale: BMW R 1200 RT m.y. 2011
scooter attuale: Suzuki Sixteen 150 m.y. 2010
exproprietario: Saab 9-3 SH TTiD Aero m.y. 2009
NON SOPPORTO LE HD
-
AeroGT
- Moderatore
- Messaggi: 4737
- Iscritto il: lunedì 11 luglio 2005, 23:01
- Località: Liguria
Re: Alfa Romeo Giulia
La Giulia avrebbe dovuto essere una media, tipo classeC, A4 e 159 e non l'ammiraglia, classe 166.... Il settore dovrebbe "presidiato" dalla fantomatica "Maseratina" da produrre nelle ex officine Bertone di Grugliasco.Lucantropo ha scritto:+1
Qualche foto di questa Giulia "concept" c'è?
Comunque 4,90m per un'ammiraglia di alto livello (dove immagino dovrebbe collocarsi).. non mi sembra una dimensione esagerata, specialmente se la volevano pensare in particolare per gli USA.
- saaBruno
- Moderatore
- Messaggi: 4827
- Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 10:39
- Località: Roma
Re: Alfa Romeo Giulia
condivido in pieno il discorso di ML59, le persone per le quali la scelta della trazione è determinante secondo me sono poche o perlomeno non fanno il mercato...ML59 ha scritto: Personalmente credo la scelta tra TP o TA sia abbastanza ininfluente, è cosa nota che un gran numero di automobilisti non sa dire se la propria macchina sia una o l'altra. Quello che conta è che siano vetture belle, sportive nell'aspetto e nelle prestazioni, con una bella guida e ben costruite, in grado davvero di competere, sul piano del piacere di guida, con BMW. e che non costino addirittura più delle tedesche, come è stato il caso della 159 al suo lancio, un pò miopamente.
a me le alfa moderne trasmettono una qualità dei materiali molto bassa e come linee mi sanno di vecchio dopo un anno... forse è solo un impressione, ma non la comprerei mai un alfa nuova (e neanche usata)
- MarchinoLaPeste
- Utente
- Messaggi: 3021
- Iscritto il: martedì 13 aprile 2010, 1:06
Re: Alfa Romeo Giulia
onestamente è un marchio che oggi non ha più senso di esistere. (gratti lo stemma e sotto ci trovi le fiat
-
ML59
- Utente
- Messaggi: 1279
- Iscritto il: venerdì 19 settembre 2008, 18:19
Re: Alfa Romeo Giulia
Questo pare pensarlo anche Fiat, e non da oggi. Guarda caso da mesi girano voci sulla possibile vendita, sempre smentita salvo dichiarare pubblicamente che se arrivasse qualcuno con la giusta (per Fiat) quantità di denaro allora si potrebbe anche fare. Insomma, si sono buttati ami in tutte le direzioni e adesso si aspetta che qualcuno abbocchi. Chissà.MarchinoLaPeste ha scritto:+1
onestamente è un marchio che oggi non ha più senso di esistere. (gratti lo stemma e sotto ci trovi le fiat) Ecco, l'unica AR che un po' può far luccicare gli occhi è la 8c, ma per quei soldi c'è ben di meglio...
moto attuale: BMW R 1200 RT m.y. 2011
scooter attuale: Suzuki Sixteen 150 m.y. 2010
exproprietario: Saab 9-3 SH TTiD Aero m.y. 2009
NON SOPPORTO LE HD
- marcofinnista
- Utente
- Messaggi: 14838
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
Re: Alfa Romeo Giulia
+10 mio cognato ha una 156 JTD16V comprata nuova nel 2004 quando avevo la 9.3 2.2Tid e da nuova mettendola accanto alla mia SAAB scompariva, tant'è vero che quando ha visto la mia per la prima volta parcheggiata accanto gli so caduti gli occhi per terra, oggi a 7 anni di anzianita' sembra essere molto + vecchia anche se immacolata dentro e fuori, a livello di immagine offre davvero pocosaaBruno ha scritto:condivido in pieno il discorso di ML59, le persone per le quali la scelta della trazione è determinante secondo me sono poche o perlomeno non fanno il mercato...ML59 ha scritto: Personalmente credo la scelta tra TP o TA sia abbastanza ininfluente, è cosa nota che un gran numero di automobilisti non sa dire se la propria macchina sia una o l'altra. Quello che conta è che siano vetture belle, sportive nell'aspetto e nelle prestazioni, con una bella guida e ben costruite, in grado davvero di competere, sul piano del piacere di guida, con BMW. e che non costino addirittura più delle tedesche, come è stato il caso della 159 al suo lancio, un pò miopamente.
a me le alfa moderne trasmettono una qualità dei materiali molto bassa e come linee mi sanno di vecchio dopo un anno... forse è solo un impressione, ma non la comprerei mai un alfa nuova (e neanche usata)
Il livello di qualita' dei materiali percepita all'interno lo trovo disarmante....preciso...sempre secondo me è....
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
- autoeconomo
- Segretario
- Messaggi: 8401
- Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
- Località: Trieste
- Contatta:
Re: Alfa Romeo Giulia
Cmq credo (spero) che la trazione posteriore arriverà, magari su pianale Chrysler (come dovrebbe essere la "maseratina").
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
- manu
- Socio
- Messaggi: 4979
- Iscritto il: giovedì 5 febbraio 2009, 17:41
- Località: La Culla
Re: Alfa Romeo Giulia
Suzuki Swift Sport 1.4 Turbo 2019
Hyundai I10nline 2024
-
ML59
- Utente
- Messaggi: 1279
- Iscritto il: venerdì 19 settembre 2008, 18:19
Re: Alfa Romeo Giulia
moto attuale: BMW R 1200 RT m.y. 2011
scooter attuale: Suzuki Sixteen 150 m.y. 2010
exproprietario: Saab 9-3 SH TTiD Aero m.y. 2009
NON SOPPORTO LE HD
-
ML59
- Utente
- Messaggi: 1279
- Iscritto il: venerdì 19 settembre 2008, 18:19
Re: Alfa Romeo Giulia
Veramente sotto un'Audi NON c'è l'auto del popolo, visto che i modelli "nobili", A4-A5-A6-A7-A8 non hanno in comune nulla con i corrispondenti modelli VW, nè il pianale, nè lo schema meccanico nè le sospensioni e spesso neppure il motore (a volte quello sì, ammetto).manu ha scritto:condivido quanto detto da autoeconomo....a me piacciono tutte le alfa....l'attuale gamma per i miei gusti è molto bella....e chissene se sotto c'è una fiat....anche sotto le audi c'è l'auto del popolo e la forbice di prezzo è ancor maggiore rispetto a quella alfa-fiat....
Comunque non è quello che è contestabile, semmai è criticabile che non abbiano sviluppato prodotti realmente competitivi, per prestazioni, immagine, qualità, finitura, sofisticazione tecnologia, equipaggiamento, gamma accessori e allestimenti a MB, Audi, BMW, Volvo. A me piacciono molto come linea, la 159 per me è forse la più bella media sul mercato oggi (la SW, la berlina meno), ma tutto il pacchetto della loro offerta è molto al disotto della migliore concorrenza, infatti non vendono e proprio per questo la gamma 159 è stata brutalmente sfoltita e adesso è composta solo di una manciata di modelli "economici" dedicati alle flotte aziendali, la Brera è stata fermata, la Spider pure. Oggi Alfa vende solo Mito (equivalente della A1 che pur, in Europa, vende già molto di più) e Giulietta (equivalente della A3) che è la prima Alfa recente di qualità discreta.
Mi ricordo un episodio buffo di qualche anno fa: un mio fornitore, un giovane artigiano, ordina una 147 super accessoriata con interni in pelle ma, quando va a ritirarla, va in bestia e litiga con il venditore perchè si era dimenticato di informarlo che l'interno in pelle Alfa prevedeva solo i sedili, mentre i pannelli porta restavano in tessuto, con il risultato che sembrava quasi, come raccontava lui, che fosse "uno zingaro" (anche perchè era bello scuretto di pelle e di capelli) che aveva appena rubato i sedili da un'altra macchina per montarli sulla sua. Come la raccontava era una vera comica
PS: riferisco solo un fatto di vita vissuta, non c'è intento diffamatorio o discriminatorio nei confronti di nessuna minoranza etnica!
moto attuale: BMW R 1200 RT m.y. 2011
scooter attuale: Suzuki Sixteen 150 m.y. 2010
exproprietario: Saab 9-3 SH TTiD Aero m.y. 2009
NON SOPPORTO LE HD
- manu
- Socio
- Messaggi: 4979
- Iscritto il: giovedì 5 febbraio 2009, 17:41
- Località: La Culla
Re: Alfa Romeo Giulia
tornando alle alfa sono in sintonia con te sul discorso design delle 145, 146 e 155...
mentre non mi sento di condividere il discorso prestazioni.... i motori non sono fiacchi e l'handling è più che buono.
Suzuki Swift Sport 1.4 Turbo 2019
Hyundai I10nline 2024
- ZioTom
- Socio
- Messaggi: 5147
- Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
- Località: Cornate d'Adda (MB)
Re: Alfa Romeo Giulia
purtroppo quotoML59 ha scritto:Veramente sotto un'Audi NON c'è l'auto del popolo, visto che i modelli "nobili", A4-A5-A6-A7-A8 non hanno in comune nulla con i corrispondenti modelli VW, nè il pianale, nè lo schema meccanico nè le sospensioni e spesso neppure il motore (a volte quello sì, ammetto).manu ha scritto:condivido quanto detto da autoeconomo....a me piacciono tutte le alfa....l'attuale gamma per i miei gusti è molto bella....e chissene se sotto c'è una fiat....anche sotto le audi c'è l'auto del popolo e la forbice di prezzo è ancor maggiore rispetto a quella alfa-fiat....
Comunque non è quello che è contestabile, semmai è criticabile che non abbiano sviluppato prodotti realmente competitivi, per prestazioni, immagine, qualità, finitura, sofisticazione tecnologia, equipaggiamento, gamma accessori e allestimenti a MB, Audi, BMW, Volvo. A me piacciono molto come linea, la 159 per me è forse la più bella media sul mercato oggi (la SW, la berlina meno), ma tutto il pacchetto della loro offerta è molto al disotto della migliore concorrenza, infatti non vendono e proprio per questo la gamma 159 è stata brutalmente sfoltita e adesso è composta solo di una manciata di modelli "economici" dedicati alle flotte aziendali, la Brera è stata fermata, la Spider pure. Oggi Alfa vende solo Mito (equivalente della A1 che pur, in Europa, vende già molto di più) e Giulietta (equivalente della A3) che è la prima Alfa recente di qualità discreta.
Mi ricordo un episodio buffo di qualche anno fa: un mio fornitore, un giovane artigiano, ordina una 147 super accessoriata con interni in pelle ma, quando va a ritirarla, va in bestia e litiga con il venditore perchè si era dimenticato di informarlo che l'interno in pelle Alfa prevedeva solo i sedili, mentre i pannelli porta restavano in tessuto, con il risultato che sembrava quasi, come raccontava lui, che fosse "uno zingaro" (anche perchè era bello scuretto di pelle e di capelli) che aveva appena rubato i sedili da un'altra macchina per montarli sulla sua. Come la raccontava era una vera comica
PS: riferisco solo un fatto di vita vissuta, non c'è intento diffamatorio o discriminatorio nei confronti di nessuna minoranza etnica!
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti
