9-3NG 1.9Tid - Spia gialla "anomalia motore"
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
-
paperone75
- Utente
9-3NG 1.9Tid - Spia gialla "anomalia motore"
Ciao ragazzi! Ieri mentre tornavo dall'Aquila sull'A24 mi sono accorto che la spia gialla in questione rimaneva accesa...durante una pausa in autogrill ho letto sul manuale che questo fatto non impedisce di guidare normalmente ma si consiglia di rivolgersi al più presto all'assistenza Saab; siccome oggi (venerdì) e lunedì mi serve la macchina già pensavo di portarla in officina martedì mattina....aggiungo che ieri in serata l'ho lasciata ferma per pause di due ore circa, ma alla riaccensione rimaneva sempre accesa la spia. Questa mattina però, con mia sorpresa, la spia si è spenta subito!
Che devo fare? Lunedì pomeriggio mi posso fidare di andare a tornare in autostrada? Martedì è consigliabile comunque portarla per un controllo? Ho fatto il tagliando a febbraio, per cui non credo di avere problemi con DPF, EGR, olio in eccesso, e compagnia bella....però....i dubbi mi vengono! E aggiungo che sto già pensando di comprarmi una seconda auto di scorta...
Consigli? Suggerimenti? Può essere che la spia si sia accesa perchè ho incontrato un acquazzone in autostrada?? Per inciso, non so se era l'asfalto particolare o le gomme Pirelli (se è questa seconda cosa, fanno veramente schifo!), ma avvertivo delle piccole frenatine tipo aquaplaning....non mi sono spaventato ma sorpreso sì!! Grazie.
Che devo fare? Lunedì pomeriggio mi posso fidare di andare a tornare in autostrada? Martedì è consigliabile comunque portarla per un controllo? Ho fatto il tagliando a febbraio, per cui non credo di avere problemi con DPF, EGR, olio in eccesso, e compagnia bella....però....i dubbi mi vengono! E aggiungo che sto già pensando di comprarmi una seconda auto di scorta...
Consigli? Suggerimenti? Può essere che la spia si sia accesa perchè ho incontrato un acquazzone in autostrada?? Per inciso, non so se era l'asfalto particolare o le gomme Pirelli (se è questa seconda cosa, fanno veramente schifo!), ma avvertivo delle piccole frenatine tipo aquaplaning....non mi sono spaventato ma sorpreso sì!! Grazie.
SAAB 9-3 Tid 16v Vector 2006
"orgoglioso di fare tr tr tr tr tr tr tr"
-
SAABISTA
- Utente
Re: Spia gialla "anomalia motore"
Se eri in autostrada sicuramente stava cercando di fare la pulizia del DPF e per qualche motivo X, magari proprio il rallentamento dovuto all'acquazzone, non l'ha completato correttamente.paperone75 ha scritto:Ciao ragazzi! Ieri mentre tornavo dall'Aquila sull'A24 mi sono accorto che la spia gialla in questione rimaneva accesa...durante una pausa in autogrill ho letto sul manuale che questo fatto non impedisce di guidare normalmente ma si consiglia di rivolgersi al più presto all'assistenza Saab; siccome oggi (venerdì) e lunedì mi serve la macchina già pensavo di portarla in officina martedì mattina....aggiungo che ieri in serata l'ho lasciata ferma per pause di due ore circa, ma alla riaccensione rimaneva sempre accesa la spia. Questa mattina però, con mia sorpresa, la spia si è spenta subito!
E di solito dopo un paio di accensioni la spia si spegne! Un giro in officina fallo cmq e vedrai che ti confermeranno che la pulizia l'hai fatta pochi km prima! Ogni tanto capita!
Se hai modo falle fare una bella tirata...
!!
-
paperone75
- Utente
Grazie mille del conforto! Per cui tu dici che potrei, anzi dovrei, andarci di nuovo in autostrada? Chiaramente la vorrei far "trottare" un po', ma c'è sempre il discorso Tutor in agguato....dovrei fare delle puntatine a 150-160 ma molto brevi, altrimenti la media sballa!
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
Controlla il livello dell'olio e accertati che non sia sopra la max, visto le varie esperienze che hanno avuto qui sul forum.
Comunque, una diagnosi io la farei e non mi avventurerei troppo.......poi fai tu.
Ma addirittura pensi ad una macchina di scorta per una volta che ti si è accesa la spia?
Comunque, una diagnosi io la farei e non mi avventurerei troppo.......poi fai tu.
Ma addirittura pensi ad una macchina di scorta per una volta che ti si è accesa la spia?

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
- Linoclem
- Utente
paperone75 ha scritto:Grazie mille del conforto! Per cui tu dici che potrei, anzi dovrei, andarci di nuovo in autostrada? Chiaramente la vorrei far "trottare" un po', ma c'è sempre il discorso Tutor in agguato....dovrei fare delle puntatine a 150-160 ma molto brevi, altrimenti la media sballa!
Puoi andare a marce basse con giri sopra i 3000
Saab 9.3 SH TTiD Aero sentronic by PtP marzo 2009
-
paperone75
- Utente
Re: 9-3NG 1.9Tid - Spia gialla "anomalia motore"
Aggiornamento: la sera di Ferragosto, mentre percorrevo la via Pontina tornando dal Circeo con il cruise settato a 100 - a volte 110 - kmh si è di nuovo accesa la spia.....la cosa che si nota, e vorrei sentire se qualcuno ha avuto esperienze simili, è che il motore eroga direi la metà della potenza.....fa una gran fatica ad accelerare, e anche scalando la marcia e spingendo il pedale dell'acceleratore a fondo corsa non si ottiene un granchè.....
Poco male, tanto c'era abbastanza traffico, mi sono messo tranquillo, sempre tra i 100 e i 110 (non di più, il limite è sempre 90), sono andato senza cruise anche se ogni tanto lo rimettevo, e sono arrivato a casa senza problemi.
La cosa curiosa è che stavolta non posso dare la colpa al raffreddamento repentino in seguito ad acquazzoni, ma forse gli ha dato fastidio il fatto che dopo Latina, quando diventa a doppia corsia, ho fatto un'accelerazione in sesta da 70 a 130kmh, proprio per vedere a quanti giri gira il motore a quella velocità (circa 2250) e poi mi sono messo a destra a 110...dopo una decina di minuti si è accesa.....forse ho "sturato" un tappo di fuliggine che ha generato l'anomalia? Domattina mi aspetto di avere la spia gialla accesa per tutto il giorno, ma in teoria dopodomani dovrebbe spegnersi....se potessi passerei in Saab per verifiche, ma è chiusa per ferie fino al 29 agosto...
Poco male, tanto c'era abbastanza traffico, mi sono messo tranquillo, sempre tra i 100 e i 110 (non di più, il limite è sempre 90), sono andato senza cruise anche se ogni tanto lo rimettevo, e sono arrivato a casa senza problemi.
La cosa curiosa è che stavolta non posso dare la colpa al raffreddamento repentino in seguito ad acquazzoni, ma forse gli ha dato fastidio il fatto che dopo Latina, quando diventa a doppia corsia, ho fatto un'accelerazione in sesta da 70 a 130kmh, proprio per vedere a quanti giri gira il motore a quella velocità (circa 2250) e poi mi sono messo a destra a 110...dopo una decina di minuti si è accesa.....forse ho "sturato" un tappo di fuliggine che ha generato l'anomalia? Domattina mi aspetto di avere la spia gialla accesa per tutto il giorno, ma in teoria dopodomani dovrebbe spegnersi....se potessi passerei in Saab per verifiche, ma è chiusa per ferie fino al 29 agosto...
- MarchinoLaPeste
- Utente
Ciao Paperone, ovviamente 4 mani sugli zebedei, ma la mia ha cominciato così prima di farmi letteralmente impazzire...
Se solo avessi uno scannerino Obd a portata di mano: Sempre 4 mani sugli zebedei e scongiurando rogne al dpf, scommetterei le mutande che la spia gialla è accesa causa errore p0401 "flusso anomalo Egr", ovvero: è incrostata che più incrostata non si può. Per me con una bella pulita sei a posto...
Se solo avessi uno scannerino Obd a portata di mano: Sempre 4 mani sugli zebedei e scongiurando rogne al dpf, scommetterei le mutande che la spia gialla è accesa causa errore p0401 "flusso anomalo Egr", ovvero: è incrostata che più incrostata non si può. Per me con una bella pulita sei a posto...
m.y. '05 9-3 2.0T Aero Cabriolet
-
paperone75
- Utente
Sicuramente è come dici tu, sarà la valvola egr intasata.....ma nel frattempo che posso fare? La uso solo per il tragitto casa/ufficio o posso farci qualche puntatina più lunga? E inoltre, può essere utile percorrere qualche chilometro a 2500-3000 giri? Uff....già prevedo il 29 agosto un sovraffollamento dell'officina Saab qui all'Eur..... 
- MarchinoLaPeste
- Utente
Se la valvola è sporca penso non serva girare ad un regime più elevato. La cosa potrebbe invece servire se il dpf è intasato, per cui se riesci a beccare quando parte la rigenerazione, allora dagli dentro e forse serve...
Quando a me lo faceva, le prime volte il problema si risolveva da solo (è successa 1 o 2 volte nel giro di pochi mesi) e quando andavo in officina passavo pure per fesso perchè pareva tutto ok... Per cui se vai in officina (e non sono veramente bravi bravi) ti diranno le solite cose trite e ritrite quanto inutili: bludiesel e piede pesante
Quando a me lo faceva, le prime volte il problema si risolveva da solo (è successa 1 o 2 volte nel giro di pochi mesi) e quando andavo in officina passavo pure per fesso perchè pareva tutto ok... Per cui se vai in officina (e non sono veramente bravi bravi) ti diranno le solite cose trite e ritrite quanto inutili: bludiesel e piede pesante
-
paperone75
- Utente
Quindi nel tuo caso l'assistenza si è rivelata perfettamente inutile??MarchinoLaPeste ha scritto:Se la valvola è sporca penso non serva girare ad un regime più elevato. La cosa potrebbe invece servire se il dpf è intasato, per cui se riesci a beccare quando parte la rigenerazione, allora dagli dentro e forse serve...
Se non ricordo male ad un certo punto i tuoi dispositivi si sono intasati completamente e il motore si è spento, lasciandoti per strada, giusto?
- ecodrive
- Utente
Hai usato per parecchio tempo gasolio normale? Magari può essere quella una concausa.
Ex Saab 9.3 Cabrio Aero TTiD Sentronic m.y. 2009, ora 
- MarchinoLaPeste
- Utente
Non sono mai rimasto a piedi, ma giravo spesso ai 40 all'ora col motore in prestazioni limitate. La cura consisteva in rigenerazioni forzate, ma il dispositivo era esausto, quindi vano anche l'utilizzo di qualsiasi diesel che non fosse quello normale (mamma mia quanti e quanti soldi buttati, a proposito...
). Per quello, anche a costo di essere pesante volte, sconsiglio di perdere tempo e soldi in comportamenti e precauzioni che sono del tutto inutili (o perlomeno nel mio caso servivano a far sì che dovessi recarmi settimanalmente in concessionaria per poi vedere titolare e capofficina allargare le braccia nei confronti di un motore progettato e nato male, con problemi risolvibili se non cambiando auto... anche se feci vedere loro che con interventi più radicali la cosa si risolveva e come!)
-
paperone75
- Utente
No, negli ultimi mesi sempre diesel alta qualità (come il latte della Centrale) 
- NickStick
- Utente
- Contatta:
La spia gialla e' come il mal di testa: ha un sacco di significati:
Sulla mia ex (1.9 TiD come la tua),
una volta (70.000km) erano andate "fuori fase" (poi si sono rotte) le farfalle che generano turbolenza nel collettore di aspirazione,
una volta (80.000km) era l'EGR da buttare,
una volta (117.000km) era nuovamente l'EGR ed il FAP da buttare ... e ho cambiato l'auto.
A seconda della pericolosita' (per il motore) del problema, la centralina decide di mettere in protezione il motore e ti tocca andare con prestazioni limitate.
Dato che a volte il problema "e' all'inizio", dopo una notte di riposo, a volte succede che riparti con prestazioni piene e addirittura con la spia spenta.
Dopo una ventina di messe in moto senza problemi, non rimane traccia del problema neppure nelle memorie quindi la diagnostica tardiva, non vede piu' niente.
Occorre la diagnostica quando si presenta il problema... e qualcuno che la interpreti correttamente.
(i lettori "generici" a volte non sono precisi)
Mi dispiace per te...
Sulla mia ex (1.9 TiD come la tua),
una volta (70.000km) erano andate "fuori fase" (poi si sono rotte) le farfalle che generano turbolenza nel collettore di aspirazione,
una volta (80.000km) era l'EGR da buttare,
una volta (117.000km) era nuovamente l'EGR ed il FAP da buttare ... e ho cambiato l'auto.
A seconda della pericolosita' (per il motore) del problema, la centralina decide di mettere in protezione il motore e ti tocca andare con prestazioni limitate.
Dato che a volte il problema "e' all'inizio", dopo una notte di riposo, a volte succede che riparti con prestazioni piene e addirittura con la spia spenta.
Dopo una ventina di messe in moto senza problemi, non rimane traccia del problema neppure nelle memorie quindi la diagnostica tardiva, non vede piu' niente.
Occorre la diagnostica quando si presenta il problema... e qualcuno che la interpreti correttamente.
(i lettori "generici" a volte non sono precisi)
Mi dispiace per te...
"Una Saab per sempre nel cuore" 10 Saab in famiglia dall'82 al 2017.- PILLO
- Utente
prima farei fare una rigenerazione forzata da saab ....poi un'occhiata alla egr 
Saab cabrio 2.0T 185cv MY 1998
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------

Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------

-
paperone75
- Utente
sì ma la Saab è chiusa per ferie, ovviamente....comunque da venerdì pomeriggio fino al 28 sera sarà immobile, per cui può darsi che la traccia non svanisca del tutto.PILLO ha scritto:prima farei fare una rigenerazione forzata da saab ....poi un'occhiata alla egr
-
paperone75
- Utente
Stamane mi hanno preventivato 395 euro per la pulizia della valvola egr......in una giornata non ce la fanno a consegnarmela, per cui stasera o a casa o bus notturni
Con l'occasione mi fanno tutti i controlli gratuiti della famosa lettera Saab e mi mettono il fregio posteriore (quello anteriore non ce l'hanno in magazzino, non si sa se mai arriverà...)
Con l'occasione mi fanno tutti i controlli gratuiti della famosa lettera Saab e mi mettono il fregio posteriore (quello anteriore non ce l'hanno in magazzino, non si sa se mai arriverà...)
- MarchinoLaPeste
- Utente
no no no no no no no no no no no no no no no no no no no e no... ma come 395 € per la pulizia dell'EGR?????
Ferma tutto.... gliel'hai già lasciata???
Ferma tutto.... gliel'hai già lasciata???
- desertstorm
- Consigliere
- Contatta:
395 euri per la pulizia
................. e per cambiarla quando se ne prendono 1000??
- Faber
- Utente
Ma per l'amor del cielo, l'egr costa nuova sui 170 euro e per cambiarla serve un quarto d'ora. Salvati finche' sei in tempo, riprenditi la macchina con una scusa qualunque e dirigi verso la Ciociaria dove con la stessa cifra metti l'egr nuova e ti fai fare pure il tagliando...
Considera anche che una egr rigenerata e garantita costa 100 euro... Mossa non troppo consigliata, ma a me, ad esempio, una rigenerata sta sotto dal 2009 e in 70.000 km non sta dando problemi (la pulisco solamente ogni 25 - 30.000 km).
Fallo per noi!
Fab.
Considera anche che una egr rigenerata e garantita costa 100 euro... Mossa non troppo consigliata, ma a me, ad esempio, una rigenerata sta sotto dal 2009 e in 70.000 km non sta dando problemi (la pulisco solamente ogni 25 - 30.000 km).
Fallo per noi!
Fab.
Saab 9-3 1.9 tid 16V - MY 06