900NG/9-3OG - Plancia con rivestimento simil carbonio
Moderatore: Consiglio Direttivo
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
- marcofinnista
- Utente
- Messaggi: 14838
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
900NG/9-3OG - Plancia con rivestimento simil carbonio
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: [CERCO] 900NG/9-3OG - Pannello plancia nero
Non hai mai pensato di verniciarla nero lucido? Io si, ma non sono pratico.. vorrei anche magari verniciarla nero lucido e poi fare quell'applicazione ad immersione con la pellicola con la trama tipo fibra di carbonio.. ma non ho idea dei costi..

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- marcofinnista
- Utente
- Messaggi: 14838
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
Re: [CERCO] 900NG/9-3OG - Pannello plancia nero
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
- saaBruno
- Moderatore
- Messaggi: 4827
- Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 10:39
- Località: Roma
Re: [CERCO] 900NG/9-3OG - Pannello plancia nero
avete provato a sentire quelli che fanno wrapping? se si potesse applicare sarebbe l'ideale perchè non si crepa come una vernicemarcofinnista ha scritto:La verniciatura si puo' fare ma devi poi dare una mano di trasparente lucido o semilucido senno' la vernice si rovina facilmente e coi raggi del sole si opacizza alla svelta. Rimane comunque il problema che con le dilatazioni e i restringimenti della plastica dovute agli sbalzi termici (+50/60° con l'auto pachegiata al sole in estate e -5/10 in inverno) la vernice sulla plastica potrebbe creparsi facilmente
- marcofinnista
- Utente
- Messaggi: 14838
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
Re: [CERCO] 900NG/9-3OG - Pannello plancia nero
Il problema è fare le pieghe dentro i posti dove si ficcano i pulsanti, preferisco prendermi il cover da Taliaferro per 35 $ circa ete saluto almeno il risultato è perfetto e garantito il wrapping oltre atrova' chi lo fa (e come...) credo costi un bel posaaBruno ha scritto:avete provato a sentire quelli che fanno wrapping? se si potesse applicare sarebbe l'ideale perchè non si crepa come una vernicemarcofinnista ha scritto:La verniciatura si puo' fare ma devi poi dare una mano di trasparente lucido o semilucido senno' la vernice si rovina facilmente e coi raggi del sole si opacizza alla svelta. Rimane comunque il problema che con le dilatazioni e i restringimenti della plastica dovute agli sbalzi termici (+50/60° con l'auto pachegiata al sole in estate e -5/10 in inverno) la vernice sulla plastica potrebbe creparsi facilmente
comunque per curiosita' mi informo,....
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
- marcofinnista
- Utente
- Messaggi: 14838
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
Re: [CERCO] 900NG/9-3OG - Pannello plancia nero
ecco qua sarebbero queste le pellicole giusto? ....
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
- marcofinnista
- Utente
- Messaggi: 14838
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
Re: [CERCO] 900NG/9-3OG - Pannello plancia nero
Poi va levigato e spianato tutto per bene con la carta vetrata partendo da una grana 60 per sgrossare a finire con una grana 180 per la finitura . Consiglio di usare occhiali antinfortunistici oppure tipo quelli da piscina perchè le schegge piccolissime che volano durante l'operazione (come piccoli frammenti di vetro) potrebbero essere molto + pericolose per gli occhi di quanto si possa pensare. Una volta ripulito per bene, (in particolare intorno al bordo del quadro strumenti perchè li' rimane una crosta che è difficilissima da staccare in corrispondenza della piega) basta impellicolarlo con la pellicola da wrapping ed il gioco è fatto
Tempo necessario all'operazione circa un'ora
Prima della levigatura....

dopo la levigatura...

voila', vai Luk che lo puoi fa' pure tu cosi' finalmente avrai il cover carbon look
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
- saaBruno
- Moderatore
- Messaggi: 4827
- Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 10:39
- Località: Roma
Re: [CERCO] 900NG/9-3OG - Pannello plancia nero
dai marco so sicuro che te tiri fuori un capolavoro co ste pellicole
- marcofinnista
- Utente
- Messaggi: 14838
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
Re: [CERCO] 900NG/9-3OG - Pannello plancia nero
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
- marcofinnista
- Utente
- Messaggi: 14838
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
Re: [CERCO] 900NG/9-3OG - Pannello plancia nero
http://www.kyankton.net/sale.htm#NG900_Start
usando questo prodotto si possono fa cose pazzesche...oh my gooood! costa pure 4 soldi
http://cgi.ebay.it/PELLICOLA-CARBONIO-N ... 689wt_1139
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 900NG/9-3OG - Plancia con rivestimento simil carbonio
Aspetterò, più avanti mi arrangerò in qualche modo..

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- marcofinnista
- Utente
- Messaggi: 14838
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
Re: 900NG/9-3OG - Plancia con rivestimento simil carbonio
Non ti serve alcun strumento particolare se non un taglierino con lama grande, 10cm di carat vetrata grana 60 e 10cm di carta vetrata grana 180, la pellicola wrap è autoadesiva ed il phon da carrozziere se non ce l'hai si compra in ferramenta per una decina di euroLucantropo ha scritto:Eh, ma non ho gli strumenti per fare tutte quelle operazioni li io.. e di certo non me li compro apposta..
Aspetterò, più avanti mi arrangerò in qualche modo..
Il lavoro è semplice ed alla portata di tutti, basta che ti guardi i video sui link che ho postato ed impari pure a stendere ed applicare la pellicola
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
- marcofinnista
- Utente
- Messaggi: 14838
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
Re: 900NG/9-3OG - Plancia con rivestimento simil carbonio
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
- Mouze69
- Utente
- Messaggi: 2612
- Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 13:19
- Località: Mestre (Venezia)
Re: 900NG/9-3OG - Plancia con rivestimento simil carbonio
In questo modo l'operazione era anche reversibile... bho... non so, dicevo cosi... visto che le mettono sulle carrozzerie lucide delle auto.
- saaBruno
- Moderatore
- Messaggi: 4827
- Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 10:39
- Località: Roma
Re: 900NG/9-3OG - Plancia con rivestimento simil carbonio
marco la tua 900 carbonio (o nera opaca) sarebbe una bombamarcofinnista ha scritto:Ragazzi SAABruno m'ha tirato fuori un'altra cosa folle che mi ha incuriosito non poco...il wrapping, mi sono documentato un po su queste pellicole da un mio fornitore specializzato in questi prodotti e ho spulciato un po sulla specialita' del wrapping...devo dire che se prima ero un po scettico sulla loro validita' ora alla luce di quanto appreso trovo questo prodotto e questa tecnica eccezionali, giocando con sulle auto si possono fare cose pazzesche![]()
![]()
- marcofinnista
- Utente
- Messaggi: 14838
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
Re: 900NG/9-3OG - Plancia con rivestimento simil carbonio
Non mi serve che sia reversibile, poi il fondo era una irregolare perchè sopra c'era la radica che ha lasciato dei piccoli residui rovinando la superficeMouze69 ha scritto:Ma non potevi fare a meno di scartavetrare tutto, e mettere la pellicola sopra?
In questo modo l'operazione era anche reversibile... bho... non so, dicevo cosi... visto che le mettono sulle carrozzerie lucide delle auto.
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
- marcofinnista
- Utente
- Messaggi: 14838
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
Re: 900NG/9-3OG - Plancia con rivestimento simil carbonio
non me provoca' che gia' me sta a viaggia' troppo il cervellosaaBruno ha scritto:marco la tua 900 carbonio (o nera opaca) sarebbe una bombamarcofinnista ha scritto:Ragazzi SAABruno m'ha tirato fuori un'altra cosa folle che mi ha incuriosito non poco...il wrapping, mi sono documentato un po su queste pellicole da un mio fornitore specializzato in questi prodotti e ho spulciato un po sulla specialita' del wrapping...devo dire che se prima ero un po scettico sulla loro validita' ora alla luce di quanto appreso trovo questo prodotto e questa tecnica eccezionali, giocando con sulle auto si possono fare cose pazzesche![]()
![]()
![]()
![]()
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 900NG/9-3OG - Plancia con rivestimento simil carbonio
Forse lui intendeva senza togliere la radica... ? Io credo che sia stato meglio toglierla in quanto la radica è applicata sopra e applicando sopra un'ulteriore strato finirebbe per avere troppo dislivello fra plancia e strumentazione (radio, sid, pulsanti, etc..).. così facendo invece il livello sarà simile.marcofinnista ha scritto:Non mi serve che sia reversibile, poi il fondo era una irregolare perchè sopra c'era la radica che ha lasciato dei piccoli residui rovinando la superfice
Io comunque marco mi riferivo ad un'altra tecnica, quella tipo ad immersione.. è una pellicola trasparente che crea un gioco di lucentezza/opacità con lo strato colorato inferiore e se è nero, il realismo della finitura simil carbonio è fantastica.. faccio sempre fatica a trovare video di esempio di queste cose perchè non conosco i nomi tecnici, ma era già stata postata nel forum.
Invece la tua tecnica, ricordo che venne postata anch'essa sulla plancia di una Sedan restyling come la mia.. e in effetti anche li il risultato finale era splendido..

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- saaBruno
- Moderatore
- Messaggi: 4827
- Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 10:39
- Località: Roma
Re: 900NG/9-3OG - Plancia con rivestimento simil carbonio
non dovrebbero esserci problemi di spessore perchè la pellicola è spessa 100micron mi pare, non vedo l'ora di vedere l'opera di marco!!Lucantropo ha scritto:Forse lui intendeva senza togliere la radica... ? Io credo che sia stato meglio toglierla in quanto la radica è applicata sopra e applicando sopra un'ulteriore strato finirebbe per avere troppo dislivello fra plancia e strumentazione (radio, sid, pulsanti, etc..).. così facendo invece il livello sarà simile.marcofinnista ha scritto:Non mi serve che sia reversibile, poi il fondo era una irregolare perchè sopra c'era la radica che ha lasciato dei piccoli residui rovinando la superfice
Io comunque marco mi riferivo ad un'altra tecnica, quella tipo ad immersione.. è una pellicola trasparente che crea un gioco di lucentezza/opacità con lo strato colorato inferiore e se è nero, il realismo della finitura simil carbonio è fantastica.. faccio sempre fatica a trovare video di esempio di queste cose perchè non conosco i nomi tecnici, ma era già stata postata nel forum.
Invece la tua tecnica, ricordo che venne postata anch'essa sulla plancia di una Sedan restyling come la mia.. e in effetti anche li il risultato finale era splendido..
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 900NG/9-3OG - Plancia con rivestimento simil carbonio
A proposito Marco, visto che l'hai tolta.. puoi toglierci una volta per dubbie il dubbio..? E' radica vera o finta?

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

