9-3NG 1.9TTid - Info tagliando
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
-
filippo
- Utente
- Messaggi: 111
- Iscritto il: venerdì 5 giugno 2009, 14:01
9-3NG 1.9TTid - Info tagliando
Ciao a tutti. Ho una cabrio ttid con 22000 km. Garanzia scaduta a giugno. Oggi la macchina mi segnala di effettuare il tagliando. Chiedo: come mi devo regolare a vostro parere? Vado in un'officina autorizzata Saab, come ho fatto per il tagliando precedente a 10000 km , mi faccio cambiare l'olio e il filtro, e mi faccio sodomizzare come è successo con il tagliando( ? ) dei 10000 km. , o mi compro 5 kg di Mobil 1 su Ebay, mi compro il filtro, e vado dal mio meccanico generico e mi faccio fare il lavoro. Che altro, secondo voi, devo cambiare? Filtro gasolio, filltro carboni attivi aria condizionata? Aggiornamenti non ne vorrei proprio fare, la macchina ha viaggiato per il 90-95% in autostrada e non ho mai, dico mai, avuto una rigenerazione del filtro. O almeno non me ne sono mai accorto, ma non sono uno di primo pelo, e a sessant'anni qualcosina ne capisco di motori. L'auto è perfetta, ne sono entusiasta, solo che per un'auto usata con i guanti, a 120/130 km/h, non mi sembra sia necessario un tagliando ( che se non sbaglio è previsto a 30000 km.), ma piuttosto un cambio olio, dati i mesi di inattività, la uso pochissimo, che comunque il compiuterino dell'auto memorizza. Qual'è il vostro auterovole parere? Grazie a chi mi risponderà. Ma stì aggiornamenti sono indispensabili?
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: effettuare il tagliando
Il mio parere è che almeno l'olio motore glielo devi sostituire, fa sempre bene in questo tipo di motori ( a onor del vero, in tutti i motori) l'olio nuovo.
Per il lato economico ti dirò: visto che la garanzia è scaduta sei tu a decidere cosa vuoi o non vuoi sostituire, quindi, va in saab e di di cambiarti olio e filtro e null'altro. Te la caverai con meno di 200 euri
Poi al prossimo fari il completo
Per il lato economico ti dirò: visto che la garanzia è scaduta sei tu a decidere cosa vuoi o non vuoi sostituire, quindi, va in saab e di di cambiarti olio e filtro e null'altro. Te la caverai con meno di 200 euri
Poi al prossimo fari il completo
-
GheSo
- Moderatore
- Messaggi: 13809
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: effettuare il tagliando
Dipende quanto ci hai messo a fare questi 12k km.
Olio e relativo filtro senza dubbio, se hai voglia il filtro abitacolo.
Gli aggiornamenti te li han fatti all'ultimo tagliando, che dipende sempre quando è stato fatto.
Poi, un consiglio spassionato: mai far arrivare l'olio ai 30k!
15k max e la turbina ringrazia!
Olio e relativo filtro senza dubbio, se hai voglia il filtro abitacolo.
Gli aggiornamenti te li han fatti all'ultimo tagliando, che dipende sempre quando è stato fatto.
Poi, un consiglio spassionato: mai far arrivare l'olio ai 30k!
15k max e la turbina ringrazia!
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
- marcofinnista
- Utente
- Messaggi: 14838
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
Re: effettuare il tagliando
se vai in un'officina normale con meno di 100 euri te la cavi....e ci mettono lo stesso olio e lo stesso filtro, poi quello da controllare e sostituire lo trovi scritto sul libretto di uso e manutenzione nella sezione "manutenzione programmata" , i filtri generalmente abitacolo ecc. è buona norma cambiarli una volta all'anno.desertstorm ha scritto:Il mio parere è che almeno l'olio motore glielo devi sostituire, fa sempre bene in questo tipo di motori ( a onor del vero, in tutti i motori) l'olio nuovo.
Per il lato economico ti dirò: visto che la garanzia è scaduta sei tu a decidere cosa vuoi o non vuoi sostituire, quindi, va in saab e di di cambiarti olio e filtro e null'altro. Te la caverai con meno di 200 euri
Poi al prossimo fari il completo
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
- Luca69
- Utente
- Messaggi: 3875
- Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
- Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK
effettuare il tagliando
Una volta ogni 2 tagliandi va cambiato anche il filtro del gasolio ...certo dovrebbe fare 60.000 km quindi puoi aspettare a cambiarlo anche perché solo lui costa. 70 euro più iva!!
Sent from my iPhone using Tapatalk
Sent from my iPhone using Tapatalk


9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: effettuare il tagliando
I filtri dopo soli 10,000km (se al precedente tagliando ti sono stati cambiati tutti) puoi anche non farli e aspettare il prossimo. Mi riferisco ai filtri dell'aria e dell'abitacolo. Il filtro dell'olio ovviamente è da sostituire assieme all'olio motore.
Anche senza comprare l'olio su E-Bay, vai dal tuo meccanico di fiducia, fate il cambio olio e filtro olio con l'olio che ha lui, purchè sia 0W40 (per il TTiD ci vuole lo 0W40 assolutamente) e rispetti la specifica della casa (mi pare la GM-LL B per il TTiD, comunque sul libretto di uso e manutenzione c'è scritto tutto.). Se ti senti più sicuro chiedigli di metterti anche lui il Mobil.
Con un centinaio d'euro te la caverai.
Anche senza comprare l'olio su E-Bay, vai dal tuo meccanico di fiducia, fate il cambio olio e filtro olio con l'olio che ha lui, purchè sia 0W40 (per il TTiD ci vuole lo 0W40 assolutamente) e rispetti la specifica della casa (mi pare la GM-LL B per il TTiD, comunque sul libretto di uso e manutenzione c'è scritto tutto.). Se ti senti più sicuro chiedigli di metterti anche lui il Mobil.
Con un centinaio d'euro te la caverai.

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
dpn
Re: 9-3NG 1.9TTid - Info tagliando
sono a quota 11.000 dal tagliando precedente, prima di arrivare a 15.000 e fare olio filtro vorrei "rinfrescare" un pò l'olio, cosa dite ?
http://www.bardahl.it/lubrificanti_addi ... che.html#2
potrebbe servire ?
o aspetto i 15.000 dal cambio precedente e faccio una pulizia completa dell'impianto di lubrificazione?
La sento molto rumorosa attualmente, ho su 120.000 km
http://www.bardahl.it/lubrificanti_addi ... che.html#2
potrebbe servire ?
o aspetto i 15.000 dal cambio precedente e faccio una pulizia completa dell'impianto di lubrificazione?
La sento molto rumorosa attualmente, ho su 120.000 km
-
filippo
- Utente
- Messaggi: 111
- Iscritto il: venerdì 5 giugno 2009, 14:01
Re: 9-3NG 1.9TTid - Info tagliando
Volevo aggiungere che al primo tagliando mi sono state fatturati 204,00 eu per cambio olio, filtro, e manodopera + prodotto, non richiesto, per pulire gli iniettori. Ovviamente concessionaria Saab per Genova. Ricevuta in mio possesso.
- marcofinnista
- Utente
- Messaggi: 14838
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
Re: 9-3NG 1.9TTid - Info tagliando
C'è meno di 50 Euro di materiale se usi un buon olio di marca e un buon additivo, per cambiare l'olio ci vugliono 15 minuti compresa una bella chiacchierata 
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
- Luca69
- Utente
- Messaggi: 3875
- Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
- Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK
Re: 9-3NG 1.9TTid - Info tagliando
E dove li trovi 4 lt di olio di marca sintetico 0-40 + filtro + additivo a meno di 50 euro?marcofinnista ha scritto:C'è meno di 50 Euro di materiale se usi un buon olio di marca e un buon additivo, per cambiare l'olio ci vugliono 15 minuti compresa una bella chiacchierata


9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green
- marcofinnista
- Utente
- Messaggi: 14838
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
Re: 9-3NG 1.9TTid - Info tagliando
Al negozio il mio ELF 10w40 4lt Euro 26,00, filtro olio 5,00Euro, additivo pulizia iniettori 9 Euro trane il filtro dell'olio trovi tutto il resto pure da un ipermercato tipo Auchan
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: 9-3NG 1.9TTid - Info tagliando
Marco per il Ttid è obbligatorio usare un olio molto fluido a causa dei condotti che portano olio alla turbina. Lo 0w40 è quello previsto e a meno di 11 euri/l è molto difficile trovarlo 
- marcofinnista
- Utente
- Messaggi: 14838
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
Re: 9-3NG 1.9TTid - Info tagliando
Quando comprai il mio nessuno arrivava a superare i 40 euro manco lo 0 W40 , ovviamente dipende in che negozio lo compri. Io l'ho preso da Auchan ad es.desertstorm ha scritto:Marco per il Ttid è obbligatorio usare un olio molto fluido a causa dei condotti che portano olio alla turbina. Lo 0w40 è quello previsto e a meno di 11 euri/l è molto difficile trovarlo
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
- SUPERFRA
- Art Designer
- Messaggi: 12123
- Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
- Località: Bergamo
Re: 9-3NG 1.9TTid - Info tagliando
… si trova anche a molto meno (Germania)desertstorm ha scritto:Marco per il Ttid è obbligatorio usare un olio molto fluido a causa dei condotti che portano olio alla turbina. Lo 0w40 è quello previsto e a meno di 11 euri/l è molto difficile trovarlo
- marcofinnista
- Utente
- Messaggi: 14838
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
Re: 9-3NG 1.9TTid - Info tagliando
In Germania costa tutto clamorosamente meno che in Italia ... vi faccio un esempio banalissimo...ieri sera cercavo un taglierino tipo bisturi della OLFA, in Italia superscontato circa 22 Euro...in Grmania 12 Euro compresa spedizioneSUPERFRA ha scritto:… si trova anche a molto meno (Germania)desertstorm ha scritto:Marco per il Ttid è obbligatorio usare un olio molto fluido a causa dei condotti che portano olio alla turbina. Lo 0w40 è quello previsto e a meno di 11 euri/l è molto difficile trovarlo
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
-
filippo
- Utente
- Messaggi: 111
- Iscritto il: venerdì 5 giugno 2009, 14:01
Re: 9-3NG 1.9TTid - Info tagliando
Vi chiedo: il filtro aria mi sembra facile da sostituire, ma quello abitacolo? Se qualcuno mi dà info ci provo da solo. Il filtro gasolio dovrebbe durare fino a 60.000 km. Ma è meglio cambiarlo a 23.000 o tiro avanti? Cambiandolo preservo qualcosa? Aggiungo questa curiosità ( ! ) ... oggi ho chiamato l'officina Saab per GE. Ho parlato con il capofficina chiedendo quanti litri di Mobil 1 entrano sostituendo anche il filtro. La risposta è stata: dai 5 ai 5,5 dipende da quanto si fa scolare l'olio. Ma non sono 4,3 ? Il tagliando precedente è stato eseguito a 7000 km, e non mi è stato fatto alcun aggiornamento, però la macchina è un orologio e francamente vorrei evitare di farci mettere le mani. Il tagliando dei 7000 mi è costato 204 eu solo per filtro olio, olio mobil 1, e liquido pulizia iniettori. Saluti a tutti.
- Luca69
- Utente
- Messaggi: 3875
- Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
- Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK
Re: 9-3NG 1.9TTid - Info tagliando
10w40 non va bene per il TTiD: ci va il 0w40 che non lo trovi a 26 euro 4lt !marcofinnista ha scritto:Al negozio il mio ELF 10w40 4lt Euro 26,00, filtro olio 5,00Euro, additivo pulizia iniettori 9 Euro trane il filtro dell'olio trovi tutto il resto pure da un ipermercato tipo Auchan
Il filtro non lo prenderei mai di concorrenza al supermercato per risparmiare qualche euro.
L'additivo, ok ...quello ti do ragione che conviene prenderlo in offerta


9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green
- marcofinnista
- Utente
- Messaggi: 14838
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
Re: 9-3NG 1.9TTid - Info tagliando
infatti hoi specificato "Quando comprai il mio nessuno arrivava a superare i 40 euro manco lo 0 W40"marcofinnista ha scritto:Quando comprai il mio nessuno arrivava a superare i 40 euro manco lo 0 W40 , ovviamente dipende in che negozio lo compri. Io l'ho preso da Auchan ad es.desertstorm ha scritto:Marco per il Ttid è obbligatorio usare un olio molto fluido a causa dei condotti che portano olio alla turbina. Lo 0w40 è quello previsto e a meno di 11 euri/l è molto difficile trovarlo
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
- SUPERFRA
- Art Designer
- Messaggi: 12123
- Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
- Località: Bergamo
Re: 9-3NG 1.9TTid - Info tagliando
Luca si trova anche lo 0w40 a quel prezzo (GmbH)Luca69 ha scritto:10w40 non va bene per il TTiD: ci va il 0w40 che non lo trovi a 26 euro 4lt !marcofinnista ha scritto:Al negozio il mio ELF 10w40 4lt Euro 26,00, filtro olio 5,00Euro, additivo pulizia iniettori 9 Euro trane il filtro dell'olio trovi tutto il resto pure da un ipermercato tipo Auchan
Il filtro non lo prenderei mai di concorrenza al supermercato per risparmiare qualche euro.
L'additivo, ok ...quello ti do ragione che conviene prenderlo in offerta
- marcofinnista
- Utente
- Messaggi: 14838
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
Re: 9-3NG 1.9TTid - Info tagliando
Il filtro che ti vende l'autoricambi tipo un "teknocar" per 5 /10 Euro ad esempio, è un filtro come quello originale ne + ne meno, certo che se uno compra il filtro marca XXXYYYZZZ scritto in cinese...SUPERFRA ha scritto:Luca si trova anche lo 0w40 a quel prezzo (GmbH)Luca69 ha scritto:10w40 non va bene per il TTiD: ci va il 0w40 che non lo trovi a 26 euro 4lt !marcofinnista ha scritto:Al negozio il mio ELF 10w40 4lt Euro 26,00, filtro olio 5,00Euro, additivo pulizia iniettori 9 Euro trane il filtro dell'olio trovi tutto il resto pure da un ipermercato tipo Auchan
Il filtro non lo prenderei mai di concorrenza al supermercato per risparmiare qualche euro.
L'additivo, ok ...quello ti do ragione che conviene prenderlo in offerta
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Semrush [Bot] e 1 ospite




