9-3OG 2.0TS - Problema frizione e freni
Moderatore: Consiglio Direttivo
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- ZioTom
- Socio
9-3OG 2.0TS - Problema frizione e freni
Da 10 anni vado dallo stesso meccanico, e non ho mai avuto nulla di che lamentarmi. Ci vado perchè è l'officina di proprietà di un amico dei miei genitori, dai quali ho preso anche la punto (usata) che non ha mai dato l'ombra di un problema..
Poi ho avuto la brillante idea, a gennaio, di portargli la Saab...
Come sapete, mi era ceduto il cilindretto interno alla pompa della frizione, e io avevo fatto cambiare cilindretto (ma va?), pompa, frizione (che era ancora buona, visto che l'auto ha 90mila km), manicotto pompa dell'h2o che non era messo bene e qualche altra scematina preventiva, per un totale di 1300 euri...
I pezzi montati sono stati presi su mia richiesta, quindi non generici, ma dedicati al modello..
Da mesi ormai, quando accendo la macchina, con la retro inserita, e alzo la frizione per uscire dal garage, la prima parte del pedale è inconsistente.. poi, di colpo, la macchina mi dà una botta della madonna e parte.. lo fa solo alla prima alzata di pedale, solo in retro e a motore freddo. Se invece prima giro la chiave, tolgo la retro, metto la folle e accendo, non lo fa...
Ma, dopo 1300euri e con una macchina che è un gioiello, non voglio fare le procedure da pirla per accenderla, deve andare come è sempre andata..
Non solo, siccome gli impianti di frizione e freno sono collegati, da quando l'ho riparata la macchina ha il pedale del freno spugnosissimo (e avevo fatto cambiare le pastiglie e spurgare l'impianto, i dischi hanno 40mila km invece).. già la Saab di suo ha la prima parte del pedale del freno un po' inconsistente, sulle prime sembra che non freni, ma è una peculiarità delle 9.3.. ma ora, oltre a quello c'è sto pedale spugnoso. Risultato: se devo frenare deciso mi cago in mano..
Ora, visto che da gennaio avrò fatto si e no 4mila km, ho portato la macchina dove l'ho riparata per ovviare al problema.. diversi meccanici che ho interpellato, Manuel incluso, mi hanno detto che questo succede quando "c'è troppo olio attorno allo spingidisco, il quale a freddo si incolla alla frizione e quando accendo la macchina mi dà la botta"*
*(spiegazione a cazz.o da interpretare, io non mi ricordo bene ma era un discorso del genere)..
L'ho portata due volte in totale, e nessuna delle due volte mi han tirato giù ancora il cambio per cercare di ovviare al problema.. continuano a dirmi che han spurgato di qui, regolato di la, allontanato di qua..
Ovviamente, nonostante la garanzia di 6 mesi sui ricambi sia scaduta, non ho mai pagato una lira gli interventi aggiuntivi e loro si son sempre mostrati cortesi e disponibili nei miei confronti (e vorrei ben vedere)..
Stamattina rientro dal turno di notte, prendo la macchina parcheggiata nel sotterraneo, accendo e SBAM, a momenti entro nel muro..
Ora, .. io sono paziente e tutto quanto, però:
-t'ho dato 1300euri
-è la terza volta che ti porto la macchina
-non è cambiato un pisello, tranne che sono più povero di 1300euri
-diobubù
Secondo voi, alla luce dei sintomi della macchina, può essere plausibile una spiegazione come quella che sostengo io, oppure questi vanno avanti a regolarmi a vita i pedali?
Mi sembra che ci sia una non volontà a ripararla, in quanto comporterebbe tirare giù il cambio, e preferiscono ogni volta fare piccoli interventi non risolutivi, ma poco onerosi in termini di tempo..
Se anche questa volta non riescono a sistemarmela, la faccio riparare da un'altra parte (chissà dove), pagando di tasca mia, e gli rompo le palle fino a che non mi rimborsano fino all'ultimo centesimo..
Mi girano le palle perchè nel corso degli anni gli ho sempre portato le macchine, pagato quel che dovevo pagare, e non ho mai avuto nulla di chè lamentarmi.. Ora sembra si siano rincoglioniti di colpo.
Mi girano anche perchè questa fottuta 9.3 è perfetta, e quando capita qualcosa non lesino mai.. e mi ritrovo con un dannatissimo scatto ad una frizione nuova di pacca, con una pompa nuova di pacca, e con dei freni nuovi di pacca che non frenano un cazz.o, e fischiano come dei porcogiuda di treni, e questo mi fa girare i coglion.i in una maniera impressionante (chissà che pastiglie dimmerda)..
Mi girano anche perchè mi sento preso un po' per il qulo..
p.s. è un modo da idioti di perdere un cliente che ti porta tutte e 3 le macchine e lo fa da 10 anni, pagando cash ogni volta..
p.p.s. macchina tenuta ferma un mese a gennaio per le riparazioni, perchè col natale di mezzo non arrivavano i ricambi, e nonostate 33 giorni di fermo, lavoro fatto col QULO
p.p.p.s. Manuel ha eseguito il lavoro sui cilindretti e da allora non ho manco più alzato le alette per vedere se perdevano, giusto per fare un paragone..
p.p.p.p.s. mio padre è in pensione e ha tempo da perdere, questi rischiano di vedermi 2 volte al giorno...
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
- Lucantropo
- Socio
Re: Mi sto incazzando
Io ti suggerirei di fare una cosa.. mi sembra una questione di pressioni del circuito. Fossi in te proverei a farmi fare uno svuotamento completo circuito idraulico frizione/freni.. ricarica e spurgo.. tutto contestualmente. Ah, forse è meglio che ti rivolgi da qualcuno che conosce bene la Saab e che abbia già fatto (o abbia voglia di guardare sul WIS come si fa e seguire scrupolosamente le istruzioni) il lavoro in questione.. per evitare mosse ad cazzum da meccanico da quattro soldi..

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- PILLO
- Utente
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------

- Lucantropo
- Socio

Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- PILLO
- Utente
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------

- Lucantropo
- Socio

+ Lexus CT200h
- ZioTom
- Socio
capita a tutti di sbagliare.. me la sistemavi, e io continuavo a portarti le macchine..
ora mi fa: porta qui la macchina stasera, la fai star qua stanotte e domani mattina vieni qui ad accenderla tu, vediamo se lo fa ancora.. mi ci gioco i coglion.i che lo fa, lo fa sempre, sempre..
dopo che mi sarò prestato a questo giochetto futile e infingardo, nella speranza (sua) che la macchina domani non scatti, tre son le cose:
-me la ripari, tirando giù il cambio e facendo quel che devi fare
-mi rimborsi parte della riparazione di gennaio, e la riparo da un'altra parte
-la riparo da un'altra parte e mi paghi tu la riparazione
e tranquilli che, in un modo o nell'altro, va come dico io...
zioccaro la macchina è perfetta, nuova, linda, porcaputtana.. mai lesinato manco su un euro per riparare anche il superfluo, e per accenderla devo fare le procedure di un boeing per non farla scattare.. eh no eh, la macchina o torna com'era prima, o torna com'era prima.
gliel'ho già detto che, con molta educazione comunque, domani gli mollo le chiavi e me la ridà SOLO quando non farà più lo scherzo, e se nel frattempo magari riesce anche a farla frenare..
e comunque non penso sia una questione di spurghi, perchè l'ultima volta me l'ha spurgata, ma non è cambiato un emerito cazz.o..
ma poi dici vabbè, sono idioti.. ma cazzus, lavorano anche bene, cosa ti costa ammettere un errore..
- ZioTom
- Socio
lo so che facendo così non ci sono problemi, ma dopo 1300euro e un comparto frizione nuovo di trinca io non voglio fare giochetti per far partire bene la macchina.. accendo e via, ma penso l'avresti preteso anche tu, ovviamentePILLO ha scritto:se ti puo' consolare ,anche la mia fa un po' cosi' (solo a freddo),specialmente se non la uso per un po' (in genere uso la 9.5).quindi vado in garage ,accendo la macchina,metto in folle,scaldo cmq un poco il motore (per via della turbina).metto la retro e il problema non c'e' piu'
la mia ha 94mila km in 12 anni e mezzo, e ci sono un bel po' di cose nuove di pacca sotto al cofano (e sotto la capote ihih)..
- Luspreck
- Utente
Saab 9.3 Sport Sedan Aero Sentronic 1.9 TTid MY2009
Saab C900 Coupè Aero Turbo 16 MY1990
Ex Saab 9.3 SE Anniversary Cabriolet 2.0 Turbo 225cv by MapTun
- ZioTom
- Socio
pensa che la mia, di frizione, ha all'attivo meno di 4500km in 8 mesi..Luspreck ha scritto:Anche io per abitudine metto prima in folle e poi accendo, comunque capisco la tua incazzatura dato che ci hai speso tutti quei soldi e non fa quello che dovrebbe fare. La mia di frizione va benissimo, anche perchè l'ho rifatta 20.000 Km fa.
- saaBruno
- Moderatore
capisco il rodimento, uno se la fa sistemare la vuole perfetta...
non ho ben capito la diagnosi, da dove dovrebbe provenire l'olio di cui si parla (la frizione è a secco)??
-
gripen
- Addetto Stampa
E sempre premesso che lo spurgo del "circuitone" freni/frizione su una Saab non è una cosa banale, diciamo come per altre macchine... secondo me ha ragione chi ti ha detto dell'incollaggio a freddo, quindi frizione da riaprire...
Secondo me non hanno seguito la procedura corretta per il montaggio del disco/spingidisco, e magari la cosa potrebbe causare l'usura precoce di uno dei componenti.
Lasciagli la macchina ma non le chiavi...
A parte gli scherzi: sta diventando sempre più complicato (e non solo con chi ripara macchine... ma anche con idraulici, pittori, tecnici vari...) ottenere un lavoro fatto bene. E quando fai notare qualcosa che non va cercano sempre di farti passare per visionario o mezzo maniaco...
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
- SUPERFRA
- Art Designer
Re: 9-3OG 2.0TS - Problema frizione e freni
PS: Capisco che sei incazzato ma Titolo (mi sto incazzando) e Sezione (libere parole) li avevi scelti al buio ???
- Lucantropo
- Socio
Proprio per questo ho suggerito di farlo rifare da qualcuno con una competenza specifica. Non sia mai detto poi che magari loro dicono di avertela spurgata, ma siccome avevano altro da fare l'hanno lasciata li nel piazzale e quando sei tornato ti hanno detto che hanno fatto tutto.. tanto tu che ne sai..gripen ha scritto:lo spurgo del "circuitone" freni/frizione su una Saab non è una cosa banale, diciamo come per altre macchine..
Se è gente vigliacca come se ne trova molta, quelli se non prendono un soldo non lavorano, manco per rimediare ad errori propri.

+ Lexus CT200h
- ZioTom
- Socio
ero in preda all'impeto...SUPERFRA ha scritto:Tom fatti valere finchè non te la sistemano
PS: Capisco che sei incazzato ma Titolo (mi sto incazzando) e Sezione (libere parole) li avevi scelti al buio ???
ad ogni modo, tra poco gliela porto giù.. ma sia che lo faccia, sia che non lo faccia lo scatto domani, a lui non deve interessare. me la sistema, punto. e comunque lo farà, eccome se lo farà (sempre che non la accenda prima lui, ma non credo eheh)..
qui bastava semplicemente dire: ok, lasciamela qui che la riguardo bene, può darsi abbia sbagliato qualcosa.. al posto di dire: ma no, aspetta, vediamo, prova, portala qua, poi accendi, com'è il pedale, etc etc..
nota positiva, oggi la cabrio ha passato alla grande la revisione
- yello
- Utente
Ecco cosa serve il controllo di temperatura a quale olio freni inizia evaporare! A casa mia se hai olio freni con punto di evaporazione sotto (se non sbaglio) 210°C sei bocciato. Alla stazione di revisione prelevano una piccola quantità e fanno un test con analizzatore. Puoi farti fare anche solo quello, senza revisionare la vettura. c***i amari se non mi cambiano olio ma se lo fanno pagare!!!Lucantropo ha scritto:Proprio per questo ho suggerito di farlo rifare da qualcuno con una competenza specifica. Non sia mai detto poi che magari loro dicono di avertela spurgata, ma siccome avevano altro da fare l'hanno lasciata li nel piazzale e quando sei tornato ti hanno detto che hanno fatto tutto.. tanto tu che ne sai..gripen ha scritto:lo spurgo del "circuitone" freni/frizione su una Saab non è una cosa banale, diciamo come per altre macchine..
XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX
- Lucantropo
- Socio

+ Lexus CT200h
- ZioTom
- Socio
yes, anche l'olio del cambio...Lucantropo ha scritto:Approposito.. Tom, ma l'olio freni/frizione te l'hanno sostituito tutto quando hanno fatto il lavoro? non è che ti hanno messo un DOT errato??
comunque sono andato oggi, vuole fare un'altra prova a spurgare freni e frizione, e al massimo tira giù la pompa..
se me lo fa ancora mi tira giù tutto e lo rimette su un'altra volta..
han tentannato un po', ma sono stato irremovibile..
e intanto se ne sta ancora in officina qualche giorno... mi sa che il prossimo proprietario se la godrà come un dannato, visto che a questi non gli sto facendo passare la minima cazzatina
- Lucantropo
- Socio

+ Lexus CT200h
-
gripen
- Addetto Stampa
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC