9-3NG 1.9Tid - Motorino asticella valvole bloccato

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Rispondi
Messaggio
Autore
Panetta

9-3NG 1.9Tid - Motorino asticella valvole bloccato

#1 Messaggio da leggere da Panetta »

Ciao a tutti,
pensavo di aver pagato come tutti noi il ns bel contributo post-vendita di sti 1.9 tid (viewtopic.php?f=31&t=9297&start=60), ma ieri ne scopro un altra:
spia motore accesa, machina cha va a 70/80,ovviamente in autostrada e sotto il dilivio universale,così da rischiare il tamponamento di chi va a 180 anche con la pioggia :inpain: .

Vado oggi dall'ormai amico mecca, e dopo una bella testerata sentenzia: è la valvola del motorino dell'asticella delle valvole che non sente bene il feedbak in ritorno e rimane incastrata, ma non c'è problema vai sempre a tutto e se ricapita vedremo!

A parte che se vado come dice lui mi gioco la patente in 2 giorni, ma voi avete capito di cosa parliamo?
E' mai successo a qualcuno? sarà la solita mega spesa? :fainted: :sad:

Grazie!
Faber
Utente

Re: Motorino asticella valvole bloccato?

#2 Messaggio da leggere da Faber »

Ciao,
dovrai probabilmente cambiare il collettore con relativo attuatore. La spesa dipende molto da chi ti effettua il lavoro visto che ci vuole una mezza giornata di lavoro.
Francamente non capisco perche' tu debba andare a palla di fuoco col collettore che sta dichiarando la resa... Fossi stato il tuo meccanico, avendo l'attuatore che forse funziona ancora, avrei staccato l'asticella di comando e lasciato le quattro farfalle in una posizione intermedia. Di solito si fa cosi' per rimandare di qualche mese la spesa del collettore che comunque presto o tardi dovrai fare. Staccando l'asticella hai qualche speranza di recuprare l'attuatore, che se lasciato li' come e' ora, rischia di rompersi in quanto costretto a muovere le farfalle grippate.
Se il mecca e' bravo ti deve controllare anche tutta l'aspirazione (che non ci siano fessure) e l'egr, che forse sta messa peggio del collettore, essendo poi lei la causa di tutto il guaio.
Mi dispiace, spero di sbagliarmi, ma ho paura che sia davvero cosi'.
Imboccallupo,
fab.
Saab 9-3 1.9 tid 16V - MY 06
gripen
Addetto Stampa

Re: 9-3NG 1.9Tid - Motorino asticella valvole bloccato

#3 Messaggio da leggere da gripen »

Ha già detto quasi tutto Faber... :(
Purtroppo il ricambio del collettore "motorizzato" con le farfalle è altino...
Sapevo che qualcuno lasciava le farfalle fisse in posizione "tutto aperto", perdendo un po' di brio ai bassi, ma lasciando inalterati gli "alti" (il che su un motore un po' pigro sotto un certo numero di giri, mi sembra di ricordare 1500-1800rpm, può non essere piacevolissimo): il motore funziona senza problemi, ma è un palliativo comunque.
Se il tuo meccanico è un "generico", prova a portarla da uno Saab (fidato...) o da uno che abbia dimestichezza con il guasto: magari si può recuperare per un po' con una riparazione di fortuna (ci sono diversi pezzi in movimento e sottoposti ad usura: denti, ingranaggi, l'astina di comando, le farfalle stesse...)
9000 CS ep 2.0 '92
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
ecodrive
Utente

#4 Messaggio da leggere da ecodrive »

gripen ha scritto: Purtroppo il ricambio del collettore "motorizzato" con le farfalle è altino...
Confermo.
L'ho dovuto cambiare anch'io sulla ex TiD e la spesa è stata intorno al millino :$ , ma con l'occasione (Manuel) mi ha fatto anche la distribuzione, visto che si doveva smontare mezzo motore.
Se il tuo chilometraggio è intorno ai 100.000 approfitta di farti cambiare anche la cinghia, così eviti di farti smontare di nuovo il motore.
Ex Saab 9.3 Cabrio Aero TTiD Sentronic m.y. 2009, ora  🎌
Panetta

#5 Messaggio da leggere da Panetta »

Grazie per le puntuali e precississime indicazioni, ma ora me devo sfogà:

e una por............................ :roar: :roar: :roar: aa §###@!?!?!

ma come, ho cambiato: EGR, ALTERNATORE, e appena 1500 km fà il collettore e ora sta roba quà?!

che tristezza.. il vero problema è che ormai ci ho già speso circa 1600/1800 € di riparazioni e quindi mi tocca tenerla e come giustamente mi suggerite già che ci sono gli faccio la distribuzione, ma la vera incognita è il futuro: dopo essere andato a rubare x trovare tutti sti soldi, si potrà stare tranquilli per qualche anno o bisogna fare come molti del foro che hanno buttato al c....o sto 1.9 tid?? :(

p.s. sono andato al lavaggio incavolatissimo, ma poi l'ho ripresa tutta pulita e profumata, mi ha fatto l'occhietto ed io me so squagliato come al solito!! :l , come faccio a separarmene??

Grazie ancora, spero non mi leggiate nei giornali per qualche rapina maldestra :pirate: ....
Faber
Utente

#6 Messaggio da leggere da Faber »

e appena 1500 km fà il collettore e ora sta roba quà
"Sta roba qua" che ti stiamo dicendo e' proprio il meccanismo che fa muovere le farfalle poste sul collettore di aspirazione. Se il collettore ti e' stato sostituito, forse hai qualche speranza che possa scapparci un intervento in garanzia.
Sempre ammesso che abbiamo capito bene noi. Da come descrivevi il problema, sembrava tu stessi parlando del collettore.... Forse abbiamo capito male?
Panetta

#7 Messaggio da leggere da Panetta »

no,spiego con calma la cronologia degli eventi: a giugno 1 sett di ferie infernale, infatti la spia (grande Faber hai l'avatar migliore che cè :) ) fa la sua comparsa di rado, ma riesce ad inficiare tutti i tragitti, il mecca al tel mi dice vai tranquillo, spegni e riaccendi e poi torni a potenza piena; al ritorno il tech2 gli dice (o, è un Saab ufficiale) che è il collettore, ok, infatti si presenta più spesso usando il cruise che a suo dire agisce sulla pressione del turbo e stressa il collettore; ok allora cambiamo sto collettore, 400 € e via, in effetti la macchina va molto meglio, diciamo che sembra muoversi con più leggerezza e consuma abbastanza meno.
Ok, mi dico, forse il calvario è terminato, del resto mi sono beccatto tutti i mali descritti dai miei compagni di foro (EGR,alternatore,collettori) , ma si riaccende la spia, e scopriamo che è quest'asticella: nn ti preoccupare, nn è niente.

faccio i 1500 km e rieccola, allora, visto che non ho mai saputo tanto di motore mi dite che ha fatto male il lavoro? o è una concausa/consegnuenza?
Eppure il mecca è veramente un amico, nel tempo libero è il mecca anche della scuderia di supermotard di amici, del tipo ceniamo e dormiamo insieme nei w/e di gara, dite che è emblematico che ne lui ne gli altri meccanici Saab abbiamo un di queste macchine? hanno tutte opel.....

Grazie che ci perdete tempo dietro al mio problema! :dealer:
Faber
Utente

#8 Messaggio da leggere da Faber »

Ok, forse la situazione e' un pelino piu' chiara, anche se alla fine solamente il tuo meccanico sa esattamente in quali condizioni sta il tuo motore. Se poi e' un meccanico saab e guida una Opel (che rischia di avere lo stesso motore della tua) conoscera' alla perfezione il problema di cui parliamo, quindi mi viene da suggerirti di parlare direttamente con lui. Altrimenti qui azzardiamo diagnosi a distanza che, nel caso fossero sbagliate, servono solamente ad alimentare gli accidenti che poi tu tiri alla tua macchina! :)
Tanto per chiaccherare, temo che quando ti ha sostituito il collettore non ti abbia cambiato l'attuatore (che e' il motore con la famosa asticella) e che forse ora da' segni di cedimento. Ovunque si raccomanda di sostituire sempre collettore + attuatore, ma forse essendo il mecca un tuo amico, ha tentato di farti risparmiare un po' di soldi lasciandoti il vecchio attuatore (ecco giustificati i 400 euro per il lavoro, al posto dei 700/800 del lavoro completo).
Mi sa che ti ha detto male, ma in ogni caso rivolgiti a lui e poi facci sapere come va a finire.
Fatti aggiustare la macchina e goditela finche' va, perche' alla fine e' anche una bella macchina!

...E con "alla fine" so gia' di aver lanciato l'assist ad almeno una dozzina di "saabbenzisti" :))
Panetta

#9 Messaggio da leggere da Panetta »

ok, grazie, era solo per aver un idea della spesa futura :$
E' proprio come dici tu, mi ha fatto andare avanti con meno spesa, ma so durato poco!!

Cmq ora la macchina la fermo fino a marzo, a mio papà è arrivata la seconda trance di sospensione patente x un incidente di 4 anni fà e così l'assicuratore m'ha consigliato di sospedere l'assicurazione più costosa, tanto di 2 famiglie ho la patente solo io e lui e quindi ora giro con la polo 1.4 benzina del 2006, ottima macchina, no menate di gasolio, ma che differenza con le nostre, ragazzi!!! :l

C'hai proprio ragione, i benzisti avranno altre alzate per schiacciare e fare punto, ma sai quanto mi è costato il pieno della polo che è alla fine è un utilitaria? 55 €, mica male!!

Grazie ancora, appeno sistemo il tutto vi fò sapere!
MarchinoLaPeste
Utente

#10 Messaggio da leggere da MarchinoLaPeste »

Alla fine vi siete chiesti e risposti da soli :)) Certo che quando uno si trova così inguaiato e deve spendere così tanti soldi... ci vuole proprio un bell'attaccamento! Anche se a me continuava a fare l'occhiolino, come Clark Gable alla fine di Via col Vento le ho girato le spalle e mandata a dar via i ciap...
Anche i più grandi amori finiscono, ahimè.
Proprio ieri sono salito su una mercedes 200 sw del 95 a gpl, con 300.000 km. Tutti rigorosamente fatti a cofano chiuso, praticamente ha da poco finito il rodaggio :sorry:
Questo sì che significa ammortizzare un'auto, che è un vero mulo macinachilometri comodo e indistruttibile, e veramente veramente economico.ggi in nome delle mode ci si fa spennare come polli per avere poco (a mio avviso) in cambio quanto a sostanza. Certo, ci son cascato anch'io, eh? Non sto mica dicendo che sono più furbo, anzi il tributo che dovevo pagare l'ho pagato tutto e senza sconti. Purtroppo non sarò mai il tizio che dice "Ah... le Saab, che gran macchine, che soddisfazioni...."
A parte la 900, che ho solo da 3 mesi, siamo ancora fidanzati... :l
m.y. '05 9-3 2.0T Aero Cabriolet
Panetta

#11 Messaggio da leggere da Panetta »

eh, si, la disillusione della maturità lascia l'innomoramento che mi prese ai 20 anni, dicamo che se tra sto problema e la distribuzione da fare poi potrò ammortizzare x almeno 6-8 anni o altri 150.000 km rimaniamo insieme, altrimenti diminuisco cilindrata e dimensioni e a malincuore mi dirigerò altrove :sad: che tristezza però....

eppure mi era già successo con la moto: marche italiane, grade desing, grande pathos a vederle, ma quanti problemi poi!!
ora guido KTM, na sicurezza, costose eh, ma na certezza!!
Rispondi