salve Fabio
filtro antiparticolato......
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
-
Fabio.F
- Utente
filtro antiparticolato......
auto ritirata, bella ,bellissima ...... dopo 800 km su autostrada Venezia -Trieste e sorpresa dai gas
niente macchina non risponde rimane tranquilla io bianco in faccia ho da fare ca. ancora 3'000 km !!!!!!
lunedi mattina ore otto io 1. cliente alla Saab di Trieste (molto proffesionisti) mezzora dopo, nel frattemo io pieno di domande richieste pensieri che sarà cosa è successo ... Auto riconsegnata, sipegazione la rigenerazione dell filtro antiparticolato era stata interrotta macchina si era autolimitata. 48 .-€ e tutto risolto io contento sono ripartito per il mio viaggio la macchina perfetta !!!!! viva la SAAB !!! ma la mia domanda a tuttttttti Voi succede spesso ?? a causa di cosa e perchè succede questo ??????
salve Fabio
salve Fabio
-
Fabio.F
- Utente
Re: filtro antiparticolato......
ops ?! scusate parlo della SAAB 9.3 sport-hatch 1.9 TID del 2007 ringrazio per i Vostri consigli Fabio
- MarchinoLaPeste
- Utente
Aspetta a gioire...
questi 48€ potresti trovarti a spenderli per numero piuttosto elevato di volte, se anzichè risolvere il problema in modo definitivo si limitano a farti la rigenerazione forzata (oltre al consumo di gasolio sprecato per fare l'operazione, di cui mi pare giusto tenere conto). La rigenerazione dovrebbe farla l'auto. Se non la fa da sè è evidente che c'è qualcosa che non va. O sei tu che non fai percorrenze da diesel, ma fai tanti start e stop e tragitti corti (caso nel quale ti conviene decisamente cambiare macchina, perchè questa cosa ti presenterà un conto salatissimo...), oppure c'è qualche problema, che può andare dai sensori dei gas, al collettore di aspirazione, al dispositivo dpf vero e proprio.
In tutti i casi comunque sappi che devi tenere a disposizione il portafoglio (e non sono mai cose da poco).
Se dai un'occhiata cercando nei topic tutto ciò che è attinente a questo argomento, scoprirai che è portroppo un guaio molto diffuso, che ha portato
- qualcuno a rimanere a piedi spesso, con gravi disagi in situazioni come lavoro e vacanze,
- qualcuno a dilapidare il patrimonio familiare per tenere aggiustata la macchina (assieme ad altri guasti come l'alternatore ed il volano bi-massa, altre noie frequentissime, costosissime e tipiche di questa motorizzazione)
- qualcuno a cui è costata la fusione del motore,
- qualcuno che ha eliminato definitivamente il filtro,
- qualcuno che ha deciso di eliminare definitivamente la macchina per la disperazione.
A parte la fusione del motore (Chiedi a SuperFra) io appartengo a tutte le altre casistiche sopra citate di ex-possessore di 9-3 diesel.
In tutti i casi comunque sappi che devi tenere a disposizione il portafoglio (e non sono mai cose da poco).
Se dai un'occhiata cercando nei topic tutto ciò che è attinente a questo argomento, scoprirai che è portroppo un guaio molto diffuso, che ha portato
- qualcuno a rimanere a piedi spesso, con gravi disagi in situazioni come lavoro e vacanze,
- qualcuno a dilapidare il patrimonio familiare per tenere aggiustata la macchina (assieme ad altri guasti come l'alternatore ed il volano bi-massa, altre noie frequentissime, costosissime e tipiche di questa motorizzazione)
- qualcuno a cui è costata la fusione del motore,
- qualcuno che ha eliminato definitivamente il filtro,
- qualcuno che ha deciso di eliminare definitivamente la macchina per la disperazione.
A parte la fusione del motore (Chiedi a SuperFra) io appartengo a tutte le altre casistiche sopra citate di ex-possessore di 9-3 diesel.
m.y. '05 9-3 2.0T Aero Cabriolet
- PILLO
- Utente
infatti,non capisco questa moda del diesel che magari usa la sciura per portare il figlio a scuola ...MarchinoLaPeste ha scritto: O sei tu che non fai percorrenze da diesel, ma fai tanti start e stop e tragitti corti (caso nel quale ti conviene decisamente cambiare macchina, perchè questa cosa ti presenterà un conto salatissimo...)
il problema infatti non riguarda solo le macchine saab,anzi ..!!!
Saab cabrio 2.0T 185cv MY 1998
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------

Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------

- marcofinnista
- Utente
Quoto, proprio sabato sera parlavo con un'amica che ha una Ford Kuga (oh my good !!!) per fare 2km da casa ufficio ed asilo del figlio e spende una fortuna in rigenerazioni forzate che in Ford se le fanno pagare mooolto care...le converrebbe una Cayenne S d'occasionePILLO ha scritto:infatti,non capisco questa moda del diesel che magari usa la sciura per portare il figlio a scuola ...MarchinoLaPeste ha scritto: O sei tu che non fai percorrenze da diesel, ma fai tanti start e stop e tragitti corti (caso nel quale ti conviene decisamente cambiare macchina, perchè questa cosa ti presenterà un conto salatissimo...)![]()
![]()
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
-
velvet
- Utente
Anche generalizzare i problemi di un motore estendendoli a tutti i diesel contemporanei non mi pare proprio azzeccatissimo.PILLO ha scritto:infatti,non capisco questa moda del diesel che magari usa la sciura per portare il figlio a scuola ...MarchinoLaPeste ha scritto: O sei tu che non fai percorrenze da diesel, ma fai tanti start e stop e tragitti corti (caso nel quale ti conviene decisamente cambiare macchina, perchè questa cosa ti presenterà un conto salatissimo...)![]()
![]()
Personalmente in quasi due anni ed oltre 30.000km non ho mai avuto problemi con il DPF (nemmeno prima della tanto strombazzata campagna di richiamo per l'aggiornamento software per la gestione dei cicli di pulizia). Sarà perchè non ho scelto un motore Fiat...
Il problema IMHO non è la sciura che porta i bimbi a scuola (anche se fosse per me renderei obbligatorio l'utilizzo dello scuolabus, così si toglierebbe metà dell'inutile traffico mattiniero) ma certe case automobilistiche che mettono sul mercato soluzioni tecniche fatte con il cu#o.
- PILLO
- Utente
Resta cmq un punto fermo che l'acquisto di un diesel con il FAP per la percorrenza cittadina e' vivamente sconsigliato .!!!
- Luca69
- Utente
Si ma non fai venditori!!PILLO ha scritto:Resta cmq un punto fermo che l'acquisto di un diesel con il FAP per la percorrenza cittadina e' vivamente sconsigliato .!!!

9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green
-
velvet
- Utente
Il FAP funziona benissimo anche in città.PILLO ha scritto:Resta cmq un punto fermo che l'acquisto di un diesel con il FAP per la percorrenza cittadina e' vivamente sconsigliato .!!!
E' il DPF casomai ad avere, su alcuni motori, delle controindicazioni per l'uso urbano.
-
gripen
- Addetto Stampa
Bella lotta... il FAP ha giusto l'innegabile vantaggio di lavorare ad una temperatura più bassa (450° invece di 650°, circa). Per il resto può dare gli stessi inconvenienti del DPF, forse un po' attenuati.
Il problema vero è ambientale: il pm10 "intrappolato" nel filtro e post-bruciato... diventa pm1 o pm2... quindi molto più volatile e pericoloso per la salute. Solo che, magia, non è rilevato dalle centraline di controllo ambientale nè in sede di controllo dei gas di scarico: diciamo che è come se non esistesse. Ma, proprio perchè composto da particelle molto più piccole si può insinuare più in profondità nei polmoni e permanervi
...e non sto nè scherzando nè esagerando...
Non esiste che qualcuno possa mettere in vendita una macchina che in città non funziona al 100%: se è negli autosaloni DEVE funzionare bene, anche se la accendo solo per un minuto a settimana per fare il giro dell'isolato...
Il problema vero è ambientale: il pm10 "intrappolato" nel filtro e post-bruciato... diventa pm1 o pm2... quindi molto più volatile e pericoloso per la salute. Solo che, magia, non è rilevato dalle centraline di controllo ambientale nè in sede di controllo dei gas di scarico: diciamo che è come se non esistesse. Ma, proprio perchè composto da particelle molto più piccole si può insinuare più in profondità nei polmoni e permanervi
Non esiste che qualcuno possa mettere in vendita una macchina che in città non funziona al 100%: se è negli autosaloni DEVE funzionare bene, anche se la accendo solo per un minuto a settimana per fare il giro dell'isolato...
9000 CS ep 2.0 '92
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
-
velvet
- Utente
Invece proprio negli USA i Diesel a post-iniezione di urea sono una realtà già da un pezzo.gripen ha scritto:Bella lotta... il FAP ha giusto l'innegabile vantaggio di lavorare ad una temperatura più bassa (450° invece di 650°, circa). Per il resto può dare gli stessi inconvenienti del DPF, forse un po' attenuati.
Il problema vero è ambientale: il pm10 "intrappolato" nel filtro e post-bruciato... diventa pm1 o pm2... quindi molto più volatile e pericoloso per la salute. Solo che, magia, non è rilevato dalle centraline di controllo ambientale nè in sede di controllo dei gas di scarico: diciamo che è come se non esistesse. Ma, proprio perchè composto da particelle molto più piccole si può insinuare più in profondità nei polmoni e permanervi...e non sto nè scherzando nè esagerando...
Quanto al FAP non è solo questione di temperatura, è il concetto ad essere totalmente diverso.
Anzichè venire iniettato gasolio aggiuntivo in camera di combustione per aumentare la temperatura e far partire il ciclo di pulizia come fa il DPF, il FAP ha un serbatoio a parte di liquido apposito (a base di urea, appunto) il quale viene iniettato a valle del propulsore e dentro il filtro per i cicli di pulizia. Questo liquido ha una durata di circa 80.000km dopo di che il serbatoio va ricaricato con una spesa di circa 100euro.
Il FAP non ha nessuno degli inconvenienti legati al propulsore che ha invece il DPF: inquinamento dell'olio motore con gasolio, pericolo di autoaccensione nel caso il livello dell'olio in coppa vada oltre il massimo, malfunzionamenti EGR, intasamenti del filtro non risolvibili durante la marcia ma solo tramite procedura forzata in officina (con conseguente dispendio di denaro e consumo ancora maggiore di gasolio).
E vi pare poco?
Sono dell'idea che questa confusione che fa la gente fra FAP e DPF accomunandoli come fossero la stessa cosa sia anche colpa di chi potrebbe pubblicizzare molto di più il primo avendone il brevetto esclusivo, ma non lo fa per "miopia comunicativa".
-
gripen
- Addetto Stampa
http://it.wikipedia.org/wiki/Filtro_att ... articolato
quindi questo testo è "sbagliato"?
(avevo letto qualcosa di simile anche su delle riviste...)
http://www.sicurauto.it/guide-utili/fil ... ap-dpf.htm
anche qui... e si dice che il biossido di cerio è pure tossico...
Insomma: io avevo capito che l'additivo servisse solo ad abbassare la temperatura della "rigenerazione" e basta...
Insomma: io avevo capito che l'additivo servisse solo ad abbassare la temperatura della "rigenerazione" e basta...
9000 CS ep 2.0 '92
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
-
velvet
- Utente
Da ciò che avevo capito io, le iniezioni di additivo servono a favorire la combustione e ad incapsulare le molecole di particolato in una forma meno "dannosa" per l'aria.gripen ha scritto:http://it.wikipedia.org/wiki/Filtro_att ... articolato
Per quanto riguarda le cose tossiche o non tossiche, ciascuno (costruttori e stampa) tira l'acqua al proprio mulino. A mio modo di vedere è sicuramente meno dannoso un FAP che funziona sempre regolarmente, piuttosto che un DPF che ogni tot km si intasa, innesca il processo di pulizia e ti tira una bella fumata nera in stile elezione papale.
O peggio ancora, che ti costringe ad andare in officina una volta al mese dove fanno la stessa cosa (con grande fumata annessa) solo che se la respirano sempre i vicini del meccanico.
Non ho un'auto con FAP e per fortuna non ho problemi con il DPF della mia, ma se li avessi avuti mi sarei sicuramente liberato dell'auto per non essere schiavo di un filtro progettato alla cavolo di cane.
- saaBruno
- Moderatore
io sapevo che l'additivo venisse comunque miscelato automaticamente ad ogni rifornimento al gasolio e servisse come dice gripen ad abbassare le temperature necessarie alla rigenerazione, non chè fosse usato da solo per le iniezioni a valle del motore...velvet ha scritto: Anzichè venire iniettato gasolio aggiuntivo in camera di combustione per aumentare la temperatura e far partire il ciclo di pulizia come fa il DPF, il FAP ha un serbatoio a parte di liquido apposito (a base di urea, appunto) il quale viene iniettato a valle del propulsore e dentro il filtro per i cicli di pulizia. Questo liquido ha una durata di circa 80.000km dopo di che il serbatoio va ricaricato con una spesa di circa 100euro.
- MarchinoLaPeste
- Utente
Proprio domani un mio collega mi ha chiesto se lo accompagno (con la mia inquinante vecchietta euro1) in concessionaria, ha detto che il capofficina deve... ehm... effettuare una minzione nel suo serbatoio di urea in quanto l'ha finita
(il wc... ehm, l'auto in questione è una mazda cx-7... de gustibus
)
Io un'auto col catetere pieno di urea non la vorrrei mai e poi mai, ma oggi tanta gente scopre le cose dopo che ha fatto l'acquisto...
Io un'auto col catetere pieno di urea non la vorrrei mai e poi mai, ma oggi tanta gente scopre le cose dopo che ha fatto l'acquisto...
- saaBruno
- Moderatore
dopo quanti km ha avuto bisogno di fare riempire il catetere?MarchinoLaPeste ha scritto:Proprio domani un mio collega mi ha chiesto se lo accompagno (con la mia inquinante vecchietta euro1) in concessionaria, ha detto che il capofficina deve... ehm... effettuare una minzione nel suo serbatoio di urea in quanto l'ha finita![]()
![]()
(il wc... ehm, l'auto in questione è una mazda cx-7... de gustibus
)
-
velvet
- Utente
In tal caso non ci si spiegherebbe il perchè non vendono già a tutti il gasolio "premiscelato", così si risolverebbero d'un colpo i problemi, no? Secondo me invece il discorso è un filino più complesso.saaBruno ha scritto:velvet ha scritto:
io sapevo che l'additivo venisse comunque miscelato automaticamente ad ogni rifornimento al gasolio e servisse come dice gripen ad abbassare le temperature necessarie alla rigenerazione, non chè fosse usato da solo per le iniezioni a valle del motore...
- MarchinoLaPeste
- Utente
mmmhh se non erro mi ha detto che è a 40.000km ed è la seconda volta che lo fa... quindi penso ogni 20.000. Non mi ricordo la cifra ma comunque sta sbroda gliela fanno pagare come fosse Dom Pérignon.
E pensare che si era liberato di una mazda 6 dalla disperazione, per via dell'antiparticolato che, che gli dava tante soddisfazioni e funzionava tanto bene quanto sulla mia 9-3...
Il fatto è che la gente questi vespasiani di motore li sceglie come "male minore" rispetto al benzina. Siccome devono muovere questi inutili e goffi suv, che per via del peso e delle 5 marce consumerebbero un tir benzina, sanno già che si troveranno tra le mani queste porcherie...
Certo che grazie alla "rivalsa" dei 50enni che hanno ormai il figlio grande e non debbono più comprare la station wagon dopo che ne han prese 4 di filato per caricare le paperelle e il canotto, ma non possono più comprare il cabrio perchè hanno i reumatismi al collo, non possono più comprare il coupè potente perchè han paura della velocità... alla fine questi mezzi così mal motorizzati si vendono da soli!
E pensare che si era liberato di una mazda 6 dalla disperazione, per via dell'antiparticolato che, che gli dava tante soddisfazioni e funzionava tanto bene quanto sulla mia 9-3...
Il fatto è che la gente questi vespasiani di motore li sceglie come "male minore" rispetto al benzina. Siccome devono muovere questi inutili e goffi suv, che per via del peso e delle 5 marce consumerebbero un tir benzina, sanno già che si troveranno tra le mani queste porcherie...
Certo che grazie alla "rivalsa" dei 50enni che hanno ormai il figlio grande e non debbono più comprare la station wagon dopo che ne han prese 4 di filato per caricare le paperelle e il canotto, ma non possono più comprare il cabrio perchè hanno i reumatismi al collo, non possono più comprare il coupè potente perchè han paura della velocità... alla fine questi mezzi così mal motorizzati si vendono da soli!
-
velvet
- Utente
Se deve ricaricare ogni 20.000km (mai sentito) o gli hanno fatto un buco nel serbatoio per dispetto, oppure il liquido se lo beve lui come digestivo dopo cena.MarchinoLaPeste ha scritto:mmmhh se non erro mi ha detto che è a 40.000km ed è la seconda volta che lo fa... quindi penso ogni 20.000. Non mi ricordo la cifra ma comunque sta sbroda gliela fanno pagare come fosse Dom Pérignon.
- saaBruno
- Moderatore
tutte le descrizioni e articoli che ho trovato su internet dicono cosi, quindi non vedo perchè debba essere diverso. d'altronde l'additivo non è un combustibile quindi non potrebbe da solo portare a quelle temperature.velvet ha scritto:In tal caso non ci si spiegherebbe il perchè non vendono già a tutti il gasolio "premiscelato", così si risolverebbero d'un colpo i problemi, no? Secondo me invece il discorso è un filino più complesso.saaBruno ha scritto:velvet ha scritto:
io sapevo che l'additivo venisse comunque miscelato automaticamente ad ogni rifornimento al gasolio e servisse come dice gripen ad abbassare le temperature necessarie alla rigenerazione, non chè fosse usato da solo per le iniezioni a valle del motore...