filtro antiparticolato......

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
velvet
Utente
Messaggi: 3146
Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45

Re: filtro antiparticolato......

#21 Messaggio da leggere da velvet »

saaBruno ha scritto:
tutte le descrizioni e articoli che ho trovato su internet dicono cosi, quindi non vedo perchè debba essere diverso.
La versione moderna di "l'hanno detto in TV". :))
Avatar utente
saaBruno
Moderatore
Messaggi: 4827
Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 10:39
Località: Roma

Re: filtro antiparticolato......

#22 Messaggio da leggere da saaBruno »

velvet ha scritto:
saaBruno ha scritto:
tutte le descrizioni e articoli che ho trovato su internet dicono cosi, quindi non vedo perchè debba essere diverso.
La versione moderna di "l'hanno detto in TV". :))
senza nessuna informazione piu dettagliata o qualche fonte , il "l'hanno detto in tv" è sempre più credibile de "l'ha detto velvet" :8

comunque sono qui per imparare, se riuscissimo a capire meglio come funziona questo affare meglio cosi :) per ora io continuo a mettere benzina nel b202l :D
Avatar utente
saaBruno
Moderatore
Messaggi: 4827
Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 10:39
Località: Roma

Re: filtro antiparticolato......

#23 Messaggio da leggere da saaBruno »

saaBruno ha scritto:
velvet ha scritto:
saaBruno ha scritto:
tutte le descrizioni e articoli che ho trovato su internet dicono cosi, quindi non vedo perchè debba essere diverso.
La versione moderna di "l'hanno detto in TV". :))
senza nessuna informazione piu dettagliata o qualche fonte , il "l'hanno detto in tv" è sempre più credibile de "l'ha detto velvet" :8
(senza considerare la questione tecnica non da poco... che l'additivo non è un combustibile :o( )
velvet
Utente
Messaggi: 3146
Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45

Re: filtro antiparticolato......

#24 Messaggio da leggere da velvet »

saaBruno ha scritto:
senza nessuna informazione piu dettagliata o qualche fonte , il "l'hanno detto in tv" è sempre più credibile de "l'ha detto velvet" :8
Sono d'accordo, dipende sempre dalle fonti a cui uno si abbevera. E' una questione di scelte. :)

Per quanto riguarda la questione del "combustibile" allora chi sostiene che l'additivo nei motori PSA viene semplicemente miscelato al gasolio che poi viene bruciato durante il funzionamento dovrebbe spiegare come diviene combustibile. Che differenza ci sarebbe fra un gasolio premiscelato alla pompa ed un miscelato nel serbatoio?

Ora chiedo al mago Otelma.
gripen
Addetto Stampa
Messaggi: 3178
Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 9:44
Località: Roma

Re: filtro antiparticolato......

#25 Messaggio da leggere da gripen »

Non penso che si possa vendere gasolio già miscelato con la pipì... ehm... con 'sta roba! :D
Sennò andrebbe aggiunta una terza linea di prodotto alle 2 già esistenti (in molti distributori...). Perchè non si potrebbe vendere il gasolio già miscelato a chi non ha il FAP...
Altro dubbio: mi sa che premiscelarlo non sia ok anche perchè l'additivo potrebbe depositarsi, ma non sapendo niente sulla miscibilità delle 2 molecole fate finta che non l'ho detto...
Avevo letto che ad ogni apertura dello sportellino del carburante il sistema si tara, misura il gasolio introdotto... o comunque fa qualcosa... ma non essendo fappato non ho mai approfondito, lo ammetto.
Non sono nè chimico nè ingegnere, ma l'additivo non può cambiare la sua natura, un po' come l'acqua iniettata dagli "aquamist" ( :l ) di Saabistica memoria: resta acqua. Solo l'additivo rende le molecole del particolato prodotto della combustione disgregabili ad una temperatura inferiore. Temperatura che comunque è superiore a quella dei normali gas di scarico, quindi, post iniezioni anche qui...
9000 CS ep 2.0 '92
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
Avatar utente
saaBruno
Moderatore
Messaggi: 4827
Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 10:39
Località: Roma

Re: filtro antiparticolato......

#26 Messaggio da leggere da saaBruno »

velvet ha scritto:
saaBruno ha scritto:
senza nessuna informazione piu dettagliata o qualche fonte , il "l'hanno detto in tv" è sempre più credibile de "l'ha detto velvet" :8
Sono d'accordo, dipende sempre dalle fonti a cui uno si abbevera. E' una questione di scelte. :)

Per quanto riguarda la questione del "combustibile" allora chi sostiene che l'additivo nei motori PSA viene semplicemente miscelato al gasolio che poi viene bruciato durante il funzionamento dovrebbe spiegare come diviene combustibile. Che differenza ci sarebbe fra un gasolio premiscelato alla pompa ed un miscelato nel serbatoio?

Ora chiedo al mago Otelma.
se hai qualche minuto di pazienza ti posto la soluzione di tutto, che avevo senza pensarci sotto il naso...
sempre che venga riconosciuta l'autorevolezza delle fonti :)
velvet
Utente
Messaggi: 3146
Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45

Re: filtro antiparticolato......

#27 Messaggio da leggere da velvet »

saaBruno ha scritto:
se hai qualche minuto di pazienza ti posto la soluzione di tutto, che avevo senza pensarci sotto il naso...
sempre che venga riconosciuta l'autorevolezza delle fonti :)
Assolutamente si, ormai la TV non la guardo quasi mai e quindi sono aperto al confronto con tutte le fonti. :)
velvet
Utente
Messaggi: 3146
Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45

Re: filtro antiparticolato......

#28 Messaggio da leggere da velvet »

gripen ha scritto:potenziale... e tutti gli annessi e connessi, solo che anche su brevi percorsi o in città "potrebbe" funzionare meno peggio.
Non ho notizie del noto problema di inquinamento dell'olio in coppa (o di crescita miracolosa del suo livello) su motori PSA ne' di epidemie endemiche di FAP intasati, tutte rogne che affliggono molti motori con DPF, quindi mi sa che il sistema funziona molto meglio.
Avatar utente
saaBruno
Moderatore
Messaggi: 4827
Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 10:39
Località: Roma

Re: filtro antiparticolato......

#29 Messaggio da leggere da saaBruno »

ecco qua,
arricchiamo la nostra conoscenza sui filtri antiparticolati...
da "Motori a combustione interna" di Giancarlo Ferrari.
Allegati
1 001.jpg
2 001.jpg
3 001.jpg
4 001.jpg
5 001.jpg
6 001.jpg
7 001.jpg
Avatar utente
saaBruno
Moderatore
Messaggi: 4827
Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 10:39
Località: Roma

Re: filtro antiparticolato......

#30 Messaggio da leggere da saaBruno »

:D le ho caricate nell'ordine sbagliato ! vabbè sono numerate, cominciate dall'ultima
velvet
Utente
Messaggi: 3146
Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45

Re: filtro antiparticolato......

#31 Messaggio da leggere da velvet »

Leggerò con calma il testo, mi sembra veramente esaustivo.
Avatar utente
saaBruno
Moderatore
Messaggi: 4827
Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 10:39
Località: Roma

Re: filtro antiparticolato......

#32 Messaggio da leggere da saaBruno »

per chi non lo sapesse giancarlo ferrari è un noto ingegnere motorista autore di molti libri e pubblicazioni, e il testo di cui sopra è un testo universitario;
purtroppo è quanto di meglio sono riuscito a trovare :)
velvet
Utente
Messaggi: 3146
Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45

Re: filtro antiparticolato......

#33 Messaggio da leggere da velvet »

Già meglio delle fonti internet. :D

Ho dato una scorsa veloce; una domanda: è possibile che la differenza fondamentale (oltre al discorso dell'additivo) fra DPF e FAP stia nella gestione delle iniezioni?

Cioè: il FAP effettua post-iniezioni di gasolio solo a valvole di scarico aperte o parzialmente aperte, mentre il DPF non avendo l'additivo per innalzare la temperatura di combustione è costretto ad iniettare sempre e comunque (in fase di rigenerazione) più gasolio anche a valvole chiuse con conseguente afflusso di gasolio in coppa e problemi che ne derivano?
paperone75
Utente
Messaggi: 1004
Iscritto il: mercoledì 3 marzo 2010, 14:30
Località: Roma

Re: filtro antiparticolato......

#34 Messaggio da leggere da paperone75 »

Fabio.F ha scritto:auto ritirata, bella ,bellissima ...... dopo 800 km su autostrada Venezia -Trieste e sorpresa dai gas :o( niente macchina non risponde rimane tranquilla io bianco in faccia ho da fare ca. ancora 3'000 km !!!!!! :( lunedi mattina ore otto io 1. cliente alla Saab di Trieste (molto proffesionisti) mezzora dopo, nel frattemo io pieno di domande richieste pensieri che sarà cosa è successo ... Auto riconsegnata, sipegazione la rigenerazione dell filtro antiparticolato era stata interrotta macchina si era autolimitata. 48 .-€ e tutto risolto io contento sono ripartito per il mio viaggio la macchina perfetta !!!!! viva la SAAB !!! ma la mia domanda a tuttttttti Voi succede spesso ?? a causa di cosa e perchè succede questo ??????
salve Fabio
Non ti preoccupare Fabio, la rigenerazione in se' e per se' è una cosa normale e di cui nemmeno ti accorgi a volte (in realtà il consumo indicato dal SID aumenta e il motore è un po' imballato...), il sistema pensa da solo ad autopulirsi, l'unica accortezza che mi hanno detto in officina è che quando ci si rende conto che sta rigenerando è buona regola non spegnere il motore ma anzi camminarci ancora un po', finchè non termina....sì lo so è una gran rottura, perchè in genere chi guida ha i minuti contati e non ne può perdere altri ad aspettare che il motore torni "normale".

La cosa che però mi fa preoccupare del tuo racconto è che quando il sistema non è riuscito a terminare la rigenerazione non è andato semplicemente a regime di protezione, come è successo a me un paio di volte, accendendosi la spia gialla, ma si è bloccato del tutto! Questo è un brutto segno e non so a cosa sia dovuto.

Nel mio caso comunque, hanno poi cambiato la valvola EGR, che è la vera bestia nera dei diesel, non il filtro AP, e provveduto alla rigenerazione in marcia (intasamento passato dal 60% al 18%). Per allungare la vita alla EGR consigliano ogni tanto di tirare I-II-III marcia fino ai 3500 giri, poi riposare in IV e andare normalmente. Vedrai che ti abituerai a questa piccola manutenzione, poco fastidio in confronto ai notevolissimi vantaggi in termini di minore inquinamento dell'aria!
SAAB 9-3 Tid 16v Vector 2006

"orgoglioso di fare tr tr tr tr tr tr tr"
Avatar utente
saaBruno
Moderatore
Messaggi: 4827
Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 10:39
Località: Roma

Re: filtro antiparticolato......

#35 Messaggio da leggere da saaBruno »

da quello che ho capito io, anche nel fap ci sono post iniezioni in camera di combustione durante la fase di espansione ma non devono contribuire da sole all'arricchimento della miscela perche ci sono anche simultaneamente iniziezioni a valle della valvola di scarico, questo insieme al fatto che l'ossido di cerio rende la temperatura per la combustione del particolato molto inferiore fa si che non ci siano
problemi di gasolio in coppa..
velvet
Utente
Messaggi: 3146
Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45

Re: filtro antiparticolato......

#36 Messaggio da leggere da velvet »

saaBruno ha scritto:da quello che ho capito io, anche nel fap ci sono post iniezioni in camera di combustione durante la fase di espansione ma non devono contribuire da sole all'arricchimento della miscela perche ci sono anche simultaneamente iniziezioni a valle della valvola di scarico, questo insieme al fatto che l'ossido di cerio rende la temperatura per la combustione del particolato molto inferiore fa si che non ci siano
problemi di gasolio in coppa..
Si, quindi il vantaggio del FAP a questo punto dovrebbe stare nel fatto che richiede meno arricchimento di gasolio per la rigenerazione e di conseguenza c'è meno intasamento e non c'è (o è molto ridotto) inquinamento dell'olio.

Resta aperto il dibattito sulla tossicità dell'additivo, ma considerando che i motori common rail sono comunque delle discariche ambulanti di particolato e zolfo, questa non è una cosa che mi angoscia molto... :)
gripen
Addetto Stampa
Messaggi: 3178
Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 9:44
Località: Roma

Re: filtro antiparticolato......

#37 Messaggio da leggere da gripen »

velvet ha scritto:Già meglio delle fonti internet. :D

Ho dato una scorsa veloce; una domanda: è possibile che la differenza fondamentale (oltre al discorso dell'additivo) fra DPF e FAP stia nella gestione delle iniezioni?

Cioè: il FAP effettua post-iniezioni di gasolio solo a valvole di scarico aperte o parzialmente aperte, mentre il DPF non avendo l'additivo per innalzare la temperatura di combustione è costretto ad iniettare sempre e comunque (in fase di rigenerazione) più gasolio anche a valvole chiuse con conseguente afflusso di gasolio in coppa e problemi che ne derivano?
Il modo per alzare le temperature è lo stesso (iniettando gasolio in fase di espansione) solo che col DPF ce ne vuole di più (le temperature devono essere di un buon 50% più alte), quindi in linea di massima la diluizione dell'olio ci potrebbe essere anche col FAP (ma in misure inferiore oe/o solo in certi casi più rari, tipo rigenerazioni interrotte di frequente).
Stavo pensando... con tutto questo innalzamento delle temperature dei gas di scarico... povere turbine! che lavoraccio!
Ecco: mi sa che il FAP abbia anche questo come punto a favore...
9000 CS ep 2.0 '92
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
velvet
Utente
Messaggi: 3146
Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45

Re: filtro antiparticolato......

#38 Messaggio da leggere da velvet »

gripen ha scritto:
velvet ha scritto: Ecco: mi sa che il FAP abbia anche questo come punto a favore...
Già...anzi, direi più piccioni con una fava: meno gasolio che gira inutilmente nel motore, minor spreco di combustibile (a fronte però del costo dell'additivo), minor stress termico delle turbine e pulizia più efficace del filtro (le casistiche di intasamento sui motori PSA mi sembra di capire siano infinitamente più rare rispetto alla media dei motori con DPF).
Fabio.F
Utente
Messaggi: 8
Iscritto il: sabato 27 agosto 2011, 20:57

Re: filtro antiparticolato......

#39 Messaggio da leggere da Fabio.F »

ringrazio veramente TUTTI per i vostri consigli quali veramente mi hanno messo il cuore in pace :) . ma ditemi che bisogna fare per non incombere in diciamo la metà di questi problemi, secondo in cosa consiste la rigenerazione forzata ? saluti Fabio

(comunque sto continuando il mio viaggio e dopo il problema a Trieste ho vsitato Salzburg non ha mancato Monaco di Baviera con vista obbligata all HOFFBREUHAUS , ora sona Zurigo e la macchina una gran macchina un orologio di piu ) speramo bene :? :!
velvet
Utente
Messaggi: 3146
Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45

Re: filtro antiparticolato......

#40 Messaggio da leggere da velvet »

Fabio.F ha scritto:ringrazio veramente TUTTI per i vostri consigli quali veramente mi hanno messo il cuore in pace :) . ma ditemi che bisogna fare per non incombere in diciamo la metà di questi problemi, secondo in cosa consiste la rigenerazione forzata ?
La porti in officina, loro la attaccano al computer che permette di gestire il service dell'auto e con il motore acceso e bello allegro "costringono" il filtro a rigenerarsi con una procedura appunto "forzata", cioè che non avviene durante il normale utilizzo dell'auto.

Per evitare problemi gli amici possessori di Saab con il tuo stesso motore ti sapranno aiutare. Senza dubbio aiuta il fatto di utilizzare gasolio a basso contenuto di zolfo, o effettuare di tanto in tanto una galoppata in autostrada ad andatura sostenuta, ad esempio...
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Baidu [Spider] e 1 ospite