La versione moderna di "l'hanno detto in TV".saaBruno ha scritto:
tutte le descrizioni e articoli che ho trovato su internet dicono cosi, quindi non vedo perchè debba essere diverso.
filtro antiparticolato......
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
-
velvet
- Utente
- Messaggi: 3146
- Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45
Re: filtro antiparticolato......
- saaBruno
- Moderatore
- Messaggi: 4827
- Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 10:39
- Località: Roma
Re: filtro antiparticolato......
senza nessuna informazione piu dettagliata o qualche fonte , il "l'hanno detto in tv" è sempre più credibile de "l'ha detto velvet"velvet ha scritto:La versione moderna di "l'hanno detto in TV".saaBruno ha scritto:
tutte le descrizioni e articoli che ho trovato su internet dicono cosi, quindi non vedo perchè debba essere diverso.
comunque sono qui per imparare, se riuscissimo a capire meglio come funziona questo affare meglio cosi
- saaBruno
- Moderatore
- Messaggi: 4827
- Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 10:39
- Località: Roma
Re: filtro antiparticolato......
(senza considerare la questione tecnica non da poco... che l'additivo non è un combustibilesaaBruno ha scritto:senza nessuna informazione piu dettagliata o qualche fonte , il "l'hanno detto in tv" è sempre più credibile de "l'ha detto velvet"velvet ha scritto:La versione moderna di "l'hanno detto in TV".saaBruno ha scritto:
tutte le descrizioni e articoli che ho trovato su internet dicono cosi, quindi non vedo perchè debba essere diverso.
-
velvet
- Utente
- Messaggi: 3146
- Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45
Re: filtro antiparticolato......
Sono d'accordo, dipende sempre dalle fonti a cui uno si abbevera. E' una questione di scelte.saaBruno ha scritto:
senza nessuna informazione piu dettagliata o qualche fonte , il "l'hanno detto in tv" è sempre più credibile de "l'ha detto velvet"
Per quanto riguarda la questione del "combustibile" allora chi sostiene che l'additivo nei motori PSA viene semplicemente miscelato al gasolio che poi viene bruciato durante il funzionamento dovrebbe spiegare come diviene combustibile. Che differenza ci sarebbe fra un gasolio premiscelato alla pompa ed un miscelato nel serbatoio?
Ora chiedo al mago Otelma.
-
gripen
- Addetto Stampa
- Messaggi: 3178
- Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 9:44
- Località: Roma
Re: filtro antiparticolato......
Non penso che si possa vendere gasolio già miscelato con la pipì... ehm... con 'sta roba!
Sennò andrebbe aggiunta una terza linea di prodotto alle 2 già esistenti (in molti distributori...). Perchè non si potrebbe vendere il gasolio già miscelato a chi non ha il FAP...
Altro dubbio: mi sa che premiscelarlo non sia ok anche perchè l'additivo potrebbe depositarsi, ma non sapendo niente sulla miscibilità delle 2 molecole fate finta che non l'ho detto...
Avevo letto che ad ogni apertura dello sportellino del carburante il sistema si tara, misura il gasolio introdotto... o comunque fa qualcosa... ma non essendo fappato non ho mai approfondito, lo ammetto.
Non sono nè chimico nè ingegnere, ma l'additivo non può cambiare la sua natura, un po' come l'acqua iniettata dagli "aquamist" (
) di Saabistica memoria: resta acqua. Solo l'additivo rende le molecole del particolato prodotto della combustione disgregabili ad una temperatura inferiore. Temperatura che comunque è superiore a quella dei normali gas di scarico, quindi, post iniezioni anche qui...
Sennò andrebbe aggiunta una terza linea di prodotto alle 2 già esistenti (in molti distributori...). Perchè non si potrebbe vendere il gasolio già miscelato a chi non ha il FAP...
Altro dubbio: mi sa che premiscelarlo non sia ok anche perchè l'additivo potrebbe depositarsi, ma non sapendo niente sulla miscibilità delle 2 molecole fate finta che non l'ho detto...
Avevo letto che ad ogni apertura dello sportellino del carburante il sistema si tara, misura il gasolio introdotto... o comunque fa qualcosa... ma non essendo fappato non ho mai approfondito, lo ammetto.
Non sono nè chimico nè ingegnere, ma l'additivo non può cambiare la sua natura, un po' come l'acqua iniettata dagli "aquamist" (
9000 CS ep 2.0 '92
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
- saaBruno
- Moderatore
- Messaggi: 4827
- Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 10:39
- Località: Roma
Re: filtro antiparticolato......
se hai qualche minuto di pazienza ti posto la soluzione di tutto, che avevo senza pensarci sotto il naso...velvet ha scritto:Sono d'accordo, dipende sempre dalle fonti a cui uno si abbevera. E' una questione di scelte.saaBruno ha scritto:
senza nessuna informazione piu dettagliata o qualche fonte , il "l'hanno detto in tv" è sempre più credibile de "l'ha detto velvet"
Per quanto riguarda la questione del "combustibile" allora chi sostiene che l'additivo nei motori PSA viene semplicemente miscelato al gasolio che poi viene bruciato durante il funzionamento dovrebbe spiegare come diviene combustibile. Che differenza ci sarebbe fra un gasolio premiscelato alla pompa ed un miscelato nel serbatoio?
Ora chiedo al mago Otelma.
sempre che venga riconosciuta l'autorevolezza delle fonti
-
velvet
- Utente
- Messaggi: 3146
- Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45
Re: filtro antiparticolato......
Assolutamente si, ormai la TV non la guardo quasi mai e quindi sono aperto al confronto con tutte le fonti.saaBruno ha scritto:
se hai qualche minuto di pazienza ti posto la soluzione di tutto, che avevo senza pensarci sotto il naso...
sempre che venga riconosciuta l'autorevolezza delle fonti
-
velvet
- Utente
- Messaggi: 3146
- Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45
Re: filtro antiparticolato......
Non ho notizie del noto problema di inquinamento dell'olio in coppa (o di crescita miracolosa del suo livello) su motori PSA ne' di epidemie endemiche di FAP intasati, tutte rogne che affliggono molti motori con DPF, quindi mi sa che il sistema funziona molto meglio.gripen ha scritto:potenziale... e tutti gli annessi e connessi, solo che anche su brevi percorsi o in città "potrebbe" funzionare meno peggio.
- saaBruno
- Moderatore
- Messaggi: 4827
- Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 10:39
- Località: Roma
Re: filtro antiparticolato......
ecco qua,
arricchiamo la nostra conoscenza sui filtri antiparticolati...
da "Motori a combustione interna" di Giancarlo Ferrari.
arricchiamo la nostra conoscenza sui filtri antiparticolati...
da "Motori a combustione interna" di Giancarlo Ferrari.
- saaBruno
- Moderatore
- Messaggi: 4827
- Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 10:39
- Località: Roma
Re: filtro antiparticolato......
-
velvet
- Utente
- Messaggi: 3146
- Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45
Re: filtro antiparticolato......
Leggerò con calma il testo, mi sembra veramente esaustivo.
- saaBruno
- Moderatore
- Messaggi: 4827
- Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 10:39
- Località: Roma
Re: filtro antiparticolato......
per chi non lo sapesse giancarlo ferrari è un noto ingegnere motorista autore di molti libri e pubblicazioni, e il testo di cui sopra è un testo universitario;
purtroppo è quanto di meglio sono riuscito a trovare
purtroppo è quanto di meglio sono riuscito a trovare
-
velvet
- Utente
- Messaggi: 3146
- Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45
Re: filtro antiparticolato......
Già meglio delle fonti internet.
Ho dato una scorsa veloce; una domanda: è possibile che la differenza fondamentale (oltre al discorso dell'additivo) fra DPF e FAP stia nella gestione delle iniezioni?
Cioè: il FAP effettua post-iniezioni di gasolio solo a valvole di scarico aperte o parzialmente aperte, mentre il DPF non avendo l'additivo per innalzare la temperatura di combustione è costretto ad iniettare sempre e comunque (in fase di rigenerazione) più gasolio anche a valvole chiuse con conseguente afflusso di gasolio in coppa e problemi che ne derivano?
Ho dato una scorsa veloce; una domanda: è possibile che la differenza fondamentale (oltre al discorso dell'additivo) fra DPF e FAP stia nella gestione delle iniezioni?
Cioè: il FAP effettua post-iniezioni di gasolio solo a valvole di scarico aperte o parzialmente aperte, mentre il DPF non avendo l'additivo per innalzare la temperatura di combustione è costretto ad iniettare sempre e comunque (in fase di rigenerazione) più gasolio anche a valvole chiuse con conseguente afflusso di gasolio in coppa e problemi che ne derivano?
-
paperone75
- Utente
- Messaggi: 1004
- Iscritto il: mercoledì 3 marzo 2010, 14:30
- Località: Roma
Re: filtro antiparticolato......
Non ti preoccupare Fabio, la rigenerazione in se' e per se' è una cosa normale e di cui nemmeno ti accorgi a volte (in realtà il consumo indicato dal SID aumenta e il motore è un po' imballato...), il sistema pensa da solo ad autopulirsi, l'unica accortezza che mi hanno detto in officina è che quando ci si rende conto che sta rigenerando è buona regola non spegnere il motore ma anzi camminarci ancora un po', finchè non termina....sì lo so è una gran rottura, perchè in genere chi guida ha i minuti contati e non ne può perdere altri ad aspettare che il motore torni "normale".Fabio.F ha scritto:auto ritirata, bella ,bellissima ...... dopo 800 km su autostrada Venezia -Trieste e sorpresa dai gasniente macchina non risponde rimane tranquilla io bianco in faccia ho da fare ca. ancora 3'000 km !!!!!!
lunedi mattina ore otto io 1. cliente alla Saab di Trieste (molto proffesionisti) mezzora dopo, nel frattemo io pieno di domande richieste pensieri che sarà cosa è successo ... Auto riconsegnata, sipegazione la rigenerazione dell filtro antiparticolato era stata interrotta macchina si era autolimitata. 48 .-€ e tutto risolto io contento sono ripartito per il mio viaggio la macchina perfetta !!!!! viva la SAAB !!! ma la mia domanda a tuttttttti Voi succede spesso ?? a causa di cosa e perchè succede questo ??????
salve Fabio
La cosa che però mi fa preoccupare del tuo racconto è che quando il sistema non è riuscito a terminare la rigenerazione non è andato semplicemente a regime di protezione, come è successo a me un paio di volte, accendendosi la spia gialla, ma si è bloccato del tutto! Questo è un brutto segno e non so a cosa sia dovuto.
Nel mio caso comunque, hanno poi cambiato la valvola EGR, che è la vera bestia nera dei diesel, non il filtro AP, e provveduto alla rigenerazione in marcia (intasamento passato dal 60% al 18%). Per allungare la vita alla EGR consigliano ogni tanto di tirare I-II-III marcia fino ai 3500 giri, poi riposare in IV e andare normalmente. Vedrai che ti abituerai a questa piccola manutenzione, poco fastidio in confronto ai notevolissimi vantaggi in termini di minore inquinamento dell'aria!
SAAB 9-3 Tid 16v Vector 2006
"orgoglioso di fare tr tr tr tr tr tr tr"
"orgoglioso di fare tr tr tr tr tr tr tr"
- saaBruno
- Moderatore
- Messaggi: 4827
- Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 10:39
- Località: Roma
Re: filtro antiparticolato......
da quello che ho capito io, anche nel fap ci sono post iniezioni in camera di combustione durante la fase di espansione ma non devono contribuire da sole all'arricchimento della miscela perche ci sono anche simultaneamente iniziezioni a valle della valvola di scarico, questo insieme al fatto che l'ossido di cerio rende la temperatura per la combustione del particolato molto inferiore fa si che non ci siano
problemi di gasolio in coppa..
problemi di gasolio in coppa..
-
velvet
- Utente
- Messaggi: 3146
- Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45
Re: filtro antiparticolato......
Si, quindi il vantaggio del FAP a questo punto dovrebbe stare nel fatto che richiede meno arricchimento di gasolio per la rigenerazione e di conseguenza c'è meno intasamento e non c'è (o è molto ridotto) inquinamento dell'olio.saaBruno ha scritto:da quello che ho capito io, anche nel fap ci sono post iniezioni in camera di combustione durante la fase di espansione ma non devono contribuire da sole all'arricchimento della miscela perche ci sono anche simultaneamente iniziezioni a valle della valvola di scarico, questo insieme al fatto che l'ossido di cerio rende la temperatura per la combustione del particolato molto inferiore fa si che non ci siano
problemi di gasolio in coppa..
Resta aperto il dibattito sulla tossicità dell'additivo, ma considerando che i motori common rail sono comunque delle discariche ambulanti di particolato e zolfo, questa non è una cosa che mi angoscia molto...
-
gripen
- Addetto Stampa
- Messaggi: 3178
- Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 9:44
- Località: Roma
Re: filtro antiparticolato......
Il modo per alzare le temperature è lo stesso (iniettando gasolio in fase di espansione) solo che col DPF ce ne vuole di più (le temperature devono essere di un buon 50% più alte), quindi in linea di massima la diluizione dell'olio ci potrebbe essere anche col FAP (ma in misure inferiore oe/o solo in certi casi più rari, tipo rigenerazioni interrotte di frequente).velvet ha scritto:Già meglio delle fonti internet.![]()
Ho dato una scorsa veloce; una domanda: è possibile che la differenza fondamentale (oltre al discorso dell'additivo) fra DPF e FAP stia nella gestione delle iniezioni?
Cioè: il FAP effettua post-iniezioni di gasolio solo a valvole di scarico aperte o parzialmente aperte, mentre il DPF non avendo l'additivo per innalzare la temperatura di combustione è costretto ad iniettare sempre e comunque (in fase di rigenerazione) più gasolio anche a valvole chiuse con conseguente afflusso di gasolio in coppa e problemi che ne derivano?
Stavo pensando... con tutto questo innalzamento delle temperature dei gas di scarico... povere turbine! che lavoraccio!
Ecco: mi sa che il FAP abbia anche questo come punto a favore...
9000 CS ep 2.0 '92
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
-
velvet
- Utente
- Messaggi: 3146
- Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45
Re: filtro antiparticolato......
Già...anzi, direi più piccioni con una fava: meno gasolio che gira inutilmente nel motore, minor spreco di combustibile (a fronte però del costo dell'additivo), minor stress termico delle turbine e pulizia più efficace del filtro (le casistiche di intasamento sui motori PSA mi sembra di capire siano infinitamente più rare rispetto alla media dei motori con DPF).gripen ha scritto:velvet ha scritto: Ecco: mi sa che il FAP abbia anche questo come punto a favore...
-
Fabio.F
- Utente
- Messaggi: 8
- Iscritto il: sabato 27 agosto 2011, 20:57
Re: filtro antiparticolato......
ringrazio veramente TUTTI per i vostri consigli quali veramente mi hanno messo il cuore in pace
. ma ditemi che bisogna fare per non incombere in diciamo la metà di questi problemi, secondo in cosa consiste la rigenerazione forzata ? saluti Fabio
(comunque sto continuando il mio viaggio e dopo il problema a Trieste ho vsitato Salzburg non ha mancato Monaco di Baviera con vista obbligata all HOFFBREUHAUS , ora sona Zurigo e la macchina una gran macchina un orologio di piu ) speramo bene

(comunque sto continuando il mio viaggio e dopo il problema a Trieste ho vsitato Salzburg non ha mancato Monaco di Baviera con vista obbligata all HOFFBREUHAUS , ora sona Zurigo e la macchina una gran macchina un orologio di piu ) speramo bene
-
velvet
- Utente
- Messaggi: 3146
- Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45
Re: filtro antiparticolato......
La porti in officina, loro la attaccano al computer che permette di gestire il service dell'auto e con il motore acceso e bello allegro "costringono" il filtro a rigenerarsi con una procedura appunto "forzata", cioè che non avviene durante il normale utilizzo dell'auto.Fabio.F ha scritto:ringrazio veramente TUTTI per i vostri consigli quali veramente mi hanno messo il cuore in pace. ma ditemi che bisogna fare per non incombere in diciamo la metà di questi problemi, secondo in cosa consiste la rigenerazione forzata ?
Per evitare problemi gli amici possessori di Saab con il tuo stesso motore ti sapranno aiutare. Senza dubbio aiuta il fatto di utilizzare gasolio a basso contenuto di zolfo, o effettuare di tanto in tanto una galoppata in autostrada ad andatura sostenuta, ad esempio...
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Baidu [Spider] e 1 ospite
