Regole del forum Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento" Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
salve a tutti,
volevo sapere qualcosa su esp o tcs.
le saab che hanno il pulsante TCS (MY '05) che dispositivo hanno esp o tcs, oppure sono la stessa cosa?
grazie
magic81
felice possessore di Saab 9-3 Aero cabrio - my 2005 - 210 hp e Abarth 124 spider 1.4 T.M. limited edition - vettura n.0202
La mia del 2006 ha solo un pulsante per escludere l'ESP e basta....che poi ho sempre pensato che è una grande sciocchezza, per quale motivo mai uno vorrebbe disattivarlo? Io sapevo che conviene disattivare l'ABS solo se bisogna frenare sulla neve fresca, mentre per l'ESP da quello che ho letto pare che l'esclusione serva solo ad esaltare il divertimento e le sensazioni di guida su pista..............che notoriamente tutti noi frequentiamo assiduamente!
Le Saab 9-3NG dei primi anni, mi pare fino al 2004, avevano solo il TCS di Serie.. l'ESP era optional. solo la Aero aveva l'ESP di serie.
Successivamente l'ESP è stato messo di serie su tutte.
TCS ed ESP sono due cose diverse, il primo frena solo le ruote se pattinano durante l'accelerazione.. il secondo frena indipendentemente tutte le ruote nel caso rilevi che l'auto sta sbandando.
Le auto dotate di TCS possono escludere il TCS, le auto dotate di ESP, escludendo l'ESP escludono automaticamente anche il TCS in quanto fa parte dell'ESP.
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
paperone75 ha scritto:..... Io sapevo che conviene disattivare l'ABS......
ma perche eventualmente si può disattivare ?
Alcuni anni fa, su alcune auto sportive si poteva disattivare, tipo sulla Lancia Delta integrale o sulle Ferrari....è un vago ricordo di quando ero ragazzo, potrei sbagliarmi.
Le Saab 9-3NG dei primi anni, mi pare fino al 2004, avevano solo il TCS di Serie.. l'ESP era optional. solo la Aero aveva l'ESP di serie.
Successivamente l'ESP è stato messo di serie su tutte.
TCS ed ESP sono due cose diverse, il primo frena solo le ruote se pattinano durante l'accelerazione.. il secondo frena indipendentemente tutte le ruote nel caso rilevi che l'auto sta sbandando.
Le auto dotate di TCS possono escludere il TCS, le auto dotate di ESP, escludendo l'ESP escludono automaticamente anche il TCS in quanto fa parte dell'ESP.
Ma qualcuno di voi si è mai trovato ad avere bisogno di disattivare l'ESP/TCS ??
Forse perchè i controlli elettronici sulla Saab sono molto poco invasivi.. in quasi un anno da quando possiedo la 9-3Ng non sono ancora riuscito una volta a far entrare l'ESP !
Il TCS si, ma solo se affondoa tavoletta nelle partenze da fermo.. se accelero a manetta in curva non entra mai.. ed in un paio di occasioni ho sentito un leggero slittamento delle ruoote anteriori, sotto potenza, ma era appunto lieve e il TCS è stato al suo posto, non è intervenuto segando la potenza.
Molto ben fatto Saab.. I dispositivi sono li appunto per sicurezza, ma non invadono la tua autonomia di guida.
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
paperone75 ha scritto:..... Io sapevo che conviene disattivare l'ABS......
ma perche eventualmente si può disattivare ?
Alcuni anni fa, su alcune auto sportive si poteva disattivare, tipo sulla Lancia Delta integrale o sulle Ferrari....è un vago ricordo di quando ero ragazzo, potrei sbagliarmi.
paperone75 ha scritto:
Ma qualcuno di voi si è mai trovato ad avere bisogno di disattivare l'ESP/TCS ??
Sì. Durante gli sparoni nel piazzale del raduno SCI
Ma a parte quello non so che senso abbia disattivare l'ESP; non lo disattivo neanche in pista. Il TCS in certe situazioni è utile staccarlo, a volte si stacca anche da solo, quando magari fai continue partenze in sgommata sulla neve.
Ex Saab 9.3 Cabrio Aero TTiD Sentronic m.y. 2009, ora
Lucantropo ha scritto: in quasi un anno da quando possiedo la 9-3Ng non sono ancora riuscito una volta a far entrare l'ESP !
Mi è entrato due volte, in curva.......una volta andavo "piano" in un curvone stretto in città (ho sentito distintamente "tac tac tac" sulle ruote che correggevano la curva)........la seconda volta mi è entrato a 220, mentre in una curva veloce autostradale ho pinzato forte perchè dovevo uscire all'uscita che era a poche centinaia di metri: in questo caso il c**o stava chiudendo la curva in sovrasterzo, e l'ESP ha corretto frenando le ruote in maniera adeguata e la macchina si è raddrizzata.......
Devo dire che funziona
MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE
EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
Esp ogni volta che faccio un tornante con careggiata in dislivello laterale ( diciamo che si vede benissimo la curvatura per lo scolo dell'acqua). Praticamente ho fatto il passo della Futa con l'auto che frenava da sola...
Il TCS l'ho dovuto disattivare perché mi ero impaltanato e mi toglieva trazione sul più bello ( per fortuna montavo le termiche)
vinsempre ha scritto:.......la seconda volta mi è entrato a 220, mentre in una curva veloce autostradale ho pinzato forte perchè dovevo uscire all'uscita che era a poche centinaia di metri: in questo caso il c**o stava chiudendo la curva in sovrasterzo, e l'ESP ha corretto frenando le ruote in maniera adeguata e la macchina si è raddrizzata.......
...fu quella voltas che ti c****sti addosso dalla paura?? ( )
vinsempre ha scritto:.......la seconda volta mi è entrato a 220, mentre in una curva veloce autostradale ho pinzato forte perchè dovevo uscire all'uscita che era a poche centinaia di metri: in questo caso il c**o stava chiudendo la curva in sovrasterzo, e l'ESP ha corretto frenando le ruote in maniera adeguata e la macchina si è raddrizzata.......
...fu quella voltas che ti c****sti addosso dalla paura?? ( )
MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE
EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
A me il TCS non è MAI intervenuto . Il mecca mi dice che interviene solo oltre i 20 km/h, ma allora a che serve? Sarebbe utile per non sgommare in partenza, ma se sono già partito... faccio prima io a regolare il piede sull'acceleratore che lui a lavorare... mah, alla fine elettronica inutile...
Spectrum ha scritto:A me il TCS non è MAI intervenuto . Il mecca mi dice che interviene solo oltre i 20 km/h, ma allora a che serve? Sarebbe utile per non sgommare in partenza, ma se sono già partito... faccio prima io a regolare il piede sull'acceleratore che lui a lavorare... mah, alla fine elettronica inutile...
Sono d'accordo con te!
PS: abbiamo la stessa macchina ma la mia è di ottobre 2006....che differenza ci sarà tra le nostre due?