9-3NG 1.9Tid - Perdita spinta a 2000 giri

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
Goblin
Utente
Messaggi: 41
Iscritto il: lunedì 6 giugno 2011, 11:01

9-3NG 1.9Tid - Perdita spinta a 2000 giri

#1 Messaggio da leggere da Goblin »

Ciao a tutti, da qualche giorno ho notato che la spinta della turbina, che arrivava sempre a 2000 giri, in qualsiasi rapporto e dislivello della strada, adesso arriva verso i 3000/3500.
Al di sotto è un polmone.
Vi premetto che la valvola EGR (non sò se c'entri qualcosa) è stata sostituita un mese fà (o almeno così mi è stato detto)
Inoltre noto una perdita di colpi a freddo e a motore al minimo, come se stesse per spegnersi e poi riprende, il difetto si elimina quando il motore è caldo.
Le 2 cose sono in qualche modo in relazione tra loro, secondo voi, o mi sono capitate 2 rogne diverse e contemporanee?
Grazie se qualcuno mi darà un consiglio.
R. :(
SAAB 93 Sporthatch - 1.9 TID 150 Cv - Vector - Ottobre 2005
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Perdita spinta a 2000 giri

#2 Messaggio da leggere da Lucantropo »

controlla la tenuta di tutti i tubi, tubetti, tubicini e manicotti di aspirazione.. se ce n'è uno che perde l'aria esce da li e il turbo impiega più tempo per caricare.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
Goblin
Utente
Messaggi: 41
Iscritto il: lunedì 6 giugno 2011, 11:01

Re: Perdita spinta a 2000 giri

#3 Messaggio da leggere da Goblin »

Ok, spero sia solo quello...darò una controllata. Grazie
SAAB 93 Sporthatch - 1.9 TID 150 Cv - Vector - Ottobre 2005
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Perdita spinta a 2000 giri

#4 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Non ci fare affidamento, ma a volte capita e non costa nulla controllare.. :)

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
Goblin
Utente
Messaggi: 41
Iscritto il: lunedì 6 giugno 2011, 11:01

Re: Perdita spinta a 2000 giri

#5 Messaggio da leggere da Goblin »

Lucantropo ha scritto:Non ci fare affidamento, ma a volte capita e non costa nulla controllare.. :)
............E.....se non fosse solo quello...? :- :- :- :-
SAAB 93 Sporthatch - 1.9 TID 150 Cv - Vector - Ottobre 2005
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Perdita spinta a 2000 giri

#6 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Un milione di altre cose.. :sorry: non ultima magari una turbina stanca..

leggo ora che è un 1.9, avevo capito 2.2... magari si tratta delle farfalle di turbolenza del collettore di aspirazione...

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
saab72
Utente
Messaggi: 99
Iscritto il: martedì 1 settembre 2009, 15:43
Località: roma

Re: 9-3NG 1.9Tid - Perdita spinta a 2000 giri

#7 Messaggio da leggere da saab72 »

E' lo stesso problema che affligge la mia TID; sentenza sostituzione del collettore di aspirazione :(
Saab 72 - Saab 93 Sport Hatch 1.9 TiD 16V 11/2006 my 2007
Avatar utente
Goblin
Utente
Messaggi: 41
Iscritto il: lunedì 6 giugno 2011, 11:01

Re: 9-3NG 1.9Tid - Perdita spinta a 2000 giri

#8 Messaggio da leggere da Goblin »

saab72 ha scritto:E' lo stesso problema che affligge la mia TID; sentenza sostituzione del collettore di aspirazione :(
per la modica cifra di ?
SAAB 93 Sporthatch - 1.9 TID 150 Cv - Vector - Ottobre 2005
Avatar utente
saab72
Utente
Messaggi: 99
Iscritto il: martedì 1 settembre 2009, 15:43
Località: roma

Re: 9-3NG 1.9Tid - Perdita spinta a 2000 giri

#9 Messaggio da leggere da saab72 »

Per la modica cifra di 1.250€ ad onor del vero però è compresa la distribuzione (sono a quota 86000Km) ed era una stupidaggine non farla ed il tagliando completo il solo collettore costa 400€ un sensore che regola in FAP 120€ + mano d'opera secondo me con 700€ te la cavi :( :( :( :(
Saab 72 - Saab 93 Sport Hatch 1.9 TiD 16V 11/2006 my 2007
Avatar utente
Goblin
Utente
Messaggi: 41
Iscritto il: lunedì 6 giugno 2011, 11:01

Re: 9-3NG 1.9Tid - Perdita spinta a 2000 giri

#10 Messaggio da leggere da Goblin »

:guilty:
SAAB 93 Sporthatch - 1.9 TID 150 Cv - Vector - Ottobre 2005
Avatar utente
Goblin
Utente
Messaggi: 41
Iscritto il: lunedì 6 giugno 2011, 11:01

Re: 9-3NG 1.9Tid - Perdita spinta a 2000 giri

#11 Messaggio da leggere da Goblin »

saab72 ha scritto:Per la modica cifra di 1.250€ ad onor del vero però è compresa la distribuzione (sono a quota 86000Km) ed era una stupidaggine non farla ed il tagliando completo il solo collettore costa 400€ un sensore che regola in FAP 120€ + mano d'opera secondo me con 700€ te la cavi :( :( :( :(

Fortunatamente si era rotto, soltanto, un tubicino (della depressione mi sembra abbia detto) quindi me la sono cavata con 25 euro per la diagnosi.
Ciao a tutti.
SAAB 93 Sporthatch - 1.9 TID 150 Cv - Vector - Ottobre 2005
Avatar utente
saab72
Utente
Messaggi: 99
Iscritto il: martedì 1 settembre 2009, 15:43
Località: roma

Re: 9-3NG 1.9Tid - Perdita spinta a 2000 giri

#12 Messaggio da leggere da saab72 »

Meno male sono contento per te che non hai dovuto sborsare un patrimonio.......... e per Saab che ne guadagna in affidabilità.................

PS da che l'hai portata per il controllo?
Saab 72 - Saab 93 Sport Hatch 1.9 TiD 16V 11/2006 my 2007
Avatar utente
Goblin
Utente
Messaggi: 41
Iscritto il: lunedì 6 giugno 2011, 11:01

Re: 9-3NG 1.9Tid - Perdita spinta a 2000 giri

#13 Messaggio da leggere da Goblin »

PS da che l'hai portata per il controllo?[/quote]
..Dunque, non avendo un assistenza Saab vicina e non volendola portare al Fiat (a pochi metri da dove lavoro) ho tentato la fortuna in un BOSH Service vicino casa.
Mi sono sembrati onesti e abbastanza competenti. La riporterò li per il tagliando, vediamo se mantengono lo standard.
:glad:
SAAB 93 Sporthatch - 1.9 TID 150 Cv - Vector - Ottobre 2005
Avatar utente
Goblin
Utente
Messaggi: 41
Iscritto il: lunedì 6 giugno 2011, 11:01

Re: 9-3NG 1.9Tid - Perdita spinta a 2000 giri

#14 Messaggio da leggere da Goblin »

..dimenticavo.... il service è a Rocca di papa salendo da Grottaferrata di fronte al Carrefour..
SAAB 93 Sporthatch - 1.9 TID 150 Cv - Vector - Ottobre 2005
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite