9-3NG 2.8v6 TurboX - Negative fuel trim ?
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- NEGATIV-AERO
- Utente
- Messaggi: 479
- Iscritto il: domenica 21 giugno 2009, 23:26
- Località: verona
Re: 9-3NG 2.8v6 TurboX - Negative fuel trim ?
intanto ho trovato questo interessante filtro... e qui di aria ce ne entra!!! >:]
http://en.bsr.se/products/4900506/
forse mi ero confuso con questo: http://www.maptun.com/shopProduct.php?pid=2587&car=93ss
http://en.bsr.se/products/4900506/
forse mi ero confuso con questo: http://www.maptun.com/shopProduct.php?pid=2587&car=93ss
9.3 SS TTID AERO 6M ex 180 @ XXX
FILTRO A CONO...
- OPTIONAL + SODDISFAZIONI!!!
RADIO:JVC 840-FR:3VIE HERTZ(WF HV165 XL,TW SPACE 1,MID HL 70,CROSS 3W10)-RR:6X9 AUDIOTOP 3VIE-SUB:AUDIOTOP NEMESIS 15.4D-3 AMPLI:PROTOS VR4400,PHASE LINEAR PB FOUR,STEG K203.
FILTRO A CONO...
- OPTIONAL + SODDISFAZIONI!!!
RADIO:JVC 840-FR:3VIE HERTZ(WF HV165 XL,TW SPACE 1,MID HL 70,CROSS 3W10)-RR:6X9 AUDIOTOP 3VIE-SUB:AUDIOTOP NEMESIS 15.4D-3 AMPLI:PROTOS VR4400,PHASE LINEAR PB FOUR,STEG K203.
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15620
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: 9-3NG 2.8v6 TurboX - Negative fuel trim ?
NEGATIV-AERO ha scritto:forse mi ero confuso con questo: http://www.maptun.com/shopProduct.php?pid=2587&car=93ss
.....non è per 2.8.......
Io ho quello a pannello in sostituzione dell'originale (che consiglio)


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
- NEGATIV-AERO
- Utente
- Messaggi: 479
- Iscritto il: domenica 21 giugno 2009, 23:26
- Località: verona
Re: 9-3NG 2.8v6 TurboX - Negative fuel trim ?
infatti per quello mi ero confuso...
per i benzina consiglio quello a cono rende meglio agli alti regimi senza parlare che essendo di grossa cilindrata di aria ce ne vuole... se poi uno non vuole sentire quel rumorino in più dell'aspirazione allora quello a pannello va benissimo!
per i benzina consiglio quello a cono rende meglio agli alti regimi senza parlare che essendo di grossa cilindrata di aria ce ne vuole... se poi uno non vuole sentire quel rumorino in più dell'aspirazione allora quello a pannello va benissimo!
9.3 SS TTID AERO 6M ex 180 @ XXX
FILTRO A CONO...
- OPTIONAL + SODDISFAZIONI!!!
RADIO:JVC 840-FR:3VIE HERTZ(WF HV165 XL,TW SPACE 1,MID HL 70,CROSS 3W10)-RR:6X9 AUDIOTOP 3VIE-SUB:AUDIOTOP NEMESIS 15.4D-3 AMPLI:PROTOS VR4400,PHASE LINEAR PB FOUR,STEG K203.
FILTRO A CONO...
- OPTIONAL + SODDISFAZIONI!!!
RADIO:JVC 840-FR:3VIE HERTZ(WF HV165 XL,TW SPACE 1,MID HL 70,CROSS 3W10)-RR:6X9 AUDIOTOP 3VIE-SUB:AUDIOTOP NEMESIS 15.4D-3 AMPLI:PROTOS VR4400,PHASE LINEAR PB FOUR,STEG K203.
- SABBONE
- Utente
- Messaggi: 2977
- Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
- Località: San Vittore Olona
Re: 9-3NG 2.8v6 TurboX - Negative fuel trim ?
IL filtro a cono ha un senso se posizionato bene, buttato li' al posto della scatola filtro non serve a nulla anzi... e' peggiorativo, pescherebbe solo aria calda!
Comunque l'aspirazione della 9-3 e' fatta da cani...
Comunque l'aspirazione della 9-3 e' fatta da cani...
(Consumi)[/center]
-
gregster19
- Utente
- Messaggi: 36
- Iscritto il: giovedì 15 settembre 2011, 16:24
Re: 9-3NG 2.8v6 TurboX - Negative fuel trim ?
si anche secondo me è meglio quello a panello.. ho paura che entri più aria calda con quella a cono..SABBONE ha scritto:IL filtro a cono ha un senso se posizionato bene, buttato li' al posto della scatola filtro non serve a nulla anzi... e' peggiorativo, pescherebbe solo aria calda!
Comunque l'aspirazione della 9-3 e' fatta da cani...
in che senso fatta da cani? dici che la presa è posizionato male? Io nella mia alfa mito ho creato una presa per esempio che prende l'aria da sotto il paraurti anteriore...
saab turbo x 93 2.8 auto sedan, vtuned stage 0


- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15620
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: 9-3NG 2.8v6 TurboX - Negative fuel trim ?
Secondo me il naso di pescaggio è messo in una posizione ottima: perchè pensi che non vada bene? Prende l'aria frontale, fresca, in movimento e per di più è girato al contrario per pescare meno possibile insetti, pietrisco e "proiettili vaganti"!
- Allegati
-
- Naso.jpg (376.33 KiB) Visto 723 volte


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
-
GheSo
- Moderatore
- Messaggi: 13809
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: 9-3NG 2.8v6 TurboX - Negative fuel trim ?
Si, ma il cono lo metteresti lì? Ci sta?
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-3NG 2.8v6 TurboX - Negative fuel trim ?
Diciamo che forse il giro che fa il "tubo 9" è un po' troppo contorto.. e l'aria sarebbe bene che possa scorrere in maniera più diretta possibile senza troppe curve/strozzature che ne causano inerzia.
Ad esempio sui B204 (ma non sui B205, o pe rlo meno non su tutti) il tubo di pescaggio dell'aria è un tubo dritto che esce dall'airbox e pesca aria dalla zona posta sotto alla freccia.. quindi fuori dal vano motore, in modo da non pescarla calda ed in una zona riparata dall'acqua/detriti visto che non vi sono griglie d'areazione.
Lasciamo perdere che potevano comunque farlo più grande come sezione, però almeno non si attorciglia di qua e di la.
Ad esempio sui B204 (ma non sui B205, o pe rlo meno non su tutti) il tubo di pescaggio dell'aria è un tubo dritto che esce dall'airbox e pesca aria dalla zona posta sotto alla freccia.. quindi fuori dal vano motore, in modo da non pescarla calda ed in una zona riparata dall'acqua/detriti visto che non vi sono griglie d'areazione.
Lasciamo perdere che potevano comunque farlo più grande come sezione, però almeno non si attorciglia di qua e di la.

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- AmuroV6
- Utente
- Messaggi: 681
- Iscritto il: venerdì 7 maggio 2010, 14:30
- Località: Verona
Re: 9-3NG 2.8v6 TurboX - Negative fuel trim ?
Ho trovato questo al riguardo:
Negative values indicate that the engine is running too rich and oxygen sensor control is therefore making it more lean by reducing the amount of time that the injectors are open. Positive values indicate that the engine is running too lean and oxygen sensor control is therefore making it richer by increasing the amount of time that the injectors are open.
tradotto:
Valori negativi indicano che il motore è in funzione di controllo del sensore troppo ricca di ossigeno e quindi rendendola più snella, riducendo la quantità di tempo che gli iniettori sono aperte. I valori positivi indicano che il motore è in funzione di controllo del sensore troppo magra e ossigeno è quindi rendendola più ricca, aumentando la quantità di tempo che gli iniettori sono aperte.
Spero sia utile.
Ciao
Negative values indicate that the engine is running too rich and oxygen sensor control is therefore making it more lean by reducing the amount of time that the injectors are open. Positive values indicate that the engine is running too lean and oxygen sensor control is therefore making it richer by increasing the amount of time that the injectors are open.
tradotto:
Valori negativi indicano che il motore è in funzione di controllo del sensore troppo ricca di ossigeno e quindi rendendola più snella, riducendo la quantità di tempo che gli iniettori sono aperte. I valori positivi indicano che il motore è in funzione di controllo del sensore troppo magra e ossigeno è quindi rendendola più ricca, aumentando la quantità di tempo che gli iniettori sono aperte.
Spero sia utile.
Ciao
Saab 93 2.8 V6 Aero Sentronic MY08 Powered by Hirsch & VTuner, IC do88, scarico by Mach3 inox da 3' con cat Brain 200 celle
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15620
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: 9-3NG 2.8v6 TurboX - Negative fuel trim ?
Ho trovato questo: è spiegato abbastanza bene come funziona il sistema GM di correzione della miscelazione della benzina: http://www.wellsve.com/sft503/counterp_v6_i4_2002.pdf



EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti
