![Contento :)](./images/smilies/Drogar-Happy%28LBG%29.gif)
non che la Ampera stia entrando nel mio cuore al posto della 9.3, però da qualche tempo ho un certo interesse per le vetture ibride..
leggendo l'articolo di autotecnica, che a differenza di altre riviste non sembra una brochure pubblicitaria, ho avuto modo di comprendere il funzionamento del sistema Voltec che equipaggia l'ampera (penso sia l'equivalente dell'HSD toyota).
anche qui niente cambio e non due, ma ben tre motori, due elettrici e uno endotermico: quello principale è destinato alla trazione elettrica e ha 150cv, il secondo è sempre elettrico e di cavalli ne ha 72, mentre il terzo, endotermico, è un 1.4 da 86cv (così bollo e assicurazione si pagano su 1.4cc e 86cv, il portafoglio ringrazia). Inoltre è plug-in, ovvero ricaricabile con la corrente di casa.
diversi programmi di guida, compreso ad esempio quello per la guida in montagna.. consumi a quanto pare irrisori e prestazioni più che dignitose, su una comoda 5 posti per la famiglia.
Unico neo, ovviamente, il prezzo di 42mila €.. secondo me, a meno che non tirino fuori qualche incentivo, ne venderanno quattro..
Però, di fronte a tutto sto popò di tecnologia (perchè è innegabile che sia un gioiellino) da parte di GM.. mi chiedo...
Visto che devono far costare una Opel 40mila euro.. che Opel non ha mai avuto un cazzzo di speciale.. che avevano in casa un marchio come Saab...
ma non potevano fare un'operazione del genere per rispolverare un marchio glorioso, dandogli anche un tocco di modernità e proiettandolo nelle nuove tecnologie? Una variante, una chicca nella gamma, affiancata ai corpulenti 2.0T e 1.9 doppio turbo..
a quanto pare la tecnologia ce l'avevano, non erano proprio alla canna del gas... almeno qui in parte avrebbero giustificato il prezzo, avrebbero offerto ben altri contenuti, e avrebbero potuto insidiarsi in una nicchia occupata per ora solo da Lexus (cioè dell'ibrido di lusso.. le versioni hybrid delle varie touareg e compagnia bella non le conto nemmeno, sono solo uno stratagemma per abbassare le emissioni della gamma e fanno schifo rispetto alle Tdi/Tfsi, a detta di tutte le testate).
Insomma leggendo l'articoletto si nota uno sfoggio di una tecnologia interessante, innovativa, per ora sfruttata solo da Toyota/Lexus.. perchè non hanno fatto una cosa del genere con un marchio che da perdere non aveva nulla, e che conservava comunque un certo "brand"? forse il purista non avrebbe mai comprato una saab Ibrida (anche se, magari, accoppiata ad un bel 2.0T), ma avrebbe di sicuro avvicinato una nuova clientela che, dati alla mano, è sempre più in crescendo..