9-3NG - Rumore ferraglia dal posteriore destro
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
-
andrea1976
- Utente
9-3NG - Rumore ferraglia dal posteriore destro
ciao ragazzi,
stasera mi sono accorto che dopo brusche frenate al rilascio e riprendendo l'andatura sento rumore di ferragglia zone posteriore destra .. che poi sparisce dopo 100 metri e si ripresenta alla frenata successiva..
il mio kilometraggio e' di 42000 km... da una prima occhiata la pasticca destra posteriore sempra piu consumata della sinistra.. possibile gia sia ora di cambiare le posteriori??
avevo letto da qualche parte del consumo anomalo delle ss al posteriore...
Help please .. domani faccio un salto dal mecca di fiducia
stasera mi sono accorto che dopo brusche frenate al rilascio e riprendendo l'andatura sento rumore di ferragglia zone posteriore destra .. che poi sparisce dopo 100 metri e si ripresenta alla frenata successiva..
il mio kilometraggio e' di 42000 km... da una prima occhiata la pasticca destra posteriore sempra piu consumata della sinistra.. possibile gia sia ora di cambiare le posteriori??
avevo letto da qualche parte del consumo anomalo delle ss al posteriore...
Help please .. domani faccio un salto dal mecca di fiducia
9-3 my 2009 1.9 tid sporthatch vector ex 150 cv ***** rimappa 180 cv ... no dpf e no egr ... e guidi con leggerezza
- desertstorm
- Consigliere
- Contatta:
Re: 93 NG rumore ferraglia dal posteriore destro
Può darsi che hai le pastiglie posteriori alla frutta, anzi al ferro, e subito dopo frenato ti rimangono lievemente "attaccate" al disco.
Se è cosi corri subito dal meccenico senno distruggi anche i dischi, oltre al fatto d'avere un impianto frenante limitato e quindi pericoloso.
Se è cosi corri subito dal meccenico senno distruggi anche i dischi, oltre al fatto d'avere un impianto frenante limitato e quindi pericoloso.
-
andrea1976
- Utente
Re: 93 NG rumore ferraglia dal posteriore destro
infatti domani vado dal meccadesertstorm ha scritto:Può darsi che hai le pastiglie posteriori alla frutta, anzi al ferro, e subito dopo frenato ti rimangono lievemente "attaccate" al disco.
9-3 my 2009 1.9 tid sporthatch vector ex 150 cv ***** rimappa 180 cv ... no dpf e no egr ... e guidi con leggerezza
-
andrea1976
- Utente
Re: 9-3NG - Rumore ferraglia dal posteriore destro
cmq il rumore di ferraglia non lo sento quando freno ma dopo che ho rilasciato e riprendo l'andatura quindi penso di essere all'inizio e quindi spero nessun problema per i dischi! domani subito dal dottore 
- desertstorm
- Consigliere
- Contatta:
Si si ho capito benissimo e confermo quello che ho detto.
Il rumore che senti dopo la frenata è lo "struscio" del lato ferroso della pastiglia sul disco.
Ma il problema non è questo. E' durante la frenata, ti mangi i dischi oltre a surriscaldarli notevolmente, inoltre rischi di cristallizarli
Il rumore che senti dopo la frenata è lo "struscio" del lato ferroso della pastiglia sul disco.
Ma il problema non è questo. E' durante la frenata, ti mangi i dischi oltre a surriscaldarli notevolmente, inoltre rischi di cristallizarli
-
andrea1976
- Utente
possibile siano consumate solo internamente ?? visto che da fuori sembrano in buono stATO??
- desertstorm
- Consigliere
- Contatta:
Mmmm, dipende dal tipo di pinza, credo comunque che una lieve differenza sia plausibile.
Ad ogni modo non potendo vedere il mio rimane un pensiero che solo il meccanico potrà confermare o meno
Ad ogni modo non potendo vedere il mio rimane un pensiero che solo il meccanico potrà confermare o meno
-
andrea1976
- Utente
GRAZIE domani pomeriggio faccio un salto dal mecca
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
La 9-3NG consuma le pasticche posteriori moooooolto velocemente. Quella interna è la prima che arriva a ferro: consiglio di regolarsi su quella esterna, con ampio margine di differenza.
Corri (anzi vai piano) dal meccanico, e incrocia le dita...che di solito quando arrivi a ferro come hai fatto tu, la maggior parte delle volte si rovinano anche i dischi (che poi risultano da cambiare).
Corri (anzi vai piano) dal meccanico, e incrocia le dita...che di solito quando arrivi a ferro come hai fatto tu, la maggior parte delle volte si rovinano anche i dischi (che poi risultano da cambiare).

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
-
andrea1976
- Utente
si ma da quando sento la ferraglia avro fatto si e no 50 km..
-
andrea1976
- Utente
ore 15.00 appuntamento dal mecca per dare un'occhiata!
-
andrea1976
- Utente
responso : pasticche da cambiare e macchina lasciata in officina. Erano a ferro dopo soli 42000 km. A quanto si aggira come costo la sostituzione delle posteriori?
- Lucantropo
- Socio
dipende... E' un conce Saab o il meccanico di serve da un ricambista?
Comunque credo che con la manodopera difficilmente starai sotto alle 100€.
Le posteriori pare che vengano consumate piuttosto velocemente si, ma è anche vero che invece con le anteriori (che costano normalmente di più) ci si fa parecchia strada. Le hai mai cambiate prima? come sono messe ?
Le posteriori pare che vengano consumate piuttosto velocemente si, ma è anche vero che invece con le anteriori (che costano normalmente di più) ci si fa parecchia strada. Le hai mai cambiate prima? come sono messe ?

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
andrea1976
- Utente
Lucantropo ha scritto:dipende... E' un conce Saab o il meccanico di serve da un ricambista?
le anteriori ancora sono messe piu che bene le abbiamo cotrollate....
il mecca non e' autorizzato saab... ma opel .. mi ricordo che sul mio ex golf tutte e 4 le pasticche si prese 170 euro ..
-
andrea1976
- Utente
Macchina ripresa per la modica cifra di euro 77.00 tutto compreso!
aaaaaaa il mio mecca di fiducia!
aaaaaaa il mio mecca di fiducia!
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
Le pasticche posteriori stanno sui 50/55 euro, originali.
Di concorrenza, qualcosa in meno.
Diciamo che è stato onesto
EDIT: Scusate, 60 euro originali
Di concorrenza, qualcosa in meno.
Diciamo che è stato onesto
EDIT: Scusate, 60 euro originali

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
- Lucantropo
- Socio
Caspita così poco? non pensavo.. buona notizia una volta tanto ! 

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h