Da tempo mi rendo conto di come la rete autostradale Italiana, in particolare nel nord Italia, nonostante a molti possa sembrare ben intricita, per la verità è quasi del tutto insufficiente a gestire il traffico odierno.
In particolare i punti critici per mia esperienza sono.
- Tangenziali milanesi, sicuramente... a questo proposito sono già allo studio la realizzazioni di tangenziali esterne a quelle attualmente presenti, ma chissà quado mai verranno realizzate.
- Il tratto Milano Certosa-Bivio A8-A9.. fino a Lainate ci sono pure 4 corsie eppure sempre tutto intasato.... a questo dovrebbe dare un grosso aiuto lòa realizzazione della Pedemontana che dovrebbe tagliare fuori Milano a nord partendo dalla A4 all'altezza di Capriate ed innestandosi sulla A8 cosìcchè tutti coloro che provenendo da est debbano andare in direzione VA/CO non siano costretti a passare da MI.
- Il tratto A4 fra Peschiera e Bergamo, con grande incidenza fra Sedenzano e Brescia Est nei fine settimana, la domenica sera è qualcosa di tragico (come ho potuto ben sperimentare io ieri per l'ennesima volta)... a questo mi auguro ponga rimedio una volta per tutte l'autostrada BRE-BE-MI che partirà da Brescia SUD (sulla A21) s passando per Treviglio si innesterà sulla "Tangenziale EST-EST" (una delle tangenziali esterne di Milano di cui parlavo sopra), più o meno all'alltezza di Linate.. anche se sono scettico su questa efficacia.. secondo me è un trato (quello fra BG, BS e Peschiera) dove ci vorrebbe comunque la 4^ corsia.
- L'autostrada del Brennero (A22) fra Brennero e Verona, come molti hanno potuto notare ieri (e come ho potuto notare tutte le seppur rare volte che mi è capitato di prenderla) nel tratto fra Verona e Brennero è davvero caotico.. essendo solo a 2 corsie si intasa troppo facilmente ed è un tratto anch'esso molto turistico per cui camper, roulotte e guidatori della domenica si sprecano.. CI VUOLE LA TERZA CORSIA !! Meno problematico invece, ma per la mia esperienza, il tratto Verona Modena dove salvo qualche caso particolare normalmente si scorre benone.
- Il tratto di A4 dopo Mestre fino al Bivio con l'Autostrada che sale per Udine/Austria (non ricordo la sigla) che in estate continua a creare enormi disagi in quanto anch'esso è tutto a 2 corsie..
So bene che ce ne sono tante altre e sarebbe curioso vedere, in base alle esperienze di tutti, ognuno per competenza sul proprio territorio quanti altri tratti caotici e disagevoli ci siano nel nostro paese.
Emblematico del fatto che le vie di comunicazione in Italia sono al collasso.. è questo screenshot che ho scattato su Google Maps (selezionando la voce traffico in tempo reale) alle ore 16:30. Orario non di punta. Paragonate il giallo ed il rosso.. con quello degli altri paesi europeei coperti dal servizio. La differenza è lapalissiana.