Tirabolli: ci sono controindicazioni?

Dove discutere di tecniche, prodotti e soluzioni per la conservazione della carrozzeria, interni o della propria Saab in generale.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Messaggio
Autore
Avatar utente
legio
Utente
Messaggi: 2766
Iscritto il: mercoledì 25 maggio 2011, 0:42
Località: Around the world!

Tirabolli: ci sono controindicazioni?

#1 Messaggio da leggere da legio »

Vorrei far togliere alcune piccole ammaccature da sportellate con la tecnica del tirabolli. Qualcuno di voi mi sa dire se ci sono controindicazioni? Le manovre che effettuano sulla carrozzeria potrebbero comportare la perdita della cera?
Ex:
99 Turbo M.Y. 1978 (145 Hp)
C900 Turbo Aero GT M.Y. 1993 (185 Hp)
9-3OG Aero M.Y. 2001 (205 Hp)
9000 CSE 2.3T Aero M.Y. 1995
9-3NG TTid cabrio M.Y. 2008
9000 CSE M.Y. 1994
900NG SE M.Y. 1994 (185 Hp)
Avatar utente
ecodrive
Utente
Messaggi: 3919
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 20:20
Località: Bergamo

Re: Tirabolli: ci sono controindicazioni?

#2 Messaggio da leggere da ecodrive »

Per fortuna non ho mai avuto necessità di testare, ma chi l'ha fatto si è trovato sempre molto bene.
Ex Saab 9.3 Cabrio Aero TTiD Sentronic m.y. 2009, ora  🎌
Avatar utente
SABBONE
Utente
Messaggi: 2977
Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
Località: San Vittore Olona

Re: Tirabolli: ci sono controindicazioni?

#3 Messaggio da leggere da SABBONE »

legio ha scritto:Vorrei far togliere alcune piccole ammaccature da sportellate con la tecnica del tirabolli. Qualcuno di voi mi sa dire se ci sono controindicazioni? Le manovre che effettuano sulla carrozzeria potrebbero comportare la perdita della cera?
rivolgiti a specialisti, non a generiche carrozzerie

http://www.laventosa.com/home.htm?gclid ... zAodZ0l20A
questi sono in gamba.. ma sono a milano!
(Consumi)[/center]
Avatar utente
PILLO
Utente
Messaggi: 4508
Iscritto il: martedì 12 giugno 2007, 10:54
Località: Monza...

Re: Tirabolli: ci sono controindicazioni?

#4 Messaggio da leggere da PILLO »

io avevo dovuto (causa grandine grande come noci) ricorrere per la mia cara 900ng nel 1996 :sad: :sad: (non c'era un'area senza ciocchi) ad un'azienda specializzata che faceva solo quello.ottimo lavoro ma era talmente conciata che in alcuni punti hanno dovuto verniciarla.se per la tua si tratta di piccoli bolli allora vai sul sicuro.certo che se il bollo lo tiri su quando e' appena stato fatto il lavoro riesce meglio di quando la porti a riparare dopo tanto tempo.

ps: ricordo ancora di aver speso 4.500.000 lire (per fortuna avevo gia' l'assicurazione V.I.P. :$ :$ )
Saab cabrio 2.0T 185cv MY 1998
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------
Immagine
Avatar utente
MarchinoLaPeste
Utente
Messaggi: 3021
Iscritto il: martedì 13 aprile 2010, 1:06

Re: Tirabolli: ci sono controindicazioni?

#5 Messaggio da leggere da MarchinoLaPeste »

Io ne ho usufruito sia con la 9-3 cabrio che con l'attuale 900 e di controindicazioni direi proprio che non ce ne siano.
Anzi, il fatto che abbiano agito su una vernice che ha 18 anni con un risultato assolutamente impeccabile ne è la riprova. Da quello che ho capito ce ne sono tanti di marchi, e sinceramente non so se ci sia chi lavora meglio di qualcun altro. Dove vado io abitualmente a Modena sono velocissimi (fai tutto in giornata) ed economici (l'ultima volta ho ripristinato alla bellezza originale il cofano e le 2 portiere, 8 botte in tutto, per 250 euro).

Io non sopporto l'idea di una macchina con una bottarellina nel bel mezzo della fiancata :roar:
m.y. '05 9-3 2.0T Aero Cabriolet
AeroGT
Moderatore
Messaggi: 4737
Iscritto il: lunedì 11 luglio 2005, 23:01
Località: Liguria

Re: Tirabolli: ci sono controindicazioni?

#6 Messaggio da leggere da AeroGT »

Fatto più volte, su diverse auto... Anche botte di una certa dimensione (non la solita portierata maldestra) mai avuto problemi
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Tirabolli: ci sono controindicazioni?

#7 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Presto o tardi dovrò ricorrerci anch'io.. per la Sedan.. meno di 1 anno di vita e già2/3 segni per lato.. nera poi, rimangono particolarmente evidenti con l'angolo di luce sbagliato.... :x



P.S.: Le portiere delle 9-3NG sembrano di cartavelina!!! Se le spingi col dito si piegano verso l'interno senza opporre quasi alcuna.. :fuck: :fuck: :fuck: :fuck: :fuck: :fuck:

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
legio
Utente
Messaggi: 2766
Iscritto il: mercoledì 25 maggio 2011, 0:42
Località: Around the world!

Re: Tirabolli: ci sono controindicazioni?

#8 Messaggio da leggere da legio »

Grazie ragazzi.

Mi devo informare se a Roma o meglio ancora a Ostia ci sono aziende specializzate...
Ex:
99 Turbo M.Y. 1978 (145 Hp)
C900 Turbo Aero GT M.Y. 1993 (185 Hp)
9-3OG Aero M.Y. 2001 (205 Hp)
9000 CSE 2.3T Aero M.Y. 1995
9-3NG TTid cabrio M.Y. 2008
9000 CSE M.Y. 1994
900NG SE M.Y. 1994 (185 Hp)
Avatar utente
manu
Socio
Messaggi: 4979
Iscritto il: giovedì 5 febbraio 2009, 17:41
Località: La Culla

Re: Tirabolli: ci sono controindicazioni?

#9 Messaggio da leggere da manu »

MarchinoLaPeste ha scritto:Io ne ho usufruito sia con la 9-3 cabrio che con l'attuale 900 e di controindicazioni direi proprio che non ce ne siano.
Anzi, il fatto che abbiano agito su una vernice che ha 18 anni con un risultato assolutamente impeccabile ne è la riprova. Da quello che ho capito ce ne sono tanti di marchi, e sinceramente non so se ci sia chi lavora meglio di qualcun altro. Dove vado io abitualmente a Modena sono velocissimi (fai tutto in giornata) ed economici (l'ultima volta ho ripristinato alla bellezza originale il cofano e le 2 portiere, 8 botte in tutto, per 250 euro).

Io non sopporto l'idea di una macchina con una bottarellina nel bel mezzo della fiancata :roar:
quoto :roar: :furios: :evilgrin:
Saab 900 Turbo 5p 1996
Suzuki Swift Sport 1.4 Turbo 2019
Hyundai I10nline 2024
Avatar utente
throll
Socio
Messaggi: 2505
Iscritto il: mercoledì 15 giugno 2005, 14:11
Località: Prov. di Ferrara

Re: Tirabolli: ci sono controindicazioni?

#10 Messaggio da leggere da throll »

Fatto pure io da uno specialista che gira le carrozzerie a domicilio.
per "tirare" 2 o 3 bozzi da grandine sul baule della c900 cabrio mi ha preso 80 euro. Lavoro perfetto.
Immagine
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: Tirabolli: ci sono controindicazioni?

#11 Messaggio da leggere da desertstorm »

Se uno invece volesse farselo da se, cosa consigliereste:
le leve ?
o i tirabolli con colla a caldo?

Ad esempio per il tetto visto che con le leve è complicato accedervi se non smontando tutto, il levabolli con le ventose a colla secondo voi offrono un buon risultato.

Un buon tirabolli a colla? consigli d'acquisto?

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Avatar utente
PILLO
Utente
Messaggi: 4508
Iscritto il: martedì 12 giugno 2007, 10:54
Località: Monza...

Re: Tirabolli: ci sono controindicazioni?

#12 Messaggio da leggere da PILLO »

desertstorm ha scritto:Se uno invece volesse farselo da se, cosa consigliereste:
le leve ?
o i tirabolli con colla a caldo?

Ad esempio per il tetto visto che con le leve è complicato accedervi se non smontando tutto, il levabolli con le ventose a colla secondo voi offrono un buon risultato.

Un buon tirabolli a colla? consigli d'acquisto?
io ti direi di lasciar perdere anche se non conosco la tu ''manualita' '' :8 :8
Saab cabrio 2.0T 185cv MY 1998
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------
Immagine
Avatar utente
MarchinoLaPeste
Utente
Messaggi: 3021
Iscritto il: martedì 13 aprile 2010, 1:06

Re: Tirabolli: ci sono controindicazioni?

#13 Messaggio da leggere da MarchinoLaPeste »

Ieri ho preso una grandinata; niente cose gravi, solo un bozzo sul baule. Mi girava in testa l'idea di prendere un kit tipo questo

http://www.ebay.it/itm/261207832248?ssP ... 2114wt_922

Secondo voi un neofita, pur con buona fantasia e manualità, riesce a cavar ci qualcosa di buono o dite che è meglio lasciar perdere e far fare a chi è del mestiere? Va bè che tanto il 13 la porto in carrozzeria a sistemare il paraurti dietro e una bottarella sulla porta ant. Sx, ma mi piaceva l'idea di poter sistemare da me piccole magagne.
m.y. '05 9-3 2.0T Aero Cabriolet
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: Tirabolli: ci sono controindicazioni?

#14 Messaggio da leggere da desertstorm »

Se è sul baule puoi provare a spingerlo dal di dentro con attrezzo a punto arrotondata , smontando la protezione insonorizzante ............

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Tirabolli: ci sono controindicazioni?

#15 Messaggio da leggere da Lucantropo »

MarchinoLaPeste ha scritto:Ieri ho preso una grandinata; niente cose gravi, solo un bozzo sul baule. Mi girava in testa l'idea di prendere un kit tipo questo

http://www.ebay.it/itm/261207832248?ssP ... 2114wt_922

Secondo voi un neofita, pur con buona fantasia e manualità, riesce a cavar ci qualcosa di buono o dite che è meglio lasciar perdere e far fare a chi è del mestiere? Va bè che tanto il 13 la porto in carrozzeria a sistemare il paraurti dietro e una bottarella sulla porta ant. Sx, ma mi piaceva l'idea di poter sistemare da me piccole magagne.
Con quello che costa per sistemare due bozzi ti chiederanno 1/4 del costo del kit... so che piace risolvere i problemi da soli e vorrei farmelo anch'io sulla cabrio che è grandinata, ma francamente non sono mai riuscito a capire il principio di funzionamento di queste leve.. :inpain:

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
jpm
Moderatore
Messaggi: 6052
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
Località: San Marino

Re: Tirabolli: ci sono controindicazioni?

#16 Messaggio da leggere da jpm »

Le leve sono fatte in modo da infilarsi attraverso le nerve ed i rinforzi all'interno della carrozzeria.
Sono molto utili, semplificano moltissimo il lavoro, ma la cosa più importante da comprare (o costruire) è la maschera (o la lampada) a fasci paralleli:

SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Tirabolli: ci sono controindicazioni?

#17 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Più che altro queste leve mi fanno strano perchè dovendo agire da dietro mi sembra quasi di doverle utilizzare alla cieca..

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
MarchinoLaPeste
Utente
Messaggi: 3021
Iscritto il: martedì 13 aprile 2010, 1:06

Re: Tirabolli: ci sono controindicazioni?

#18 Messaggio da leggere da MarchinoLaPeste »

Lucantropo ha scritto:Più che altro queste leve mi fanno strano perchè dovendo agire da dietro mi sembra quasi di doverle utilizzare alla cieca..
Infatti credo che l'arte del mestiere stia proprio qui!
m.y. '05 9-3 2.0T Aero Cabriolet
Avatar utente
jpm
Moderatore
Messaggi: 6052
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
Località: San Marino

Re: Tirabolli: ci sono controindicazioni?

#19 Messaggio da leggere da jpm »

Proprio per questo la cosa più importante è la maschera usata nel video.
Con quella si riesce a vedere esattamente dove si spinge, meglio dei raggi X!

SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
Avatar utente
yat
Utente
Messaggi: 23
Iscritto il: lunedì 4 dicembre 2006, 17:12
Località: Treviso

Levabolli

#20 Messaggio da leggere da yat »

Ciao a tutti,

la mia "vecchia signora" ha putroppo preso la grandine. Sto valutando se provare a farla sistemare con la tecnica in oggetto; qualcuno ha già avuto qualche esperienza in merito ? Potete eventualmente indicarmi una carrozzeria di fiducia, possibilmente nella zona di Venezia e/o dintorni ?
9-5 NG 2.0 TiD Vector M2011 (A20DTH)
9-3 NG 2.0T Cabrio Aero M2004 (B207R)
9-3 OG 2.2 TiD 5 porte SE M1999 (D223L)
9-3 OG 2.0 Turbo 3 porte SE M2001 (B205R)
900 Classic 2.0 8V Turbo M1990 (B201)
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite