Marce e giri
Moderatore: Consiglio Direttivo
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- L.a.t.23
- Utente
Marce e giri
Ho fatto cerca ma non ho trovato niente (fra l'altro se uno fa cerca e scrive "ASI" temo che non venga niente...o perlomeno io ci ho provato dopo aver scritto il post e non è venuto neanche quello, quindi mi sa che c'è qualcosa che non va).
A quanti giri, più o meno, si dovrebbe cambiare marcia?
Quando ho fatto scuola guida l'istruttore era tassativo: in marcia, qualunque sia la marcia innestata, ci si tiene SEMPRE sui 2000 giri, si scala la marcia arrivando a 1500 e si aumenta portando l'auto a 3000 in salita, bastano 2000 fra la prima e la seconda in piano e 2700 in generale.
Quando ho guidato la Qasqai del mio fidanzato e ho fatto così è diventato verde. Per lui i 2000 giri sono praticamente il massimo della tirata (guida sempre in autostrada cercando la massima scioltezza, la tira pochissimo).
Dovrei ascoltare il motore, ma la punto fa SEMPRE un tale fracasso che non si capisce bene (o meglio, anche la macchina della scuola guida era una punto, faceva un fracasso simile, il tipo se ne fregava allegramente e diceva che era giusto così, a 2000 giri va bene).
Nemmeno i miei genitori le tirano così tanto, mia madre (che per lavoro guida almeno quattro ore al giorno, e lo sa fare bene) in marcia si tiene sui 1000 giri e cambia a 1500.
Una volta chiesi al tipo della scuola guida e mi rispose che andare ad un regime di giri basso (faccio notare che la macchina non strappa, va perfettamente) rovina la coppia conica.
Voi più o meno a quanto andate? Mi rendo conto che probabilmente non ci fate caso, ma vorrei sapere se l'istruttore ha ragione o no.
E che è la coppia conica?
- Luca69
- Utente
Marce e giri
In generale si può dire che il motore lavora meglio in termini di guidabilità quando esprime la sua coppia.
Quindi dovresti vedere il diagramma del motore e decidere.
In generale con i moderni motori a iniezione meno giri ha il motore meno consuma ...ma poi se devi riprendere da bassi giri consumi di più ! Qundi in autostrada ok ...on città meno ;)
Su una punto non credo tu riesca ad apprezzare grandi differenze.
Dopo un po' che guidi vedrai che inizi a prendere una certa sensibilità
Sent from my iPhone using Tapatalk

9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green
- desertstorm
- Consigliere
- Contatta:
Re: Marce e giri
Non esiste una regola precisa per cambiare marcia. Tutto dipende da svariati fattori:
lo stile di guida, che, necessariamente scegli di avere:
Se vuoi una guida estrema, sportiva e comunque come dire.... sale e pepe va
Una guida più calma e spensierata ti portano a cambiare marcia senza stressare troppo il motore
le condizioni in un particolare momento :
In un sorpasso ad esempio, specie se si tratta di un sorpasso azzardato o pericoloso il mio consiglio è quello di non cambiare mai marcia, ma tirarla fino a quando il sorpasso non è concluso o quando sei in una condizione di sicurezza.
il tipo dimotore
Il diesel ad esempio richiede il cambio di marcia più spesso rispetto al benzina.
Ad ogni modo se non vuoi complicarti la vita prendi una automatica
Oppure una di quelle con cambio al volante che ti indicano con una lucetta quando effettuare il cambio marcia, tipo come le formula 1
La coppia conica è un ingranaggio del differenzale (che a sua volta è un componente del cambio), non credo che si rovini come ha detto il tuo istruttore.
- Luca69
- Utente
Marce e giri
La ragazza sta cercando una classic cabrio ;)desertstorm ha scritto:
Ad ogni modo se non vuoi complicarti la vita prendi una automatica![]()
![]()
Oppure una di quelle con cambio al volante che ti indicano con una lucetta quando effettuare il cambio marcia, tipo come le formula 1![]()
![]()
Sent from my iPhone using Tapatalk

9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green
- desertstorm
- Consigliere
- Contatta:
-
velvet
- Utente
In Italia son rare, ma ci sono anche automatiche.Luca69 ha scritto:La ragazza sta cercando una classic cabrio ;)desertstorm ha scritto:
Ad ogni modo se non vuoi complicarti la vita prendi una automatica![]()
![]()
Oppure una di quelle con cambio al volante che ti indicano con una lucetta quando effettuare il cambio marcia, tipo come le formula 1![]()
![]()
- L.a.t.23
- Utente
Perchè non sentendomi sicura al 100% vado in giro con gli stessi occhi di questo simpatico animaletto Anche perchè io non sarò Nuvolari, ma anche gli altri...
Ieri faccio per parcheggiare davanti a casa, metto la freccia a dx, c'era abbastanza spazio per parcheggiare di muso (prima c'era un passo carrabile) ma decido di parcheggiare in retro per fare pratica. Comincio ad indietreggiare e arriva uno che si piazza sparato dietro la macchina. Continuo ad indietreggiare (con TUTTE E QUATTRO LE FRECCE) lentamente pensando "capirà che devo parcheggiare e si sposterà un po' indietro" (anche perchè quando lo ritrovavo un altro posto?) e invece questo niente, suona, strombazza, caccia fuori il pugno dal finestrino e mi manda beh...sapete dove ma non si sposta. A quel punto me ne frego e continuo ad indietreggiare finchè devo, il tipo finalmente si sposta ("hai visto che sapevi come si faceva?") e completo il parcheggio in un tempo netto di tre secondi (come ho fatto? boh, non lo so neanche io... c**o puro.) con una scioltezza impressionante
Tutto ciò per non fare un metro di retromarcia...
- Lucantropo
- Socio
In merito ai giri.. dipende proprio.. diversi motori possono avere caretteri molti diversi e punti di forza e di debolezza a vari regimi di giri molti diversi... guidando diverse auto ti renderai conto che mentre con alcune magari puoi riprendere bene già a 1500 e quindi cambiare anche già a 2000 in una guida tranquilla, con altri motori potresti dover spostare tutto di circa 500 giri più in alto..
Non c'è davvero una regola.. se non che guidando normalmente in piano, se non si ricercano le prestazioni, con qualunque motore è bene stare sotto ai 2500.. restare sopra non da alcun vantagggio e fa consumare di più.. se invece vuoi avere il massimo dell'accelerazione, ad esempio per fare un sorpasso, non devi rimanere troppo in basso.. è meglio partire già da 2000-2500, ma questo sempre in base al tipo di motore.

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
GheSo
- Moderatore
In ripresa?desertstorm ha scritto: Il diesel ad esempio richiede il cambio di marcia più spesso rispetto al benzina.
Sul sorpasso azzardato, non saprei: meglio conoscere quand'è la coppia massima o i cavalli massimi espressi?
- Lucantropo
- Socio
Ad ogni modo, sono condizioni particolari, ognuno si faccia la propria abitudine con la propria auto..

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- marcofinnista
- Utente
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
- AeroPaolo
- Utente
marcofinnista ha scritto:Io per non sbagliare quando sto di buon umore e ho voglia di sentire un po di musica spengo la radio apro il finestino (se non sto gia' scabriolato) e cambio a 4500
Ed è tutta un'altra musica!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
- NEGATIV-AERO
- Utente
in questo caso si parla di tirata estrema altrimenti stando allegri anche 3000 giri...
cambiare a 1500 giri è assurdo! il motore sforza per il rapporto troppo grande e di conseguenza si consuma carburante inutilmente, comunque la macchina stessa se l'ascolti ti dice quando cambiare o quando è troppo bassa di giri perchè o fa troppo rumore per alti giri oppure la si sente legata che borbotta non pronta.
FILTRO A CONO...
- OPTIONAL + SODDISFAZIONI!!!
RADIO:JVC 840-FR:3VIE HERTZ(WF HV165 XL,TW SPACE 1,MID HL 70,CROSS 3W10)-RR:6X9 AUDIOTOP 3VIE-SUB:AUDIOTOP NEMESIS 15.4D-3 AMPLI:PROTOS VR4400,PHASE LINEAR PB FOUR,STEG K203.
- ecodrive
- Utente
Esempio del TTiD:
se si viaggia con un filo di gas cambia a 1.700/1.800 giri, ad andatura normale ti mantiene il motore in coppia, per cui scala a 2.000 e innesta la marcia superiore a 2.500, a tavoletta tiene un range tra 3.000 e 4.500 giri.
Comunque l'ideale è sempre tenere il motore nella coppia massima.
- NickStick
- Utente
- Contatta:
ecodrive ha scritto:Comunque l'ideale è sempre tenere il motore nella coppia massima.
Saab + Hirsch sembrano aver risolto il problema alla radice...
"Una Saab per sempre nel cuore" 10 Saab in famiglia dall'82 al 2017.- autoeconomo
- Segretario
- Contatta:
marcofinnista ha scritto:Io per non sbagliare quando sto di buon umore e ho voglia di sentire un po di musica spengo la radio apro il finestino (se non sto gia' scabriolato) e cambio a 4500
Il B204 dopo i 4000 giri ha un suono meraviglio, quanto mi manca...
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
- marcofinnista
- Utente
autoeconomo ha scritto:marcofinnista ha scritto:Io per non sbagliare quando sto di buon umore e ho voglia di sentire un po di musica spengo la radio apro il finestino (se non sto gia' scabriolato) e cambio a 4500![]()
![]()
![]()
![]()
Il B204 dopo i 4000 giri ha un suono meraviglio, quanto mi manca...
con la centralina di Taliaferro che te lo dico a fa' ... fra i 2000 e i 4500 è sempre pronto a scattare e bello pieno
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
-
paperone75
- Utente
Comunque, la risposta è semplice: intanto bisogna sapere se tu guidi un benzina o un diesel, mi sembra di intuire che tu abbia una macchina a benzina. I motori a benzina hanno meno coppia in basso, per cui devono salire un po' più di giri per esprimere meglio le proprie prestazioni, diciamo che con un benzina in pianura puoi cambiare a 2200-2500 giri, in montagna anche 3000-3200 (ovviamente in discesa anche a meno di 2000, ma in realtà è meglio tenere la marcia alta per sfruttare il freno motore), con un diesel in pianura puoi cambiare tra i 1800 e i 2200 giri....però: se ti serve spunto, oppure se ti vuoi divertire guidando in modo frizzante, o se hai un po' più fretta, etc. etc. etc. puoi rimandare la cambiata di qualche centinaia di giri, con qualunque motore.
Tieni conto che tutti i motori non andrebbero MAI portati oltre i 3000-3500 giri!!! (A meno che stai facendo una gara in salita su un passo alpino......oppure la sborona quando scatta il semaforo verde
Il discorso ovviamente cambia in autostrada a velocità costante, dove alle alte velocità il motore gira a 3000, anche 3500 giri ma lo fa in modo costante e quindi tranquillo.
In realtà, tutta questa faccenda non sarebbe mai venuta fuori con le macchine di un tempo, che NON avevano il contagiri e dunque era tutto affidato all'orecchio del guidatore....in effetti di solito viene istintivo capire se il regime di rotazione di un motore è insufficiente (se è sotto sforzo, come quando vuoi riprendere col motore a 900-1000 giri in lieve salita, si sente il tipico "battito in testa", una sorta di ticchettio sordo) oppure eccessivo (lo si capisce perchè si raggiunge un numero di decibel esagerato), però per certe persone è più istintivo e facile, per altre meno....e volendo fare una battuta cattiva (solo una battuta!), quelli che non lo capiscono sono i famosi signori col cappello, le vecchiette e alcune neopatentate... ;)
"orgoglioso di fare tr tr tr tr tr tr tr"
- autoeconomo
- Segretario
- Contatta:
Perché? Io vado oltre quei giri regolarmente quasi ogni giorno...paperone75 ha scritto: Tieni conto che tutti i motori non andrebbero MAI portati oltre i 3000-3500 giri!!!
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
-
paperone75
- Utente
Non è che succeda chissà che cosa, semplicemente aumentano gli attriti e le inefficienze di combustione, anche se in effetti la tecnologia di oggi ha fatto progressi enormi.....però, in ambito navale, dove i motori devono girare per giorni interi allo stesso regime (e soprattutto non devono MAI avere guasti), i maggiori risparmi di carburante e di manutenzione li hanno ottenuti con i motori "superlenti", come il 14 cilindri common rail che si trova sulla Emma Maersk, la nave più grande del mondo, che sviluppa quasi 109.000 cavalli a 102 giri al minuto; eccovi il link....questo sarebbe il motore ideale per la mia Saabautoeconomo ha scritto:Perché? Io vado oltre quei giri regolarmente quasi ogni giorno...paperone75 ha scritto: Tieni conto che tutti i motori non andrebbero MAI portati oltre i 3000-3500 giri!!!
http://gcaptain.com/?attachment_id=512
"orgoglioso di fare tr tr tr tr tr tr tr"