filtro antiparticolato......
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
-
GheSo
- Moderatore
Re: filtro antiparticolato......
Basta tenere su di giri senza dover per forza aumentare l'andatura
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
-
paperone75
- Utente
velvet ha scritto:La porti in officina, loro la attaccano al computer che permette di gestire il service dell'auto e con il motore acceso e bello allegro "costringono" il filtro a rigenerarsi con una procedura appunto "forzata", cioè che non avviene durante il normale utilizzo dell'auto.Fabio.F ha scritto:ringrazio veramente TUTTI per i vostri consigli quali veramente mi hanno messo il cuore in pace. ma ditemi che bisogna fare per non incombere in diciamo la metà di questi problemi, secondo in cosa consiste la rigenerazione forzata ?
Per evitare problemi gli amici possessori di Saab con il tuo stesso motore ti sapranno aiutare. Senza dubbio aiuta il fatto di utilizzare gasolio a basso contenuto di zolfo, o effettuare di tanto in tanto una galoppata in autostrada ad andatura sostenuta, ad esempio...
No, in realtà l'officina Saab di Roma mi ha detto che la rigenerazione la si può fare anche da fermi, però è meglio camminare così il motore viene ventilato e non si surriscalda...l'importante è, se possibile, non spegnere il motore. Invece per tenere pulita la valvola EGR è necessario portare il motore a 3500 giri con le marce I-II-III e basta....nulla mi è stato detto sul gasolio, e del resto il piccolo sondaggio inter nos non ha evidenziato alcuna correlazione tra tipo di gasolio e frequenza di sostituzione valvola.
SAAB 9-3 Tid 16v Vector 2006
"orgoglioso di fare tr tr tr tr tr tr tr"
- NEGATIV-AERO
- Utente
utilizzando gasoli "speciali" fa meno fumo, di conseguenza dovrebbe imbrattare meno l'egr e condotti aspirazione e dato che ci siamo anche dpf...
detto questo ho avuto dei tremolii dovuti a gasolio di scarsa qualità, può capitare.
non sono il tipo che spende tutti quei soldi per un pieno di super diesel quindi per ovviare il problema ho chiuso l'egr ed eliminato il dpf... ora posso andare di nafta agricola senza inconvenienti!
un mio consiglio spassionato è quello di non cercare scappatoie o rattoppi con prodotti costosi e di inutile servizio come additivi o altro, il problema sono dei componenti meccanici e basta fare due conti per capire dove sta il risparmio...
metti in gioco diesel normale o super
nessuna manutenzione o pulizia continua della egr o addirittura la sostituzione
macchina fluida o dpf intasato rigenerazioni continue (gasolio sprecato) rigenerazioni forzate (altro costo inutile) senza parlare dell'olio che perde le qualità grazie al trafilamento del gasolio...
fate la vostra scelta!
detto questo ho avuto dei tremolii dovuti a gasolio di scarsa qualità, può capitare.
non sono il tipo che spende tutti quei soldi per un pieno di super diesel quindi per ovviare il problema ho chiuso l'egr ed eliminato il dpf... ora posso andare di nafta agricola senza inconvenienti!
un mio consiglio spassionato è quello di non cercare scappatoie o rattoppi con prodotti costosi e di inutile servizio come additivi o altro, il problema sono dei componenti meccanici e basta fare due conti per capire dove sta il risparmio...
macchina fluida o dpf intasato rigenerazioni continue (gasolio sprecato) rigenerazioni forzate (altro costo inutile) senza parlare dell'olio che perde le qualità grazie al trafilamento del gasolio...
fate la vostra scelta!
9.3 SS TTID AERO 6M ex 180 @ XXX
FILTRO A CONO...
- OPTIONAL + SODDISFAZIONI!!!
RADIO:JVC 840-FR:3VIE HERTZ(WF HV165 XL,TW SPACE 1,MID HL 70,CROSS 3W10)-RR:6X9 AUDIOTOP 3VIE-SUB:AUDIOTOP NEMESIS 15.4D-3 AMPLI:PROTOS VR4400,PHASE LINEAR PB FOUR,STEG K203.
FILTRO A CONO...
RADIO:JVC 840-FR:3VIE HERTZ(WF HV165 XL,TW SPACE 1,MID HL 70,CROSS 3W10)-RR:6X9 AUDIOTOP 3VIE-SUB:AUDIOTOP NEMESIS 15.4D-3 AMPLI:PROTOS VR4400,PHASE LINEAR PB FOUR,STEG K203.
-
paperone75
- Utente
NEGATIV-AERO ha scritto:utilizzando gasoli "speciali" fa meno fumo, di conseguenza dovrebbe imbrattare meno l'egr e condotti aspirazione e dato che ci siamo anche dpf...
non sono il tipo che spende tutti quei soldi per un pieno di super diesel quindi per ovviare il problema ho chiuso l'egr ed eliminato il dpf... ora posso andare di nafta agricola senza inconvenienti!![]()
fate la vostra scelta!
Se ti sgamano in sede di revisione, sono c.... amarissimi!!
Inoltre, se qualcuno fa una telefonata al 117 e si viene a sapere che usi la nafta agricola, idem!
- NEGATIV-AERO
- Utente
era un modo di dire la nafta agricola...
se il lavoro è ben fatto la revisione si passa!
rimanete con le proprie convinzioni... il mio è un consiglio spassionato...
dico sempre poi non lamentatevi!!! >:]
in fin dei conti chi inquina di più? uno che produce minor particolato e grosso o maggior particolato e finissimo fatto apposta per non essere calcolato dai controlli?
se il lavoro è ben fatto la revisione si passa!
rimanete con le proprie convinzioni... il mio è un consiglio spassionato...
dico sempre poi non lamentatevi!!! >:]
in fin dei conti chi inquina di più? uno che produce minor particolato e grosso o maggior particolato e finissimo fatto apposta per non essere calcolato dai controlli?
FILTRO A CONO...
FILTRO A CONO...
- MarchinoLaPeste
- Utente
Confermo che, riprendendo quanto si diceva sopra, relativamente alla mazda cx7 del mio collega, la ricarica di urea (puah!
m.y. '05 9-3 2.0T Aero Cabriolet
-
GheSo
- Moderatore
Strano... PSA dichiara un chilometraggio infinitamente più elevato
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
-
Spectrum
- Utente
Ho seguito sempre con molto interesse le discussioni sul FAP & Co che diventano sempre più SURREALI!
Io ho preso il diesel per risparmiare, sennò prendevo il benzina, e ora scopro che:
1) Non posso usare la macchina in città
2) il FAP è veramente un'invenzione GENIALE: acumula l'inquinamento per buttarlo fuori periodicamente tutto in un colpo solo... veramente indispensabile! Certo, produce particelle più piccole e quindi più cancerogene, ma è solo un piccolo prolema in confronto agli ENORMI vantaggi che dà!
3) Il genio che l'ha inventato ha ben pensato di farlo intervenire quando vuole lui... un indicatore di riempimento (come quello della qualità dell'olio, che per me è inutile) e un tasto "fai partire la rigenerazione" sarebbe stato troppo complicato! Così se sono al 98% di riempimento in autostrada magari lo faccio partire... invece NO! lui aspetta di arrivare al 100% e parte da solo, magari in città, dopo che ho fatto 400 km in autostrade!
5) intanto però posso comprare gasolio dom perignon da 2 €/litro, aggiungere addttivi, fare rigenerazioni forzate... il tutto spendendo di più (e con più rotture di OO) che se avessi il benzina! Oppure piscio un po' nel serbatoio ad ogni pieno... sembra che funzioni!
...fino a che non ti arrestano per atti osceni in luogo pubblico...
ormai siamo così assuefati alle ca#[@te che non ce ne rendiamo più conto! Qesta storia del FAP come dispositivo antinquinamento è RIDICOLA! Dovremmo ribellarci in massa e buttare via tutto (EGR compresa) e far tornare il diesel a quello che era: un motore che può bruciare carburante meno raffinato della benzina e più longevo del benzina!
...scusate lo sfogo...
Io ho preso il diesel per risparmiare, sennò prendevo il benzina, e ora scopro che:
1) Non posso usare la macchina in città
2) il FAP è veramente un'invenzione GENIALE: acumula l'inquinamento per buttarlo fuori periodicamente tutto in un colpo solo... veramente indispensabile! Certo, produce particelle più piccole e quindi più cancerogene, ma è solo un piccolo prolema in confronto agli ENORMI vantaggi che dà!
3) Il genio che l'ha inventato ha ben pensato di farlo intervenire quando vuole lui... un indicatore di riempimento (come quello della qualità dell'olio, che per me è inutile) e un tasto "fai partire la rigenerazione" sarebbe stato troppo complicato! Così se sono al 98% di riempimento in autostrada magari lo faccio partire... invece NO! lui aspetta di arrivare al 100% e parte da solo, magari in città, dopo che ho fatto 400 km in autostrade!
5) intanto però posso comprare gasolio dom perignon da 2 €/litro, aggiungere addttivi, fare rigenerazioni forzate... il tutto spendendo di più (e con più rotture di OO) che se avessi il benzina! Oppure piscio un po' nel serbatoio ad ogni pieno... sembra che funzioni!
...scusate lo sfogo...
Spectrum
Saab 9-3 1.9 TiD 16V 150CV MY 2005
Saab 9-3 1.9 TiD 16V 150CV MY 2005
- NEGATIV-AERO
- Utente
sono il primo a dirlo e soprattutto ad averlo fatto!!!
quoto in pieno il tuo discorso! ribellatevi gente! non facciamo i soliti italiani che si lamentano ma troppo pigri ed impauriti per cambiare le cose!!!
quoto in pieno il tuo discorso! ribellatevi gente! non facciamo i soliti italiani che si lamentano ma troppo pigri ed impauriti per cambiare le cose!!!
FILTRO A CONO...
FILTRO A CONO...
- ecodrive
- Utente
Ecco, ora attendiamo il commento di Marchino 
Ex Saab 9.3 Cabrio Aero TTiD Sentronic m.y. 2009, ora 
-
paperone75
- Utente
Mi state facendo venire una voglia........che mi sa che quando dovrò cambiare la EGR per la seconda volta, prenderò le cesoie e la CASTRO! 
- PILLO
- Utente
lascia il gasolio,passa al metano.il metano ti da' una mano ..paperone75 ha scritto:Mi state facendo venire una voglia........che mi sa che quando dovrò cambiare la EGR per la seconda volta, prenderò le cesoie e la CASTRO!
Saab cabrio 2.0T 185cv MY 1998
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------

- MarchinoLaPeste
- Utente
Eco, ho esaurito ogni improperio nei confronti di queste innominabili coseecodrive ha scritto:Ecco, ora attendiamo il commento di Marchino
m.y. '05 9-3 2.0T Aero Cabriolet
- PILLO
- Utente
chi ha il naftone rimane sempre una burba !!!! morireeeeee di diesel !!MarchinoLaPeste ha scritto:Eco, ho esaurito ogni improperio nei confronti di queste innominabili coseecodrive ha scritto:Ecco, ora attendiamo il commento di Marchinol'argomento non merita più una sola mia parola, io ho dato! Ora dico solo a chi è/sarà alle prese con queste cose: impazzire di egr e dpf!!!!!! (rumore di stecca battuta in sottofondo
![]()
![]()
)
ps : quanti giorni vi rimangono all'alba (morte del dieselone ) ???
Saab cabrio 2.0T 185cv MY 1998

- ecodrive
- Utente
PILLO ha scritto:chi ha il naftone rimane sempre una burba !!!! morireeeeee di diesel !!MarchinoLaPeste ha scritto:Eco, ho esaurito ogni improperio nei confronti di queste innominabili coseecodrive ha scritto:Ecco, ora attendiamo il commento di Marchinol'argomento non merita più una sola mia parola, io ho dato! Ora dico solo a chi è/sarà alle prese con queste cose: impazzire di egr e dpf!!!!!! (rumore di stecca battuta in sottofondo
![]()
![]()
)
![]()
ps : quanti giorni vi rimangono all'alba (morte del dieselone ) ???![]()
A TUTTI E DUE!!!!!!!
Ex Saab 9.3 Cabrio Aero TTiD Sentronic m.y. 2009, ora 
-
paperone75
- Utente
DIESEL FOR EVER!!! (Suona pure bene....)