Consiglio su chiave dinamometrica

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15619
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Consiglio su chiave dinamometrica

#1 Messaggio da leggere da vinsempre »

Ciao ragazzi :)
vorrei un pò di consigli su chiavi dinamometriche.

Vorrei acquistarne una per i piccoli lavoretti di manutenzione sulla mia Ducati.

Sul web ci sono una marea di informazioni.....ma mi confondono un pò le idee.

Innanzittutto vedo che esistono chiavi che hanno un ampio range di operatività (addirittura alcune da 10 a 210 Nm).......ma sono un pò scettico.......non vorrei che fossero poco precise (altrimenti che userei a fare una dinamomertrica!!!!). Le marche premium non mi sembra che ne facciano di così "prestazionali", ma dividono il compito su più chiavi.......e questo mi spinge un pò di più sul versante della scetticità..........avete esperienze con queste in particolare?

Per le mie esigenze, comunque, potrei accontentarmi di una chiave con range massimo di 60 Nm, visto che la maggiorn parte de lavoretti rientra abbodantemente in questo valore.


Non vorrei però spendere molto, e ho visto che con le marche "premium" si va al di sopra dei 100 euro.......

Che consigliate in base alle vostre esperienze? :8

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: Consiglio su chiave dinamometrica

#2 Messaggio da leggere da desertstorm »

Uagliò io ti consiglio di levare mano...............

Se vuoi una chiave precisa ma non vuoi spendere troppo allora nun accattà
:D :D :D :D

Comunque finito lo scherzo il mio consiglio è ho una 10-50 oppure una 20-100 della Usag e sei sicuro di avere un prodotto superaffibabile.

Ma ......devi sapere ceh rompi in entrambi i casi 150 euri.

Di più nin so :)

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Avatar utente
jpm
Moderatore
Messaggi: 6052
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
Località: San Marino

Re: Consiglio su chiave dinamometrica

#3 Messaggio da leggere da jpm »

Ti conviene spendere di più per quella piccola da 5-40, un errore su valori piccoli è fatale...
... e risparmiare su quella grande da 25-200 (la trovi cinese da 30 €)
desertstorm ha scritto:Comunque finito lo scherzo il mio consiglio è ho una 10-50 oppure una 20-100 della Usag e sei sicuro di avere un prodotto superaffibabile.
Finché non ti si rompe sul più bello!
Hanno una tempra troppo violenta e si rompono come il vetro.
Te lo dico dopo aver rischiato le mie dita e le mie braccia per colpa della Usag.
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: Consiglio su chiave dinamometrica

#4 Messaggio da leggere da desertstorm »

Jean non lo sapevo.

Io glielo consigliata perche il mio meccanico ha tutto il Kit della usag, le 5 chiavi da 5 a 340 N e le usa regolarmente da anni

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Avatar utente
mattomatte
Socio
Messaggi: 2812
Iscritto il: giovedì 5 maggio 2005, 16:47
Località: ROMA

Re: Consiglio su chiave dinamometrica

#5 Messaggio da leggere da mattomatte »

vinsempre ha scritto:Ciao ragazzi :)
vorrei un pò di consigli su chiavi dinamometriche.

Vorrei acquistarne una per i piccoli lavoretti di manutenzione sulla mia Ducati.

Sul web ci sono una marea di informazioni.....ma mi confondono un pò le idee.

Innanzittutto vedo che esistono chiavi che hanno un ampio range di operatività (addirittura alcune da 10 a 210 Nm).......ma sono un pò scettico.......non vorrei che fossero poco precise (altrimenti che userei a fare una dinamomertrica!!!!). Le marche premium non mi sembra che ne facciano di così "prestazionali", ma dividono il compito su più chiavi.......e questo mi spinge un pò di più sul versante della scetticità..........avete esperienze con queste in particolare?

Per le mie esigenze, comunque, potrei accontentarmi di una chiave con range massimo di 60 Nm, visto che la maggiorn parte de lavoretti rientra abbodantemente in questo valore.


Non vorrei però spendere molto, e ho visto che con le marche "premium" si va al di sopra dei 100 euro.......

Che consigliate in base alle vostre esperienze? :8
Se devi smontare i cerchi o altre cose grosse ti serve una chiave che arrivi almeno a 150nm. Non credere che spendendo 30 prendi x forza delle schifezze, la mia chiave da 120 euro è meno precisa di quella del lidl, e la comparativa è stata fatta con chiavi prof da 400euro. La regola x mantenerla efficente è sempre di scaricare la molla dopo l'utilizzo
Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15619
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: Consiglio su chiave dinamometrica

#6 Messaggio da leggere da vinsempre »

@desert: Beh, 150 euro è una bella spesa per avvitare un paio di tappi olio e qualche pinza freno ogni tanto....... :eyeroll:



Comunque, navigando, ho trovato questa:

http://cgi.ebay.it/CHIAVE-DINAMOMETRICA ... 4cfa79928b

Lo so è una di quelle di cui dicevo prima (ampio range), ma googlando fra i mille forum che ci sono in rete (soprattutto motociclistici), c'è una marea di gente che l'ha comprata (da parecchi anni) e nessuno ne parla male, anzi!!

Insomma, sembrerebbe essere un buon compromesso.....

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15619
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: Consiglio su chiave dinamometrica

#7 Messaggio da leggere da vinsempre »

Matteo, ma mi pare di aver capito leggendo in giro che la chiave della LIDL è moooolto simile a quella che ho postato io (almeno visivamente).....me lo confermi?

Considerando che sono due marchi tedeschi........

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: Consiglio su chiave dinamometrica

#8 Messaggio da leggere da desertstorm »

vinsempre ha scritto:@desert: Beh, 150 euro è una bella spesa
vincè lo so, pero è materiale professionale, comunque se è poca roba quello che devi fare la mannesman va più che bene :)

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Avatar utente
jpm
Moderatore
Messaggi: 6052
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
Località: San Marino

Re: Consiglio su chiave dinamometrica

#9 Messaggio da leggere da jpm »

Vins, prendila quella su eBay, vai tranquillo che se la tratti bene è precisa come le altre blasonate...
... anche se non ha il manico di gomma e la lettura digitale della coppia :wink:
desertstorm ha scritto:Jean non lo sapevo.

Io glielo consigliata perche il mio meccanico ha tutto il Kit della usag, le 5 chiavi da 5 a 340 N e le usa regolarmente da anni
In effetti, non stavo parlando delle dinamometriche, quelle sono sicuramente di qualità, anche perché per romperne una ci vorebbe una pressa!
Mi riferivo alle chiave Usag normali, quelle da usare tutti i giorni.
Quelle esagonali a "T" specialmente, sono molto pericolose.
Quando hai le braccia in un tornio CNC, con utensili taglienti da ogni parte, non è divertente rimanere con il manico della chiave in mano in pieno sforzo :terryfyed:
Era per specificare che non sempre il nome è sinonimo di garanzia (su tutto).

Con le Beta invece non ho mai avuto problemi...
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
Avatar utente
Supermotalpy
Utente
Messaggi: 53
Iscritto il: giovedì 21 aprile 2011, 14:30
Località: Treviso

Re: Consiglio su chiave dinamometrica

#10 Messaggio da leggere da Supermotalpy »

per la manutenzione ordinaria ti potrebbe bastare una 20-100nm, se hai una Ducati con forcellone monobraccio l'unico serraggio elevato è quello della ruota posteriore che varia da 160 a 180nm.
L'unica cosa che non mi convince di quella mannesman è che va da 10 a 210 e a mio parere ha un range d'utilizzo troppo ampio per essere precisa a livello professionale.
Io ho 3 beta, non le ho mai rotte/starate e controllandole vedo che sono sempre precise, l'importante è scaricarle a 0 dopo ogni utilizzo.
Saab 9.3 SS 2.0t Aero 2003 - ex Saab 9.5 SE 2.0t 1997
Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15619
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: Consiglio su chiave dinamometrica

#11 Messaggio da leggere da vinsempre »

Supermotalpy ha scritto:per la manutenzione ordinaria ti potrebbe bastare una 20-100nm, se hai una Ducati con forcellone monobraccio l'unico serraggio elevato è quello della ruota posteriore che varia da 160 a 180nm.
L'unica cosa che non mi convince di quella mannesman è che va da 10 a 210 e a mio parere ha un range d'utilizzo troppo ampio per essere precisa a livello professionale.
Io ho 3 beta, non le ho mai rotte/starate e controllandole vedo che sono sempre precise, l'importante è scaricarle a 0 dopo ogni utilizzo.



E sì, mi ero già letto la tabella delle coppie di serraggio del mio S2R800 e, come dicevo precedentemente anche io, rimane fuori solo qualche operazione di rimontaggio riguardante le ruote.


Grazie comunque per i suggerimenti, e la testimonianza :)

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
Avatar utente
saaBruno
Moderatore
Messaggi: 4827
Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 10:39
Località: Roma

Re: Consiglio su chiave dinamometrica

#12 Messaggio da leggere da saaBruno »

vinsempre ha scritto:.più che roba come cambi olio, candele o pasticche non credo di fare......il lavoro "serio" lo lascio fare ai professionisti.
perchè pensi che quando la porti in ducati ti serrano i tappi della coppa olio o i bulloni delle pinze con la dinamometrica??
Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15619
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: Consiglio su chiave dinamometrica

#13 Messaggio da leggere da vinsempre »

saaBruno ha scritto:
vinsempre ha scritto:.più che roba come cambi olio, candele o pasticche non credo di fare......il lavoro "serio" lo lascio fare ai professionisti.
perchè pensi che quando la porti in ducati ti serrano i tappi della coppa olio o i bulloni delle pinze con la dinamometrica??

E' anche per questo motivo che penso di far da me :)

Lo so che molte volte il lavoro di sti centri è "arronzato", quindi fin quando posso metterci io le mani, mi diverto e le cose (facili) cerco di farle mel miglior modo possibile :))

Per esempio: la mia S2R ha il radiatore dell'olio......non credo proprio che al tagliando abbiano voglia/tempo/testa per svuotarmelo (basterebbe svitare uno - o un paio - di dadi dei condotti), prima di caricare il lubrificante nuovo. Cosa che io farò (come l'ho fatto, da me, sulla vecchia Fiat Bravo per 10 anni!! Ne usciva circa mezzo kg) per avere sempre il massimo di pulizia dell'olio nuovo.

:)

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
Avatar utente
saaBruno
Moderatore
Messaggi: 4827
Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 10:39
Località: Roma

Re: Consiglio su chiave dinamometrica

#14 Messaggio da leggere da saaBruno »

comunque io ne ho una presa da leroy merlin e per l'uso che ne faccio va piu che bene, pagata sui 35 euro mi pare
Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15619
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: Consiglio su chiave dinamometrica

#15 Messaggio da leggere da vinsempre »

saaBruno ha scritto:comunque io ne ho una presa da leroy merlin e per l'uso che ne faccio va piu che bene, pagata sui 35 euro mi pare

Tempo fà mi soffermai a vederne qualcuna proprio a Leroy Merlin (Laurentina, nello specifico).......ma le guardai velocemente e superficialmente, senza badare alle caratteristiche.

Penso che mi rifarò un giro per dare un'occhiata più mirata :)

Thanks

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
Avatar utente
saaBruno
Moderatore
Messaggi: 4827
Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 10:39
Località: Roma

Re: Consiglio su chiave dinamometrica

#16 Messaggio da leggere da saaBruno »

vinsempre ha scritto:
Tempo fà mi soffermai a vederne qualcuna proprio a Leroy Merlin (Laurentina, nello specifico).......ma le guardai velocemente e superficialmente, senza badare alle caratteristiche.

Penso che mi rifarò un giro per dare un'occhiata più mirata :)

Thanks
si, lho presa la anche io. mi aveva ispirato perche è una marca tedesca :)
Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15619
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: Consiglio su chiave dinamometrica

#17 Messaggio da leggere da vinsempre »

saaBruno ha scritto:è una marca tedesca :)

Ovvero? :8

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
Avatar utente
saaBruno
Moderatore
Messaggi: 4827
Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 10:39
Località: Roma

Re: Consiglio su chiave dinamometrica

#18 Messaggio da leggere da saaBruno »

vinsempre ha scritto:
saaBruno ha scritto:è una marca tedesca :)

Ovvero? :8
chiedi troppo :lol:
domani controllo e ti dico
Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15619
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: Consiglio su chiave dinamometrica

#19 Messaggio da leggere da vinsempre »

Ok :naive:

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Amazon [Bot], Bing [Bot] e 2 ospiti