Differenze fra B204 e B204R
Moderatore: Consiglio Direttivo
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Allo stesso modo per esempio, il B206 da 175cv della SS ha una pressione di sovralimentazione di 0.75bar utilizzando una Garret come la nostra, invece la Aero da 210cv, pur avendo una pressione di sovralimentazione di soli 0.10 bar in più che dovrebbe garantirle una decina di cavalli di differenza, invece ne sviluppa ben 35 in più... grazie alla turbina più grossa.... che mantenendo quasi pari la propria pressione interna , riesce però ad apportare più aria e quindi permette al motore di erogare più potenza.
Anche per i B205 da 185cv e 205cv vale lo stesso discorso.. quello da 185cv ha una garret come la nostra a 0.85bar e sviluppa 185cv, quello della Aero eviluppa 205cv sempre a 0.85bar... ma ha la Mitsubishi TD04 che è più grossa della Garret.

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- Pietro7
- Utente
- Messaggi: 3237
- Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
- Località: Roma
E' tutto giusto, ma noi non siamo sicuri ne su quale turbo monti questo b204r (personalmente non credo il jap, ma non so), ne sulla reale pressione di funzionamento.Lucantropo ha scritto:uhmm. vediamo se riesco a spiegarmi.. dunque... la girante più grande ha una maggiore portata d'aria... proprio per questo motivo, per portare la stessa quantità d'aria ha bisogno di lavorare meno e quindi di girare più lentamente(oppure, girare allo stesso regime e apportare più aria) rispetto ad una più piccola.. che potendo apportare meno aria dovrà girare più in fretta per compensare.. a questo punto se la girante è di dimensione più grande, probabilmente per farcela stare anche la ciocciola fredda sarà più grande, no? e di conseguenza se è più grande anche lo spazio dove l'aria si raccoglie, potrà gestire più aria rimanendo alla stessa pressione... o no? se questo ragionamento è corretto... allora perchè il turbo lavora ad una pressione più alta?
Allo stesso modo per esempio, il B206 da 175cv della SS ha una pressione di sovralimentazione di 0.75bar utilizzando una Garret come la nostra, invece la Aero da 210cv, pur avendo una pressione di sovralimentazione di soli 0.10 bar in più che dovrebbe garantirle una decina di cavalli di differenza, invece ne sviluppa ben 35 in più... grazie alla turbina più grossa.... che mantenendo quasi pari la propria pressione interna , riesce però ad apportare più aria e quindi permette al motore di erogare più potenza.
Anche per i B205 da 185cv e 205cv vale lo stesso discorso.. quello da 185cv ha una garret come la nostra a 0.85bar e sviluppa 185cv, quello della Aero eviluppa 205cv sempre a 0.85bar... ma ha la Mitsubishi TD04 che è più grossa della Garret.
Se ho capito bene, dai dati del b204r (turbo forse diverso, pressione forse più alta) tu ti aspetteresti delle prestazioni maggiori. E' così?

------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------
-
viggen
- Utente
- Messaggi: 2962
- Iscritto il: lunedì 26 settembre 2005, 22:09
- Località: Roma (LAZIO)
e comunque la girante piu grande ti permettere di pompare piu aria specialmenti agli alti regimi,dove quella piu piccola non ce la fa quella grande continua a spingere;è proprio un discorso di giri e di portata d aria,magari la mitsu td 04 15t fino a 5000g spinge 1.3bar,la 18t 1.5bar,sta li la differenza.
a pie ma do l hai letto che cambia l ic.?
mi s ache b205 da 185cv non esiste..
- Pietro7
- Utente
- Messaggi: 3237
- Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
- Località: Roma
Il b204r ha la garrett t25, e l'intercooler cross-flow, come quello dei b205 e b235.

------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
However, I suppose that it should be similar than the first generation.
B205 engines also have the same codes, E= LPT, L=FPT, R=HOT.
B204E (1998-2000) LPT, 154 HP, "big" turbocharger (Garrett T25), Trionic5
B205E (2000-2002) - LPT, 150 HP, "small" turbocharger (Garrett GT17), Trionic7
B204L (1998-2000) - FPT, 185 HP, "big" turbocharger (Garrett T25), Trionic5
B205L (2000-2002)- FPT, 185 HP, "small" turbocharger (Garrett GT17), Trionic7
B204R (1998-2000) - HOT, 200 HP, "big" turbocharger (Garrett T25), Trionic5
B205R (2000-2002) - HOT, 205 HP, "big" turbocharger (Mitsubishi TD04HL), Trionic7
So, in MY 2000-2002 there was no essential difference but the software between LPT and FPT.
In MY 1998-2000 the LPT and FPT differed in software, and injector nozzles.
Parlavano delle nuove 9.3, però questo tizio ha postato questo messaggio, il link è: http://www.trollhattansaab.net/archives ... _auss.html
e sta verso la fine.
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
Questa invece è una discussione uguale alla nostra, ma su saabcentral:
http://www.saabcentral.com/forums/archi ... 38816.html
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
dice questo: <<The 1999 SE HOT was 200 HP. The engine is B204R. There were plenty of 1999 SE's that were not HOT. The only way to get the HOT version was with the SE package on a manual transmission, and specified to be HOT. The 8th digit in the VIN needs to be a "P". The B204R came stock with a single pass intercooler (Viggen IC)>>
il link è:
http://www.saablink.net/forum/archive/i ... -2056.html
e parlano sempre della stessa cosa. Un dubbio non banale evidentemente quello sollevato da luk!
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti
