9-3NG - Problema lampade Xeno

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Gho57
Utente

Re: 9-3NG - Problema lampade Xeno

#61 Messaggio da leggere da Gho57 »

Ho una lampada che mi sta abbandonando, l'altra penso seguirà a ruota :(

Immagine

E' dal 2007 che le uso senza mai alcun problema, direi buono visto che ormai averle accese è d'obbligo.

Ne ho ordinate 2 da xenovision, queste: http://www.xenovision.it/catalog/lampad ... ath=23_116

Con innesto ket, visto che xenonlamp utilizza solo questo.

17,90 Euro l'una, rispetto a 100 e passa euro di quelle "oem" che provengono dagli stessi stabilimenti :D
Il compare

#62 Messaggio da leggere da Il compare »

Ma questo tipo le monta anche la mia?

Cioé, previo controllo del tipo di attacco, posso montarne di qualsiasi marca? (6000k se non erro)
Gho57
Utente

#63 Messaggio da leggere da Gho57 »

monti quelle di serie vero? Se trovi l'attacco puoi utilizzare qualsiasi lampada xeno da 35W.

3/5/6/8/10/15.000K dipende se le vuoi dal giallo bianco al viola :D

Immagine

Se invece non vuoi utilizzare adattatori sul sito di XenonLamp vendono le lampade con gli attacchi d1s, d2s ecc.ecc. alla metà del prezzo d'officina.
Il compare

#64 Messaggio da leggere da Il compare »

Si, ho quelle originali (non penso cambino anche se sono adattive; che ruotano in base alla sterzata).

Quelle viola sono sublimi....però qualche striscia led sotto al pianale ci vuole poi! :D
Gho57
Utente

#65 Messaggio da leggere da Gho57 »

Montate ieri sera. Le lampade di Xenovision non andavano bene :v allora ne ho prese un paio da Xenonlamp. Gli attacchi sono identici ket come pubblicizzato ma non dicevano che quelli verso le ballast sono leggermente più larghi nelle xenonvision, che credo utilizzino un attacco proprietario, giusto per assicurasi i ricambi boh Immagine
Velista
Utente

#66 Messaggio da leggere da Velista »

Buongiorno a tutti,

sono un nuovo iscritto, e non mi sono ancora presentato perchè ancora non ufficialmente in possesso della svedese di casa.
Mio padre infatti è in procinto di passarmi la sua 9.3 1.8t del 09/2003 (è il MY 2004, quella con i lavafari fissi e non a scomparsa), allestimento Linear ma abbastanza ben equipaggiata.

Il problema sta proprio in uno degli equipaggiamenti, vale a dire le lampade xeno.
L'altro ieri una si è fulminata, ed è pure apparso l'avviso sul SID "anabbagliante destro guasto".

Ho provato a chiamare in due officine Saab autorizzate (Padova e Udine), e tutte e due hanno detto che il solo ricambio della lampada costa 225 euro. "Salivazione azzerata", come direbbe Fantozzi!! :O
In alternativa, però, quella di Udine mi ha detto che per 120 euro è possibile avere le Osram equivalenti.

Sono stato in un autoricambi dove abito io qui a Trieste, e ho effettivamente chiesto se le avessero a magazzino: hanno cercato nel catalogo generale e hanno visto che il modello è il D2S, come già scritto più volte in questo thread. Lo vendono a 90 euro.
Una cosa non ho capito: è possibile fare il lavoro da soli? Cambiarla comporta difficoltà per un bricoleur medio? Ed è giusta la gradazione a 4300°K?

Ho visto molti altri siti che vendono la stessa lampada a molto meno... Tipo questi:
http://www.shop.xenonlamp.it/ric_d2.htm
http://cgi.ebay.it/Lampada-Osram-D2S-Xe ... 19c810f680

C'è da fidarsi secondo voi?

Grazie in anticipo per i vostri consigli!! :) :)
Saab SS 9.3 1.8t Linear - 09/3003 - 150hp
SABBONE
Utente

#67 Messaggio da leggere da SABBONE »

io non starei a spendere cifre folli x una lampadina....
inoltre e' sempre consigliabile cambiarle a coppia.......
2 belle cineserie a basso costo vanno piu' che bene ! :)) 30 euro la coppia e via........
(Consumi)[/center]
Gho57
Utente

#68 Messaggio da leggere da Gho57 »

Non è difficile cambiarle. Io direi che potresti comperarti una lampada al prezzo più basso che trovi e poi magari andare dall'amico elettrauto che te la monta per 10 euro forse. Almeno non ti fai paranoie.
Velista
Utente

#69 Messaggio da leggere da Velista »

Grazie grazie!! :)

Allora appena mi sarà possibile proverò a mettermi di impegno e vedere di estrarre la lampada da solo. Se ci riesco, vorrà dire che sono capace anche a rimetterla e ordinerò una osram a 50 euro e via così!

Gentilissimi ragazzi! :)
Quando passerà in mano mia, ci risentiremo per altre cosine che al momento sono solo idee... ;-)

A presto!
Velista
Utente

#70 Messaggio da leggere da Velista »

Riprendo questo post per dirvi che ho finalmente provveduto al cambio della lampada, ho messo una Osram XENARC originale, presa da un autoricambi.
Ca,biarla è stato semplice, lo abbiamo fatto assieme al ricambista, è come cambiare una H7!

La lampada di primo equipaggiamento era una Philips, e non vi era scritto la temperatura di colore, comunque questa Xenarc è 4100°K e devo dire che è più giallastra dell'altra originale.
So che col tempo la lampada cambia colore, comunque la differenza (non enorme) c'è... io consiglio ai nuovi utenti di prendere lampadine con temperatura compresa fra i 5000 e i 6000°K per stare vicini a quella originale.

Vi saluto! :)
Maurolive
Utente
Contatta:

#71 Messaggio da leggere da Maurolive »

6000°K è bluastra... fortemente sconsigliata.
ammesso che le gradazioni delle lampade cinesi siano uguali a quelle di marca.
9-3NG Cabrio Vector (2007)
9-3NG SportHatch Vector Plus 2.0T (2006) ex
900NG Coupè 3p SE 2.0T (1997) ex

Altre:
Chevrolet Orlando 1.8bifuel (2013)
Kawasaki ER-6n (2007)
Faber
Utente

#72 Messaggio da leggere da Faber »

Velista ha scritto:
La lampada di primo equipaggiamento era una Philips, e non vi era scritto la temperatura di colore, comunque questa Xenarc è 4100°K e devo dire che è più giallastra dell'altra originale.
Stessa impressione. Ho montato le Xenarc e le ho trovate parecchio piu' gialle e fiacche delle originali Philips (quando erano nuove).
Secondo voi dipende dal tipo di lampada o magari, con gli anni (quasi sette) comincia a cedere anche il ballast o qualche altro pezzo del faro, tipo la lente?
Guardando la luce proiettata su una parete bianca, noto una banda giallastra in alto, per entrambi i fari.
Idee??

Grazie,
ciao
Fab.
PS. Qualcuno conosce un sito dove comprare una D2S cinese per fare una prova al volo?
Saab 9-3 1.9 tid 16V - MY 06
Gho57
Utente

#73 Messaggio da leggere da Gho57 »

andrebbero sempre cambiate in coppia le lampade xeno. Può darsi che quella nuova sia anche sotto i 4100K, infatti le lampade hanno una tolleranza di c.ca 3/400K. Quelle originali sono da 4300K quindi leggermente più sul bianco. Un po di alone giallo è normale ci sia o se volete fare la prova su ebay ci sono le d2s a 20 euro comprese spese di spedizione :D
roby27
Utente
Contatta:

#74 Messaggio da leggere da roby27 »

mmmm....c'è un po di confusione con le basi dello xeno,in H7 non esiste originale dalla casa e comunque le lampade sono le D2S-D1S-D2R-ecc....
li ho anche io come ricambio di varie tipologie,vi ricordo chee la lampda allo Xeno contiene Gas e quindi sarebbe meglio cambiarle tutte e 2 dovuto al consumo,a volte si nota la differenza di colore da un faro all'altro dovuto proprio al consumo,le 6000K non sempre montano le casa madri,possono essere anche 4300K o 5100K dipende.
Immagine

www.elettro-discount.com

Immagine

SAAB 9.3 AUT VECTOR TDI 150 CV SPORT-HATCH
roby27
Utente
Contatta:

#75 Messaggio da leggere da roby27 »

Gho57 ha scritto:Montate ieri sera. Le lampade di Xenovision non andavano bene :v allora ne ho prese un paio da Xenonlamp. Gli attacchi sono identici ket come pubblicizzato ma non dicevano che quelli verso le ballast sono leggermente più larghi nelle xenonvision, che credo utilizzino un attacco proprietario, giusto per assicurasi i ricambi boh Immagine
non modificare niente io ho gli attacchi per Saab
Immagine

www.elettro-discount.com

Immagine

roby27
Utente
Contatta:

#76 Messaggio da leggere da roby27 »

Maurolive ha scritto:6000°K è bluastra... fortemente sconsigliata.
sul mio Saab c'è un kit Philips,con montanti le H7 6000K.se mettiamo vicino alla mia un'auto con un kit cinese da 6000k,vedremo una colorazione completamente diversa,non basiamoci su prodotti da Mercatino.
Immagine

www.elettro-discount.com

Immagine

roby27
Utente
Contatta:

#77 Messaggio da leggere da roby27 »

SABBONE ha scritto:io non starei a spendere cifre folli x una lampadina....
inoltre e' sempre consigliabile cambiarle a coppia.......
2 belle cineserie a basso costo vanno piu' che bene ! :)) 30 euro la coppia e via........
e cosi che tratti il tuo Saab :D non merita non e solo il costo basso,ma anche la durata del gas,su una mia auto,con impianto Philips,ha oltre 4 anni,vedo perfettamente e la uso,questa durata i cinesi non arrivano e poi l colore....mamma mia sembra di fare fast end furios,su Saab non mi sembra il caso,attenti al prezzo si,ma non tocchiamo il fondo.
Immagine

www.elettro-discount.com

Immagine

Velista
Utente

#78 Messaggio da leggere da Velista »

roby27 ha scritto:
sul mio Saab c'è un kit Philips,con montanti le H7 6000K.se mettiamo vicino alla mia un'auto con un kit cinese da 6000k,vedremo una colorazione completamente diversa,non basiamoci su prodotti da Mercatino.
Ciao Roby... scusa non ho capito: ma che vuol dire che hai montato un kit H7?? Allora nn hai lo xeno originale.... o no?

Comunque confermo quanto scritto da altri utenti: la XENARC 4100°K montata oramai da diverse ore non accenna a diminuire la dominante giallastra... meglio orientarsi su lampade attorno ai 5000°K.

Non capisco inoltre questa avversione verso le cineserie... Effettivamente se una lampada "nostrana" costa almeno 50 euro, un motivo ci sarà (beh, nn parliamo delle ladrate di Saab che vende la D2S a 220 euro (si, letto bene, a listino sono duecentoventi euro!) ) Comunque, se è per risparmiare qualche soldo, alla fine sempre lampade sono: magari dureranno meno, faranno meno luce, ma non credo che facciano scoppiare un incendio! :)
roby27
Utente
Contatta:

#79 Messaggio da leggere da roby27 »

Velista ha scritto:
roby27 ha scritto:
Ciao Roby... scusa non ho capito: ma che vuol dire che hai montato un kit H7?? Allora nn hai lo xeno originale.... o no?

Comunque confermo quanto scritto da altri utenti: la XENARC 4100°K montata oramai da diverse ore non accenna a diminuire la dominante giallastra... meglio orientarsi su lampade attorno ai 5000°K.

Non capisco inoltre questa avversione verso le cineserie... Effettivamente se una lampada "nostrana" costa almeno 50 euro, un motivo ci sarà (beh, nn parliamo delle ladrate di Saab che vende la D2S a 220 euro (si, letto bene, a listino sono duecentoventi euro!) ) Comunque, se è per risparmiare qualche soldo, alla fine sempre lampade sono: magari dureranno meno, faranno meno luce, ma non credo che facciano scoppiare un incendio! :)
si ho montato un impianto fuori dall'originale Saab,ma sempre un Philips
Si per alcuni e solo una lampada banale ma per noi non e cosi,ci sono vantaggi e svantaggi,non ho parlato di far incendiare le auto con kit cinesi.
Siamo un'azienda che abbiamo una tipologia di costruzione in italia, sai il famoso made in Italy e normale che le cinesate o da ridire,ci facciamo sempre in quattro noi e altre aziende che cercano di far capire che la tipologia di Mercatino vale quel che vale,sopratutto quando parliamo di un certa tipologia di auto come Saab.
Immagine

www.elettro-discount.com

Immagine

Velista
Utente

#80 Messaggio da leggere da Velista »

roby27 ha scritto: si ho montato un impianto fuori dall'originale Saab,ma sempre un Philips
Si per alcuni e solo una lampada banale ma per noi non e cosi,ci sono vantaggi e svantaggi,non ho parlato di far incendiare le auto con kit cinesi.
Siamo un'azienda che abbiamo una tipologia di costruzione in italia, sai il famoso made in Italy e normale che le cinesate o da ridire,ci facciamo sempre in quattro noi e altre aziende che cercano di far capire che la tipologia di Mercatino vale quel che vale,sopratutto quando parliamo di un certa tipologia di auto come Saab.

Ma no ci mancherebbe, ho parlato di incendio per modo di dire! ;)
Io stesso ho pagato 100 euro la lampada in un autoricambi perchè, nonostante sapessi che si trovava a metà prezzo in rete, avevo piacere di spendere i soldi verso chi mi offrisse un servizio di qualità, in questo caso l'installazione. Sono il primo che spalleggia per la qualità e per la sicurezza, quindi scusa se mi sono fatto fraintendere! :)

Però non trovi assurdo che in Saab chiedano 220 euro per una lampada che ha un costo di produzione pari ad un decimo?? :(

Colgo la palla al balzo per chiederti una info "luminosa" (un pò OT)... tu che sei del settore, come mai alcuni LED delle plafoniere mantengono l'effetto dimmer e altri invece hanno solo la funzione di accensione/spegnimento non graduale? Io non ho ancora mai provato ad installare nessuna lampada, però mi darebbe fastido perdere questa bella funzione... Grazie dell'informazione! :)
Rispondi