A proposito dei fari diurni

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Rispondi
Messaggio
Autore
Aeroswiss
Utente

A proposito dei fari diurni

#1 Messaggio da leggere da Aeroswiss »

Come sapete la mia nuova Auris HSD ha i fari diurni a LED con sensore crepuscolare. Il funzionamento è questo: in pieno giorno, sono accesi solo i fari diurni a LED. Poi, all'imbrunire o entrando in galleria, si accendono gli anabbaglianti e si spengono i fari a LED. Ritengo questa funzionamento intelligente. O uno o l'altro.

Ieri ero in autostrada e avevo dietro di me una nuovissima Mercedes CLS (tra l'altro 63 AMG :@ ) e aveva sia i fari diurni a LED che gli anabbaglianti accesi. In pratica, un'albero di Natale.

Ma secondo voi è meglio l'impostazione nipponica o tedesca?
ImmagineImmagine
velvet
Utente

Re: A proposito dei fari diurni

#2 Messaggio da leggere da velvet »

Meglio l'impostazione Saab C900: day running lights a potenza ridotta su posizione 1 del selettore, potenza piena per la guida notturna su posizione 2. :))
Lucantropo
Socio

#3 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Credo che Franz si focalizzasse sul discorso che senso ha tenere le "posizioni" accese se ci sono accesi già gli anabbaglianti?

Ed io sono d'accordo... in un certo senso anche sulla Saab le luci di posizione (ipoteticamente delle luci diurne, in futuro) restano accese inutilmente quando si accendono anche gli anabbaglianti.

Francamente penso che oggi come oggi, con l'avvento dei LED e dei disegni/effetti vari che si danno a questo tipo di luci... il motivo per cui vengono lasciate ugualmente accese diventi anche estetico.. le luci di posizioni permettono di identificare il brand anche solo dal tipo di faro che si vede sopraggiungere di notte..

Le BMW con i loro 4 cerchi accesi le riconosci subito, idem le Audi con quella striscia ondulata di pallini.. in un certo senso anche la Saab con il suo Ciglio teso verso il basso.. l'Insigna con quei 3/4 led agli angoli, e così via... credo che le posizioni oggi, in quella situazione, non svolgano più un ruolo funzionale, ma un ruolo estetico e di brand.

Come se fosse un "marchio notturno".

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

velvet
Utente

#4 Messaggio da leggere da velvet »

Si, ma io scherzavo... Figuriamoci se mi metto a confrontare i sistemi arcaici della C900 con ciò che offre oggi la tecnologia.... :)
Lucantropo
Socio

#5 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Beh oddio, più o meno funzionano ancora così... se consideriamo posizioni (i cubetti)+anabbaglianti...

Oggi siamo a LED+anabbaglianti, non è che ci sia stato un gran passo in avanti... :D

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

paperone75
Utente

#6 Messaggio da leggere da paperone75 »

Comunque in generale chi guida Saab e Volvo il selettore delle luci non lo tocca MAI....lascia perennemente accesi gli anabbaglianti notte e giorno! :)

(per fare finta di essere tra la nebbia e la neve dei boschi svedesi...e invece si trova sulla tangenziale di Napoli in pieno luglio) :))
SAAB 9-3 Tid 16v Vector 2006

"orgoglioso di fare tr tr tr tr tr tr tr"
NickStick
Utente
Contatta:

#7 Messaggio da leggere da NickStick »

In teoria c'e' anche una legge che obbliga a tenere i fari accesi di giorno... ma solo fuori dai centri abitati
Immagine "Una Saab per sempre nel cuore" 10 Saab in famiglia dall'82 al 2017.
paperone75
Utente

#8 Messaggio da leggere da paperone75 »

E' corretto....il codice della strada prevede che si debbano usare gli anabbaglianti su tutte le strade extraurbane con doppia carreggiata separata (quindi autostrade e superstrade, ma non le altre statali che non hanno la barriera di separazione in mezzo), però nel dubbio di solito tutti le accendono appena escono dalla città. Anche perchè, in teoria, sempre il codice prevede una sanzione per chi lascia i fari accesi quando non necessari (credo sia un articolo mai applicato), almeno nei centri abitati, teoricamente potrebbero farti la multa perchè avevi i fari accesi.....boh!

L'unica sanzione che sarebbe doverosa, e che non è mai stata inflitta a nessuno, e a me fa imbestialire, andrebbe elevata a quelle migliaia di persone che usano gli abbaglianti fissi, o perchè hanno gli anabbaglianti fulminati, o perchè hanno la cataratta e non ci vedono, o perchè pensano che la gente si scansi e li faccia passare....parlo di auto (soprattutto di Smart, che mi accecano sempre!) ma anche e soprattutto di moto, scooter e motorini....se ci fate caso quasi tutti hanno la spia blu accesa nel cruscotto, che indica l'uso degli abbaglianti....ma mi sa che è una guerra persa, contro l'inciviltà imperante... :(

avvosaab
Utente

#9 Messaggio da leggere da avvosaab »

Bella diatriba, quella delle luci diurne.
Sulle vetture che non sono predisposte, costringe a tenere in posizione notturna tutta l'illuminazione interna (ivi compresi i display, che così - in pieno giorno - non si leggono), aumenta il consumo di carburante (pochi cc, però, visti i tempi di ecologia esasperata, e di benzina alle stelle), diminuisce la vita delle luci e dell'impianto, non dimensionato per sopportare uno sforzo extra come questo.

Mi pare che nei paesi del nord europa (Svezia, Finlandia, Norvegia ecc.) l'obbligo delle luci accese anche di giorno fosse vigente già negli anni ottanta, e credo (ma non ne sono sicuro) che l'impianto di illuminazione per quei mercati fosse già in origine surdimensionato per permettere di far fronte alla maggiore usura (oltre a non prevedere automaticamente l'abbassamento dell'illuminazione dei display).

Sapete se per caso anche le nostre vetture sono equipaggiate con un impianto "maggiorato" anche extra scandinavia?
attuali:SAAB 9.5og I serie Estate 3.0t asimmetrico Griffin B308E 200 hp autom.4m my '00; SAAB 9.5og II serie Sedan 2.3TS AERO B235R Stage II 250 hp autom.5m my '02
+ qualcos'altro....
drillo65
Utente

#10 Messaggio da leggere da drillo65 »

ma sicuramente basta pensare agli alternatori che montano! :roar: :sad:

9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
salamifever
Utente

#11 Messaggio da leggere da salamifever »

Day Panel.. :)
9.3 SportHatch 1.8t Vector Hirsch 2009+Vialle Lpi
paperone75
Utente

#12 Messaggio da leggere da paperone75 »

salamifever ha scritto:Day Panel.. :)

Che vuol dire?

ZioTom
Socio

#13 Messaggio da leggere da ZioTom »

velvet ha scritto:Meglio l'impostazione Saab C900: day running lights a potenza ridotta su posizione 1 del selettore, potenza piena per la guida notturna su posizione 2. :))
ultimamente quando uso la cabrio e accendo le luci, mi sembra di avere due candele al posto dei fari :))
e i fanali son stati puliti da poco anche all'interno... e la volvo non ha gli xenon.. :D
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022

sondrio1957
Utente

#14 Messaggio da leggere da sondrio1957 »

paperone75 ha scritto:
salamifever ha scritto:Day Panel.. :)

Che vuol dire?
L'opposto di Night Panel :D :D