9-3NG 1.9Tid - Rottura cinghia distribuzione a 53.000km

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
drillo65
Utente
Messaggi: 3994
Iscritto il: sabato 8 ottobre 2011, 0:19
Località: tropea

9-3NG 1.9Tid - Rottura cinghia distribuzione a 53.000km

#1 Messaggio da leggere da drillo65 »

Un salve a tutti quanti. :) Da febbraio ho una 9-3 1.9 tid 150 sentronic my06 presa con 46k km(il precedente proprietario, all’estero per lavoro, La teneva ferma per molto tempo). Sebbene usata poco aveva avuto già modo,al rientro da un periodo di assenza,di dover cambiare alternatore e batteria :O ,oltre alle gomme ovalizzate. Bene fatto un tagliando completo in conce ai 53k km la 9-3 pensa di darmi il benvenuto nella famiglia saab ; partendo la mattina dopo un po’ l’acqua va in ebollizione, passo dall’ amico mecca vicino casa che come ascolta il motore mi intima SPEGNI! E sentenzia “cinghia di distribuzione andata” :O :O :O :O :O :O
Un tendicinghia in PLASTICA :fainted: si era accartocciato e la cinghia saltata. Mi era venuto il dubbio della sola :Devil: ma il capofficina mi ha confermato i km col tech2 dicendo che probabilmente era dovuto ai lunghi periodi di inattività??? Comunque dopo 2 mesi anche l’assistenza saab pensa anche lei di darmi il benvenuto :pissedoff: . Noto una perdita d’ olio sotto il motore e la passo dal solito amico mecca(che sulla Saab non ci vuole mettere mano per mancanza di attrezzi specifici ) risultato: perde paraolio distribuzione!Non l’avevano cambiato :O .sostituito dalla stessa conce 150€ per cambiare una guarnizione da 20€.alle mie rimostranze la risposta: ma all’epoca non perdeva. :O :O :O :O :O :O
Che s’a da fà con sta gente? :fuck: Chiedo lumi ai dotti,me...ccanici e sapienti.
______________________

 
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: cinghia distribuzione 9-3ng va via a 53k?

#2 Messaggio da leggere da desertstorm »

Quella di cui parli non credo sia la cinghia di distribuzione ma la cinghia servizi che fa girare anche la pompa dell'acqua.
Rompendosi la pompa non gira e nel motore ristagna l'acqua che a quel punto si surriscalda arricvando all'ebollizione e talvolta provocando danni ancor più seri come il riscaldamento irreversibile della guarnizione della testa.

Se si fosse trattato della rottura della cinghia di distribuzione ti sarebbe convenuto cambiare macchina, altro che carro attrezzi.........avresti piegato valvole distrutti pistoni.......insomma avresti distrutto il motore

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: cinghia distribuzione 9-3ng va via a 53k?

#3 Messaggio da leggere da desertstorm »

Ad ogni modo si se l'auto è stata parecchio ferma e con 53000km la rottura della cinghia è ammissibile :)

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Avatar utente
SABBONE
Utente
Messaggi: 2977
Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
Località: San Vittore Olona

Re: cinghia distribuzione 9-3ng va via a 53k?

#4 Messaggio da leggere da SABBONE »

le cinghie e' bene cambiarle ogni 5 anni, sopratutto se l'auto e' rimasta ferma
(Consumi)[/center]
Avatar utente
drillo65
Utente
Messaggi: 3994
Iscritto il: sabato 8 ottobre 2011, 0:19
Località: tropea

Re: cinghia distribuzione 9-3ng va via a 53k?

#5 Messaggio da leggere da drillo65 »

bene vuol dire che il capofficina disse giusto := confermo che era quella di distribuzione che probabimente girava ancora anche se irregolarmente
infatti lo stesso capo mi disse che ero stato fortunato :)) avendo corso il rischio di rifare valvole ecc.. 2000€ :$
______________________

 
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
Avatar utente
Gho57
Utente
Messaggi: 2207
Iscritto il: sabato 5 maggio 2007, 10:51

Re: cinghia distribuzione 9-3ng va via a 53k?

#6 Messaggio da leggere da Gho57 »

occazzo la mia ha 150000km, dite che è ora di cambiarla?
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: cinghia distribuzione 9-3ng va via a 53k?

#7 Messaggio da leggere da desertstorm »

Gho e a chi aspetti?? lascia perdere quello che dice il libretto di manutenzione e corri a farla............

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Avatar utente
Gho57
Utente
Messaggi: 2207
Iscritto il: sabato 5 maggio 2007, 10:51

Re: cinghia distribuzione 9-3ng va via a 53k?

#8 Messaggio da leggere da Gho57 »

Basterà quella?? o sarà meglio sostituire eventuali tendicinghia e puleggie varie, pompe...??
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: cinghia distribuzione 9-3ng va via a 53k?

#9 Messaggio da leggere da desertstorm »

Quando si cambia la cinghia di distribuzione è d'obbligo sostituire anche il tendicinghia. Qualcuno approfitta dell'occasione e cambia anche la pompa dell'acqua (nel tuo caso io la cambierei) , le pulegge no.

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

gripen
Addetto Stampa
Messaggi: 3178
Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 9:44
Località: Roma

Re: cinghia distribuzione 9-3ng va via a 53k?

#10 Messaggio da leggere da gripen »

Gho57 ha scritto:occazzo la mia ha 150000km, dite che è ora di cambiarla?
Ma tu non hai il 2.2?
Mi sembra abbia la cara vecchia catena! := :)

... e sì: il nostro nuovo amico a avuto "fortuna": ha "solo" cambiato la cinghia! :)
9000 CS ep 2.0 '92
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
Avatar utente
Gho57
Utente
Messaggi: 2207
Iscritto il: sabato 5 maggio 2007, 10:51

Re: cinghia distribuzione 9-3ng va via a 53k?

#11 Messaggio da leggere da Gho57 »

Si ho il 2.2 , ma si stava parlando della cinghia servizi.
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: cinghia distribuzione 9-3ng va via a 53k?

#12 Messaggio da leggere da desertstorm »

mmm a me sembrava d'aver inteso che intendessi la distribuzione, anche perche il tendicinghia non c'è sulle cinghie servizi!

Ad ogni modo se hai la catena (non sapevo che ci fosse la catena) allora vai tranquillo sino ai 200/250000km

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8402
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

Re: cinghia distribuzione 9-3ng va via a 53k?

#13 Messaggio da leggere da autoeconomo »

Una cinghia servizi dura 150.000km?
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
gripen
Addetto Stampa
Messaggi: 3178
Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 9:44
Località: Roma

Re: cinghia distribuzione 9-3ng va via a 53k?

#14 Messaggio da leggere da gripen »

beh... se la cinghia servizi ha 150k Km gli darei almeno un'occhiatina :D
scherzi a parte: non so dopo che percorrenza sia prevista la sua sostituzione, però, cambiandola, di solito, non c'è altro da toccare.
@ desert: però il tendicinghia c'è (di solito): sennò non durerebbe che poche migliaia di Km
9000 CS ep 2.0 '92
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
Avatar utente
jpm
Moderatore
Messaggi: 6052
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
Località: San Marino

Re: cinghia distribuzione 9-3ng va via a 53k?

#15 Messaggio da leggere da jpm »

Io la cambio ogni 100.000 km, è un numero facile da ricordare, e sono sicuro di non aver problemi, per quel poco che costa poi.
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8402
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

Re: cinghia distribuzione 9-3ng va via a 53k?

#16 Messaggio da leggere da autoeconomo »

Nel libretto servizi delle 9000/900 non è prevista la sostituzione della cinghia servizi...
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: cinghia distribuzione 9-3ng va via a 53k?

#17 Messaggio da leggere da desertstorm »

gripen ha scritto: @ desert: però il tendicinghia c'è (di solito): sennò non durerebbe che poche migliaia di Km
Allora chiedo scusa per l'inesattezza. Ero convinto che sulle cinghie servizi non vi fossero tendicinghia, infatti sulla mia golf ne ho due e non hanno tendicinghia :)

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Avatar utente
jpm
Moderatore
Messaggi: 6052
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
Località: San Marino

Re: cinghia distribuzione 9-3ng va via a 53k?

#18 Messaggio da leggere da jpm »

autoeconomo ha scritto:Nel libretto servizi delle 9000/900 non è prevista la sostituzione della cinghia servizi...
Non è indicato il chilometraggio, ma c'è scritto di controllare cinghia e tendicinghia ad ogni tagliando, e sostituire all'occorrenza.
La mia è saltata a 120.000 km, e dopo altri 100.000 non era di un bell'aspetto.
Considerando che, matematicamente, ti lascia a piedi dopo un viaggio lungo (all'andata eh, mai al ritorno)...
... mentre nell'uso quotidiano non da alcuna avviso di sorta, meglio prevenire.
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
Avatar utente
manuel76
Utente
Messaggi: 538
Iscritto il: lunedì 7 aprile 2008, 21:59
Località: Abbiategrasso (MI)
Contatta:

Re: 9-3NG 1.9Tid - Rottura cinghia distribuzione a 53.000km

#19 Messaggio da leggere da manuel76 »

Buonasera a tutti.
Io ho uno strano presentimento su questa vettura.I km sono reali???
Scusa la domanda ma la cinghie e i cuscinetti di plastica, la pompa acqua hanno una durata minima di 100.000 km............
Purtroppo il modo di scalare i km esiste ed è anche molto sofisticato.In commercio esiste un software di circa 4000 euro che si inserisce in presa obd e legge i dati della centralina cruscotto (MIU).Dopo una verifica del software e del kilometraggio riportato, immettono il nuovo kilometraggio senza lasciare tracce.(almeno questo è quello che pensano i produttori di questo prodotto infernale e delle officine che lo utilizzano).
In realtà la traccia la lasciano e quando i nostri clienti l'hanno scoperto, non erano felici......
Con il tech2 si può leggere il numero del ricambio, in questo caso il numero di quadro strumenti, il software installato, LA DATA di programmazione e IL NUMERO DI TECH2 che si è usato.
Quando si TAROCCA il sistema, data, numero di software e numero seriale di TECH2 sparisce.......Si presentano degli asterischi (*********)
Se invece il guasto è accaduto realmente per difetto di materiale, Saab a quei km interviene in compiacenza.......anche un 50% non dispiace :) .
Vi auguro una buona serata.
Avatar utente
drillo65
Utente
Messaggi: 3994
Iscritto il: sabato 8 ottobre 2011, 0:19
Località: tropea

Re: 9-3NG 1.9Tid - Rottura cinghia distribuzione a 53.000km

#20 Messaggio da leggere da drillo65 »

un saluto all'esperto Manuel ed un grazie per l'interessamento al mio caso.
nel particolare il chilometraggio è stato controllato in concessionaria al momento della sostituzione
(anche a me era venuto il dubbio) :eyeroll:
ma al tech2 risultava tutto regolare,con data di installazione software ecc. :)
anzi il capofficina disse che c'erano un paio di aggiornamenti che non erano stati fatti ma se la macchina andava bene era meglio lasciarla così :?
.chiedo a manuel se è prassi comune, non so a cosa si riferissero gli aggiornamenti.
inoltre la cinghia,che ho visto, senbrava in buone condizioni era il tendicinghia che aveva ceduto. :furios:
inoltre le condizioni generali (usura volante,gommini dei pedali,sedute in pelle,tasti cruscotto(che come sapete sono delicati),ammortizzatori,eventuali segni da sparate di sassolini su parabrezza e cofano ecc.
confermano tutte un usura corrispondente ai km e manuel sa bene che chi abbassa i km non si preoccupa di cambiare volante,gommini,ecc. non gli converrebbe. :smart:
______________________

 
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti