MapTun - Stage 4/5 su B207R, valori riscontrati?
Moderatore: Consiglio Direttivo
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
- marcofinnista
- Utente
- Messaggi: 14838
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
Re: MapTun - Stage 4/5 su B207R, valori riscontrati?
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: MapTun - Stage 4/5 su B207R, valori riscontrati?
-
GheSo
- Moderatore
- Messaggi: 13809
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: MapTun - Stage 4/5 su B207R, valori riscontrati?
La fame di cavalli... Non sono mai abbastanza
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: MapTun - Stage 4/5 su B207R, valori riscontrati?
- marcofinnista
- Utente
- Messaggi: 14838
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
Re: MapTun - Stage 4/5 su B207R, valori riscontrati?
I cavalli lasciano il tempo che trovano, una Honda S2000 (prima serie) ad esempio anche tutta di serie seppur con i suoi miseri 200cv è una macchina veramente tosta pure per chi ha il doppio dei cv sotto il cofano, il suo segreto è il suo eccezionale bilanciamento, assetto motore freni ! A una macchina cosi' gli puoi da' filo da torce solo sul dritto, sui percorsi misti è inarrivabile da auto che non sono delle supersportive.desertstorm ha scritto:e si............ma giustamente per quanto tu ne possa avere.....ci sara sempre qualcuno che ne ha più di te
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: MapTun - Stage 4/5 su B207R, valori riscontrati?
- marcofinnista
- Utente
- Messaggi: 14838
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
Re: MapTun - Stage 4/5 su B207R, valori riscontrati?
Per il discorso dei miei freni ti posso garantire che con quelli originali la 900Ng 94/95 è una bara gia' con 185cv standard se ti piace la guida sportiva, ora con l'upgrade che ho fatto ai freni fra anteriore posteriore ed i tubi aeronautici e' migliorata drasticamente ma con la nuova centralina e circa 40cv in + sono semplicemente giusti perchè quando frusti forte i cavalli le accellerazioni sono molto superiori a prima e viaggiando a medie nettamente + elevate la potenza dell'impianto frenante e la resistenza alla fatica non è piu' cosi' abbondante come si puo' immaginare perchè se arrivi al punto di frenata a 120 e ti servono circa 50mt per fermarti quando arriverai allo stesso punto a 150/160 ti serviranno 90/100mt per fermarti (cioè circa il doppio) quindi le sollecitazioni sui freni saranno superiori in maniera esponenziale non proporzionale col crescere della velocita' e la capacita' di resistenza alla fatica dovra' essere enormemente superiore perchè le temperature che si svilupperanno sui dischi e pasticche aumenteranno di pari passo, il risultato sara' che in caso di pericolo sarai spacciato tu la tua macchina e chi ti sta davanti. La potenza dell'impianto e ancor di + la resistenza alla fatica saranno determinanti su un'auto col motore potenziato e saranno quelli che faranno la vera differenza su strada ed i problema non secondario è che fanno pure la differenza fra la vita e la morte sia tua che di quella altrui...
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: MapTun - Stage 4/5 su B207R, valori riscontrati?
- marcofinnista
- Utente
- Messaggi: 14838
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
Re: MapTun - Stage 4/5 su B207R, valori riscontrati?
Infatti il suo caso è molto peggiore del mio, io ti ho fatto un paragone della mia che è passanta da 185 a 230cv e da un impianto frenante schifoso ad un impianto frenante abbastanza potente ma capace di resistere a temperature molto superiori rispetto ad un qualsiasi impianto di serie. Con un incremento di potenza di soli 45cv le mie percorrenze sui medesimi tratti di strada quando sfrutto il motore sono superiori mediamente di 20/30km/h rispetto a prima, lui invece parte con un incremento di 100cv rispetto all'originale e se fa una tirata su su una strada qualsiasi che percorre tutti i giorni con 100cv in + avra' percorrenze superiori di almeno 50/60km/h e fra una massa di una tonnellata e mezza lanciata a 100km/h e la stessa massa lanciata a 150/160 ci passa un abisso di mezzo, basta vedere che differenza c'è a livello di impianto di serie fra una 9.3OG come la tua ed una 9.3 Viggen che ha soli 25cv in + per rendersi conto di quanto siano importanti. Infatti la 9.3 Troll R di Hirsch che ha 306cv monta dischi da 322x32 mm all'anteriore con pinze Brembo a 4 pistoncini e tubi in calza d'acciaio altro che le pinzette standard ed i dischi lisci di serie...Lucantropo ha scritto:capisco benissimo quando e perché è necessario migliorare i freni, ma quello che dico è che per sentirne la necessità bisogna arrivare al punto di affaticarli molto e non cavano 3 o 4 staccate, certo non con quei freni da 302. Poi tutto dipende da lui cosa ci fa con l'auto, che strade fa e quanta strada fa continuamente ad alta intensità. Non è automatico che con più potenza si allunghino gli spazi di frenata, questi si allungano quando k,impianto si affatica e per affaticare limpianto della 9-3 2.0T ce ne vuole un po' insomma. Dico solo questo. Ti fai il paragone con dei freni che facevano schifo in partenza sulla tua 900, ma questo non è proprio lo stesso caso.
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: MapTun - Stage 4/5 su B207R, valori riscontrati?
- NickStick
- Utente
- Messaggi: 2977
- Iscritto il: mercoledì 30 dicembre 2009, 23:39
- Località: Livorno
- Contatta:
Re: MapTun - Stage 4/5 su B207R, valori riscontrati?
+1PILLO ha scritto: tienila cosi' come e' il tuo bel mostro !!
L'eleganza (non solo in senso estetico) sta anche nell'equilibrio delle parti.
"Una Saab per sempre nel cuore" 10 Saab in famiglia dall'82 al 2017.- NickStick
- Utente
- Messaggi: 2977
- Iscritto il: mercoledì 30 dicembre 2009, 23:39
- Località: Livorno
- Contatta:
Re: MapTun - Stage 4/5 su B207R, valori riscontrati?
A me mi sta bene... basta che suggerisca tu e guidi io!ecodrive ha scritto:...un po' di lezione?
"Una Saab per sempre nel cuore" 10 Saab in famiglia dall'82 al 2017.- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: MapTun - Stage 4/5 su B207R, valori riscontrati?
Mai!Lucantropo ha scritto:Prima vorrei sentir dire da desert se è mai riuscito a mettere in crisi i suoi freni. .......
Non ho corso in pista, ma qualche passeggiata in montagna l'ho fatta e in una sola occasione ho avuto modo di appurare che l'impianto frenante sulla mia 93 e assolutamente ben dimensionato, nessun minimo accenno di fading dopo una ventina di tornanti con staccate al limite.........poi mi sono ridimensionato, anche perche ci tengo a trattare bene il mio mostriciattolo
- marcofinnista
- Utente
- Messaggi: 14838
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
Re: MapTun - Stage 4/5 su B207R, valori riscontrati?
infatti...è ben dimensionato ora con i cv che hai, se ne metti su altri 60 la frittata si rivolta.desertstorm ha scritto:Mai!Lucantropo ha scritto:Prima vorrei sentir dire da desert se è mai riuscito a mettere in crisi i suoi freni. .......
Non ho corso in pista, ma qualche passeggiata in montagna l'ho fatta e in una sola occasione ho avuto modo di appurare che l'impianto frenante sulla mia 93 e assolutamente ben dimensionato, nessun minimo accenno di fading dopo una ventina di tornanti con staccate al limite.........poi mi sono ridimensionato, anche perche ci tengo a trattare bene il mio mostriciattolo
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: MapTun - Stage 4/5 su B207R, valori riscontrati?
Come fai a dire che adesso è al limite scusa?? in base a cosa lo dici, l'hai mai provata!? e dai... se non è mai riuscito a farlo affaticare un po' nemmeno al limite significa che non è al limite, ma che ha un margine, quanto ampio è da vedere, oltre il quale si può ancora andare.
Ripeto che secondo me non ha senso mettersi a cambiare i freni, spendere 1.500€ o più per un impianto nuovo per aumentare la dimensione così già in partenza, senza neanche sapere se se ne ha bisogno.. già montando che ne so (se servisse), gli EBC turbogroove con le pastiglie rosse ed i tubi aeronautici incrementerebbe ulteriormente il rendimento rispetto all'originale sempre restando con i dischi da 302 e le stesse belle pinzone della 9-3.. una spesa ragionevole che non stravolge la situazione.. sarei pronti a sfidarti nel riuscire a metterli in crisi.
Anche perchè non dimentichiamo che man mano che le potenze salgono le differenze di prestazioni si assottigliano.. aumentare di 60cv da 240 a 300 non è come aumentare di 60cv da 200 a 260 o da 185 a 245.. la % di incremento è inferiore e poi entrano in gioco gli attriti alle alte velocità..

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: MapTun - Stage 4/5 su B207R, valori riscontrati?

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: MapTun - Stage 4/5 su B207R, valori riscontrati?
Giusto ragionamento, che condivido!Lucantropo ha scritto:....... la % di incremento è inferiore ......
- marcofinnista
- Utente
- Messaggi: 14838
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
Re: MapTun - Stage 4/5 su B207R, valori riscontrati?
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: MapTun - Stage 4/5 su B207R, valori riscontrati?
La prova che intendevo non avessi fatto è quella di una 2.0T con i freni da 302.. poi per carità i 345 non metto neanche in dubbio che siano sicuramente più efficaci.. come lo sarebbero sicuramente dei freni da 360mm...
Insomma.. in questi casi certo che di più è sempre meglio.. ma non credo che sia sempre poi così necessario (specialmente considerando che mantenendo la stessa misura, ma eventualmente cambiando i materiali d'attrito, anche in occasione della prima manutenzione, le prestazioni possono salire di molto, con un esborso contenuto).. specialmente considerando che non è da usare in pista per gare da 1-2 ore..

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- SUPERFRA
- Art Designer
- Messaggi: 12123
- Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
- Località: Bergamo
Re: MapTun - Stage 4/5 su B207R, valori riscontrati?
Marco le XWD da 280cv come quella di Mi..chele hanno i freni identici al TTid da 314mm .... e anche quelle frenano bene , io con il TTid TIRAVO parecchio e anche se cavalli non erano molti le accellerazioni erano veloci quindi alle staccate arrivavo cmq forte e i freni non facevano una grinza (usata spesso in montagna e anche in pista) !marcofinnista ha scritto:Quello che ho espresso è un mio personalissimo parere che puo' non essere condiviso, ma se sulla TURBO X qualcuno sicuramente + preparato di me, in sede di progettazione e sviluppo, considerati i suoi soli 280cv, ha ritenuto opportuno montare di serie dei dischi da 345mm all'anteriore un motivo ci sara' pure. La prova posso dire di averla fatta, la TURBO X di Vins lanciata a velocita' paurose in percorsi urbani ma sicuri perchè delimitati da guard rail e deseti di notte, con 4 persone a bordo si inchioda davanti al rosso dei semafori senza la minima esitazione...e tanto per fare un esempio pratico "la minima esitazione" in certi casi fa la differenza fra il fermarsi prima della riga bianca per terra ed il travolgere l'automobile che sta passando col verde .
Secondo me anche quelli di Desert da 304mm sarà difficile metterli in crisi ... e concordo con Luca che da 240cv a 300cv non cambia molto .
PS:Secondo me i 345mm della TurboX son fin troppo dimensionati per un utilizzo stradale (seppur veloce e strenuo)
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Baidu [Spider], Google [Bot] e 1 ospite




