9-3NG 1.9Tid - Spia gialla "anomalia motore"

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Faber
Utente

Re: 9-3NG 1.9Tid - Spia gialla "anomalia motore"

#41 Messaggio da leggere da Faber »

Secondo me quando gli hanno detto che gli fanno il fregio al posteriore intendevano un'altra cosa... :))

Scherzo Paperone, hai tutta la mia solidarieta', e tieni anche presente che chi scrive e' stato gia' sfregiato al posteriore un paio di volte da quegli avvoltoi....
Se non altro ti puoi consolare col fatto che, quando andrai da Natale, ti ritroverai l'emblema nuovo pure sul cofano davanti!
In ogni caso facci sapere come va a finire la questione, siamo (credo) tutti abbastanza curiosi
Saab 9-3 1.9 tid 16V - MY 06
paperone75
Utente

#42 Messaggio da leggere da paperone75 »

Aggiornamento per chiudere il topic: PIENO SUCCESSO E SPESA MODESTA!

Avevo il filtro dfp al 60%, ora sceso al 18% con una rigenerazione dinamica (cioè camminando, non in officina col Tech). La valvola egr era tutta incrostata, l'hanno cambiata, con la sua guarnizione e il sensore atm, e pulito il condotto di aspirazione.
Mi hanno detto che quando ci si accorge che sta rigenerando non si deve spegnere il motore, anzi possibilmente girarci un po' in modo da ventilare il motore. Inoltre, una tiratina di marce a 3500 giri (prima seconda e terza, poi quarta in riposo) ogni tanto aiuta la valvola egr a pulirsi un po'.
In aggiunta, hanno fatto i vari controlli gratuiti previsti dalla lettera Saab e mi hanno rimesso il nuovo fregio posteriore.
Con 329.50 euro ho fatto tutto e ho anche la garanzia di 24 mesi sui ricambi.....sono molto soddisfatto!
SAAB 9-3 Tid 16v Vector 2006

"orgoglioso di fare tr tr tr tr tr tr tr"
Faber
Utente

#43 Messaggio da leggere da Faber »

Alla fine non e' andata malissimo, meno male! Non so cosa sia il sensore ATM, forse e' il MAP, che effettivamente subisce tutto il fumo dell'EGR. E' raro che si rompa, di solito e' sufficiente pulirlo, ma per fortuna e' un componente che costa poco.
Il conto mi sembra abbastanza onesto: o sei stato fortunato o si stanno cominciando a dare una regolata, credo si siano presi un centinaio di euro di manodopera...
Saab 9-3 1.9 tid 16V - MY 06
olivino75
Utente

#44 Messaggio da leggere da olivino75 »

Salve a tutti i Saabbisti e non più!!!!!
Purtroppo ieri sera anch'io posso annoverare di far parte del club della spia gialla accesa, macchina in recovery mode e quindi prestazioni limitate!!!!! Olè!!!!
Mi mancava solo questo visto che l'alternatore mi si era fuso circa 6 mesi fà!!!!!
Veniamo al dunque:
Sono le 18:00 di venerdì, ovviamente le magagne succedono sempre di venerdì anche se non era il 17, telefono alla Saab, gli descrivo il problema e mi dicono che potrebbe essere che la macchina stava facendo la rigenerazione del filtro antiparticolato, gli rispondo che non può essere in quanto lo aveva già fatto diverse volte e non era mai successo nulla; allora mi dicono di portare la macchina lunedì per fare un controllo con il tech2, vedrai che volevi che ti dicessero!!! Il controllo gliel'ho fatto io sabato mattina, sperando che il guasto fosse proprio quello che sospettavo: EGR intasata!!! (macchina dell 2005 con 42000Km percorsi prevalentemente in città e per brevi tratti, alternando gasolio normale a gasolio speciale!!!), e senza infilare le dita nella porta di comunicazione dati!!!!
Sabato mattina, avendo circa 2 orette libere, mi armo di: cassettina degli attrezzi, un bel rotolone di carta, un poco di gasolio, una tazza, un pennello e tanta pazienza ed inizio a smontare.
Tolta la copertura di plastica sul motore, e individuata la valvola EGR che si trova sul lato posteriore destro del motore, guardando la macchina frontalmente, inizio ad allentare i due bulloni verticali in linea del 13, poi svito i 2 dadi che reggono la staffa nera che serve per innestare il coperchio di plastica del motore e successivamente svito i primi due dadi del 13 che avevo allentato precedentemente.(CONSIGLIO: sopre l'EGR c'è un tubo di gomma nera tenuto fermo con un anello di plastica, lo apro ed estraggo il tubo di gomma da questo anello; lavorerete molto meglio per svitare i due bulloni di 13). (ATTENZIONE: state attenti quando li svitate a non perdere la guarnizione di lamiera che si trova sotto l'EGR e il tubo di aspirazione, consiglio tenetela ferma con una mano ed estraetela e mettetela da parte). A questo punto, procedo con la rimozzione dei quattro bulloni del 9 o del 10 mi sembra, che tengono fisso l'EGR al collettore di aspirazione e per ultimo stacco lo spinotto elettrico o sensore che si trova all'estremità della valvola (ATTENZIONE: fate con delicatezza che si può rompere facilmente).
ET VOILA', mi trovo con la valvola in mano piena di incrostazioni nere tipo carbone!!!!
Prima cosa da fare: con un cacciavite piccolo rimuovere le incrostazioni all'imbocco del collettore, e con un aspirapolvere risucchiatele via, pulite bene!!!! io dopo ci sono passato anche con il pennello imbevuto di gasolio.
Seconda cosa da fare: fate altrettanto con la valvola EGR, prima cacciavite e scrostate e poi un bel lavaggio con il gasolio.
Adesso che è tutto pulito rimonto tutto!!!!
Infilate i due bulloni del 13 nell'EGR e sotto infilateci la guarnizione che avevate tolto e messa da parte, non serve reggerla, noterete che i fori sono triangolari e resteranno in posizione da soli, avvitate il tutto al tubicino senza stringere eccessivamente; poi accostate l'EGR al collettore di aspirazione e abboccate i 4 bulloni e avvitateli un poco, se li avvitate prima 2 fino in fondo avrete problemi ad avvitare gli altri 2 quando sarà il loro turno, con la conseguenza che vi toccherà risvitare i 2 bulloni precedentemente avvitati con grande perdita di tempo e pazienza!!!
Ora che i 4 bulloni sono in sede potete stringerli per poi finire di serrare i due bulloni del 13 che avevate precedentemente leggermente avvitato. Riattaccate lo spinotto elettrico e rimetete il tubo di gomma in sede all'anello di plastica, riavvitate la staffa nera con i due dadi ed il gioco è fatto!!!!!!
P.s. Non dimenticate la copertura di plastica del motore!!!!!!

Vado a mettere in moto la macchina con la spia arancione ancora accessa e via!!!!
Si mette in moto subito, ma anche subito si spenge!!!! (Bestemmia)!!!!!!
Giro di nuovo la chiave e il motorino sembra girare a vuoto!!!! (Ribestemmia)!!!!!
Non mi arrendo, e provo ancora una volta, ma questa volta insisto per circa una ventina di secondi e finalmente come una macchina che esce da una ingolfatura si mette in moto e GAS per una 30 di secondi!!!!!
La spia arancione mi rimane accesa, ma dopo aver spento e riacceso per 4 volte la macchina alla quinta la spia si è spenta!!!!!
La provo e mi sembra di non aver più una macchina a gasolio, ma una a benzina da come prende i giri e dal motore lineare, soddisfatto!!!!!
Io non ho utilizzato l'aspirapolvere, ma ci ho soffiato, per eliminare la polvere carbonosa che ho grattato con il cacciavite dal collettore di aspirazione, e non vorrei che fosse dipeso da quello l'ingolfatura iniziale, è per questo che vi ho consigliato di usare l'aspirapolvere o forse dipendeva dal fatto che l'impianto doveva entrare in pressione, ancora questa cosa mi è dubbia, fatto stà che ho risparmiato diversi soldini in quanto alla SAAB sicuramente me lo avrebbero sostituito facendomi pagare il pezzo e la manodopera, ma in una ora e mezza tra smontaggio, pulizia e rimontaggio mi sono tolto delle soddisfazioni!!!!
Quindi prima di portarla dal meccanico provate a PULIRLA!!!!! Al massimo la rimontate e ce la portate dopo!!!!!

Buona sera e scusate il poema !!!!!!!!

Oliver
Oliver
Saab 1.9 TiD Sport Sedan 16v MY05
Immagine
paperone75
Utente

#45 Messaggio da leggere da paperone75 »

Complimenti sei stato bravissimo!!! Io non avrei la competenza per fare quello che hai fatto tu, poi il timore di aver sbagliato qualche passaggio mi farebbe stare in ansia....ma se invece uno ha la tua manualità e la tua sicurezza, molto meglio, sicuramente ha risparmiato almeno 300 euro! Ma invece la diagnosi te l'hanno fatta gratis?
SAAB 9-3 Tid 16v Vector 2006

"orgoglioso di fare tr tr tr tr tr tr tr"
olivino75
Utente

#46 Messaggio da leggere da olivino75 »

paperone75 ha scritto:Complimenti sei stato bravissimo!!! Io non avrei la competenza per fare quello che hai fatto tu, poi il timore di aver sbagliato qualche passaggio mi farebbe stare in ansia....ma se invece uno ha la tua manualità e la tua sicurezza, molto meglio, sicuramente ha risparmiato almeno 300 euro! Ma invece la diagnosi te l'hanno fatta gratis?
Grazie mille!!!!!!
La diagnosi me la devono fare lunedì pomeriggio, ma quasi sicuramente non ce la porto se non sorgono altri problemi!!!
L'intervento l'ho fattoquesta mattina!!!!
Oliver
Saab 1.9 TiD Sport Sedan 16v MY05
Immagine
arme
Utente

#47 Messaggio da leggere da arme »

ciao a tutti mi iscrivo pure io al club 'spia motore'

allora...

due settimane fa faccio tagliando, mi trovano flessibile di scarico rotto, faccio sostituire (secondo intervento dopo 10 gg perché il pezzo non era in casa). macchina OK. ripristino del filtro AP.

ieri sera..accendo..spia gialla. mi precipito al concessionario, diagnosi col tester: candeletta bruciata.
apre motore, le candelette bruciate diventano 3.

al che le sostituisce tutte. 155 euro. xxx xxx :fuck:
desertstorm
Consigliere
Contatta:

#48 Messaggio da leggere da desertstorm »

ma l'auto partiva a 3??

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Rispondi