La Squarciamobile e i suoi mille problemi !
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
-
squarcia1955
- Utente
Re: La Squarciamobile e i suoi mille problemi !
naturalmente ho tutto.....a parte l'interccoler che era distrutto.....una cosa diversa e solo il volano che e molto piu pesante .....e spesso devo mettere su il mio volano...che e spesso meno della meta ...questo motore e differente come condotti di aspirazione ....ma vedremo quando lo monto come andra....ho anche la sua centralina.
non penso che sia un lavorone piu grosse che montare quello del 900....ma sono curioso di smontarlo per vedere che cavolo gli e accaduto....avevo su anche il manometro olio ma non funzionava ....forse era il bulbo che non segnava ...ma alla fine per cambiarlo dovevo smontare il motorino e non me la sentivo dato che la spia olio e spegneva normalmente ..e qualcosa segnava stavolta controllo meglio il manometro ..mi ci faccio uno strumento che misuri l'effettivo funzionamento....visto che il bulbo e in una pozizione assurda ho magari vedo di montarlo ,il bulbo, in un posto piu accessibile mmm potrei collegarlo all'ingresso olio per la turbina...vedro come lo monto.
intanto la 93 e in carrozzeria e verra nuova davvero...
non penso che sia un lavorone piu grosse che montare quello del 900....ma sono curioso di smontarlo per vedere che cavolo gli e accaduto....avevo su anche il manometro olio ma non funzionava ....forse era il bulbo che non segnava ...ma alla fine per cambiarlo dovevo smontare il motorino e non me la sentivo dato che la spia olio e spegneva normalmente ..e qualcosa segnava stavolta controllo meglio il manometro ..mi ci faccio uno strumento che misuri l'effettivo funzionamento....visto che il bulbo e in una pozizione assurda ho magari vedo di montarlo ,il bulbo, in un posto piu accessibile mmm potrei collegarlo all'ingresso olio per la turbina...vedro come lo monto.
intanto la 93 e in carrozzeria e verra nuova davvero...
- avvosaab
- Utente
Squarcia, premesso che starti dietro è un'impresa, perchè sei una fucina di idee, da quello che ho capito vuoi trapiantare un b235r come il mio sulla tua 9.3?
A parte l'elettronica, credo che ci siano dei bei problemi di stabilità, frenata, tenuta, assetto.
Credo che anche il cambio debba essere rinforzato un po' (la coppia è ben maggiore); e la scatola dello sterzo è compatibile con le maggiori prestazioni? Non è che avrai dei problemi con le reazioni dell'avantreno? (non so se sia possibile, ma non sarebbe meglio monare il tcs della 9.3 Aero?)
A parte l'elettronica, credo che ci siano dei bei problemi di stabilità, frenata, tenuta, assetto.
Credo che anche il cambio debba essere rinforzato un po' (la coppia è ben maggiore); e la scatola dello sterzo è compatibile con le maggiori prestazioni? Non è che avrai dei problemi con le reazioni dell'avantreno? (non so se sia possibile, ma non sarebbe meglio monare il tcs della 9.3 Aero?)
attuali:SAAB 9.5og I serie Estate 3.0t asimmetrico Griffin B308E 200 hp autom.4m my '00; SAAB 9.5og II serie Sedan 2.3TS AERO B235R Stage II 250 hp autom.5m my '02
+ qualcos'altro....
+ qualcos'altro....
- SUPERFRA
- Art Designer
A ma pensavo l'avessi già smontato !!!!squarcia1955 ha scritto:ma sono curioso di smontarlo per vedere che cavolo gli e accaduto
B235R da un demolitore = Oil Sludge
- Lucantropo
- Socio
Ragazzi, io non ho più seguito, ma se vuole montare per la seconda volta un motore T7 su un'auto T5, fra 6 mesi siamo d'accapo...

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
squarcia1955
- Utente
mmm speriamo di no ...oggi ho provato la viggen di utik.....bella spinta anche se era a gas......e una auto forte davvero ....ma vedremo la mia 93 come se la cavera....con questa ultima modifica....sono curioso...ragazzi chi mi rimedia uno spoiler .....dai smontate il vostro e una cavolata io gli faccio lo stamoi senza fargli un graffio e come premio ve ne do una copia identica ....
- Miura
- Utente
Ma no,prima ha montato un b204 con l'elettronica del b205 da 150cv.....Adesso vuole montare un b235 con l'elettronica.........?Comunque hai ragione,fra sei mesi forse prova un b207 ma con centralina T5 e turbina del motore che aveva in origine.Ma con lo spoiler/replica in vetroresina!Lucantropo ha scritto: vuole montare per la seconda volta un motore T7 su un'auto T5
SportSedan Vector del 2002.....Un po' modificata!
-
squarcia1955
- Utente
ee ragazzi la sfida mi affascina...niente e piu appagante di riuscire a far andare forte un motore e a guidarlo..le sfide mi sono sempre piaciute e ci sono riuscito svariate volte a vincere le mie sfide ......questa moto preparata da me ha vinto la sua prima e unica gara anni lontani si ma lo spirito e l'avventura e sempre lo stesso....la gara fu nel 1990 e la moto era una guzzi le mans del 1976.....vinse la classe 2 valvole e nella 4 valvole fu 10 sapete quanti ducati 888 si era messo dietro una decina piu o meno.
qui sinceramente non vedo grossi problemi non ti devi mica inventare niente e solo un montaggio di componenti....il primo motore alla fine e andato su e non dava problemi...fino a che non si e fermato per cause ancora sconosciute e ancora montato su ....non mi sono messo certo a ripararlo ne ho preso su un'altro e fortuna che ho rimediato questo per poi 3000€ ora si sistema e si monta e via

qui sinceramente non vedo grossi problemi non ti devi mica inventare niente e solo un montaggio di componenti....il primo motore alla fine e andato su e non dava problemi...fino a che non si e fermato per cause ancora sconosciute e ancora montato su ....non mi sono messo certo a ripararlo ne ho preso su un'altro e fortuna che ho rimediato questo per poi 3000€ ora si sistema e si monta e via
- marcofinnista
- Utente
Io stavolta voto a favore, secondo me funziona ! 
La sua e' una 9.3 che monta T7, la volta precedente gli è andata male perchè ha fatto il mischione col motore e l'elettronica di una 900 che ha il T5, ma stavolta T7 del motore originale e T7 del nuovo 2.3 dovrebbero almeno sulla carta andare d'accordo.
La sua e' una 9.3 che monta T7, la volta precedente gli è andata male perchè ha fatto il mischione col motore e l'elettronica di una 900 che ha il T5, ma stavolta T7 del motore originale e T7 del nuovo 2.3 dovrebbero almeno sulla carta andare d'accordo.
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
-
squarcia1955
- Utente
be ora sono un po perplesso ho provato la viggen di utik e va davvero forte ....mi sono dovuto trattenere da dargli il gas utik era accanto a me e non volevo che si spaventasse ma cavolo li sim che c'e da divertirsi davvero spinge da matti frena da matti .....una vera goduria ..vediamo se la mia alla fine andra cosi ..e tutto un forse .....ma come si fa a mettera a gas un motore simile ??capisco la neccessita di economia nei consumi ...ok ma io una auto cosi non la userei mai come auto di tutti i giorni ma solo come puro divertimento...utik ha solo la viggen ok e dice che gli serve spazio per portare cose ..be io mi ritrovo anche un ducato td e una ar 76 per fare del fuoristradai mezzi non mi mancano..infatti non si puo fare tutto con un mezzo solo.....la viggen e un purosangue davvero e non un zappaterra ho un furgone....cavolo mi e piaciuta provarla ...da un lato e stata una cosa strana una potenza vera ....ma da una trazione anteriore e una cosa difficile da gestire...di solito e meglio avere un posteriore con una autobloccante per poter gestire il potenziale ...ma comunque la sfida e fatta vediamo come si sistemeraano le cose e ci cavolo qui ci divertiamo davvero

- marcofinnista
- Utente
per me se metti quel 2.3 sotto e riesci a farlo funzionare per bene co na bella rimappata, un bell'asseto e 4 dischi + pasticche EBC la tua 9.3 non sara' affatto da menosquarcia1955 ha scritto:be ora sono un po perplesso ho provato la viggen di utik e va davvero forte ....mi sono dovuto trattenere da dargli il gas utik era accanto a me e non volevo che si spaventasse ma cavolo li sim che c'e da divertirsi davvero spinge da matti frena da matti .....una vera goduria ..vediamo se la mia alla fine andra cosi ..e tutto un forse .....ma come si fa a mettera a gas un motore simile ??capisco la neccessita di economia nei consumi ...ok ma io una auto cosi non la userei mai come auto di tutti i giorni ma solo come puro divertimento...utik ha solo la viggen ok e dice che gli serve spazio per portare cose ..be io mi ritrovo anche un ducato td e una ar 76 per fare del fuoristradai mezzi non mi mancano..infatti non si puo fare tutto con un mezzo solo.....la viggen e un purosangue davvero e non un zappaterra ho un furgone....cavolo mi e piaciuta provarla ...da un lato e stata una cosa strana una potenza vera ....ma da una trazione anteriore e una cosa difficile da gestire...di solito e meglio avere un posteriore con una autobloccante per poter gestire il potenziale ...ma comunque la sfida e fatta vediamo come si sistemeraano le cose e ci cavolo qui ci divertiamo davvero![]()
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
-
squarcia1955
- Utente
ok e esattamente quello che penso io ....ma ora vediamo i fatti il motore del 95 ora e rifatto nuovo..come assatto dietro ho gia 2 koni regolabili e antriormente penso che si metteranno altri 2 koni...freni per ora non sono deludenti vedremo in seguito
-
squarcia1955
- Utente
ci siamo quasi la 93 e stata carteggiata e sara verniciata questa settimana ...probabilmente anche il motore sara pronto dalla rettifica non mi rimarra altro che rimontare il tutto ..e vai a presto altre foto
-
squarcia1955
- Utente
ok motore a casa ...speso 1150€...pistoni pallinati e fascie nuove,testa piano rifatto pallinata e rettificate valvole e sedi.
monoblocco pulito e lappati i cilindri
albero motore controllato e lucidato piu bronzine nuove
tutte le guarnizioni nuove e paraoli nuovi
rifatti i piani al collettore di scarico
unico problema e il volano ..che nel 95 e molto piu spesso sicuramente avra la campana della frizione piu lunga ...e li ci mettero il suo volano della 93 molto piu sottile e leggero,chissa cosa influira sulle prestazioni...ma probabile che ci monto le camme del 9000 che hanno una alzata di 0,5 mm in piu.
per le foto vediamo domani se riesco a metterle
monoblocco pulito e lappati i cilindri
albero motore controllato e lucidato piu bronzine nuove
tutte le guarnizioni nuove e paraoli nuovi
rifatti i piani al collettore di scarico
unico problema e il volano ..che nel 95 e molto piu spesso sicuramente avra la campana della frizione piu lunga ...e li ci mettero il suo volano della 93 molto piu sottile e leggero,chissa cosa influira sulle prestazioni...ma probabile che ci monto le camme del 9000 che hanno una alzata di 0,5 mm in piu.
per le foto vediamo domani se riesco a metterle
-
squarcia1955
- Utente
lentamente ma i lavori proseguono.....ieri ho tolto dalla 93 il motore della 900 fuso .....la 93 e stata verniciata completamente ..compreso l'alettone originale ....sara ora di fare qualche foto ..ma sono sempre preso in mille cose .. 
-
squarcia1955
- Utente
oggi ho finalmente aperto il motore della 900 .....be si e fatto un danno veramente da niente ...una bronzina fusa......che poi era quella che mio nipote aveva detto che pero secondo lui avrebbe tenuto lo stesso .
i pistoni sono perfetti cosi come la testa il cielo sia della testa sia dei pistoni e addirittura pulito senza scorie ...
che motore ragazzi veramente una bomba di robustezza ...a parte le bronzine pero ,i pistoni niente a che vedere con il 93 sono molto meglio,sono dei pistoni in fusione di alluminio con dei riporti di ferro inglobati nella fusione lateralmente ,questo procedimento serve a impedire che i pistoni si dilatino troppo impedendo dei probabili grippaggi ,il 93 ha dei pistoni veramente inferiori come qualita ...
il motivo e semplicei pistono totalmente di alluminio anno delle dilatazioni superiori alle dilatazioni del monoblocco in ghisa percui e facile che grippino nei cilindri...oltretutto devono avere delle tolleranze maggiori e questo e il solo problema che consumano olio....
il motore della 93 e molto piu delicato rispetto al 900
unica nota positiva nel motore 93 sono gli steli delle valvole da 5 mm il che rende molto migliore il flusso dei gas nei condotti...
il motore del mio 900 sara rimesso a posto e modificato, al posto della turbina si montera un compressore volumetrico e un carburatore .......siete curiosi va bene vi accontento sara montato sulla mia fiat ar 76a....la conoscete??cosi si passera da 80 cv a ?????di sicuro si raddoppia
i pistoni sono perfetti cosi come la testa il cielo sia della testa sia dei pistoni e addirittura pulito senza scorie ...
che motore ragazzi veramente una bomba di robustezza ...a parte le bronzine pero ,i pistoni niente a che vedere con il 93 sono molto meglio,sono dei pistoni in fusione di alluminio con dei riporti di ferro inglobati nella fusione lateralmente ,questo procedimento serve a impedire che i pistoni si dilatino troppo impedendo dei probabili grippaggi ,il 93 ha dei pistoni veramente inferiori come qualita ...
il motivo e semplicei pistono totalmente di alluminio anno delle dilatazioni superiori alle dilatazioni del monoblocco in ghisa percui e facile che grippino nei cilindri...oltretutto devono avere delle tolleranze maggiori e questo e il solo problema che consumano olio....
il motore della 93 e molto piu delicato rispetto al 900
unica nota positiva nel motore 93 sono gli steli delle valvole da 5 mm il che rende molto migliore il flusso dei gas nei condotti...
il motore del mio 900 sara rimesso a posto e modificato, al posto della turbina si montera un compressore volumetrico e un carburatore .......siete curiosi va bene vi accontento sara montato sulla mia fiat ar 76a....la conoscete??cosi si passera da 80 cv a ?????di sicuro si raddoppia
-
squarcia1955
- Utente
si lavora a rilento ma ormai siamo giunti alla fine pero e uscito fuori un altro problema che sarebbemeglio da sistemare ora ..
il tripoide lato destro si muove di un gioco eccessivo al punto che potrebbe uscire olio dal paraolio sul cambio smontato tutto e il coperchietto che tiene spinto il ciscinetto ha un rasamento registrazione dei cuscinetti della coppia conica sicuramente tocchera speesorare bene e si elimina il gioco stasera non sono riuscito a guardarci meglio ma sicuramente e cosi a qualcuno e capitato un simile inconveniente??
il tripoide lato destro si muove di un gioco eccessivo al punto che potrebbe uscire olio dal paraolio sul cambio smontato tutto e il coperchietto che tiene spinto il ciscinetto ha un rasamento registrazione dei cuscinetti della coppia conica sicuramente tocchera speesorare bene e si elimina il gioco stasera non sono riuscito a guardarci meglio ma sicuramente e cosi a qualcuno e capitato un simile inconveniente??
-
squarcia1955
- Utente
ok sabb finita stasera 1 giro di prova mmmtocchera andare piano per ora ....il motore al 4 giro e partito con la centralina originale domani provero quelle della aero e del 95 vediamo le differenze che sicuramente ci saranno.....
- marcofinnista
- Utente
Ma che pensi di cavartela co ste 2 righe ???
FOTO..FOTO...FOTO

FOTO..FOTO...FOTO
- jpm
- Moderatore
Stamattina è passato a prendermi per fare un giro
Ero ancora a letto, e non avevo la macchina fotografica a portata di mano
Ero ancora a letto, e non avevo la macchina fotografica a portata di mano
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
- SUPERFRA
- Art Designer
allora confermi che esiste e che è circolante ?!