Quale è il migliore tra i due?
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
-
paperone75
- Utente
Quale è il migliore tra i due?
Mi riferisco ai due diesel "tranquilli" di casa, cioè il vecchio Opel 2.2 da 122cv e il nuovo Fiat 1.9 da 120cv, entrambi a 8 valvole......Vorrei sapere le differenze tra i due in termini di elasticità, coppia, rumorosità, consumi, e anche affidabilità....entrambi montano il dfp? Entrambi montano la EGR? Entrambi hanno riportato problemi di rigenerazione? Grazie per le vostre numerosissime risposte 
SAAB 9-3 Tid 16v Vector 2006
"orgoglioso di fare tr tr tr tr tr tr tr"
- MarchinoLaPeste
- Utente
Re: Quale è il migliore tra i due?
A papero'... alle 2.19 di notte il ciclo diesel ti toglie il sonno? pijate 20 gocce di En o di xanax
Il 2.2 tid era comunque 16v, ma ciò poco contava in quanto era piuttosto fiacco e rumoroso; perlomeno se confrontato ad es. con le macchine dei miei amici (io la presi nel 2004)... i quali si prendevano beffa di me in per il fatto che chi aveva una passat o una golf già dal 2001 aveva un brillante e parco 140 cv, idem per chi in quegli anni comprava una audi a4, e mi ricordo che mi cascò tutto quando salii sulla a3 sempre 140cv di un mio amico, che era tutto un altro mondo: pronta, scattante, più parca nei consumi, meno rumorosa. E tutti costoro 0 problemi col diesel iniezione pompa o come caspita si chiamava, perchè c'è anche chi ne dice male.
A parte le prese per il cu... se volevi una saab diesel allora o sceglievi quello o sceglievi quello anche sapendo che era nato vecchio. Io comunque mi ci trovavo bene, perchè facendo 40.000 km/anno mi piaceva girare su un salotto anzichè su una comunissima golf. Bei viaggi, soprattutto in autostrada, quello era il suo terreno migliore.
Motore comunque affidabile, mi mollo' solo la frizione a 90.000 km. L'ho venduta a 115.000 quando ancora si dovevano svegliare i problemi dell'egr... ebbene sì, l'egr c'è e si fa sentire anche sul 2.2, soprattutto a certi chilmetraggi. Per fortuna non aveva il dpf, altrimenti sapendo quanti problemi da', col cactus che avrei poi comprato il 1.9 sulla cabrio. Infatti il 2.2 l'ho salutato con tristezza, non con lo schifo e con l'amaro in bocca che mi ha lasciato il 1.9.
Il "nuovo" 1.9 120cv ce l'hanno in pochi sul forum, non se ne sente parlare molto... questo motore ce l'ha la moglie di un mio collega sulla suxuki sx4 (del 2006) e dice che è onesto (ma spinge pero' un'auto che ha tutta un'altra concezione rispetto alla 9-3), anche se fa un baccano boia (lui è abituato a girare in Lexus).
Il 2.2 tid era comunque 16v, ma ciò poco contava in quanto era piuttosto fiacco e rumoroso; perlomeno se confrontato ad es. con le macchine dei miei amici (io la presi nel 2004)... i quali si prendevano beffa di me in per il fatto che chi aveva una passat o una golf già dal 2001 aveva un brillante e parco 140 cv, idem per chi in quegli anni comprava una audi a4, e mi ricordo che mi cascò tutto quando salii sulla a3 sempre 140cv di un mio amico, che era tutto un altro mondo: pronta, scattante, più parca nei consumi, meno rumorosa. E tutti costoro 0 problemi col diesel iniezione pompa o come caspita si chiamava, perchè c'è anche chi ne dice male.
A parte le prese per il cu... se volevi una saab diesel allora o sceglievi quello o sceglievi quello anche sapendo che era nato vecchio. Io comunque mi ci trovavo bene, perchè facendo 40.000 km/anno mi piaceva girare su un salotto anzichè su una comunissima golf. Bei viaggi, soprattutto in autostrada, quello era il suo terreno migliore.
Motore comunque affidabile, mi mollo' solo la frizione a 90.000 km. L'ho venduta a 115.000 quando ancora si dovevano svegliare i problemi dell'egr... ebbene sì, l'egr c'è e si fa sentire anche sul 2.2, soprattutto a certi chilmetraggi. Per fortuna non aveva il dpf, altrimenti sapendo quanti problemi da', col cactus che avrei poi comprato il 1.9 sulla cabrio. Infatti il 2.2 l'ho salutato con tristezza, non con lo schifo e con l'amaro in bocca che mi ha lasciato il 1.9.
Il "nuovo" 1.9 120cv ce l'hanno in pochi sul forum, non se ne sente parlare molto... questo motore ce l'ha la moglie di un mio collega sulla suxuki sx4 (del 2006) e dice che è onesto (ma spinge pero' un'auto che ha tutta un'altra concezione rispetto alla 9-3), anche se fa un baccano boia (lui è abituato a girare in Lexus).
m.y. '05 9-3 2.0T Aero Cabriolet
-
paperone75
- Utente
Eh sì, in effetti a quell'ora mi arrovellavo su codesti dubbi, pur morendo di sonno! 
Io in precedenza avevo il 1,9 jtd da 105 cv sulla mia Brava, un motore stupendo, semplice, brioso, economicissimo e non molto rumoroso....quello da 120cv ne è la diretta evoluzione.....lo si trova anche sulle Croma e Bravo, e in altro topic si diceva che è un motore più equilibrato come spinta, non ha lo "scalino" intorno ai 1500 giri che presenta il mio 16 valvole.....però mi pare che consumi leggermente di più del mio, boh.....
Comunque mi sembra di poter concludere che in ogni caso il 1.9 è migliore del 2.2 sotto ogni aspetto!
Io in precedenza avevo il 1,9 jtd da 105 cv sulla mia Brava, un motore stupendo, semplice, brioso, economicissimo e non molto rumoroso....quello da 120cv ne è la diretta evoluzione.....lo si trova anche sulle Croma e Bravo, e in altro topic si diceva che è un motore più equilibrato come spinta, non ha lo "scalino" intorno ai 1500 giri che presenta il mio 16 valvole.....però mi pare che consumi leggermente di più del mio, boh.....
Comunque mi sembra di poter concludere che in ogni caso il 1.9 è migliore del 2.2 sotto ogni aspetto!
- Miura
- Utente
Non so......Il Fiat 120cv ha intrinsechi gli stessi problemi del 150cv(altrnatore,valvole sull'aspirazione, DPF e EGR,cinghia di distribuzione in linea con pompa acqua,che significa cambiare anche quella quando si cambia cinghia,ultimamente anche grippaggi di quest'ultima),il 2.2 Opel,dopo un bel pò di Km,ha l'EGR da pulire e basta,anche perchè il famigerato DPF non l'ha...... Non è un fulmine di guerra,certo,ma non credo che lo sia nemmeno il Fiat 120cv,alla fine la potenza è simile,seppure la cilindrata sia diversa.Forse è addirittura meglio 125cv con 2200cc che 120 con 1900......
SportSedan Vector del 2002.....Un po' modificata!
- avvosaab
- Utente
Paperone, a quell'ora stai a pensare ai motori diesel?
a letto invece del dpf, è meglio pensare al PDF (fumerà lo stesso, ma almeno puoi chiedele di farlo in un'altra stanza); scherzi a parte, credo che il motore fiat, per quanto magari un po' più "rognoso" sia migliore, decisamente.
Io con i diesel non vado molto d'accordo, però se dovessi scegliere, a forza, nel senso che non avessi nessu'altra alternativa, prenderei il motore fiat, non foss'altro comunque perchè (pur rimaneggiato, dotato di turbo a doppio stadio ecc., è pur sempre un motore attuale e ancora in produzione) poi dipende sempre dall'utilizzo che se ne fa
a letto invece del dpf, è meglio pensare al PDF (fumerà lo stesso, ma almeno puoi chiedele di farlo in un'altra stanza); scherzi a parte, credo che il motore fiat, per quanto magari un po' più "rognoso" sia migliore, decisamente.
Io con i diesel non vado molto d'accordo, però se dovessi scegliere, a forza, nel senso che non avessi nessu'altra alternativa, prenderei il motore fiat, non foss'altro comunque perchè (pur rimaneggiato, dotato di turbo a doppio stadio ecc., è pur sempre un motore attuale e ancora in produzione) poi dipende sempre dall'utilizzo che se ne fa
attuali:SAAB 9.5og I serie Estate 3.0t asimmetrico Griffin B308E 200 hp autom.4m my '00; SAAB 9.5og II serie Sedan 2.3TS AERO B235R Stage II 250 hp autom.5m my '02
+ qualcos'altro....
+ qualcos'altro....
-
paperone75
- Utente
Non dimentichiamo che (non lo sapevo, lo apprendo qui) l'Opel aveva 16 valvole, il Fiat ne ha 8....non so che cosa comporti questo in generale...Miura ha scritto:Non so......Il Fiat 120cv ha intrinsechi gli stessi problemi del 150cv(altrnatore,valvole sull'aspirazione, DPF e EGR,cinghia di distribuzione in linea con pompa acqua,che significa cambiare anche quella quando si cambia cinghia,ultimamente anche grippaggi di quest'ultima),il 2.2 Opel,dopo un bel pò di Km,ha l'EGR da pulire e basta,anche perchè il famigerato DPF non l'ha...... Non è un fulmine di guerra,certo,ma non credo che lo sia nemmeno il Fiat 120cv,alla fine la potenza è simile,seppure la cilindrata sia diversa.Forse è addirittura meglio 125cv con 2200cc che 120 con 1900......
-
paperone75
- Utente
L'uso ipotetiche che ne vorrei fare è, qualora trovassi una buona occasione, una vecchia Saab che accetti di buon grado di essere maltrattata a mo' di furgoncino di muratori rumeni....quindi traffico cittadino, tragitti brevi, frequenti spegnimenti, gasolio normale, se avesse poi il cambio automatico o Sensonic sarebbe perfetta..... E' un ruolo che si confà, secondo me, a questi tre motori, il 1.8 aspirato benzina, il 1.9 Tid 8v, il 2.2. Tid 16v, tutti hanno all'incirca la stessa potenza, non so come siano messi come coppia.......insieme ad una carrozzeria Linear rosso fuoco sarebbe il massimo!avvosaab ha scritto:Paperone, a quell'ora stai a pensare ai motori diesel?
- avvosaab
- Utente
1.8i = 167nm\3800rpm
1.9Tid = 280nm\2000rpm
2.2Tid = 280nm\1500rpm
1.9Tid = 280nm\2000rpm
2.2Tid = 280nm\1500rpm
attuali:SAAB 9.5og I serie Estate 3.0t asimmetrico Griffin B308E 200 hp autom.4m my '00; SAAB 9.5og II serie Sedan 2.3TS AERO B235R Stage II 250 hp autom.5m my '02
+ qualcos'altro....
+ qualcos'altro....
- ecodrive
- Utente
Se vuoi il cambio Sentronic devi per forza andare sul TiD 150 cv.
Ex Saab 9.3 Cabrio Aero TTiD Sentronic m.y. 2009, ora 
-
paperone75
- Utente
No, mi riferivo al Sensonic, che è un cambio manuale a frizione automatica, si trovava sulle OG, ma credo solo sulle versioni benzina, non credo che la 2.2 td potesse averlo...
- jpm
- Moderatore
Il Sensonic era montato solo sulle 900NG 2.0 Turbo.
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
-
paperone75
- Utente
Eh sì, infatti....mi ricordavo di questa cosa!