Secondo voi quale sarebbe il motore adatto a me? Io pensavo un diesel, perchè hanno più coppia ai bassi regimi, però sia l'attuale 9-3 (sotto i 1500 giri è pigrotta) sia anche altri modelli di altri marchi soffrono a girare così in basso perchè col tempo si sporcano i tubi di scarico, si intasa la valvola EGR e si incrostano i collettori, e in generale sono progettati con una curva di coppia che è favorevole a partire dai 1900-2000 giri.
Dunque un benzina? Ma i benzina sotto i 2000 giri sono tutti molto pigri, la coppia sta in alto, almeno con i 4 cilindri non c'è storia....ma allora dovrei usare solo macchine con un 6L o un V8? Spenderei un patrimonio al distributore!
Però il benzina non soffre di incrostazioni (forse alla candele sì?) quando gira basso, e sopporta molto bene i piccoli tragitti cittadini in cui gira a freddo e con lubrificazione incompleta.
A questo punto, nemmeno gpl o metano.....non mi rimane che uno scooter.....o una bicicletta!
