Iniziative Promozionali Saab in Italia

Parlare di tutto e di più delle nostre Saab e del mondo Saab in generale

Moderatore: Consiglio Direttivo

Messaggio
Autore
Lucantropo
Socio

Re: Iniziative Promozionali Saab

#41 Messaggio da leggere da Lucantropo »

MarchinoLaPeste ha scritto:La staticità e freddezza di comportamento che trasuda dalla pubblicità, dalla noncuranza del sito web, dalla trasandatezza (si dice?!) delle concessionarie e l'adeguarsi alle mode (per la serie adesso il mercato vuole i diesel più o meno pompati e più o meno ecologici, e noi mangiamo nella stesssa -affollata- mangiatoia dove ci sono anche gli altri -spesso più affamati e determinati-) è stata ed è ancora causa, purtroppo, del decadimento del prestigio e della personalità di questo marchio. Oltre al tracollo finanziario passato, aspetto non di poca rilevanza... Il tutto sospinto sempre più faticosamente dall'inerzia di vecchi allori (innovazioni tecnologiche e stilistiche, ecc...) che ormai sono sempre più roba da museo o per gli aficionados più irridubicili. Personalmente a me le striminzite offerte che si fanno spazio sui quotidiani danno proprio un senso di incompiuto, di affaticamento... Penso che l'attenzione di chi le vede (non appassionato di Saab) non venga per nulla catturata, o perlomeno decade in fretta. Sa di già visto.
Certo, è vero che il mercato degli acquirenti di auto è fatto spesso da capre di montagna, e questo marchio non è mai stato capito o ha mai attirato le capre di montagna. Ma la dura legge della sopravvivenza è fatta di numeri. Se non vendi chiudi, kaputt...
Inevitabile dire che col nuovo corso ci si aspettava un po' più di verve,ed il ritorno alla visibilità di scelte coraggiose ed anticonformiste. Forse è solo questione di tempo? Vai tu a sapere cosa c'è dietro le logiche aziendali... io mi dico ancora fiducioso, incrociamo le dita!
Ti riferisci alla Saab in generale... o all'Italia..? Perchè a me sembra quasi che l'italia faccia capo ad un'altra azienda... non alla stessa Saab alla quale fanno capo gli altri mercati europei e nordamericani.. :eyeroll:

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

MarchinoLaPeste
Utente

#42 Messaggio da leggere da MarchinoLaPeste »

Bingo! Parlavo proprio con riferimento al bel paese :)
luka
Utente

#43 Messaggio da leggere da luka »

per me hai ragione.
2 saab in famiglia 9-3-X 2.0 TURBO 240 cv by Hirsch (ex 9-5 tid sw ex 9-3 sh TTID )
9-5 2.3 aero MY '07
[Uploaded with ImageShack.us
Immagine
Luca69
Utente

#44 Messaggio da leggere da Luca69 »

Ricordo che Saab ha ora portato il motore Diesel a doppia turbina su tutta la gamma diesel (credo sia l'unica).
Chi offre un'auto Diesel a 130CV con tale motore?

Secondo me hanno imboccato la via giusta: affrontare anche il mercato del Diesel con innovazione e alta tecnologia con un'ottimo rapporto prezzo/allestimento (hanno fatto uno sconto di 4.000 euro rispetto al prezzo di listino!) :$

ImmagineImmagineImmagine

9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green

ecodrive
Utente

#45 Messaggio da leggere da ecodrive »

Luca69 ha scritto:Ricordo che Saab ha ora portato il motore Diesel a doppia turbina su tutta la gamma diesel (credo sia l'unica).
Chi offre un'auto Diesel a 130CV con tale motore?

Secondo me hanno imboccato la via giusta: affrontare anche il mercato del Diesel con innovazione e alta tecnologia con un'ottimo rapporto prezzo/allestimento :$
Quoto
Ex Saab 9.3 Cabrio Aero TTiD Sentronic m.y. 2009, ora  🎌
MarchinoLaPeste
Utente

#46 Messaggio da leggere da MarchinoLaPeste »

questo è vero... onore al merito!

(...però gli altri non stanno a dormire... immagino che un po' come fu per i motori precedenti e come per il turbo doppio stadio, anche solo per dire un nome,la Lancia Delta
m.y. '05 9-3 2.0T Aero Cabriolet
Lucantropo
Socio

#47 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Sono poco più di 3.000€ lo sconto sul listino, che per carità ben venga!! Ma gli sconti temporanei non sono certo un'innovazione.... e mi sembra che ci siano molti marchi che insegnano come non sia abbassando i prezzi che si fa aumentare l'appeal.. competiamo con Audi e BMW o con VW e Skoda..? Forse sono io a non capire..

Comunque il fatto che abbiano (gli svedesi) preso il TTiD per declinarlo in 3 potenze diverse è stata sicuramente un'ottima mossa, l'ho riconosciuto immediatamente quando ne parlammo. Fa più figo e costa meno (devi comprare e montare e fornire come ricambio un solo motore anzichè 3).

Ma questo per me non basta a far preferire Saab alle tedesche che hanno anche loro i diesel da 130cv.. pensate davvero che uno sceglierà la Saab perchè, pur erogando la stessa potenza, ha 2 turbo invece di uno..?

Non dimentichiamo che Saab in Italia parte svantaggiata... io continuo a pensare che non si possa battere la concorrenza, con armi inferiori alle loro (non abbiamo i V6 e sulla 9-5 il cambio automatico sul TTiD ancora non c'è!), giocando sul loro terreno.

Le pubblicità devono essere fatte per attirare.. e mi domando davvero chi possa essere ancora attratto dopo tre anni che si sente il solito disco rotto della "Nuova Saab 9-3 TTiD"..

In un mercato dove i turbo a benzina ricominciano a tirare (sono l'unico che vede sempre più 2.0TFSI per strada?)... noi, anzichè cogliere la palla al balzo (visto che saremmo preparatissimi! con dei recenti e modernissimi turbo a iniezione diretta che non consumano un c***o..), ce ne andiamo a mescolarci nella parte sovraffollata..? :eyeroll:

Immagine
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

MarchinoLaPeste
Utente

#48 Messaggio da leggere da MarchinoLaPeste »

straquotissimo!
m.y. '05 9-3 2.0T Aero Cabriolet
autoeconomo
Segretario
Contatta:

#49 Messaggio da leggere da autoeconomo »

Lucantropo ha scritto: In un mercato dove i turbo a benzina ricominciano a tirare (sono l'unico che vede sempre più 2.0TFSI per strada?)... noi, anzichè cogliere la palla al balzo (visto che saremmo preparatissimi! con dei recenti e modernissimi turbo a iniezione diretta che non consumano un c***o..), ce ne andiamo a mescolarci nella parte sovraffollata..? :eyeroll:
Magari continueranno con la politica che seguono da oltre 10 anni, cercando di arrivare sempre un paio d'anni dopo la concorrenza...
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
GheSo
Moderatore

#50 Messaggio da leggere da GheSo »

Che aspettino di rinnovare e ampliare la gamma prima di andar giù pesanti? Perché non considerare quest'anno di passaggio? Non è che pretendete troppo tutto subito?
Daltronde il grosse delle vendite, e me lo insegnate voi, lo fa ancora la 9-3. Finchè non immetteranno il nuovo modello, cos'altro possono fare?
E poi in Italia il grosso delle vendite continua a farlo il diesel poco da fare ( tranne per la piccola parentesi gpl chiusa ormai). Non vedo perché debbano essere innovativi ora che non han nulla di nuovo da proporre
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Lucantropo
Socio

#51 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Veramente ce l'hanno.. hanno TUTTO... visto che le Saab sono praticamente sconosciute agli Italiani al giorno d'oggi... forse si potrebbe puntare magari sulla sicurezza, sulla tenuta di strada, sulla bellezza del design (devo ancora trovare qualcuno che dica che sono brutte..), sulla trazione XWD, sui veri nuovi motori turbo ad iniezione diretta di benzina da 220cv che ti fanno 6,7lt\100km... :[

E poi cosa significa "aspettare il nuovo modello per andarci giù pesante" ??? Significa che bisogna aspettare due anni con le mani in mano (la 9-3 nuova arriverà fisicamente solo a inizio 2013 !)... non mi sembra di pretendere tutto subito.. mi sembra solo di pretendere un cambio di politica che ci si sarebbe aspettati con l'indipendenza della casa madre e invece qui sembra ancora di essere sotto GM Italia.. mentre la Mercedes pubblicizza i suoi modelli AMG (pur sapendo che non serve a venderli, ma ad aumentare il prestigio e l'immagine del marchio agli occhi di coloro che alla fine se la comprano a gasolio).. Saab continua ancora con sta lagna del diesel, diesel, diesel.... non se ne può più !! Le Saab sono anche fatte d'altro, non solo del "nuovo motore TTiD" che l'è semper chel.. :unpleased:

Quando nel 2003 Saab fece una campagna televisiva solo sulla Aero 210cv che a fine 2002 non era ancora disponibile a listino... la gente venne attirata a frotte nei concessionari per provarla e fare il Test Drive.. e poi stranamente ne hanno anche vendute!! (non ditemi che nel 2003 la gente non voleva i diesel..) ma certo se nei concessionari non si riesce più a trovare un motore a benzina e i venditori fanno finta che non esista e non te ne parlano nemmeno, oltre a non essere mai minimamente pubblicizzati non si può pretendere di venderli...

Scusate eh, ma se io fossi Saab Svezia mi incacchierei... io mi sbatto a lavorare per mettere a listino motori più moderni e competitivi, nel limite delle possibilità dell'azienda.. e voi manco gli dedicate mezza riga o 10 secondi per pubblicizzarli?? :eyeroll:

Immagine
+ Lexus CT200h

Luca69
Utente

Re: Iniziative Promozionali Saab in Italia

#52 Messaggio da leggere da Luca69 »

Secondo me ci sono gli appassionati del marchio che conoscono Saab e sanno comunque che esistono i benzina :l

Invece considerando che da un lato il benzina viene visto come un "lusso" e chi vuole ostentare lusso va su altre marche (non Saab) e dall'altro lato c'è la mania del diesel (anche se finalmente sta un po' scemando) secondo me Saab sta facendo bene a puntare sul diesel.
Resta il fatto che dovrebbe puntare sul rapporto prezzo/qualità.
Prendere una tedesca e accessoriarla come una Saab costa normalmente di più!

Però concordo che dovrebbero fare qualche modello "prestigioso" (tipo la TurboX) e poi usarlo per la pubblicità e farne "parlare".
Magari fare una collaborazione con Hirsch e presentare a listino qualche modello particolare, come in germania hanno fatto con la Carlson (ma mi pare che fu una iniziativa dell'importatore).

ImmagineImmagineImmagine

9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green

Lucantropo
Socio

#53 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Luca69 ha scritto:Secondo me ci sono gli appassionati del marchio che conoscono Saab e sanno comunque che esistono i benzina :l
Non si campa solo con gli appassionati esistenti purtroppo.. per quanto cerchino di dare il loro apporto.. bisogna cercare di far appassionare molte altre persone!
Invece considerando che da un lato il benzina viene visto come un "lusso" e chi vuole ostentare lusso va su altre marche (non Saab)
Questa si che è la mentalità giusta per aumentare l'appeal del marchio e recuperarne il prestigio!!
e dall'altro lato c'è la mania del diesel (anche se finalmente sta un po' scemando) secondo me Saab sta facendo bene a puntare sul diesel.
Resta il fatto che dovrebbe puntare sul rapporto prezzo/qualità.
Prendere una tedesca e accessoriarla come una Saab costa normalmente di più!
E questa quella giusta per svalutare ulteriormente il prestigio del marchio e farci inserire dalle riviste nelle comparazioni con le Citroen e le Skoda.
Però concordo che dovrebbero fare qualche modello "prestigioso" (tipo la TurboX) e poi usarlo per la pubblicità e farne "parlare".
Magari fare una collaborazione con Hirsch e presentare a listino qualche modello particolare, come in germania hanno fatto con la Carlson (ma mi pare che fu una iniziativa dell'importatore).
Non servirebbe a nulla se tanto Saab Italia continuerebbe a pubblicizzare solo il Diesel ignorando le altre motorizzazioni. Ti basti pensare che le Cabrio Indipendence Edition in Italia arriveranno solo a gasolio.. :x

Qualcuno la vide una pubblicità della Turbo-X in giro... sui giornali, in TV o alla radio..? No.. alle riviste gliel'hanno pure rifilata automatica perchè "il mercato vuole l'automatico.." e così abbiamo fatto una figura di m***a perchè la Turbo-X è stata mazziata ed ha mostrato prestazioni addirittura inferiori alla TTiD... :x

Immagine
+ Lexus CT200h

desertstorm
Consigliere
Contatta:

#54 Messaggio da leggere da desertstorm »

Se aspetti che Saab Italia promuova quache iniziativa che faccia davvero scalpore vedremo i nostri figli diventare nonni :)) :)) :))

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

ecodrive
Utente

#55 Messaggio da leggere da ecodrive »

Stasera ho sentito ancora la pubblicità di Saab alla radio.
Penso siano vecchi contratti che andranno a scadenza.
Ex Saab 9.3 Cabrio Aero TTiD Sentronic m.y. 2009, ora  🎌
Rispondi