Ti riferisci alla Saab in generale... o all'Italia..? Perchè a me sembra quasi che l'italia faccia capo ad un'altra azienda... non alla stessa Saab alla quale fanno capo gli altri mercati europei e nordamericani..MarchinoLaPeste ha scritto:La staticità e freddezza di comportamento che trasuda dalla pubblicità, dalla noncuranza del sito web, dalla trasandatezza (si dice?!) delle concessionarie e l'adeguarsi alle mode (per la serie adesso il mercato vuole i diesel più o meno pompati e più o meno ecologici, e noi mangiamo nella stesssa -affollata- mangiatoia dove ci sono anche gli altri -spesso più affamati e determinati-) è stata ed è ancora causa, purtroppo, del decadimento del prestigio e della personalità di questo marchio. Oltre al tracollo finanziario passato, aspetto non di poca rilevanza... Il tutto sospinto sempre più faticosamente dall'inerzia di vecchi allori (innovazioni tecnologiche e stilistiche, ecc...) che ormai sono sempre più roba da museo o per gli aficionados più irridubicili. Personalmente a me le striminzite offerte che si fanno spazio sui quotidiani danno proprio un senso di incompiuto, di affaticamento... Penso che l'attenzione di chi le vede (non appassionato di Saab) non venga per nulla catturata, o perlomeno decade in fretta. Sa di già visto.
Certo, è vero che il mercato degli acquirenti di auto è fatto spesso da capre di montagna, e questo marchio non è mai stato capito o ha mai attirato le capre di montagna. Ma la dura legge della sopravvivenza è fatta di numeri. Se non vendi chiudi, kaputt...
Inevitabile dire che col nuovo corso ci si aspettava un po' più di verve,ed il ritorno alla visibilità di scelte coraggiose ed anticonformiste. Forse è solo questione di tempo? Vai tu a sapere cosa c'è dietro le logiche aziendali... io mi dico ancora fiducioso, incrociamo le dita!
Iniziative Promozionali Saab in Italia
Moderatore: Consiglio Direttivo
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Iniziative Promozionali Saab

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- MarchinoLaPeste
- Utente
- Messaggi: 3021
- Iscritto il: martedì 13 aprile 2010, 1:06
Re: Iniziative Promozionali Saab
-
luka
- Utente
- Messaggi: 511
- Iscritto il: lunedì 13 febbraio 2006, 14:58
Re: Iniziative Promozionali Saab
9-5 2.3 aero MY '07
[Uploaded with ImageShack.us

- Luca69
- Utente
- Messaggi: 3875
- Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
- Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK
Re: Iniziative Promozionali Saab
Chi offre un'auto Diesel a 130CV con tale motore?
Secondo me hanno imboccato la via giusta: affrontare anche il mercato del Diesel con innovazione e alta tecnologia con un'ottimo rapporto prezzo/allestimento (hanno fatto uno sconto di 4.000 euro rispetto al prezzo di listino!)


9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green
- ecodrive
- Utente
- Messaggi: 3919
- Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 20:20
- Località: Bergamo
Re: Iniziative Promozionali Saab
QuotoLuca69 ha scritto:Ricordo che Saab ha ora portato il motore Diesel a doppia turbina su tutta la gamma diesel (credo sia l'unica).
Chi offre un'auto Diesel a 130CV con tale motore?
Secondo me hanno imboccato la via giusta: affrontare anche il mercato del Diesel con innovazione e alta tecnologia con un'ottimo rapporto prezzo/allestimento
- MarchinoLaPeste
- Utente
- Messaggi: 3021
- Iscritto il: martedì 13 aprile 2010, 1:06
Re: Iniziative Promozionali Saab
(...però gli altri non stanno a dormire... immagino che un po' come fu per i motori precedenti e come per il turbo doppio stadio, anche solo per dire un nome,la Lancia Delta
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Iniziative Promozionali Saab
Comunque il fatto che abbiano (gli svedesi) preso il TTiD per declinarlo in 3 potenze diverse è stata sicuramente un'ottima mossa, l'ho riconosciuto immediatamente quando ne parlammo. Fa più figo e costa meno (devi comprare e montare e fornire come ricambio un solo motore anzichè 3).
Ma questo per me non basta a far preferire Saab alle tedesche che hanno anche loro i diesel da 130cv.. pensate davvero che uno sceglierà la Saab perchè, pur erogando la stessa potenza, ha 2 turbo invece di uno..?
Non dimentichiamo che Saab in Italia parte svantaggiata... io continuo a pensare che non si possa battere la concorrenza, con armi inferiori alle loro (non abbiamo i V6 e sulla 9-5 il cambio automatico sul TTiD ancora non c'è!), giocando sul loro terreno.
Le pubblicità devono essere fatte per attirare.. e mi domando davvero chi possa essere ancora attratto dopo tre anni che si sente il solito disco rotto della "Nuova Saab 9-3 TTiD"..
In un mercato dove i turbo a benzina ricominciano a tirare (sono l'unico che vede sempre più 2.0TFSI per strada?)... noi, anzichè cogliere la palla al balzo (visto che saremmo preparatissimi! con dei recenti e modernissimi turbo a iniezione diretta che non consumano un c***o..), ce ne andiamo a mescolarci nella parte sovraffollata..?

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- MarchinoLaPeste
- Utente
- Messaggi: 3021
- Iscritto il: martedì 13 aprile 2010, 1:06
- autoeconomo
- Segretario
- Messaggi: 8402
- Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
- Località: Trieste
- Contatta:
Re: Iniziative Promozionali Saab
Magari continueranno con la politica che seguono da oltre 10 anni, cercando di arrivare sempre un paio d'anni dopo la concorrenza...Lucantropo ha scritto: In un mercato dove i turbo a benzina ricominciano a tirare (sono l'unico che vede sempre più 2.0TFSI per strada?)... noi, anzichè cogliere la palla al balzo (visto che saremmo preparatissimi! con dei recenti e modernissimi turbo a iniezione diretta che non consumano un c***o..), ce ne andiamo a mescolarci nella parte sovraffollata..?
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
-
GheSo
- Moderatore
- Messaggi: 13809
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: Iniziative Promozionali Saab
Daltronde il grosse delle vendite, e me lo insegnate voi, lo fa ancora la 9-3. Finchè non immetteranno il nuovo modello, cos'altro possono fare?
E poi in Italia il grosso delle vendite continua a farlo il diesel poco da fare ( tranne per la piccola parentesi gpl chiusa ormai). Non vedo perché debbano essere innovativi ora che non han nulla di nuovo da proporre
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Iniziative Promozionali Saab
E poi cosa significa "aspettare il nuovo modello per andarci giù pesante" ??? Significa che bisogna aspettare due anni con le mani in mano (la 9-3 nuova arriverà fisicamente solo a inizio 2013 !)... non mi sembra di pretendere tutto subito.. mi sembra solo di pretendere un cambio di politica che ci si sarebbe aspettati con l'indipendenza della casa madre e invece qui sembra ancora di essere sotto GM Italia.. mentre la Mercedes pubblicizza i suoi modelli AMG (pur sapendo che non serve a venderli, ma ad aumentare il prestigio e l'immagine del marchio agli occhi di coloro che alla fine se la comprano a gasolio).. Saab continua ancora con sta lagna del diesel, diesel, diesel.... non se ne può più !! Le Saab sono anche fatte d'altro, non solo del "nuovo motore TTiD" che l'è semper chel..
Quando nel 2003 Saab fece una campagna televisiva solo sulla Aero 210cv che a fine 2002 non era ancora disponibile a listino... la gente venne attirata a frotte nei concessionari per provarla e fare il Test Drive.. e poi stranamente ne hanno anche vendute!! (non ditemi che nel 2003 la gente non voleva i diesel..) ma certo se nei concessionari non si riesce più a trovare un motore a benzina e i venditori fanno finta che non esista e non te ne parlano nemmeno, oltre a non essere mai minimamente pubblicizzati non si può pretendere di venderli...
Scusate eh, ma se io fossi Saab Svezia mi incacchierei... io mi sbatto a lavorare per mettere a listino motori più moderni e competitivi, nel limite delle possibilità dell'azienda.. e voi manco gli dedicate mezza riga o 10 secondi per pubblicizzarli??

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- Luca69
- Utente
- Messaggi: 3875
- Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
- Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK
Re: Iniziative Promozionali Saab in Italia
Invece considerando che da un lato il benzina viene visto come un "lusso" e chi vuole ostentare lusso va su altre marche (non Saab) e dall'altro lato c'è la mania del diesel (anche se finalmente sta un po' scemando) secondo me Saab sta facendo bene a puntare sul diesel.
Resta il fatto che dovrebbe puntare sul rapporto prezzo/qualità.
Prendere una tedesca e accessoriarla come una Saab costa normalmente di più!
Però concordo che dovrebbero fare qualche modello "prestigioso" (tipo la TurboX) e poi usarlo per la pubblicità e farne "parlare".
Magari fare una collaborazione con Hirsch e presentare a listino qualche modello particolare, come in germania hanno fatto con la Carlson (ma mi pare che fu una iniziativa dell'importatore).


9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Iniziative Promozionali Saab in Italia
Non si campa solo con gli appassionati esistenti purtroppo.. per quanto cerchino di dare il loro apporto.. bisogna cercare di far appassionare molte altre persone!Luca69 ha scritto:Secondo me ci sono gli appassionati del marchio che conoscono Saab e sanno comunque che esistono i benzina![]()
Questa si che è la mentalità giusta per aumentare l'appeal del marchio e recuperarne il prestigio!!Invece considerando che da un lato il benzina viene visto come un "lusso" e chi vuole ostentare lusso va su altre marche (non Saab)
E questa quella giusta per svalutare ulteriormente il prestigio del marchio e farci inserire dalle riviste nelle comparazioni con le Citroen e le Skoda.e dall'altro lato c'è la mania del diesel (anche se finalmente sta un po' scemando) secondo me Saab sta facendo bene a puntare sul diesel.
Resta il fatto che dovrebbe puntare sul rapporto prezzo/qualità.
Prendere una tedesca e accessoriarla come una Saab costa normalmente di più!
Non servirebbe a nulla se tanto Saab Italia continuerebbe a pubblicizzare solo il Diesel ignorando le altre motorizzazioni. Ti basti pensare che le Cabrio Indipendence Edition in Italia arriveranno solo a gasolio..Però concordo che dovrebbero fare qualche modello "prestigioso" (tipo la TurboX) e poi usarlo per la pubblicità e farne "parlare".
Magari fare una collaborazione con Hirsch e presentare a listino qualche modello particolare, come in germania hanno fatto con la Carlson (ma mi pare che fu una iniziativa dell'importatore).
Qualcuno la vide una pubblicità della Turbo-X in giro... sui giornali, in TV o alla radio..? No.. alle riviste gliel'hanno pure rifilata automatica perchè "il mercato vuole l'automatico.." e così abbiamo fatto una figura di m***a perchè la Turbo-X è stata mazziata ed ha mostrato prestazioni addirittura inferiori alla TTiD...

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: Iniziative Promozionali Saab in Italia
- ecodrive
- Utente
- Messaggi: 3919
- Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 20:20
- Località: Bergamo
Re: Iniziative Promozionali Saab in Italia
Penso siano vecchi contratti che andranno a scadenza.
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti



