gibbo ha scritto:o secondo voi è solo marketing per cercare di vendere ste benedette auto?
Secondo me si, è solo marketing... anche perchè quei dati sicuramente ci sono, ma sono sempre più strozzati dalle norme antinquinamento.. per cui non facciamo l'errore di paragonare motori di generazioni differenti solo sulla carta.
I motori vanno
provati.... la ripresa non è dettata solo dalla coppia.. l'accelerazione non è dettata solo dalla potenza.. i consumi non sono dettati solo dal numero di marce, la fluidità e fruibilità dell'erogazione non sono dettate solo dal regime di coppia massima.
Una coppia di 500Nm dovrebbe far pensare di farvi trapassare il sedile quando si affonda l'acceleratore.. ebbene schiacciate il pedale con una 330d... sentirete che la spinta e la ripresa ci sono, eccome.. ma paragonando i 500Nm di quel motore ed i "soli" 283nm della mia Cabrio col B204R da 200cv mi domando dove stiano quegli oltre 200Nm di differenza.. tanto per fare un esempio stupido..
Purtroppo però questi numeri sono perfetti per "vendere sulla carta" e creare veri e propri
movimenti sociali... grazie al marketing poi si arriva ad avere titoli sui giornali come "
Steve Jobs, l'uomo che ha cambiato il mondo...".. per quanto riconosco che l'impennata di vendite dei prodotti Apple abbia dato un importante contributo a svegliare come si deve la concorrenza del settore, francamente credo che siano ben altre le persone che hanno cambiato il mondo o che hanno cambiato la nostra vita. Non so, persone come l'inventore del frigorifero (nessuno sa chi è) o come Galileo Galilei, che hanno scoperto che la terra era tonda anzichè piatta....
Oppure che "le prestazioni di un motore sono dettate dalla coppia motrice"... senza la minima contestualizzazione.
Il marketing può fare questo ed altro..