nuovi motori
Moderatore: Consiglio Direttivo
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
-
ML59
- Utente
- Messaggi: 1279
- Iscritto il: venerdì 19 settembre 2008, 18:19
Re: nuovi motori
moto attuale: BMW R 1200 RT m.y. 2011
scooter attuale: Suzuki Sixteen 150 m.y. 2010
exproprietario: Saab 9-3 SH TTiD Aero m.y. 2009
NON SOPPORTO LE HD
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: nuovi motori

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
ML59
- Utente
- Messaggi: 1279
- Iscritto il: venerdì 19 settembre 2008, 18:19
Re: nuovi motori
Il linguaggio è un pò dottorale ma ci siamo capiti, no?
moto attuale: BMW R 1200 RT m.y. 2011
scooter attuale: Suzuki Sixteen 150 m.y. 2010
exproprietario: Saab 9-3 SH TTiD Aero m.y. 2009
NON SOPPORTO LE HD
- manu
- Socio
- Messaggi: 4979
- Iscritto il: giovedì 5 febbraio 2009, 17:41
- Località: La Culla
Re: nuovi motori
eeeeeehML59 ha scritto:Non è una critica, semplicemente ammonisco i più tifosi a non sbandierare i dati come casistiche probanti di una tesi piuttosto che dell'altra perchè scientificamente scorretto e statisticamente irrilevante se non rapportato al parco totale.
Il linguaggio è un pò dottorale ma ci siamo capiti, no?
Suzuki Swift Sport 1.4 Turbo 2019
Hyundai I10nline 2024
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: nuovi motori
In fin dei conti sono valori non solo assoluti, ma anche relativi, in rapporto % su un determinato parco vetture... su tot autovetture equipaggiare con quel motore tot hanno avuto tot guasti. Su tot altre autovetture equipaggiate col tal altro motore sono stati riscontrati tot altri guasti. Fra quelle prese in considerazione.. alcune hanno una % di guasti/difetti riscontrati superiore rispetto ad altre.
A qualcuno potrà sembrare insignificante, a qualcun altro no.. a me sembrerebbe un po' incauto ritenerla una casistica del tutto irrilevante.. insomma.. che su una motorizzazione vi siano dei componenti difettosi che hanno alta probabilità di dare problemi è evidente.. quale probabilità ci sia di avere questi problemi è un altro discorso, ma che vi sia maggiore probabilità di incappare in problemi rispetto ad un'altra motorizzazione non mi smebra una cosa così errata da affermare.. anche perchè ormai in totale, su 3 motorizzazioni, ormai sono stati raccolti dati per un totale di 124 vetture, che sono sicuramente pochissime rispetto al totale circolante, ma non sono poche in assoluto. Fossero 12 capirei... ma sono più di 120... in crescendo e ormai la tendenza va sempre più confermandosi.
Comunque siamo OT.

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
ML59
- Utente
- Messaggi: 1279
- Iscritto il: venerdì 19 settembre 2008, 18:19
Re: nuovi motori
Insomma, prendiamo quello che viene ma non pretendiamo di trarne linee guida o tendenze perchè è proprio impossibile se non si mettono i dati in correlazione tra loro.
moto attuale: BMW R 1200 RT m.y. 2011
scooter attuale: Suzuki Sixteen 150 m.y. 2010
exproprietario: Saab 9-3 SH TTiD Aero m.y. 2009
NON SOPPORTO LE HD
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: nuovi motori
Insomma.. senza perderci in inutili dettagli... sul 1,9TiD c'è più rischio che ti si rompa l'alternatore o l'EGR che sul benzina, questo ormai è assodato e questo sondaggio può darci un'idea di quanti se ne siano rotti sul campione preso in considerazione.. non sarà statisticamente valida la % o la probabilità che ciò accada sull'auto che uno acquista in quanto questa è da rapportarsi al parco circolante totale (con ogni probabilità il rischio che accada è inferiore alle % espresso in questi sondaggi), ma per fare un confronto o avere un'idea al volo sugli ordini di grandezza dei guasti ricorrenti che possono accadere va bene..

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- gibbo
- Utente
- Messaggi: 113
- Iscritto il: venerdì 15 luglio 2011, 18:23
- Località: estero per ora...
Re: nuovi motori
Peraltro, se anche ci fosse squilibrio tra le proporzioni tra diesel e benzina anche all'interno del forum, tale incoinveniente è facilmente aggirabile studiando la significatività della differenza tra le % dei guasti nelle due differenti motorizzazioni e non la differenza tra i numeri assoluti!
Siamo comunque OT: volevo solo provocare il forum paragonando i propulsori SAAB ai propulsori secondo voi tengono ancora il paragone? E filosoficamente quanto i nuovi motori sono fatti bene per come lo intendiamo noi e incontrano i gusti di noi appassionati?
-
gripen
- Addetto Stampa
- Messaggi: 3178
- Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 9:44
- Località: Roma
Re: nuovi motori
Ho dato solo Statistica I, quindi mi astengo dall'entrare nel discorso sui campioni...gibbo ha scritto: Siamo comunque OT: volevo solo provocare il forum paragonando i propulsori SAAB ai propulsori secondo voi tengono ancora il paragone? E filosoficamente quanto i nuovi motori sono fatti bene per come lo intendiamo noi e incontrano i gusti di noi appassionati?
Ma dei motori mi piace chiacchierare... secondo me i benzina 4 cilindri delle Saab di oggi sono sicuramente al passo della concorrenza. Anzi: forse sono pure avanti... nel bell'articolo su AutoTecnica di giugno 2011 (9-5NG) se ne parla diffusamente: è un motore moderno, prestante, in grado di essere spinto ancora parecchio rispetto ai dati di serie in quanto surdimensionato nelle componenti di base. Tutta la tecnica e la tecnologia della 9-5NG viene esaminata e giudicata di altissimo livello (geniali le sospensioni Hyper: possono essere montate su una scocca in transito senza alcun riattrezzamento della linea!). Il v6 è un altro ottimo motore, o meglio, pur affondando le sue radici in ambiti non proprio nobili, la sua Saabizzazione è stata ben condotta ed il risultato è in linea con la concorrenza (o avanti? BMW:3000cc 306cv; Saab:2800cc 300cv - 330 se by Hirsch).
Per i diesel: il 2000cc è un altro ottimo motore, in giro si legge solo un filo più ruvido agli alti regimi di BMW, un filo meno reattivo in basso del MB ed un filino meno parsimonioso di entrambi... dice un filo qua ed uno là, non è che è una ciofeca? No: perchè il 2200 MB ed il 2000 BMW sono forse i 2 migliori diesel di quel segmento sul mercato (ma non iniziamo a parlare di turbine, eh?
Quanto al 1900 diesel: nelle recenti versioni TTid è anch'esso un ottimo motore (ricordo consumi bassissimi ed ottime prestazioni in occasione della prova strumentale su Auto...). Per l'affidabilità... beh, diciamo che è stata "rivista" col passare del tempo, ma non mi sembra ancora a livello dei migliori. Anche se ad informarsi della "reale" affidabilità dei diesel moderni da quasi 100cv/l sembra di avvicinarsi al segreto di Fatima o di voler scoperchiare chissà che vaso...
Purtroppo... il problema è che i motori Saab sono solo questi. Non che in passato ci sia mai stata chissà che gamma varia ed articolata, in effetti, ma oggi, forse la cosa rischia di penalizzare troppo le vendite e la presenza nei mercati. Come abbiamo visto...
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: nuovi motori
mmm, secondo me no.. io credo che ai tempi, dal punto di vista tecnologico, erano molto più avanti rispetto alla concorrenza.. anche perchè all'epoca quanti turbo c'erano sul mercato? Quanti ad alte prestazioni?gripen ha scritto: forse il 2000cc benzina Saab di oggi è più avanti rispetto alla concorrenza di quanto lo fossero quelli del passato.
Su questo però concordo.. il B207 si è rivelato senza ombra di dubbio (ormai è sul mercato da 9 anni, mi sembrano sufficienti per esprimerne un giudizio) il motore Saab più affidabile in assoluto... non piega le teste/brucia le guarnizioni ne si surriscalda se si spinge troppo (B202), non ha elettrovalvole che si inchiodano o bobine che si rompono sistematicamente (un paio di casi ci sono stati, per le bobine, ma non sembra una cosa sistematica come per le vecchie DI), i corpi farfallati non impazziscono e non si crea morchia (B205)... inoltre consuma di meno.Soprattutto per affidabilità e costanza delle prestazioni, sembrerebbe.
L'unica sua pecca è l'erogazione un po' pigra che ha di serie (con ciò non dico che le prestazioni non ci siano, insomma ne abbiamo ampiamente parlato).. ma è qualcosa a cui si può ovviare..

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- jpm
- Moderatore
- Messaggi: 6052
- Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
- Località: San Marino
Re: nuovi motori
Hai dimenticato il B204, mi sembra.Lucantropo ha scritto:Su questo però concordo.. il B207 si è rivelato senza ombra di dubbio (ormai è sul mercato da 9 anni, mi sembrano sufficienti per esprimerne un giudizio) il motore Saab più affidabile in assoluto...
Ho deciso di aprire il mio perché visto che lo tiro giù sarebbe sciocco non farlo...
... ma penso che se cambiassi la catena e basta, andrebbe avanti per altri 250.000 km...
... fino al prossimo cambio catena, per farne altri ... ad libitum
- autoeconomo
- Segretario
- Messaggi: 8401
- Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
- Località: Trieste
- Contatta:
Re: nuovi motori
- jpm
- Moderatore
- Messaggi: 6052
- Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
- Località: San Marino
Re: nuovi motori
- autoeconomo
- Segretario
- Messaggi: 8401
- Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
- Località: Trieste
- Contatta:
Re: nuovi motori
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: nuovi motori
Parlando di monoblocco sicuramente il B204 è una roccia.. ma parlando in generale anche dei suoi componenti accessori qualche DI e qualche Valvola ACP ogni tanto ti abbandona quindi sicuramente vince il premio per la robustezza e industruttibilità dei propri organi meccanici, ma fino ad ora il motore che ha fatto aprire il cofano meno volte al proprio proprietario direi che è stato il B207.jpm ha scritto:Hai dimenticato il B204, mi sembra.Lucantropo ha scritto:Su questo però concordo.. il B207 si è rivelato senza ombra di dubbio (ormai è sul mercato da 9 anni, mi sembrano sufficienti per esprimerne un giudizio) il motore Saab più affidabile in assoluto...
Ho deciso di aprire il mio perché visto che lo tiro giù sarebbe sciocco non farlo...
... ma penso che se cambiassi la catena e basta, andrebbe avanti per altri 250.000 km...
... fino al prossimo cambio catena, per farne altri ... ad libitum

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- jpm
- Moderatore
- Messaggi: 6052
- Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
- Località: San Marino
Re: nuovi motori
La turbina e i servizi sono ancora quelli originali e hanno 14 anni, quindi più di qualsiasi B207 che gira.
Adesso mi sembra di essere l'eccezione che conferma la regola, spero sia di buon augurio
Arpad, non serve tirarlo giù per la catena ma è molto più comodo.
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: nuovi motori
Avrei accettato volentieri di dover sostituire la DI o la valvola APC prima o poi, ne sarebbe valsa la pena !!!

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- autoeconomo
- Segretario
- Messaggi: 8401
- Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
- Località: Trieste
- Contatta:
Re: nuovi motori
Un sogno! Una 9-3SS con il B204 penso sarebbe la mia Saab ideale (anche con gli interni con la qualità delle Saab con il B204)Lucantropo ha scritto:lo dico da fan sfegatato del B204 perchè nonostante tutto sono convinto che se il B204 fosse stato montato sulla 9-3NG (maledette normative Euro4) ne sarebbe uscita un'auto dalle prestazioni stratosferiche con telaio e motore a farsi battaglia all'ultimo sangue per vedere chi avrebbe mollato per primo.... Immaginatevi una 9-3 Sport-Sedan con l'erogazione delle T5 WOOWW!!!![]()
![]()
Avrei accettato volentieri di dover sostituire la DI o la valvola APC prima o poi, ne sarebbe valsa la pena !!!
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
- autoeconomo
- Segretario
- Messaggi: 8401
- Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
- Località: Trieste
- Contatta:
Re: nuovi motori
Ah ok, mi hai fatto prendere paura, visto che la farò cambiare in officina.jpm ha scritto: Arpad, non serve tirarlo giù per la catena ma è molto più comodo.
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
-
paperone75
- Utente
- Messaggi: 1004
- Iscritto il: mercoledì 3 marzo 2010, 14:30
- Località: Roma
Re: nuovi motori
"orgoglioso di fare tr tr tr tr tr tr tr"
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Amazon [Bot] e 2 ospiti
