9-3NG - Installazione navigatore Garmin ECOROUTE

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Velista
Utente
Messaggi: 16
Iscritto il: mercoledì 9 marzo 2011, 18:43
Località: Padova - Trieste

9-3NG - Installazione navigatore Garmin ECOROUTE

#1 Messaggio da leggere da Velista »

Buonasera a tutti, :)

una informazione di carattere tecnico: nessuno di voi che possiede un navigatore a ventosa (da parabrezza o da cruscotto) ha mai pensato di prelevare l'alimentazione direttamente dal sottoplancia, senza dover avere il cavetto volante dall'accendisigari?
Immagino che da qualche parte sia possibile intercettare il 12V DC, io pensavo direttamente dalla zona SID oppure dall'alloggiamento dell'altoparlante centrale (la mia auto ne è dotata).

Dato che non mi fido ad effettuare dei lavori prima di conoscere come stanno le cose "sotto", vorrei sapere se qualcuno conosce lo schema elettrico e ha una idea di dove potersi collegare adoperando o un faston o un rubacorrente.

Inoltre, approfitto del tema "navigatore" per chiedere un parere... mi piacerebbe prendere il NULINK 1695 della Garmin, quello connesso per intenderci:
http://www.garmin.it/automotive/auto/se ... 12-10.html

e poi, se avanza qualche soldino, "investire" 90 euro nel modulo "Ecoroute", il lettore OBD II integrato e via bluetooth.
http://www.garmin.it/gpsplus/specials/s ... 80-10.html

Dai video che si vedono in rete sembra molto carino, oltre ai dati reali dell'auto con le percorrenze e i consumi precisi al millilitro, ci sarebbe anche una funzione "meccanico" che legge ed interpreta i codici errore della vettura.

Voi che ne pensate di questa accoppiata? A me alletta molto questo accessorio...

A presto e grazie per i vs consigli! :)
Saab SS 9.3 1.8t Linear - 09/3003 - 150hp
Avatar utente
SABBONE
Utente
Messaggi: 2977
Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
Località: San Vittore Olona

Re: Installazione navigatore 9.3 NG - Garmin ECOROUTE

#2 Messaggio da leggere da SABBONE »

Velista ha scritto:Buonasera a tutti, :)

una informazione di carattere tecnico: nessuno di voi che possiede un navigatore a ventosa (da parabrezza o da cruscotto) ha mai pensato di prelevare l'alimentazione direttamente dal sottoplancia, senza dover avere il cavetto volante dall'accendisigari?
Immagino che da qualche parte sia possibile intercettare il 12V DC, io pensavo direttamente dalla zona SID oppure dall'alloggiamento dell'altoparlante centrale (la mia auto ne è dotata).

Dato che non mi fido ad effettuare dei lavori prima di conoscere come stanno le cose "sotto", vorrei sapere se qualcuno conosce lo schema elettrico e ha una idea di dove potersi collegare adoperando o un faston o un rubacorrente.

Inoltre, approfitto del tema "navigatore" per chiedere un parere... mi piacerebbe prendere il NULINK 1695 della Garmin, quello connesso per intenderci:
http://www.garmin.it/automotive/auto/se ... 12-10.html

e poi, se avanza qualche soldino, "investire" 90 euro nel modulo "Ecoroute", il lettore OBD II integrato e via bluetooth.
http://www.garmin.it/gpsplus/specials/s ... 80-10.html

Dai video che si vedono in rete sembra molto carino, oltre ai dati reali dell'auto con le percorrenze e i consumi precisi al millilitro, ci sarebbe anche una funzione "meccanico" che legge ed interpreta i codici errore della vettura.

Voi che ne pensate di questa accoppiata? A me alletta molto questo accessorio...

A presto e grazie per i vs consigli! :)
se smonti il cassettino portacenere e relativo accendisigari (io ho tolto tutto!) hai libero accesso al 12v sottochiave, inoltre ti consiglio di portare li' pure la presa aux.
Esiste poi un'altro 12V prelevabile dal blocchetto chiave che consente di avere il 12V fi quando la chiave e' inserita.
saluti.

riguardo al navigatore, sul mercato esistono cineserie a meta' prezzo con il doppio delle funzioni... io mi ero orientato su quelle!
(Consumi)[/center]
Velista
Utente
Messaggi: 16
Iscritto il: mercoledì 9 marzo 2011, 18:43
Località: Padova - Trieste

Re: Installazione navigatore 9.3 NG - Garmin ECOROUTE

#3 Messaggio da leggere da Velista »

Grazie Sabbone per le info, ma forse mi sono spiegato male: a me faceva comodo avere un cavetto di ridotta lunghezza che venisse fuori direttamente in zona SID/altoparlante centrale, cosi da poter collegare lì il navigatore senza avere cavi volanti.

Ricavare la 12v dall'accendisigari é facile, ma poi come lo porto in zona SID? :)

Per il navi in sé, mi sembra l'unico che supporta la lettura OBD direttamente da display... Puoi postare qualche link di qualcosa che avevi visto tu? :)

Grazie mille!!
Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8402
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

Re: 9-3NG - Installazione navigatore Garmin ECOROUTE

#4 Messaggio da leggere da autoeconomo »

Ma che figata questo navigatore!!! Peccato che ho la OBD I, altrimenti un pensierino...
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite