9-5OG 2.2Tid - Avviamento difficoltoso

Angolo riservato alle discussioni sui modelli di penultima generazione.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
grifus
Utente
Messaggi: 25
Iscritto il: mercoledì 26 gennaio 2011, 21:00

9-5OG 2.2Tid - Avviamento difficoltoso

#1 Messaggio da leggere da grifus »

Come da titolo, ho riscontrato l'avvio difficoltoso della mia Saab 9-5 2.2 tid (del 2002) da quando ha cominciato a fare un pò freddo (una decina di gradi per intenderci):

Fatica ad accendersi la macchina, e sono costretto a sforzare l'avviamento per quasi dieci secondi...la batteria è a posto e anche tutto il resto...come posso risolvere o aiutare in qualche maniera la macchina?

in officina mi han detto che vista la particolarità delle candele montate, cioè che entrano in funzione a temperature rigidissime, bisognerebbe fare un lavoretto sulla macchina e che mi conviene tenermela cosi...almeno cosi mi è stato detto
volevo sapere se qualcuno ha o ha avuto il mio stesso problema e come lo si può risolvere

grazie mille
respo
Utente
Messaggi: 29
Iscritto il: giovedì 25 marzo 2010, 16:00
Località: BO

Re: 9-5OG 2.2Tid - Avviamento difficoltoso

#2 Messaggio da leggere da respo »

Io l'anno scorso avevo più o meno il tuo stesso problema a volte ci metteva una vita ad accendersi a volte giravo la chiave e funzionava solo l'elettronica.
Ho risolto cambiando il motorino d'avviamento aveva le spazzole finite
Ciao Respo
SAAB 9.5 2.2 ARC 2004 SW[/color]
grifus
Utente
Messaggi: 25
Iscritto il: mercoledì 26 gennaio 2011, 21:00

Re: 9-5OG 2.2Tid - Avviamento difficoltoso

#3 Messaggio da leggere da grifus »

Ciao Respo!
effettivamente potrebbe essere il motorino d'avviamento, ma dici che non è rilevante il fatto che faccia fatica solo d'inverno? io parlo da ignorante e mi chiedo, se fosse ormai al capolinea, non dovrebbe essere faticoso avviarla anche d'estate la macchina? quando c'è caldo l'auto si accende subito senza troppi sforzi!

ciao e grazie ancora
Avatar utente
gerry74
Utente
Messaggi: 127
Iscritto il: venerdì 10 aprile 2009, 13:03
Località: CATANIA

Re: 9-5OG 2.2Tid - Avviamento difficoltoso

#4 Messaggio da leggere da gerry74 »

ciao,
io ho una 9.3 2.2tid SS e riscontro lo stesso problema di avviamento difficile ma a temperature piu' rigide soprattutto in montagna la macchina parte con mezzo giro di chiave...
tempo fa feci controllare i tubicini della nafta ma non c'era nessuna perdita o sfiato....mah?!?
si accettano consigli e meglio ancora rimedi con esperienze gia' fatte,grazie
:) :) :)
maxxxce
Utente
Messaggi: 238
Iscritto il: lunedì 4 febbraio 2008, 23:49
Località: abbiategrasso

Re: 9-5OG 2.2Tid - Avviamento difficoltoso

#5 Messaggio da leggere da maxxxce »

io l'anno scorso avevo avuto lo stesso problema.....................cambiato motorino d'avviamento, la macchina partivaq subito e non girava a vuoto, il problema sembrava risolto perchè era arrivato il caldo poi con l'abbassarsi delle temperature si è ripresentato, e con motore nuovo dovevo comunque insistere....................quindi puo essere stata la vera causa del consumo del motorino, poi con saabsonia finalmente abbiamo capito,


praticamente si era rotta un a guarniione o qualcosa di simile che faceva fuoriuscire l'olio e quando la macchina rimaneva tanto tempo ferma o le temperature si abbassavano l'olio si condensava ostruendo completamente l'imianto...........e ad ogni accensione dovevo insistere finche con la pompa non si spurgasse il circuito, ...poi durante la giornata non dava mai problemi.......

adesso è tutto risolto.......e la macchina parte sempre al volo ( 254 mila km)
prova prima di sputtanare completamente il motorino come capitato a me.........
una SAAB per distinguersi

ex 9-3 se 5p 2.2 tid my 98. Ex 9-5OG sw Arc 2.2 tid my 05. 9-5NG vector 2.0 tid aut my 11
Immagine
Avatar utente
gerry74
Utente
Messaggi: 127
Iscritto il: venerdì 10 aprile 2009, 13:03
Località: CATANIA

Re: 9-5OG 2.2Tid - Avviamento difficoltoso

#6 Messaggio da leggere da gerry74 »

[quote="maxxxce"]io l'anno scorso avevo avuto lo stesso problema.....................cambiato motorino d'avviamento, la macchina partivaq subito e non girava a vuoto, il problema sembrava risolto perchè era arrivato il caldo poi con l'abbassarsi delle temperature si è ripresentato, .....
bene ma la mia macchina con temperature fredde anche -10,parte con mezzo giro di chiave mentre con temperature >15° stenta a partire....mah!!! :( :( :(
grifus
Utente
Messaggi: 25
Iscritto il: mercoledì 26 gennaio 2011, 21:00

Re: 9-5OG 2.2Tid - Avviamento difficoltoso

#7 Messaggio da leggere da grifus »

maxxxce ha scritto:io l'anno scorso avevo avuto lo stesso problema.....................cambiato motorino d'avviamento, la macchina partivaq subito e non girava a vuoto, il problema sembrava risolto perchè era arrivato il caldo poi con l'abbassarsi delle temperature si è ripresentato, e con motore nuovo dovevo comunque insistere....................quindi puo essere stata la vera causa del consumo del motorino, poi con saabsonia finalmente abbiamo capito,


praticamente si era rotta un a guarniione o qualcosa di simile che faceva fuoriuscire l'olio e quando la macchina rimaneva tanto tempo ferma o le temperature si abbassavano l'olio si condensava ostruendo completamente l'imianto...........e ad ogni accensione dovevo insistere finche con la pompa non si spurgasse il circuito, ...poi durante la giornata non dava mai problemi.......

adesso è tutto risolto.......e la macchina parte sempre al volo ( 254 mila km)
prova prima di sputtanare completamente il motorino come capitato a me.........

mi sa che proverò con questa soluzione...possibile che sia correlata alla perdita che ho nello sterzo? mah... vedremo

grazie mille a tutti
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti