Visto che il topic sui rospi più rospi è piaciuto, io proporrei anche uno sulle auto che troviamo belle. Ovviamente Saab escluse. Comincio io con le mie tre preferite, ma avrei una lista da qui a Milano...
1) Bugatti Atlantic
2) MB SSK Conte Trossi
3) Stratos zero
Si nota che ho una lieve predilezione per le anteguerra?
In realtà le Bugatti le amo tutte, scelgo l'Atlantic solo perché è la più flamboyante.
Sembrano un po' la batmobile, d'accordo, ma le bugatti...sono le uniche auto che posiziono prima delle Saab. Comunque il periodo prima della guerra è stato un fiorire di auto meravigliose che trovo ineguagliato e ineguagliabile. Mi piacciono anche le gt anni '50, ovviamente, ma se devo scegliere, è dagli anni 10 ai 40 che scegliersi carrozzerie che per me sono tranquillamente al livello di sculture. La atlantic per esempio la accosterei a Bernini, barocca, esagerata e terribilmente efficace. La SSK ad un quadro futurista (vedi Dottori per esempio, ma non solo le aeropitture) e la Stratos zero sicuramente a Brancusi. O anche al monolite di 2001 odissea nello spazio.
A me piacciono molto le auto degli anni 80-90, eccone alcune
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.
Sottoscrivo pienamente la Volvo, la 33 stradale, e ovviamente la e-type, anche se la versione v12 della foto la trovo pesante e meno bella della prima serie. Un'altra che mi piace ve la allego in foto. Il disegno l'ho fatto io, come quello non finito della bugatti che ho postato nell'altro topic. Vediamo se qualcuno riesce a riconoscere questa qui.
Allegati
23568_1279437837247_1569081903_30738925_6324482_n.jpg (49.01 KiB) Visto 5731 volte
La predilezione per le ancetres ed in generale per le vetture anteguerra (e conosci anche lo stile flamboyant) è indice di una passione VERA!!!!
Concordo che per me, escluse le SAAB, le mie predilette sono proprio le anteguerra, per un semplice motivo: si era agli albori dell'automobilismo e si sperimentavano le soluzioni più ardite e strane, magari costosissime, però si sperimentava ancora.
Guarda alla distribuzione a fodero (le Singer per esempio), o guarda alle carrozzerie bateaux (splendida una Rolls Royce Phantom)
Guarda ai futuristi che ritraevano l'auto in movimento per sottolinearne la potenza e la velocità (ingenui, se paragonate a quelle dei giorni nostri).
Splendida la Mefistofele
Se dovessi andare su auto più o meno di serie, mi accoderei a te per quanto riguarda la Bugatti atlantic, però considererei anche una più piccola citroen trefle (o una bebè peugeot), perchè in primo luogo sia la citroen che la peugeot avevano componenti bugatti, quindi furono le prime utilitarie della storia.
La fiat 508 coppa d'oro, o la alfa romeo 1750 (la 6c anteguerra); però ci metterei anche il duetto.
Lo stile flamboyant lo trovo un po' tropo caricodi orpelli, per i miei gusti (ma rispecchia pienamente l'epoca).
Non disdegnerei neppure una cadillac v16 o una duesemberg v12 (architetture decisamente complesse per i tecnici di allora); oppure una Isotta Fraschini 8ASS
attuali:SAAB 9.5og I serie Estate 3.0t asimmetrico Griffin B308E 200 hp autom.4m my '00; SAAB 9.5og II serie Sedan 2.3TS AERO B235R Stage II 250 hp autom.5m my '02
+ qualcos'altro....
Sai che cercavo appunto foto delle isotta per postarle?
E le duesenberg...devo trovare la foto di una che è andata all'asta poco tempo fa.
Ma comunque, che dire di una semplicissima bugatti 35B?
Questa è una 8ASS del 1927 carrozzata phaeton da le baron
erez.jpg (17.54 KiB) Visto 5708 volte
per quanto alla duesembreg
duesenberg-vehicles-1929-duesenberg-j-convertible-2059395.jpg (21.51 KiB) Visto 5708 volte
e questo è il motore (lo straight 8, un capolavoro)
duesenberg8.jpg (115.58 KiB) Visto 5708 volte
Una cadillac v16 (boat tail)
CadillacV16.jpg (76.48 KiB) Visto 5708 volte
e il suo motore
secondv16.jpg (14.85 KiB) Visto 5708 volte
Una bugatti 35b
Bugatti-Type-35B_1000005c.jpg (27.32 KiB) Visto 5708 volte
anche se la tank, nella sua "bruttezza" era una perfetta macchina da corsa (e aveva un suo fascino)
507_Bugatti_1923_type_32_tank.jpg (147.9 KiB) Visto 5708 volte
attuali:SAAB 9.5og I serie Estate 3.0t asimmetrico Griffin B308E 200 hp autom.4m my '00; SAAB 9.5og II serie Sedan 2.3TS AERO B235R Stage II 250 hp autom.5m my '02
+ qualcos'altro....