9-3NG 2.0 benzina - Riscaldatore supplementare

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8402
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

Re: 9-3NG 2.0 benzina - Riscaldatore supplementare

#21 Messaggio da leggere da autoeconomo »

Maurolive ha scritto:sogno o son desto... ma l'inverno scorso non parlavamo della stessa cosa (più o meno) in un altro topic??
passato un anno, e Luc ha di nuovo freddo :)

http://forum.saabwayclub.it/viewtopic.php?f=31&t=14799
Il topic viene da li, è stato diviso.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG 2.0 benzina - Riscaldatore supplementare

#22 Messaggio da leggere da Lucantropo »

desertstorm ha scritto:Fammici ragionare un'attimo................ma credo gia da adesso che se vuoi un servizio fatto bene, devi spendere molti soldi.

Il problema è: la spesa vale l'impresa?
Dipende dalla spesa !! :$ :$ :$

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3NG 2.0 benzina - Riscaldatore supplementare

#23 Messaggio da leggere da desertstorm »

Pensi intorno ai 1000/1500 euri se vuoi il kit originale Saab
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG 2.0 benzina - Riscaldatore supplementare

#24 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Beh il kit base della resistenza costa 50€ su E-Bay... il resto dei componenti quanta roba costerebbe ?? :O :O

Comunque, secondo il tuo parere, questa resistenza da 550W darebbe un contributo significativo ad accelerare il riscaldamento del liquido refrigerante quando si parte..?

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
Maurolive
Utente
Messaggi: 1853
Iscritto il: venerdì 3 dicembre 2010, 11:26
Località: Torino ovest
Contatta:

Re: 9-3NG 2.0 benzina - Riscaldatore supplementare

#25 Messaggio da leggere da Maurolive »

bisognerebbe scaldare la parte di circuito motore e abitacolo... io temo che con la ventola interna in funzione, non scaldi una fava... ammazzi l'impianto elettrico anzi tempo...

550W su 12V sono 46A (quarantesei Ampere...)
9-3NG Cabrio Vector (2007)
9-3NG SportHatch Vector Plus 2.0T (2006) ex
900NG Coupè 3p SE 2.0T (1997) ex

Altre:
Chevrolet Orlando 1.8bifuel (2013)
Kawasaki ER-6n (2007)
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG 2.0 benzina - Riscaldatore supplementare

#26 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Già... :vilain:

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
Faber
Utente
Messaggi: 204
Iscritto il: giovedì 2 novembre 2006, 13:57
Località: Roma

Re: 9-3NG 2.0 benzina - Riscaldatore supplementare

#27 Messaggio da leggere da Faber »

Luca, hai il permesso di mandarmi a quel paese, ma ci provo lo stesso!
La mia SS che e' diesel ed e' completamente diversa dalla tua, si sta comportando esattamente come la tua auto (solo per il riscaldamento!) da quando si e' sfasciato il termostato dell'acqua. Impiega almeno un quarto d'ora prima di cominciare a defecare aria tiepidina ... ma ina ina, e se mai la lancetta dovesse raggiungere la meta', basta un rallentamento di 10 secondi in cut off per vedere che riscende di un quarto. Ricordo invece che quando andava tutto bene, l'aria calda usciva dopo tre quattro minuti, e di li' a poco la lancetta si piantava a meta' e non si schiodava da li' nemmeno con le martellate.
Immagino che tu abbia gia' fatto tutti i controlli di rito, ma non si sa mai... Casomai rifalli un'altra volta, poi se e' tutto OK ti dedichi con calma alla ricerca di una stufetta marchiata saab da mettere in macchina :)

OT: Mio nonno ricordo che in inverno accendeva il fuoco con la legna sotto alla coppa dell'olio del suo lupetto... Senno' non partiva (diceva lui)
Saab 9-3 1.9 tid 16V - MY 06
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG 2.0 benzina - Riscaldatore supplementare

#28 Messaggio da leggere da Lucantropo »

E perchè mai dovrei mandarti a quel paese ?? :D :D

Comunuque vorrei precisare che il motore raggiunge sempre la temperatura con gli stessi ritmi e il caso di veder scendere la lancetta di qualche mm è accaduto proprio in una circostanza particolare e solo quella volta..

La mia esperiena con i termostati difettosi (da sostituire) è stata ben diversa.. la lancetta di solito scendeva molto (anche fino a 1/4 come hai giustamente detto tu) inoltre scendeva anche d'estate quando accendevo l'aria condizionata (ventola che inizia a raffreddare il pacco radiatori).. questo mi è successo sulla Cabrio sulla quale appunto si era piantato il termostato. Non teneva affatto la temperatura.

Questa situazione su questo motore non si verifica, è semplicemente lento a scaldare l'acqua (e per lo meno da quanto riscontrato sembra essere proprio una caratteristica del B207) e di conseguenza a scaldare l'abitacolo.

Comunque, nell'altro topic, avevo anche ricercato i disegni del circuito del refrigerante e a quanto pare avevamo trovato l'inghippo.. paragonandolo col circuito dei vecchi motori.. il tuo motore è diverso e magari ha un circuito di raffreddamento/riscaldamento più efficace rispetto al B207..

Mah.. vedremo come andrà quest'anno non appena le temperature caleranno come si deve (per ora al mattino ci sono ancora 13-15°c)... chissà che magari ora che è rodato (io l'auto l'anno scorso l'ho presa il 21 Novembre!), non raggiunga una temperature utile a scaldare l'aria un po' più velocemente.

Aggiornerò nell'altro topic, questo l'ho aperto per parlare esplicitamente del riscaldatore supplementare.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8402
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

Re: 9-3NG 2.0 benzina - Riscaldatore supplementare

#29 Messaggio da leggere da autoeconomo »

Mai ha già fatto un inverno con la rimappa?
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG 2.0 benzina - Riscaldatore supplementare

#30 Messaggio da leggere da Lucantropo »

No, questo è il primo, la mappa l'ho montava ad aprile se non ricordo male... magari contribuirà, anche se dopo averla mappata non ho riscontrato differenze nel warm up... anche la ventola si accende molto raramente proprio come quando era originale.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
Luca69
Utente
Messaggi: 3875
Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK

Re: 9-3NG 2.0 benzina - Riscaldatore supplementare

#31 Messaggio da leggere da Luca69 »

ImmagineImmagineImmagine

9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3NG 2.0 benzina - Riscaldatore supplementare

#32 Messaggio da leggere da desertstorm »

Allora Luca ho chiesto un po di info. Di preciso non so dirti nulla, ma tutti quelli che ho interpellato hanno parlato di un tempo di attesa medio di circa 12/15 minuti per avere l'acqua ad un regime tale che l'acqua che circola nel radiatore riesca a riscaldare l'aria che gli passa sopra grazie alla ventola motore.

Il fatto è che comunque il riscaldatore deve riscaldare tutto il circuito, perche ad auto in moto l'acqua è in movimento (ma questo gia lo sai)

Ora parliamo, secondo me, di temperatura che possono scendere anche sotto i zero gradi nei periodi più freddi dalle tue parti; e per iniziare a riscaldare l'aria della stufa la temperatura interna dell'acqua deve arrivare almeno ai 35/40 gradi.

Quindi, se in assenza del riscaldatore impieghi più di 20/25 minuti allora potresti iniziare a valutarne l'acquisto. Ma se il tempo è quello allora non vale la pena (secondo me) di andare a fare questo intervento per guadagnare più o meno 10 minuti


Questo è quanto mi hanno riferito.

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG 2.0 benzina - Riscaldatore supplementare

#33 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Grazie Ago ti ringrazio molto.. almeno mi tolgo il pensiero... fortunatamente impiego molto meno di 20-25 minuti per avere aria calda... per cui diciamo che il contributo di questa resistenza sarebbe trascurabile.. va bene proprio per essere programmata col timer mezz'ora prima della partenza al mattino se puoi attaccare la spina in garage..

Come non detto allora.. :vilain:

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG 2.0 benzina - Riscaldatore supplementare

#34 Messaggio da leggere da Lucantropo »

:D :D :D non so se i miei occhi riuscirebbero mai a tollerare l'invadenza di un aggeggio del genere... però riconosco che è sicuramente la soluzione più immediata ed economica.. :))

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3NG 2.0 benzina - Riscaldatore supplementare

#35 Messaggio da leggere da desertstorm »

Ma figurati non ho fatto nulla :))

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8402
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

Re: 9-3NG 2.0 benzina - Riscaldatore supplementare

#36 Messaggio da leggere da autoeconomo »

Lucantropo ha scritto:
:D :D :D non so se i miei occhi riuscirebbero mai a tollerare l'invadenza di un aggeggio del genere... però riconosco che è sicuramente la soluzione più immediata ed economica.. :))
Cosa tocca fare per avere un pò di caldo in un'auto svedese da 30.000 Euro... cmq se fa moooolto freddo io un pensierino c'è lo farei... poi la nascondi quando non lo usi.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
Avatar utente
mauroxtx
Utente
Messaggi: 179
Iscritto il: mercoledì 12 ottobre 2011, 14:51
Località: conegliano

Re: 9-3NG 2.0 benzina - Riscaldatore supplementare

#37 Messaggio da leggere da mauroxtx »

ciao....scusate l'ignoranza...ma.....
la mia vecchia mondeo del 2000 con il 1800td, l'aria calda me la mandava praticamente subito...
appena accesa , si riscaldava un mini circuito dell'acqua..che la mandava al radiatore dell'abitacolo..poi man mano che la temperatura saliva, si apriva un elettrovalvola che faceva girare tutto l'impianto...
quindi prima rriscaldava un circuito minore x avere caldo subito e poi il resto..ma nel frattempo ero al caldo!!!!!
mi sembra assurdo che su un auto nata al freddo ci siano questo problemi....
fare 15-20 km prima di vedere la lancetta dell'acqua a regime è pazzesco......
domanda ai tecnici del forum.....non c'è verso di mettere un elettrovalvola o altro aggeggio che rallenti il flusso dell'acqua a freddo e pian piano si apra col scaldarsi?...
forse ho detto la cazzata......ma era un idea........
ps..la stufetta mai!!!!!!!!!.....piuttosto mi metto i guanti a batterie..... :)) :))
la vita è un compromesso...sempre....
xtz 750 forever
saab 9-3 sh del 2007 1900 tid 150 cv una volta....
Immagine
Avatar utente
Maurolive
Utente
Messaggi: 1853
Iscritto il: venerdì 3 dicembre 2010, 11:26
Località: Torino ovest
Contatta:

Re: 9-3NG 2.0 benzina - Riscaldatore supplementare

#38 Messaggio da leggere da Maurolive »

mauroxtx ha scritto:ciao....scusate l'ignoranza...ma.....
la mia vecchia mondeo del 2000 con il 1800td, l'aria calda me la mandava praticamente subito...
appena accesa , si riscaldava un mini circuito dell'acqua..che la mandava al radiatore dell'abitacolo..poi man mano che la temperatura saliva, si apriva un elettrovalvola che faceva girare tutto l'impianto...
quindi prima rriscaldava un circuito minore x avere caldo subito e poi il resto..ma nel frattempo ero al caldo!!!!!
mi sembra assurdo che su un auto nata al freddo ci siano questo problemi....
fare 15-20 km prima di vedere la lancetta dell'acqua a regime è pazzesco......
domanda ai tecnici del forum.....non c'è verso di mettere un elettrovalvola o altro aggeggio che rallenti il flusso dell'acqua a freddo e pian piano si apra col scaldarsi?...
forse ho detto la cazzata......ma era un idea........
ps..la stufetta mai!!!!!!!!!.....piuttosto mi metto i guanti a batterie..... :)) :))
non si tratta di un'elettrovalvola, ma di una valvola bimetallica.
credo che ce l'abbiano tutti i motori dall'80 ad oggi... costruiti in ogni parte del mondo.

ciò non basta però a garantire lo stesso tempo di warm-up a tutti i modelli :)
9-3NG Cabrio Vector (2007)
9-3NG SportHatch Vector Plus 2.0T (2006) ex
900NG Coupè 3p SE 2.0T (1997) ex

Altre:
Chevrolet Orlando 1.8bifuel (2013)
Kawasaki ER-6n (2007)
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti