Saab 93-2.2 diesel il turbo è sempre rotto!
Moderatore: Consiglio Direttivo
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
-
lukha
Saab 93-2.2 diesel il turbo è sempre rotto!
vorrei capire cosa mi succede. Ho una 2.2 da tre anni ed ho avuto per tre volte problemi ai manicotti del turbo per chè forati o rotti. Questa mattina uno dei sottili tubicini che vanno in decompressione si è lesionato lasciandomi a piedi.
Sono un po preoccupato in quanto la macchina ha 100.000 km e mi hanno detto che i problemi iniziano adesso in quanto la 2.2 monta un motore datato che ha dovuto adeguarsi alle regole antinquinamento creando un'ecciva sovrapressione del turbo.
I problemi dovrebbero aumentare in quanto gli scarichi sono + sporchi ....
Cosa ne dite?
Devo estendere la garanzia o cambiare la macchina.
Inutile dire che la mia Saab nonstante tutto mi pace tantissimo ma ... mi pare che abbia alcuni problemi oggettivi
Cosa mi consigliate???
-
viggen
- Utente
- Messaggi: 2962
- Iscritto il: lunedì 26 settembre 2005, 22:09
- Località: Roma (LAZIO)
Re: Saab 93-2.2 diesel il turbo è sempre rotto!
io sti problemi del 2.2tid non ne ho mai sentiti anzi,decompressione?èèèèè?????lukha ha scritto:Salve ragazzi,
vorrei capire cosa mi succede. Ho una 2.2 da tre anni ed ho avuto per tre volte problemi ai manicotti del turbo per chè forati o rotti. Questa mattina uno dei sottili tubicini che vanno in decompressione si è lesionato lasciandomi a piedi.
Sono un po preoccupato in quanto la macchina ha 100.000 km e mi hanno detto che i problemi iniziano adesso in quanto la 2.2 monta un motore datato che ha dovuto adeguarsi alle regole antinquinamento creando un'ecciva sovrapressione del turbo.
I problemi dovrebbero aumentare in quanto gli scarichi sono + sporchi ....
Cosa ne dite?
Devo estendere la garanzia o cambiare la macchina.
Inutile dire che la mia Saab nonstante tutto mi pace tantissimo ma ... mi pare che abbia alcuni problemi oggettivi
Cosa mi consigliate???
be se puoi allunga la garanzia,e cmq la pressione turbo alta per non inquinare bo ma che roba è?
cmq di solito i maicotti del turbo si rovinano con l olio che trafila dal turbo e a lungo andare logora la gomma;fai cambi d olio un po piu spesso , usa una qualità migliore e dovresti avere meno problemi.....poi finche si tratta di tubi o tubicini non credo che questo ti indurrà a cambiar auto,no??
- mattomatte
- Socio
- Messaggi: 2812
- Iscritto il: giovedì 5 maggio 2005, 16:47
- Località: ROMA
Precedentemente su: C900 Ep Aero 1993 - C900 Ep Aero Cabrio 1993 - 9.3 Coupè SE 1999 B204R
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Ma in Saab che cosa ti hanno detto? come giustificano il fatto, visto che è ricorrente?

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- solosaab
- Utente
- Messaggi: 1205
- Iscritto il: sabato 7 maggio 2005, 11:38
- Località: prov BARI
poi, in 120000 km. non è successo niente... io comunque sapevo che il 2.2 opel fosse affidabilissimo...
Saab 9.3 Cabrio, Saab 96
Honda Africa Twin, Honda Varadero, Lambretta 125 Special
[url=http://img694.imageshack.us/i/77683020.jpg/]

-
neurosaab
- Utente
- Messaggi: 436
- Iscritto il: venerdì 19 gennaio 2007, 21:18
- Località: on the road
se ti si rompe un tubicino di quelli o un manicotto del turbo in teoria non rimani a piedi
la maaccchna funziona lostesso ma non correttamente e magari con qualche spia accesa.
cmq i 2.2 sono ottimi motori in fatto di affidabbilita..
quelle cose sono sciocchezze che possono capitare... iin cofronto ai seri problemi
- forletto
- Vicepresidente
- Messaggi: 1447
- Iscritto il: giovedì 8 settembre 2005, 22:18
- Località: Parma
-
kingcarl
- Utente
- Messaggi: 70
- Iscritto il: sabato 7 aprile 2007, 0:26
- Località: Colline dell'Isle Of Man piemontese...
mattomatte ha scritto:Per quel che ne so, il 2.2 non è certo un motore recentissimo, ma è vero anche che non è spinto come i 2.0 TurboDiesel di oggi, quindi l'affidabilità dovrebbe essere piu che buona....ma i 100.000km sono veri o è possibile che il contakm sia stato..... "alleggerito"??? :§ :§
Il 2.000 odierno è il Fiat 16v che viene montato sulle Croma e sulle 147/159.
In fatto di motori turbodiesel, penso che Fiat al giorno d'oggi non abbia proprio nulla da imparare da nessuno.
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- ZioTom
- Socio
- Messaggi: 5147
- Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
- Località: Cornate d'Adda (MB)
1.9, non 2.0, ma cmq esatto. tuttavia il 2.2 opel aveva il pregio di essere affidabilissimo ed economo proprio perchè non molto tirato... un vero e proprio mulo... basta vedere quanti km ci ha fatto Fede...kingcarl ha scritto:mattomatte ha scritto:Per quel che ne so, il 2.2 non è certo un motore recentissimo, ma è vero anche che non è spinto come i 2.0 TurboDiesel di oggi, quindi l'affidabilità dovrebbe essere piu che buona....ma i 100.000km sono veri o è possibile che il contakm sia stato..... "alleggerito"??? :§ :§
Il 2.000 odierno è il Fiat 16v che viene montato sulle Croma e sulle 147/159.
In fatto di motori turbodiesel, penso che Fiat al giorno d'oggi non abbia proprio nulla da imparare da nessuno.
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Concordo. comprendi i nazionalisti che non vedevano l'ora di avere qualcosa di buono su cui ricamare. e non discuto nemmeno l'ottima qualità dei propulsori fiat.. però voglio dire... sappiamo bene che i diesel migliori vengono dalla germania.... sicuramente quelli Italiani sono a buonissimi livelli però.... sicuramente non sono fra i migliori. ne come prestazioni, ne come consumi.... non saprei dire nulla riguardo all'affidabilità, in particolare delle ALTRE case. ma so che i MultiJet non sono proprio immuni da guasti.. forse allo stesso livello o meno degli altri.. però sicuramente non si può dire che siano leaders incontrastati...cerry83 ha scritto: Queste leggende metropolitane....

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
Esattamente quello che penso ioLucantropo ha scritto:Concordo. comprendi i nazionalisti che non vedevano l'ora di avere qualcosa di buono su cui ricamare. e non discuto nemmeno l'ottima qualità dei propulsori fiat.. però voglio dire... sappiamo bene che i diesel migliori vengono dalla germania.... sicuramente quelli Italiani sono a buonissimi livelli però.... sicuramente non sono fra i migliori. ne come prestazioni, ne come consumi.... non saprei dire nulla riguardo all'affidabilità, in particolare delle ALTRE case. ma so che i MultiJet non sono proprio immuni da guasti.. forse allo stesso livello o meno degli altri.. però sicuramente non si può dire che siano leaders incontrastati...cerry83 ha scritto: Queste leggende metropolitane....
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
- FedeAero
- Utente
- Messaggi: 811
- Iscritto il: martedì 4 aprile 2006, 23:26
- Località: Milano
- Luca69
- Utente
- Messaggi: 3875
- Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
- Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK
-
AlexVE
- Utente
- Messaggi: 3337
- Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 18:35
Luca69 ha scritto:Esatto! Mai provato un V-Tech della Honda? Io avevo il 1.600 e vi assicuro che nella sua categoria é un motore eccezzionale!viggen ha scritto:be il discorso va articolato maggiormente,e va specificata la categoria di motori!!
....io avevo il mazda 323F 1.8 16valvole dohc 140cv motore da paura!!!
- FedeAero
- Utente
- Messaggi: 811
- Iscritto il: martedì 4 aprile 2006, 23:26
- Località: Milano
Fidatevi, BMW è in grande vantaggio rispetto a tutti gli altri sull'applicazione delle tecnologie che la faranno da padrone in futuro, tipo turbine doppio stadio, valvole con fasatura ed alzata variabile, carica stratificata ecc...
Fede

ex: Saab 9-3 2.0T Aero Cabrio 250cv e 365 Nm by Maptun
-
AlexVE
- Utente
- Messaggi: 3337
- Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 18:35
FedeTid ha scritto:Si, ok... ma voi parlate al passato... Io parlo del presente!
Fidatevi, BMW è in grande vantaggio rispetto a tutti gli altri sull'applicazione delle tecnologie che la faranno da padrone in futuro, tipo turbine doppio stadio, valvole con fasatura ed alzata variabile, carica stratificata ecc...
Fede
ma io sono un nostalgico
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Amazon [Bot], Google [Bot] e 1 ospite

