Le Belle!

Parlare liberamente di qualunque altra marca

Moderatore: Consiglio Direttivo

Messaggio
Autore
Avatar utente
manu
Socio
Messaggi: 4979
Iscritto il: giovedì 5 febbraio 2009, 17:41
Località: La Culla

Re: Le Belle!

#41 Messaggio da leggere da manu »

alcune altre
Allegati
8v.jpg
8v.jpg (10.02 KiB) Visto 5055 volte
alfa 6.jpg
alfa 6.jpg (10.12 KiB) Visto 5055 volte
2300 coupe.jpg
2300 coupe.jpg (8.3 KiB) Visto 5055 volte
dbs.jpg
dbs.jpg (7.86 KiB) Visto 5055 volte
ds 23.jpg
ds 23.jpg (10.65 KiB) Visto 5055 volte
xj 220.jpg
xj 220.jpg (7.16 KiB) Visto 5055 volte
Saab 900 Turbo 5p 1996
Suzuki Swift Sport 1.4 Turbo 2019
Hyundai I10nline 2024
velvet
Utente
Messaggi: 3146
Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45

Re: Le Belle!

#42 Messaggio da leggere da velvet »

Be'...L'alfa 6 fra le belle...Onestamente...

Certo un'auto con fascino, ma oggettivamente proporzionata ed esteticamente incontestabile, questo no.
Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14838
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: Le Belle!

#43 Messaggio da leggere da marcofinnista »

A me intriga, un po come la K coupe' ... certo pero' non si puo' dire che sia bella :))
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
velvet
Utente
Messaggi: 3146
Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45

Re: Le Belle!

#44 Messaggio da leggere da velvet »

Il fascino magari anche un po' perverso è una cosa, la bellezza un'altra. :)

Ci sono molte vetture con fascino da vendere ma bellezza assai discutibile... Volvo 780, Lancia K coupè, Lancia Gamma berlina, Alfa 6, Peugeot 604, Fiat 130 berlina, Renault 30, Opel Monza ecc ecc....
bonjo
Utente
Messaggi: 104
Iscritto il: domenica 28 giugno 2009, 0:04
Località: Ribera (AG)
Contatta:

Re: Le Belle!

#45 Messaggio da leggere da bonjo »

Non toccatemi la Volvo 780 :vilain:
2004 Saab 9-3 Sport Sedan 2.2 TiD Vector
1994 Chevrolet Blazer Full-Size 6.5 TD
1989 Toyota Land Cruiser LJ70 2.4 TD
1986 Volvo 780 2.4 TD

-----------------------------------------------------------------

"la potenza logora chi non ce l'ha"
Avatar utente
manu
Socio
Messaggi: 4979
Iscritto il: giovedì 5 febbraio 2009, 17:41
Località: La Culla

Re: Le Belle!

#46 Messaggio da leggere da manu »

velvet ha scritto:Il fascino magari anche un po' perverso è una cosa, la bellezza un'altra. :)

Ci sono molte vetture con fascino da vendere ma bellezza assai discutibile... Volvo 780, Lancia K coupè, Lancia Gamma berlina, Alfa 6, Peugeot 604, Fiat 130 berlina, Renault 30, Opel Monza ecc ecc....

velvet a mio avviso la bellezza "oggettiva" non esiste...anche la lagonda per quasi tutti è brutta ma non per me :l

la 130 fiat? per me è bella...così come la volvo 780...
Saab 900 Turbo 5p 1996
Suzuki Swift Sport 1.4 Turbo 2019
Hyundai I10nline 2024
Avatar utente
L.a.t.23
Utente
Messaggi: 1123
Iscritto il: sabato 24 settembre 2011, 14:31

Re: Le Belle!

#47 Messaggio da leggere da L.a.t.23 »

Oh, ma nessuno ha ancora citato la Gullwing?
Quanto alle auto anni '30, forse sì, saranno un po' show car, un po' leziose, ma questi sono i miei gusti, nel senso che un'auto non deve essere per forza un oggetto per andare da a a b, queste sono auto di cui non mi importa cosa c'è sotto il cofano, sono forma pura, slegata da ogni necessità pratica, o legata a sperimentazioni pionieristiche. Se fossi piena di miliardi comprerei una Atlantic a venti milioni di dollari (si suppone sia il prezzo pagato per la terza da non si sa chi due anni fa) per guardarla, per portarla nei musei, per accenderla e farci un giro e guardare riflessa nelle vetrine una forma di settant'anni fa che mi ricorda tutto il mondo dell'epoca, e semplicemente perché è bella, e per me la bellezza è già arte. È lezioso un Kandinskij perché non ha le forme di pura materia che ha Cézanne?
Anche io adoro la DS, ed è un'auto che ha cambiato il corso della storia del design, ma non l'ho messa fra le prime, perché per me una Talbot-Lago, soprattutto una Bugatti, una Hispano Suiza sono bellezza pura, forma semplice, e forse "meno automobili" di una gullwing o una ds, e forse per questo, più sculture. Non fatico a vedere Boccioni che scolpisce la Delage Labourdette, ma non riesco a vederlo scolpire una Fulvietta, che pure mi piace moltissimo.

Immagine

Saab 900 S 1993 LeMans Blue
Avatar utente
manu
Socio
Messaggi: 4979
Iscritto il: giovedì 5 febbraio 2009, 17:41
Località: La Culla

Re: Le Belle!

#48 Messaggio da leggere da manu »

la gullwing è vero!...un gioiello su ruote :l :l :l
Saab 900 Turbo 5p 1996
Suzuki Swift Sport 1.4 Turbo 2019
Hyundai I10nline 2024
Avatar utente
drillo65
Utente
Messaggi: 3994
Iscritto il: sabato 8 ottobre 2011, 0:19
Località: tropea

Re: Le Belle!

#49 Messaggio da leggere da drillo65 »

NickStick ha scritto:Beh, anche questa non era male...

Immagine
pininfarina modulo concept
ma cosè un' omelette con quattro pneumatici? :D
senz'offesa :)
______________________

 
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
Avatar utente
drillo65
Utente
Messaggi: 3994
Iscritto il: sabato 8 ottobre 2011, 0:19
Località: tropea

Re: Le Belle!

#50 Messaggio da leggere da drillo65 »

well... the class is not water. :)) :)) :)) :))
Immagine
______________________

 
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
velvet
Utente
Messaggi: 3146
Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45

Re: Le Belle!

#51 Messaggio da leggere da velvet »

L.a.t.23 ha scritto:Oh, ma nessuno ha ancora citato la Gullwing?
Quanto alle auto anni '30, forse sì, saranno un po' show car, un po' leziose, ma questi sono i miei gusti, nel senso che un'auto non deve essere per forza un oggetto per andare da a a b, queste sono auto di cui non mi importa cosa c'è sotto il cofano, sono forma pura, slegata da ogni necessità pratica, o legata a sperimentazioni pionieristiche. Se fossi piena di miliardi comprerei una Atlantic a venti milioni di dollari (si suppone sia il prezzo pagato per la terza da non si sa chi due anni fa) per guardarla, per portarla nei musei, per accenderla e farci un giro e guardare riflessa nelle vetrine una forma di settant'anni fa che mi ricorda tutto il mondo dell'epoca, e semplicemente perché è bella, e per me la bellezza è già arte. È lezioso un Kandinskij perché non ha le forme di pura materia che ha Cézanne?
Anche io adoro la DS, ed è un'auto che ha cambiato il corso della storia del design, ma non l'ho messa fra le prime, perché per me una Talbot-Lago, soprattutto una Bugatti, una Hispano Suiza sono bellezza pura, forma semplice, e forse "meno automobili" di una gullwing o una ds, e forse per questo, più sculture. Non fatico a vedere Boccioni che scolpisce la Delage Labourdette, ma non riesco a vederlo scolpire una Fulvietta, che pure mi piace moltissimo.
Nessuno discute i tuoi gusti, ci mancherebbe. Anche perché tutto sommato non è difficile definire "bella" una Bugatti, una Talbot-Lago o una Cisitalia 202 (per citare un'altra "star"), sono decenni che sono assurte ad icone del design automobilistico. Persino Ralph Lauren se n'è accorto.

Trovo viceversa molto più interessante e sfizioso cercare nelle auto di comune produzione i modelli che hanno realmente cambiato la storia del disegno automobilistico, più di tante dream cars da poster dell' Ikea.

Per fare un'esempio, c'è molto più coraggio ed attitudine artistica in una DS 19 (la prima, monofaro) che quando apparve al salone di Parigi sembrava un'astronave in mezzo a tante caffettiere, rispetto ai pur mirabili esercizi estetici delle auto già citate le quali in fondo non facevano che esasperare sapientemente stilemi già in voga sia nel campo automobilistico che in quello del design (architettura, moda, arredamento) seguendo un jouer le jeu, quindi con un'atteggiamento diametralmente opposto rispetto al dirompente Kandinskij che hai citato.

Per questo mi sento di dire che c'era molto più genio e spirito d'avanguardia nel misconosciuto Flaminio Bertoni e nelle sue bizzarre creature rispetto a ciò che normalmente viene percepito come esteticamente inarrivabile a Villa D'Este.
Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15620
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: Le Belle!

#52 Messaggio da leggere da vinsempre »

Sparo anche io un pò di quelle che mi vengono in mente (ma ce ne sarebbero altre):


Il mio sogno: 993 Turbo :l :l :l
993TurboS.jpg

Ferrari 288 GTO :l :l :l
Ferrari_288_GTO.jpg
Ferrari_288_GTO.jpg (156.77 KiB) Visto 5041 volte

Ferrari Testarossa :l :l
ferrari testarossa.jpg
ferrari testarossa.jpg (176.91 KiB) Visto 5041 volte

Delta Integrale
Lancia Delta Integrale.jpg
Lancia Delta Integrale.jpg (43.76 KiB) Visto 5041 volte


Cadillac Eldorato Cabrio (un pò tutte)
Cadillac_Eldorado_Cabriolet_1976.jpg
Cadillac_Eldorado_Cabriolet_1976.jpg (121.89 KiB) Visto 5041 volte


.....e dulcis in fundo........




Dodge Charger 1969 :@ :@ :@
1969DodgeCharger.jpg
1969DodgeCharger.jpg (17.58 KiB) Visto 5041 volte
....per apprezzare fino in fondo questa, non si può trascurare di ascoltarla :@ :@ :@ .........

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
Avatar utente
L.a.t.23
Utente
Messaggi: 1123
Iscritto il: sabato 24 settembre 2011, 14:31

Re: Le Belle!

#53 Messaggio da leggere da L.a.t.23 »

Io li trovo due filoni ugualmente interessanti.
Da una parte auto che per me sono arte pura: la Stratos Zero che è un profilo perfetto, dall'altra auto che sono grandi contestualizzate al loro mondo.
La DS è stata un'auto rivoluzionaria e un'astronave, come dici tu, potremmo definirla l'inizio della modernità (per quanto la Traction Avant, dello stesso Bertoni, non era da meno), ma per me è un'auto. La Labourdette la vedo come un'astrazione.
Citavo Kandinskij come arte "poco terrena".

Immagine

Saab 900 S 1993 LeMans Blue
Avatar utente
manu
Socio
Messaggi: 4979
Iscritto il: giovedì 5 febbraio 2009, 17:41
Località: La Culla

Re: Le Belle!

#54 Messaggio da leggere da manu »

L.a.t.23 ha scritto:Io li trovo due filoni ugualmente interessanti.
Da una parte auto che per me sono arte pura: la Stratos Zero che è un profilo perfetto, dall'altra auto che sono grandi contestualizzate al loro mondo.
La DS è stata un'auto rivoluzionaria e un'astronave, come dici tu, potremmo definirla l'inizio della modernità (per quanto la Traction Avant, dello stesso Bertoni, non era da meno), ma per me è un'auto. La Labourdette la vedo come un'astrazione.
Citavo Kandinskij come arte "poco terrena".
ma quì si parla di auto...non di (passami la bestemmia) quadri su ruote. L'auto a mio avviso è sì un'opera d'arte...ma non "solo" ed esclusivamente da esporre in un museo...
L'auto secondo me deve essere vissuta: deve portarti da A a B quando non hai voglia di guidare, deve divertirti, deve farti godere...
e anche se ti limiti a collezionarla, deve essere in grado, inserita la chiave, premuto un pulsante, girata una manovella di farti viaggiare...
Saab 900 Turbo 5p 1996
Suzuki Swift Sport 1.4 Turbo 2019
Hyundai I10nline 2024
Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14838
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: Le Belle!

#55 Messaggio da leggere da marcofinnista »

+1
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Le Belle!

#56 Messaggio da leggere da Lucantropo »

La Testarossa è stupenda vista di 3/4 posteriore.... ma se la ruoti di 180°, magari anche con i fari alzati, mi sembra una specie di rana strabica.. :@

Immagine

Comunque ce l'aveva un mio vicino di casa dove abitavo quando ero piccolo e quando mi portò a fare un giro non feci tanto lo schizzinoso.. :D :D :l

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
manu
Socio
Messaggi: 4979
Iscritto il: giovedì 5 febbraio 2009, 17:41
Località: La Culla

Re: Le Belle!

#57 Messaggio da leggere da manu »

Lucantropo ha scritto:La Testarossa è stupenda vista di 3/4 posteriore.... ma se la ruoti di 180°, magari anche con i fari alzati, mi sembra una specie di rana strabica.. :@

Immagine

Comunque ce l'aveva un mio vicino di casa dove abitavo quando ero piccolo e quando mi portò a fare un giro non feci tanto lo schizzinoso.. :D :D :l
e ti credo... :D :D :D
Saab 900 Turbo 5p 1996
Suzuki Swift Sport 1.4 Turbo 2019
Hyundai I10nline 2024
Avatar utente
L.a.t.23
Utente
Messaggi: 1123
Iscritto il: sabato 24 settembre 2011, 14:31

Re: Le Belle!

#58 Messaggio da leggere da L.a.t.23 »

Beh, sono interpretazioni...

Immagine

Saab 900 S 1993 LeMans Blue
Avatar utente
avvosaab
Utente
Messaggi: 3316
Iscritto il: giovedì 17 marzo 2011, 19:47
Località: Asti, Piemonte

Re: Le Belle!

#59 Messaggio da leggere da avvosaab »

Vins, l'eldorado convertibile (carta da zucchero con pelle azzurra) l'ho avuta nel 1998 mi pare, per pochi mesi, perchè la rivendetti subito (era un v8 8.2 a carburatori con un automatico, non ricordo se a tre o quattro marce) perchè non credo che arrivasse a 1 km\l (fu un bagno di sangue - e di denari -) :$
attuali:SAAB 9.5og I serie Estate 3.0t asimmetrico Griffin B308E 200 hp autom.4m my '00; SAAB 9.5og II serie Sedan 2.3TS AERO B235R Stage II 250 hp autom.5m my '02
+ qualcos'altro....
Avatar utente
manu
Socio
Messaggi: 4979
Iscritto il: giovedì 5 febbraio 2009, 17:41
Località: La Culla

Re: Le Belle!

#60 Messaggio da leggere da manu »

L.a.t.23 ha scritto:Beh, sono interpretazioni...
strettamente personali :)
Saab 900 Turbo 5p 1996
Suzuki Swift Sport 1.4 Turbo 2019
Hyundai I10nline 2024
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti