La fine di gheddafi

Per parlare liberamente Off Topic

Moderatore: Consiglio Direttivo

Messaggio
Autore
ecodrive
Utente

Re: La fine di gheddafi

#21 Messaggio da leggere da ecodrive »

E' proprio per la sua ingenuità (o stupidità??) che ci si potrebbe aspettare anche questa uscita....
Ex Saab 9.3 Cabrio Aero TTiD Sentronic m.y. 2009, ora  🎌
L.a.t.23
Utente

#22 Messaggio da leggere da L.a.t.23 »

Sono la prima a dire che gheddafi si merita quello che hanno fatto e a comprendere chi l'ha ucciso, visti i gravi crimini che sappiamo (é che non sono "solo" bombardare i manifestanti, ma vanno avanti da decenni).
Ma mi rendo anche conto che in un panorama così frammentato, pieno di tribù in lotta fra loro, la rivoluzione forse non è nata solo per spirito patriottico.
Infatti non so se ha senso la divisione in stati dell'africa del nord e soprattutto dell'africa immediatamente subsahariana.
Provo pietà per gheddafi in quanto essere umano.

Immagine

Saab 900 S 1993 LeMans Blue
avvosaab
Utente

#23 Messaggio da leggere da avvosaab »

@ Vins: la pena di morte (o comunque la morte per l'assassino) è MOLTO pericolosa, guarda io ricordo che quando studiavo all'università facemmo uno studio in un seminario in penale comparato proprio sull'argomento (riferito agli USA), e posso affermare con cognizione di causa (poichè lo affrontai personalmente) che ciò è frutto della filosofia puritana e protestante; nel senso che la mentalità del popolo che non solo applica, ma anche accetta di buon grado di applicare tale sanzione è figlia della rigidità morale (forse bacchettona) di chi non ammette la concezione della pena come inteso dal Beccaria (e dalla pressochè totalità delle democrazie) in senso rieducativo.

Personalmente non approvo certo la teoria dell'uomo criminale, poichè ciò andrebbe contro tutto quello che ho imparato (e condiviso profondamente) sul Diritto e sul rispetto dei Diritti.

Che rieducazione (o educazione) ci può essere nel terminare la vita altrui? ci può essere solo l'esempio, ma è un dato di fatto che l'esempio non funziona, come dimostrano le statistiche, giacchè la percentuale di crimini violenti (quelli puniti con la pena capitale) - per esempio - in Canada è diminuita del 30% da quando fu abolita la pena di morte nel Paese, mentre negli USA èin costante aumento, il che significa che come deterrente non funziona, ma non solo ha un effetto contrario, nel senso che il soggettoche commette un crimine potenzialmente punibile con la pena di morte, è portato a reiterare il delitto (od a commetterne altri) per sottrarsi alla cattura, poichè è ben conscio che una volta arrestato verrebbe giustiziato, ragion per cui non si fa scrupolo ad uccidere per sottrarsi alla propria morte certa.

Più filosoficamente, ritengo che giustiziare un essere umano significherebbe porsi allo stesso livello del crimine che si vuole punire, senza contare la possibilità di giustiziare un innocente; non dico che Gheddafi fosse innocente, dico solo che il principio deve porsi al di sopra del caso concreto, poichè una violazione "istituzionalizzata" del principio, comporterebbe un pericoloso preceddente, poichè aprirebbe la strada ad altre "deroghe uti singuli" (tanto è già successo.............), minando alla radice il fondamento stesso della certezza del Diritto.

@ Ecodrive: Io andrei con i piedi di piombo a deridere il Misseri, poichè ritengo ci si deba porre nei suoi panni: se è vero che la figlia e la moglie hanno commesso il crimine, quest'uomo, distrutto dal dolore, tenta in tutti imodi disalvare la propria famiglia, indipendentemente dalle considerazioni morali su quanto avrebbero commesso, dimostrando come esista e sia forte l'istinto animale di protezione della famiglia e dei cuccioli (una tigre azzannerebbe senza pietà chiunque cercasse di toccargli i cuccioli, anche se i cuccioli avessero sbranato un altro animale); se è colpevole invece si vede la tragedia dichi vuole scagionare i propri cari confessando il crimine e non viene creduto.
attuali:SAAB 9.5og I serie Estate 3.0t asimmetrico Griffin B308E 200 hp autom.4m my '00; SAAB 9.5og II serie Sedan 2.3TS AERO B235R Stage II 250 hp autom.5m my '02
+ qualcos'altro....
vinsempre
Presidente - Tesoriere

#24 Messaggio da leggere da vinsempre »

Beh, avvo, non stavo giustificando "la pena di morte" alla quale tra l'altro sono contrario (e alla quale non mi sono certo riferito).

Stavamo parlando del caso specifico "Gheddafi", e non di una linea di pensiero generale, e stavo solo cercando di essere "comprensivo" con chi ha subito di tutto di più da un dittatore nel corso della sua esistenza, contrapponendo al gesto dell'uccisione l'inadeguatezza della giustizia e della "rieducazione" (ma che gliene fregherebbe ad un 70enne di rieducarsi?....mah....), oltre al fatto che CREDO che un potente del suo calibro in prigione avrebbe avuto vita facile e comodità a gogò (e mi ponevo la domanda se anche altri "potenti" stìano comodi in cella).

Ho sempre sostenuto che invece della pena di morte, ci vorrebbero i lavori forzati e condizioni per così dire "essenziali" per chiunque si macchi di certi reati:

-una cosa è essere consapevole di morire (come ben sottolinei: tanto se mi pigliano m'ammazzano, e mi va bene),

-una cosa è essere consapevoli che se mi beccano devo spaccare pietre con un martello, al freddo, per 20 ore tutti i giorni della mia esistenza anche se divento vecchio e incapace (sennò non mangio manco quel tozzo di pane secco che è stato scartato pure dal "senzatetto" dopo che è andato alla mensa della Caritas....),

-una cosa è sapere di andare in galera, avere cesso privato, televisione, una mignotta alla settimana pagata, cibo, favori sottobanco, cellulari, visite dei familiari, e magari anche con uno stipendio mensile (!).......e aspettare il mio scarceramento per una qualche incompatibilità con il regime carcerario (età, salute......ecc....ecc)

Se uno va in galera, soprattutto per i reati gravi come questi, deve MARCIRE lì fino a morte naturale, e lo deve fare con nessun tipo di agiatezza! Punto!

Io la penso così.

Come penso che l'esecuzione di Saddam sia stata una grande cazzata! Magari lo mettevano un una cava e spaccava pietre dalle 6 della mattina alle 2 della notte! Sì che sarei stato soddisfatto!

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
avvosaab
Utente

#25 Messaggio da leggere da avvosaab »

E il rispetto dei diritti umani, dove lo metti? ritorniamo al discorso che non si può fare un'eccezione, perchè aprirebbe la strada ad altre eccezioni, minando così il fondamento stesso della legalità (intesa come "principio di", cioè la certezza del rispetto del dettato delle Leggi e prima di tutto della Costituzione).

Ritorniamo al discorso di diventare carnefici del carnefice (anche se non lo uccido ma lo faccio vivere in condizioni disumane, mi pongo allo stesso livello di chi debbo giudicare, e se mi pongo al suo stesso livello, non lo giudico, ma mi vendico, e vendetta e Giustizia non vanno d'accordo).

Un trattamento umano, nei confronti di chi umanità non ha dispensato, per me, a meno di non trovarsi davanti ad un essere non pensante, contribuisce a quel procedimento espiazione che si attua attraverso il rimorso per gli errori e la rieducazione alla società (anche se magari non dovesse più uscire di galera, ciò contribuirebbe a renderlo di nuovo un "essere sociale")

Il rispetto dei Diritti Umani poi, è un concetto sovraordinato alla Legge, che tocca l'umanità per il sol fatto di... "essere l'umanità".

Proprio il rispetto di questi diritti, contraddistingue le democrazie dalle dittature, e proprio il rispetto di questi diritti avrebbe dovuto contraddistinguere i "rivoluzionari" Libici, poichè il primo segnale di cambiamento rispetto al regime che si è voluto rovesciare avrebbe dovuto essere il rispetto per il tiranno, in quanto uomo, non in quanto tiranno (avrebbe dovuto essere processato, eventualmente condannato, ma condannato ad un'espiazione "umana" della pena); lo so qui ci addentriamo nella filosofia del diritto, ma proprio questa filosofia nuova (rispetto alle abitudini precedenti) avrebbe dovuto essere il primo tangibile e concreto segnale di cambiamento.

Io personalmente sono molto scettico sul "nuovo governo", date le premesse con cui sorge.
attuali:SAAB 9.5og I serie Estate 3.0t asimmetrico Griffin B308E 200 hp autom.4m my '00; SAAB 9.5og II serie Sedan 2.3TS AERO B235R Stage II 250 hp autom.5m my '02
+ qualcos'altro....
L.a.t.23
Utente

#26 Messaggio da leggere da L.a.t.23 »

+1

Immagine

Saab 900 S 1993 LeMans Blue
ZioTom
Socio

#27 Messaggio da leggere da ZioTom »

avvosaab ha scritto:Per quanto ci si picchi diessere "giusti" non si può concepire la morte di un essere vivente quale contrappasso per le malefatte.

Nessuno può ergersi arbitro della vita e della morte di un uomo; piuttosto la reclusione dopo un processo, ma MAI una esecuzione (più o meno mascherata) diversamente si diventerebbe uguali al tiranno che si vuole abbattere
questo ho cominciato a capirlo a lezione, quando ti spiegano la differenza della condanna di un gioielliere che insegue il bandito e lo fredda in mezzo alla strada, rispetto alla legittima difesa del gioielliere che uccide il bandito per non venire ucciso..
anche se, quando capita di parlarne, non è di così immediata comprensione ai più
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022

vinsempre
Presidente - Tesoriere

#28 Messaggio da leggere da vinsempre »

e dalle!

Lo ripeto per l'ultima volta (anche perchè pare che non riesco a comunicarlo meglio): non li ho giustificati, non è giusto quello che hanno fatto, ma posso capire ciò che li ha portati a quest'azione.

Per il discorso sulle "disumane" condizioni di vita carceraria, non mi trovi d'accordo: chi commette certi reati secondo me si merita un prosieguo della sua vita infelice. Dei diritti di certi individui non mi frega niente.

Io la penso così, tu no, altri concorderanno oppure no con noi due, o avranno idee diverse da entrambi. Amen :)

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

ZioTom
Socio

#29 Messaggio da leggere da ZioTom »

vinsempre ha scritto:e dalle!

Lo ripeto per l'ultima volta (anche perchè pare che non riesco a comunicarlo meglio): non li ho giustificati, non è giusto quello che hanno fatto, ma posso capire ciò che li ha portati a quest'azione.

Per il discorso sulle "disumane" condizioni di vita carceraria, non mi trovi d'accordo: chi commette certi reati secondo me si merita un prosieguo della sua vita infelice. Dei diritti di certi individui non mi frega niente.

Io la penso così, tu no, altri concorderanno oppure no con noi due, o avranno idee diverse da entrambi. Amen :)
ah io stavo solo rispondendo ad Avvo, manco avevo letto tutta la diatriba :D
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022

vinsempre
Presidente - Tesoriere

#30 Messaggio da leggere da vinsempre »

ZioTom ha scritto:ah io stavo solo rispondendo ad Avvo, manco avevo letto tutta la diatriba :D
Tranky Tommy, anche io rispondevo ad Avvo :)

ImmagineImmagine

avvosaab
Utente

#31 Messaggio da leggere da avvosaab »

L'ho capito che èuna pietra lanciata nello stagno la mia dissertazione, però da "tecnico" del Diritto non posso esimermi dal considerare tutto il percorso di civiltà che ha portato oggi ad affermare la supremazia della dignità dell'uomo (in quanto tale) rispetto all'esigenza di afflittività del trattamento sanzionatorio.

Non si può dimenticare inoltre il percorso che ha portato alla Dichiarazione Universale dei Diritti dell'Uomo, e cioè l'olocausto. Non si deve dimenticare che proprio l'assenza (o meglio il rifiuto) di tale riconoscimento ha condotto certuni a ritenersi una "razza superiore" ed a giustificare ( o meglio giustificarsi) un trattamento disumano nei confronti di altri "diversi".

Ieri i "diversi" erano ebrei, omosessuali, zingari, diversamente abili, malati mentali, oggi potrebbero esserlo i criminali.

E' una deriva molto pericolosa, perchè la giustificazione della "sospensione" dei diritti umani, ripeto, equivale ad annullare tutto il lavoro fatto, giacchè in uno scenario del genere, nulla impedirebbe che un domani al posto degli assassini, si estendesse tale trattamento magari ai ladri, poi agli evasori fiscali, per finire a chi è "diverso" (in fondo anche chi infrange la Legge è - in certo senso - un "diverso", diverso dalla società "per bene"), ma la diversità non autorizza all'esclusione dalla categoria di "essere umano" (di questo passo si riaprirebbero i manicomi, perchè i matti sono "diversi", magari "pericolosi", quindi da rinchiudere).

Ecco il perchè della mia strenua difesa del trattamento "secondo diritto"
+ qualcos'altro....
vinsempre
Presidente - Tesoriere

#32 Messaggio da leggere da vinsempre »

Capisco quello che dici, ed è anche tutto giusto teoricamente.

Ma in cuor mio credo di conservare ancora la convinzione che un livello tale di "riconversione" di certi individui possa essere solo una favola a cui voler credere.

Forse sono estremista, o forse troppo pessimista sulla "bontà nascosta" di certi individui, e soprattutto sul sistema per fala riaffiorare: sono uno di quelli che pensa che se alcuni nascono tondi, non possono divenir quadrati.

Ma, appunto, si tratta solo di soggettivi nostri punti di vista.

ImmagineImmagine

avvosaab
Utente

#33 Messaggio da leggere da avvosaab »

come volevasi dimostrare

http://www.toscananews24.it/it/notizia/ ... fault.aspx

non poteva passare sotto silenzio un fatto così grave
+ qualcos'altro....
manu
Socio

#34 Messaggio da leggere da manu »

avvosaab ha scritto:come volevasi dimostrare

http://www.toscananews24.it/it/notizia/ ... fault.aspx

non poteva passare sotto silenzio un fatto così grave
infatti.
Saab 900 Turbo 5p 1996
Suzuki Swift Sport 1.4 Turbo 2019
Hyundai I10nline 2024
palla
Socio

#35 Messaggio da leggere da palla »

mattomatte ha scritto:Troppo difficile commentare questo 3D senza tirare in ballo la politica......posso solo dire che almeno qui il presunto corpo del rais l'hanno fatto vedere....per Osama stranamente nessuno aveva con se una macchinetta digitale.....
Beh, se e' per questo la squadra dei Navy seals che ha attuato l'operazione e' tutta morta in un incidente di elicottero in Afghanistan. A volte i testimoni e' meglio farli sparire!
marcofinnista
Utente

#36 Messaggio da leggere da marcofinnista »

+1.... i morti non parlano .
Poi tanto polverone per che cosa?
In Libia sono morte decine di mila persne ammazzate come cani, giustiziati in modo meno che sommario e sia a i media che all'opinione pubblica non è fregato niente mo per uno in + che era il + fijo de na....di tutti messi insieme tutto st'interesse ....boh.......
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
autoeconomo
Segretario
Contatta:

#37 Messaggio da leggere da autoeconomo »

marcofinnista ha scritto:+1.... i morti non parlano .
Poi tanto polverone per che cosa?
In Libia sono morte decine di mila persne ammazzate come cani, giustiziati in modo meno che sommario e sia a i media che all'opinione pubblica non è fregato niente mo per uno in + che era il + fijo de na....di tutti messi insieme tutto st'interesse ....boh.......
Quoto! Ma è sempre così, i potenti sono importanti, il popolo può morire che non interessa a nessuno (ovunque, non solo nei stati che noi occidentali consideriamo "arretrati")
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
mattomatte
Socio

#38 Messaggio da leggere da mattomatte »

palla ha scritto:
mattomatte ha scritto:Troppo difficile commentare questo 3D senza tirare in ballo la politica......posso solo dire che almeno qui il presunto corpo del rais l'hanno fatto vedere....per Osama stranamente nessuno aveva con se una macchinetta digitale.....
Beh, se e' per questo la squadra dei Navy seals che ha attuato l'operazione e' tutta morta in un incidente di elicottero in Afghanistan. A volte i testimoni e' meglio farli sparire!

Questa mi è nuova....se ne parla da qualche parte??

Bè....che dire....finalmente non correremo piu il rischio di vedere il parco di Villa Pamphili a Roma occupata da strani tendoni...

Immagine
Dal 2010 su Saab 900 Turbo cabrio m.y. 1987
Precedentemente su: C900 Ep Aero 1993 - C900 Ep Aero Cabrio 1993 - 9.3 Coupè SE 1999 B204R
enzolin
Socio

#39 Messaggio da leggere da enzolin »

Dopo aver ucciso e torturato per decenni tutti i suoi oppositori gli hanno anche offerto tutte le scappatoie possibili immaginabili per avere salva la vita e una pensione dignitoa.

Tali proposte sono state fatte sia a livello internazionale sia dai suoi conterranei ma lui ha continuato a rimanre li a far proseguire la guerriglia nella quale chissà quante persone (in più) sono morte.

:beer: :beer: :beer: :beer: brindo alla sua non prematura dipartita e auspico che si tolgano (o vengan tolti) di mezzo in un modo o nell'altro anche i suoi amici, non ultimo quello italiano che un annetto fa gli baciava le mani.

Era un colonnello ... è morto con le armi in pugno.

Questa volta gli avvocati i giornalisti le guardie carcerarie possono andare a casa giocare con i loro bimbi, senza dover fare gli straordinari.

:beer: :beer: :beer: :beer:
palla
Socio

#40 Messaggio da leggere da palla »

mattomatte ha scritto:
palla ha scritto:

Questa mi è nuova....se ne parla da qualche parte??

Bè....che dire....finalmente non correremo piu il rischio di vedere il parco di Villa Pamphili a Roma occupata da strani tendoni...

Immagine
http://disquietreservations.blogspot.co ... eam-6.html

http://www.infowars.com/deaths-of-seal-team-6-exposed/

http://www.veteranstoday.com/2011/08/06 ... hem-quiet/

http://www.opednews.com/articles/Pakist ... 6-879.html
Rispondi