Regole del forum Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura" Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
Oggi mi sono visto con 9.3fast e finalmente ho potuto provare la sua 9-3 dopo le ultime modifiche... con le molle della H&R l'altezza da terra è perfetta (lo spazio fra ruota e passaruota è costante lungo tutto il semicerchio).. l'auto non rolla ne beccheggia più come con le molle originali.. e tutto questo semplicemente con l'accoppiata H&R + Kyb Excel G (che già monto).
Pietro, se monti i Koni regolabili bisogna rifare la prova.. così saprò esattamente cosa montare sulla mia Cabrio quando finalmente mi deciderò a rifarle l'assetto..
Così com'è la sua adesso.. molle H&R e ammortizzatori KYB Excel G... ha praticamente lo stesso assetto della mia Sport-Sedan Vector... non beccheggiano, quando le appoggi in curva non si imbarcano, restano belle piatte... ma sulle asperità della strada restano assolutamente confortevoli ed esteticamente sono molto belle perchè l'auto conserva comunque un aspetto civile, basso, ma civile, senza gomme che arrivano a filo dei passaruota o roba del genere..
Perfette ! Voto 10+, aggiudicato!
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
Quelle molle erano le mie che non ho mai montato perchè sicuramente poi non sarei più riuscito a superare una rampa all'ingresso di un vialetto dove mi reco abbastanza spesso.
Non nego che mi sia dispiaciuto venderle, anzi le ho scambiate con Pietro e lui mi ha dato le molle della Viggen, che non ho ancora montato per adesso e sicuramente non le monterò prima della prossima primavera.
Comunque voi che avete provato si le H&R che le Viggen, sapreste farmi un paragone? Insomma tra le 2 c'è un abisso oppure anche le Viggen non sono male?
Saab 9.3 Cabriolet Aero 2.0 Turbo MY2004 Stage1 250cv
Saab 9.3 Sport Sedan Aero Sentronic 1.9 TTid MY2009
Saab C900 Coupè Aero Turbo 16 MY1990
Ex Saab 9.3 SE Anniversary Cabriolet 2.0 Turbo 225cv by MapTun
No, non c'è un abisso.. c'è un abisso fra le H&R e le originali, questo si.. ma le Viggen aiutano già molto rispetto a quelle standard per le SE..
Comunque con le H&R non è troppo bassa.. poi certo dipende dalle tue esigenze.. in effetti anch'io ho due rampe per uscire dal box con la cabrio e sarà bene fare delle verifiche.. non ho mai avuto problemi con l'assetto originale, neanche lontanamente.. poi una è più ripida, l'altra meno.. mal che vada userò solo quella meno ripida.. ma le voglio!
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
Aspetto con ansia anche un parere di Pietro che aveva le Viggen prima delle H&R
Anche perchè se la differenza tra le Viggen e le H&R è di molto, potrei sempre ripensarci
Saab 9.3 Cabriolet Aero 2.0 Turbo MY2004 Stage1 250cv
Saab 9.3 Sport Sedan Aero Sentronic 1.9 TTid MY2009
Saab C900 Coupè Aero Turbo 16 MY1990
Ex Saab 9.3 SE Anniversary Cabriolet 2.0 Turbo 225cv by MapTun
Le H&R hanno un altro grande pregio sono progressive quindi a basse e medie andature conservano un buon confort sotto intense sollecitazioni invece diventano via via + dure, non come le EIBACH che so rigide e basta .
Saab 9.3 Cabriolet Aero 2.0 Turbo MY2004 Stage1 250cv
Saab 9.3 Sport Sedan Aero Sentronic 1.9 TTid MY2009
Saab C900 Coupè Aero Turbo 16 MY1990
Ex Saab 9.3 SE Anniversary Cabriolet 2.0 Turbo 225cv by MapTun
Dipende da quanta differenza c'è... anche perchè per montare le molle ci vuole parecchia manodopera, quindi mi dispiacerebbe poi smontarle per metterne altre.
Saab 9.3 Cabriolet Aero 2.0 Turbo MY2004 Stage1 250cv
Saab 9.3 Sport Sedan Aero Sentronic 1.9 TTid MY2009
Saab C900 Coupè Aero Turbo 16 MY1990
Ex Saab 9.3 SE Anniversary Cabriolet 2.0 Turbo 225cv by MapTun
marcofinnista ha scritto:Le H&R hanno un altro grande pregio sono progressive quindi a basse e medie andature conservano un buon confort sotto intense sollecitazioni invece diventano via via + dure, non come le EIBACH che so rigide e basta .
questo in riferimento a qualche modello di molla specifico?
io avevo saputo (piu' o meno sempre e un po' ovunque) che le eibach sono molto buone e uno dei fattori a renderle tali é proprio l'essere progressive
Manco per niente, per me è tutta pubblicita', almeno quelle della mia NG900 sono costantemente rigide le H&R invece le ho avute su una SAAB 9000CSE e rappresentano una sintesi di caratteristiche molto migliori per un uso stradale.
Una viggen non l'ho mai guidata. Sono salito da passeggero sulla ex di Stefano e, nonostante gli ammortizzatori scarichi, le molle mi sembrava che lavorassero bene. Però c'è da dire che Viggen, le ha cambiate praticamente subito. Penso che su una macchina originale e con una guida non troppo aggressiva possono anche andar bene, però le H&R devono essere un'altra cosa!
------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------