9-3NG 1.8t - Info tagliando ?
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
-
TARCISIO
- Utente
- Messaggi: 14
- Iscritto il: sabato 29 gennaio 2011, 20:57
- Località: roma
9-3NG 1.8t - Info tagliando ?
Buongiorno a tutti,
vorrei effettuare il tagliando della mia saab 9-3 cabrio vector a benzina (150 hp), gradirei sapere che tipo di olio mi consigliate e quanti litri ne occorrono (sostituendo anche il filtro). La mia saab ha percorso 35000 km e dall'ultimo tagliando circa 9000 km, consigliate di effettuarlo? Devo cambiare anche i filtri abitacolo?
Grazie
vorrei effettuare il tagliando della mia saab 9-3 cabrio vector a benzina (150 hp), gradirei sapere che tipo di olio mi consigliate e quanti litri ne occorrono (sostituendo anche il filtro). La mia saab ha percorso 35000 km e dall'ultimo tagliando circa 9000 km, consigliate di effettuarlo? Devo cambiare anche i filtri abitacolo?
Grazie
Saab 9-3 cabrio Vector 150 hp benzina anno 2005
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: INFO TAGLIANDO
Il filtro abitacolo dipende quanto tempo fa l'hai sostituito..? Considera che filtra molto piccolo quindi si intasa piuttosto velocemente (molto più velocemente del filtro aria del motore, ad esempio).. però dalla mia esperienza di solito 20-30.000km lo si può tenere su prima che la sua efficienza cali.
Per l'olio va bene un 5W40 o uno 0W40, in inverno passi anche il 5W30.. (importante che sia olio 100% sintetico!). I litri che ci vanno sono 6.
Personalmente sono dell'idea che per questo motore 9.000km siano ancora pochini perchè si riveli necessario effettuare il cambio olio.. però male di sicuro non fa. Dipende anche quanto tempo è passato dall'ultimo tagliando, considera che se non fai molta strada in ogni caso l'olio è da cambiare 1 volta all'anno.
Il SID cosa ti segna? Sai che c'è la % che indica quanto tempo manca al tagliando consigliato..?
Per l'olio va bene un 5W40 o uno 0W40, in inverno passi anche il 5W30.. (importante che sia olio 100% sintetico!). I litri che ci vanno sono 6.
Personalmente sono dell'idea che per questo motore 9.000km siano ancora pochini perchè si riveli necessario effettuare il cambio olio.. però male di sicuro non fa. Dipende anche quanto tempo è passato dall'ultimo tagliando, considera che se non fai molta strada in ogni caso l'olio è da cambiare 1 volta all'anno.
Il SID cosa ti segna? Sai che c'è la % che indica quanto tempo manca al tagliando consigliato..?

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
TARCISIO
- Utente
- Messaggi: 14
- Iscritto il: sabato 29 gennaio 2011, 20:57
- Località: roma
Re: INFO TAGLIANDO
grazie per la delucidazione, sei stato molto preciso. Sai consigliarmi la marca dell'olio? Il filtro abitacolo è difficile da cambiare?
Ciao
Ciao
Saab 9-3 cabrio Vector 150 hp benzina anno 2005
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: INFO TAGLIANDO
Personalmente non mi sono mai curato troppo della marca (certo senza andare a prendere l'olio di Pincopallino, che poi non vuol dire niente, però...), quanto più delle specifiche.. (gradazione ed il fatto, imprescindibile, che sia 100% sintetico).. so che in Saab mettono il Mobil..
Per il filtro abitacolo non saprei, sulla Sedan non l'ho ancora sostituito.. di solito bisogna levare il carter dei tergicristalli e si trova li sotto..
Per il filtro abitacolo non saprei, sulla Sedan non l'ho ancora sostituito.. di solito bisogna levare il carter dei tergicristalli e si trova li sotto..

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- SUPERFRA
- Art Designer
- Messaggi: 12123
- Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
- Località: Bergamo
Re: 9-3NG 1.8t - Info tagliando ?
Si è semplice basta togliere la paratia dei tergicristalli .
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

