900NG Cabrio - Vari problemi
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
-
sarver
- Utente
- Messaggi: 38
- Iscritto il: domenica 30 ottobre 2011, 18:39
- Località: legnano
900NG Cabrio - Vari problemi
Ciao a tutti,ho acquistato da poco una stupenda 900 cabrio turbo del '96 e dovrei risolvere qualche problema...ho già girato nel forum ma non ho trovato (o capito) le soluzioni. 1)non vanno clacson e frecce,nonostante i fusibili siano tutti a posto 2)l'autoradio non funziona,si illuminano i tasti quando accendo le luci ma la radio non si accende 3)la capote non funziona,resta sganciata posteriormente e sollevata di un paio di cm...il sid non mi da segnali di avviso ma rimane accesa la spia di porte aperte e il clima mi passa spesso da ECON a AUTO da solo 4)il lunotto in vetro posteriore si è scollato dalla tela,rimanendo un po' abbassato sul lato superiore...ho chiesto a un carrozziere ma non sa che "colla" deve utilizzare...qualcuno mi può aiutare???? 
- marcofinnista
- Utente
- Messaggi: 14838
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
Re: 900 turbo cabrio '96
Ciao e benvenuto nella gang dei 900istiNG sfigati. Io la mia 900 del 95 l'ho vivizesionata ed ho risolto diversi dei tuoi problemi quindi posso darti una mano a risolverli quasi tutti. Ti metto i link dei vari topic in cui ho parlato delle problematiche, ho chiesto consigli ed ho risolto i problemi. Leggi tutto attentamente poi se non ti è abbastanza chiara la situazione chiedi pure o vienimi a trovare che è tutto + facile di quanto credi. L'autoradio che non funziona non ho idea di quale sia il motivo ma io ho l'autoradio originale della mia se vuoi si puo' fare una prova a scambiarla e vedere se la tua è semplicemente guasta. Se cosi' fosse ne trovi usate per una cinquantina d'euro o poco +. Pe l'incollaggio del lunotto ho fatto pure quello ma non ho messo un topic o un tutorial in merito comunque ho un collante adatto anche se non mi fa impazzire ma non ho trovato di meglio e comunque funziona quindi va bene cosi'
.
Link per risoluzione dei problemi della capote:
http://forum.saabwayclub.it/viewtopic.p ... e+saab+900
http://forum.saabwayclub.it/viewtopic.p ... e+saab+900
Link per Il clima che passa da modalita' capote aperta/chiusa per via di questo problema, ecco come si risolve:
http://forum.saabwayclub.it/viewtopic.p ... te#p269948
Link per risoluzione malfunzionamento del clacson (non è detto che il tuo non funzioni per questo ma potrebbe...) :
http://forum.saabwayclub.it/viewtopic.p ... on#p320870
Buona lettura.
Link per risoluzione dei problemi della capote:
http://forum.saabwayclub.it/viewtopic.p ... e+saab+900
http://forum.saabwayclub.it/viewtopic.p ... e+saab+900
Link per Il clima che passa da modalita' capote aperta/chiusa per via di questo problema, ecco come si risolve:
http://forum.saabwayclub.it/viewtopic.p ... te#p269948
Link per risoluzione malfunzionamento del clacson (non è detto che il tuo non funzioni per questo ma potrebbe...) :
http://forum.saabwayclub.it/viewtopic.p ... on#p320870
Buona lettura.
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
-
sarver
- Utente
- Messaggi: 38
- Iscritto il: domenica 30 ottobre 2011, 18:39
- Località: legnano
Re: 900 turbo cabrio '96
Intanto comincio col ringraziarti per la disponibilità!Martedì farò qualche prova poi vedremo.Per il clima lo strano è che passa da ECON a AUTO e non viceversa,ho appena parlato con un amico carrozziere e mi ha detto che per il lunotto dovrebbe essere suff il mastice che si usa per i vetri però...il sid non mi da nessun avviso sulla capote e ciò mi lascia perplesso....c'è anche il problema delle frecce,pensi che sia collegato al volante e al clacson?l'alimentazione al pulsante delle doppie frecce arriva ma non funzionano nemmeno quelle
- marcofinnista
- Utente
- Messaggi: 14838
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
Re: 900 turbo cabrio '96
Scusa ma leggendo un po di fretta non avevo afferrato che il SID non da segnali di malfunzionamento e che il clima passa "econ" ad "auto", Poco male comuque alla peggio una centralina ACC si rimedia per una cinquantina d'euro, ce ne ha una in vendita l'utente "superfra" qui sul forum senno' su e-bay se ne trovano senza problemi. per le frecce non saprei aspetta che qualcuno ti dia consigni in merito credo che "JPM" sia la persona giusta per queste cose di natura elettrica 
Per il segnale porte aperte secondo me i sensori sulle portiere non funzionano bene, prova a smontarli e controllarli magari gli dai una bella pulita con lo spray per i contatti.
Per il segnale porte aperte secondo me i sensori sulle portiere non funzionano bene, prova a smontarli e controllarli magari gli dai una bella pulita con lo spray per i contatti.
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
- jpm
- Moderatore
- Messaggi: 6052
- Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
- Località: San Marino
Re: 900 turbo cabrio '96
Grazie Marco della fiducia, ma senza avere il mezzo sotto le mani non è possibile.
Dai sintomi sembra che il nostro buon sarver abbia alcuni punti di massa da revisionare.
Gli altri fusibili e i relais nel cofano gli hai controllati (vicino alla testa dell'ammortizzatore sinistro)?
Dai sintomi sembra che il nostro buon sarver abbia alcuni punti di massa da revisionare.
Gli altri fusibili e i relais nel cofano gli hai controllati (vicino alla testa dell'ammortizzatore sinistro)?
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
-
sarver
- Utente
- Messaggi: 38
- Iscritto il: domenica 30 ottobre 2011, 18:39
- Località: legnano
Re: 900 turbo cabrio '96
Ho controllato tutti i fusibili sia nell'abitacolo che nel vano motore,c'è un rele' che sembra "manomesso",ha i lati come se fossero stati aperti con un cacciavite...pensavo di trovare qualcuno con una macchina come la mia per provare a cambiare il pezzo (senza acquistarlo magari per nulla,visto che credo costino un botto...)
- jpm
- Moderatore
- Messaggi: 6052
- Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
- Località: San Marino
Re: 900 turbo cabrio '96
Per caso è quello indicato con "J" (comanda il compressore AC)?
Prova a scambiarlo con quello "A" (anabbaglianti) e vedere se:
1- le luci non si accendono o rimangono accese
2- riesci a passare da AUTO a ECON e viceversa
Prova a scambiarlo con quello "A" (anabbaglianti) e vedere se:
1- le luci non si accendono o rimangono accese
2- riesci a passare da AUTO a ECON e viceversa
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
-
sarver
- Utente
- Messaggi: 38
- Iscritto il: domenica 30 ottobre 2011, 18:39
- Località: legnano
Re: 900 turbo cabrio '96
fra poco esco di casa e faccio la prova,poi domani sera pubblicherò la risposta.Ciao a tutti e buona serata
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 900 turbo cabrio '96
Il fatto di non "sentire" frecce e che non vada il clacson è quasi sicuramente legato al malfunzionamento del SID... infatti se si rimuove il SID dall'auto non funzionano il clacson, e non si sente il suono delle frecce (ma loro funzionano).
Potrebbe anche essere partita l'unità SID e sostituendo quella almeno questi due problemi dovresti risolverli. Se vai da un demolitore prova, si scambia in 1 minuto.. se risolvi glielo compri se no glielo lasci.. trovandone uno gentile.
Ad ogni modo è curioso che non ti funzioni correttamente nulla dei tre moduli di bordo.. SID, Radio e ACC... non vorrei che qualcuno avesse pasticciato con l'impianto elettrico..
Per il lunotto che si blocca a 2cm è un problema noto.. ingranaggio del motorino che fa sollevare carter e 5° arco della capote usurato che non fa più presa oppure staffa che lo sorregge piegata (a questo proposito Saab aveva previsto un kit di rinforzo apposito).. bisogna risolvere l'inconveniente, una volta capito quale sia.. e poi riprogrammare i potenziometri recandosi in Saab, ci vuole il Tech2.. fatto questo dovrebbe ricominciare a funzionare correttamente. Considera che l'ipotesi di sostituire con ricambio nuovo il gruppo del motorino+ingranaggio (l'ingranaggio da solo non è fornito) ha un costo esorbitante, ben oltre i 1.000€... quindi prima sincerati che problema abbia.. se è usurato, alcuni hanno risolto anche semplicemente invertendolo di 180°, in quanto pare che giri solo per metà.. quindi metà non è usurata...oppure trovane uno usato in buono stato con cui sostituirlo o qualche artigiano che possa replicartelo.. se invece è l'asta piegata, informati in Saab per il kit di rinforzo originale perchè se non ricordo male costava pochissimo (20-30€).. in ogni caso dovrai smontare un po' di roba per andare a fondo al problema.
Per il lunotto non c'è niente da fare, va reincollato.. finchè dura... rivolgiti ad un tappeziere auto (che faccia anche sostituzioni di capote), non è un lavoro di carrozzeria quello.
Potrebbe anche essere partita l'unità SID e sostituendo quella almeno questi due problemi dovresti risolverli. Se vai da un demolitore prova, si scambia in 1 minuto.. se risolvi glielo compri se no glielo lasci.. trovandone uno gentile.
Ad ogni modo è curioso che non ti funzioni correttamente nulla dei tre moduli di bordo.. SID, Radio e ACC... non vorrei che qualcuno avesse pasticciato con l'impianto elettrico..
Per il lunotto che si blocca a 2cm è un problema noto.. ingranaggio del motorino che fa sollevare carter e 5° arco della capote usurato che non fa più presa oppure staffa che lo sorregge piegata (a questo proposito Saab aveva previsto un kit di rinforzo apposito).. bisogna risolvere l'inconveniente, una volta capito quale sia.. e poi riprogrammare i potenziometri recandosi in Saab, ci vuole il Tech2.. fatto questo dovrebbe ricominciare a funzionare correttamente. Considera che l'ipotesi di sostituire con ricambio nuovo il gruppo del motorino+ingranaggio (l'ingranaggio da solo non è fornito) ha un costo esorbitante, ben oltre i 1.000€... quindi prima sincerati che problema abbia.. se è usurato, alcuni hanno risolto anche semplicemente invertendolo di 180°, in quanto pare che giri solo per metà.. quindi metà non è usurata...oppure trovane uno usato in buono stato con cui sostituirlo o qualche artigiano che possa replicartelo.. se invece è l'asta piegata, informati in Saab per il kit di rinforzo originale perchè se non ricordo male costava pochissimo (20-30€).. in ogni caso dovrai smontare un po' di roba per andare a fondo al problema.
Per il lunotto non c'è niente da fare, va reincollato.. finchè dura... rivolgiti ad un tappeziere auto (che faccia anche sostituzioni di capote), non è un lavoro di carrozzeria quello.

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15619
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: 900 turbo cabrio '96
Hai controllato l'efficienza della batteria?
A volte la tensione bassa fa fare le bizze alle centraline
A volte la tensione bassa fa fare le bizze alle centraline


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
-
sarver
- Utente
- Messaggi: 38
- Iscritto il: domenica 30 ottobre 2011, 18:39
- Località: legnano
Re: 900 turbo cabrio '96
Ciao a tutti:batteria nuova,quindi non è quello il problema.Le frecce non è che non sento il rumore,proprio non funzionano ne frecce ne doppie frecce.Il sid dovrebbe funzionare poichè mi segnalava una luce stop non funzionante (contatti ossidati e una lampadina 3 stop bruciata),liquido lavavetri basso,ecc...Se domani il tempo regge provo a controllare gli interruttori portiera per vedere se sono ossidati e la capote...
- marcofinnista
- Utente
- Messaggi: 14838
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
Re: 900 turbo cabrio '96
Visto che non ti funziona l'aggancio del quinto arco della capote come prima cosa controlla il motorino che sta sotto alla cappelliera che fa serrare i due ganci posteriori.
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
-
sarver
- Utente
- Messaggi: 38
- Iscritto il: domenica 30 ottobre 2011, 18:39
- Località: legnano
Re: 900 turbo cabrio '96
Gracias,lo farò!!!E ora vado a prepararmi per uscire,buon Halloween a tutti
- jpm
- Moderatore
- Messaggi: 6052
- Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
- Località: San Marino
Re: 900 turbo cabrio '96
Se il SID ti segnala degli errori inesistenti...
... smonta tutte le lampadine posteriori, puliscile e rimontale!

... smonta tutte le lampadine posteriori, puliscile e rimontale!
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 900 turbo cabrio '96
non è tanto quello il problema, ma il motorino a lato del bagagliaio che movimenta il 5° arco (sgranando gira a vuoto e i potenziometri vanno in panne e si blocca tutto).. a lui il carter non va in battuta... quello non dipende dal motorino posto sotto al carter che aziona solo ed esclusivamente le serrature... anche perchè le serrature finchè il 5° arco non si è poggiato sul lunotto non vengono azionate.marcofinnista ha scritto:Visto che non ti funziona l'aggancio del quinto arco della capote come prima cosa controlla il motorino che sta sotto alla cappelliera che fa serrare i due ganci posteriori.

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- marcofinnista
- Utente
- Messaggi: 14838
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
Re: 900 turbo cabrio '96
Non funziona prorpio ... allora sta messa esattamente come era la mia basta che legge bene e risolve 
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
- SUPERFRA
- Art Designer
- Messaggi: 12123
- Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
- Località: Bergamo
Re: 900NG Cabrio - Vari problemi
Come ti hanno detto alcuni io ho in vendita dei pezzi della 900NG viewtopic.php?f=38&t=7413
PS: Se vuoi fare una prova puoi venire da me e vediamo se con i miei ... il SID e e il CLIMA ti funzionano ! Fammi sapere .
Ciao .
FRA
PS: Se vuoi fare una prova puoi venire da me e vediamo se con i miei ... il SID e e il CLIMA ti funzionano ! Fammi sapere .
Ciao .
FRA
-
sarver
- Utente
- Messaggi: 38
- Iscritto il: domenica 30 ottobre 2011, 18:39
- Località: legnano
Re: 900NG Cabrio - Vari problemi
Ciao Fra,cosa ti è rimasto per la mia macchina?Se mi fai un elenco vediamo cosa mi può servire anche come scorta...oltretutto bergamo è vicina e non ho problemi a muovermi...
- SUPERFRA
- Art Designer
- Messaggi: 12123
- Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
- Località: Bergamo
Re: 900NG Cabrio - Vari problemi
Ciao guarda qui :sarver ha scritto:Ciao Fra,cosa ti è rimasto per la mia macchina?Se mi fai un elenco vediamo cosa mi può servire anche come scorta...oltretutto bergamo è vicina e non ho problemi a muovermi...
viewtopic.php?f=38&t=7413
Sono di Caravaggio (BG)
Fammi sapere ;)
-
sarver
- Utente
- Messaggi: 38
- Iscritto il: domenica 30 ottobre 2011, 18:39
- Località: legnano
Re: 900NG Cabrio - Vari problemi
credo di aver capito che la radio non l'hai più...per caso hai i rele' e/o la scatola porta fusibili che c'era nel vano motore?per il clima e il computer di bordo se ne può parlare,magari se riesco a organizzarmi e il tempo è decente potrei venire sabato a caravaggio...
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

