Personalmente credo che il grosso del problema sia stato nell'inadeguatezza del management GM ad occuparsi di una situazione così particolare come quella di Saab
Una classe dirigente formata di persone plasmate ad immagine e somiglianza delle "certezze assolute" inculcategli dalle più prestigiose fra le università... cresciuta seguendo assiomi economici e gestionali basati su "modelli" che finchè si discutono nelle aule vanno bene... finchè si applicano a "casi tipo" vanno bene... ma il mondo reale non è costituito unicamente da "casi tipo"... e credo che il problema fondamentale sia stato quello di non avere un management dalla mentalità e competenza abbastanza flessibile da applicare le nozioni di base in maniera adeguatamente personalizzata al caso in oggetto.
Innanzitutto GM era un colosso automobilistico
americano.. la cultura automobilistica americana è completamente diversa da quella europea... e per questo lo è anche la clientela... in america in pochi si scandalizzano se nelle auto non c'è una cura spassionata per i dettagli o un'identità di marchio che distingua e in un certo senso "faccia sentire speciali".. e credo che nel concreto il fatto di non aver compreso a dovere questa differenza sia stato il primo errore di GM...
Trattare un marchio elitario come Saab.. alla stregua dei marchi generalisti americani o dell'unico marchio europeo già in suo possesso (Opel).. marchi che si potevano benissimo vendere "tot al kg"... tanto che la rete di vendita ed assistenza Opel.. da un giorno all'altro, senza nemmeno sapere di cosa si trattasse, ha iniziato ad occuparsi anche di Saab... come se fossero delle Opel... non puoi piazzare una Saab ad un potenziale cliente interagendo con lui come se gli dovessi vendere una Corsa 1.2..
Il conseguente errore è stato quello di implementare tecnologia degli altri marchi (inferiori) all'interno del marchio Saab (superiore) con l'obiettivo di fare economia di scala.. dopotutto.. i modelli gestionali a cui il loro management si ispirava lo dice chiaramente... se hai delle perdite, devi ridurre i costi... peccato che non abbiano deciso di farlo nel modo più intelligente.. ovvero fare economia di scala aumentando la quantità di tecnologia Saab.. ed utilizzarla sugli altri marchi... ma abbiano scelto la soluzione più rapida ed economica in termine assoluto.. ovvero rendere ulteriormente economica (facendo economia di scala) una tecnologia già più economica... ma non propriamente adeguata alla clientela che era disposta a spendere grandi quantità di denaro per comprarsi una Saab.
GM aveva una fortuna.. quella di poter cavalcare l'onda del mercato... un mercato nel quale Saab in quel momento era al top... GM aveva la capacità economica di investire per sviluppare tecnologia proprietaria Saab e diffondere poi questa al resto del gruppo.. cosa che avrebbe permesso a Saab di conservare qualità ed esclusività nel merito dei propri prodotti.. a costi inferiori, grazie al fatto che poteva essere ammortizzata sui grandi numeri degli altri marchi del gruppo... Esattamente quello che invece VW ha fatto con Audi.
Il primo grosso errore di GM a livello industriale è stato quello di imporre il pianale Opel per la realizazione della 900NG.. nonostante in Saab fossero già molto avanti col progetto.. basato su una rivisitazione del pianale (ottimo) della 9000, debitamente accorciato... GM ha preferito buttare via tutto il lavoro fatto e costringere gli inegneri Saab a ripartire da zero ponendo come base il pianale Opel. Risultato.. tecnologia inferiore, poco tempo e poche risorse a disposizione... Saab ha già fatto un miracolo a buttar fuori il prodotto che era la 900NG.. che comunque si è rivelata essere a mio parere una Gran Saab... e ultimamente leggendo i pareri anche di molti appassionati piuttosto affezionati al passato in questo forum, ne esce rivalutata.
A questo aggiungeteci una miopia cronica degli uomini di marketing.... che negli anni, e nei modelli, successivi.. anzichè dotare prima Saab delle nuove tecnologie del gruppo.. e presentarle come "novità del marchio Saab" prima di distribuirle agli altri ha fatto il contrario... così ci siamo ritrovati ancora una volta con giudizi estremamente semplicistici della stampa quali "la 9-3 sul pianale della Opel"..."la 9-3 col motore della Opel.." oppure "la nuova 9-5 è un'Insigna travestita"... per non parlare dell'iniezione diretta dei motori 2.0 che è arrivata sulle Saab anni dopo essere approdata sulle Opel.. oltre al fatto che sulle Opel gli stessi motori avessero sempre qualche cavallo in più che sulle Saab a coronare il tutto.. Insomma.. dei prodotti eccellenti, ma sputtanati agli occhi di tutti.
La ciecità nel non capire che il marchio da mettere in cima alla piramide era il marchio Saab... il marchio per il quale i clienti erano disposti a spendere 50-60-70 milioni di lire o anche più!.... cifre per le quali nemmeno il più irriducibile dei fanatici sarebbe probabilmente stato mai disposto a spendere per una Opel... va da se però che a quel punto chi prima era disposto a spendere quelle cifre per una Saab... non lo era più per quelle che venivano fatte passare come delle "Opel travestite da Saab". Che poi non era neanche vero! Perchè sappiamo benissimo che tutti i motori 2.0 turbo, il 2.8, gli stessi 1.9 e 2.0 diesel (che sono stati sviluppati in Joint Venture con FIAT.. mica sono stati sviluppati solo dagli italiani)... o altre nuove tecnologie ad uso poi del gruppo (come la trazione Haldex XWD).. sono uscite tutte dalla Svezia... o che guidare una 9-3SS non è come Guidare una Opel Vectra o una FIAT Croma in quanto nel complesso profondamente diverse...ci voleva tanto a spiegarlo chiaro e tondo quando le presentavi o quando le riviste semplificavano in maniera così errata?
Parliamoci chiaro... Saab aveva grossi problemi economici quando fu acquistata da GM.. a GM spettava un compito difficile... ma non impossibile.. la vecchia Saab era in debito in quanto basata su tecniche, strategie produttive e gamma ormai eccessivamente datate.. basti pensare che una marea di saldature sul telaio della c900 (che era un bagno di sangue da produrre) venivano eseguite ancora a mano (altro che robot)... ma dopo il grosso investimento che GM ha fatto nello stabilimento di Trollhattan, questo glielo riconosciamo, dal punto di vista industriale Saab tornò ad essere un'azienda sostenibile... bastava solo fare un numero sufficiente di vendite... cosa che GM non è mai riuscita a fare... eppure ci fu un anno nel quale Saab ebbe profitto.. e vendette qualcosa come 130.000 unità... insomma.. non ci voleva molto...

Purtroppo è così che va se per un cliente nuovo che acquisisci ce n'è un altro, o magari due, vecchi, che scappano..
Questa è giusto una
riflessione a grandi linee....... perchè poi ce ne sarebbero di dettagli sui quali discutere.. magari ci arriveremo..