900NG Aero 1996 - Quali ammortizzatori montare ?

Il posto ideale per parlare di personalizzazioni e modifiche alle nostre Saab

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
Messaggio
Autore
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 900NG Aero 1996 - Quali ammortizzatori montare ?

#21 Messaggio da leggere da Lucantropo »

In questi due siti addirittura nel testo scrivono Kayaba, nonostante siano rivenditori di ammortizzatori KYB.. con tanto di logo ufficiale nella stessa pagina.. :x

http://www.andreanigroup.com/it/marchi/ ... 0&LN=it-IT

http://www.pzsnc.com/prodott/sterzoesos ... ri-kayaba/

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

romanodoc
Utente
Messaggi: 147
Iscritto il: lunedì 4 luglio 2011, 14:35

Re: 900NG Aero 1996 - Quali ammortizzatori montare ?

#22 Messaggio da leggere da romanodoc »

Girando e rigirando forse ho trovato qualcuno che ne capisce qualcosa...
qualcuno conosce la ditta Fabio Simoncini di Pomezia???
http://www.simonciniammortizzatori.it/
Ci ho appena scambiato qualche parola al al telefono...
Mi ha detto che la Saab ha sempre montato buoni ammortizzatori, se non ci sono problemi di rotture, a prezzi ragionevolissimi in mezza giornata mi sistema l'assetto.
Non ho capito però se ritira gli ammortizzatori vecchi e li sostituisce con rigenerati o se li revisiona al momento.

Per quanto riguarda i Koni Sport regolabili mi ha detto che, se non ho esigenze molto particolari, è meglio lasciar perdere perchè nessuno mi assicura che un mezzo giro di regolazione abbia lo stesso effetto su due ammortizzatori...
Credo valga la pena di fare un giro a Pomezia!!!
SAAB 900 Aero 136kw 01/1997 ex 900s 96kw
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 900NG Aero 1996 - Quali ammortizzatori montare ?

#23 Messaggio da leggere da Lucantropo »

romanodoc ha scritto:Per quanto riguarda i Koni Sport regolabili mi ha detto che, se non ho esigenze molto particolari, è meglio lasciar perdere perchè nessuno mi assicura che un mezzo giro di regolazione abbia lo stesso effetto su due ammortizzatori...

Considerazione interessente.. sulla quale non avevo mai riflettuto.. :vilain:

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

crumble
Utente
Messaggi: 1402
Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2010, 22:28
Località: Milano

Re: 900NG Aero 1996 - Quali ammortizzatori montare ?

#24 Messaggio da leggere da crumble »

romanodoc ha scritto:Girando e rigirando forse ho trovato qualcuno che ne capisce qualcosa...
qualcuno conosce la ditta Fabio Simoncini di Pomezia???
http://www.simonciniammortizzatori.it/
Ci ho appena scambiato qualche parola al al telefono...
Mi ha detto che la Saab ha sempre montato buoni ammortizzatori, se non ci sono problemi di rotture, a prezzi ragionevolissimi in mezza giornata mi sistema l'assetto.
Non ho capito però se ritira gli ammortizzatori vecchi e li sostituisce con rigenerati o se li revisiona al momento.

Per quanto riguarda i Koni Sport regolabili mi ha detto che, se non ho esigenze molto particolari, è meglio lasciar perdere perchè nessuno mi assicura che un mezzo giro di regolazione abbia lo stesso effetto su due ammortizzatori...
Credo valga la pena di fare un giro a Pomezia!!!
Secondo me questo qua (il costruttore di ammo, non frainterdermi!) non sa niente e dice fesserie prive di fondamento. I Koni sono tra i migliori in assoluto, Abbott Racing ci corre in pista e quelli monta. Io li ho, il mezzo giro fa una grossa differenza ed è utilissimo avere la possibilità di regolarli, in funzione della durezza delle molle, dello stile di guida o addirittura della giornata (per esempio indurendo al max in pista) o delle condizioni delle strade.
Che la Koni faccia ammo scadenti, con regolazione approssimativa mi sembra una bestialità, tra l'altro si danneggia un produttore sul sentito dire, a questo punto dove sono le prove? Sono stati fatti dei test in proposito??
-----------------------------------------------
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
crumble
Utente
Messaggi: 1402
Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2010, 22:28
Località: Milano

Re: 900NG Aero 1996 - Quali ammortizzatori montare ?

#25 Messaggio da leggere da crumble »

Scusa, aggiungo che gli ammo montati di serie sono delle fogne, sia quelli della 9000 che della 900, sono ammo normalissimi e sottodimensionati per il peso e la potenza di queste vetture, infatti nessuno monta molle ribassate con gli ammo originali. Sulla 9000 inoltre avevano una durata particolarmente ridotta, la mia a 160KKm era praticamente senza, con le ruote che rimbalzavano sul pavé...ora la 900, malgrado l'assetto ribassato e irrigidito, coi Koni sul pavé è incollata.
Quello del pavé è in effetti un ottimo test, un amico aveva una Celica con molle Eibach, ammo originali rigenerati e induriti artigianalmente, su asfalto liscio era una tavola ma sullo sconnesso ti partiva via di colpo senza preavviso, le ruote perdevano il contatto con la strada! :unpleased:
-----------------------------------------------
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
Avatar utente
jpm
Moderatore
Messaggi: 6052
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
Località: San Marino

Re: 900NG Aero 1996 - Quali ammortizzatori montare ?

#26 Messaggio da leggere da jpm »

Se monti molle ribassate e lasci gli ammortizzatori originali la macchina per forza di cose ti parte via!
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
romanodoc
Utente
Messaggi: 147
Iscritto il: lunedì 4 luglio 2011, 14:35

Re: 900NG Aero 1996 - Quali ammortizzatori montare ?

#27 Messaggio da leggere da romanodoc »

crumble ha scritto:
romanodoc ha scritto:...omississ...
Ci ho appena scambiato qualche parola al al telefono...
Mi ha detto che la Saab ha sempre montato buoni ammortizzatori, se non ci sono problemi di rotture, a prezzi ragionevolissimi in mezza giornata mi sistema l'assetto.
...omississ...
Per quanto riguarda i Koni Sport regolabili mi ha detto che, se non ho esigenze molto particolari, è meglio lasciar perdere perchè nessuno mi assicura che un mezzo giro di regolazione abbia lo stesso effetto su due ammortizzatori...
Credo valga la pena di fare un giro a Pomezia!!!
Secondo me questo qua (il costruttore di ammo, non frainterdermi!) non sa niente e dice fesserie prive di fondamento. I Koni sono tra i migliori in assoluto, Abbott Racing ci corre in pista e quelli monta. Io li ho, il mezzo giro fa una grossa differenza ed è utilissimo avere la possibilità di regolarli, in funzione della durezza delle molle, dello stile di guida o addirittura della giornata (per esempio indurendo al max in pista) o delle condizioni delle strade.
Che la Koni faccia ammo scadenti, con regolazione approssimativa mi sembra una bestialità, tra l'altro si danneggia un produttore sul sentito dire, a questo punto dove sono le prove? Sono stati fatti dei test in proposito??
Scusa effettivamente sono stato impreciso nel riportare il colloquio incriminato, quindi intervengo immediatamente per rettificare un malinteso dovuto ad una mia superficiale "relazione" su un breve colloquio telefonico perchè, ribadisco, il malinteso è interamente a me addebitabile difatti nessuno ha mai detto o voluto far intendere che koni fa ammortizzatori scadenti!!!

Poi voglio ricordarti che:
1) l'avevo gia scritto all'inizio che ho appena scambiato qualche parola... un minuto o poco più!
2) In questo breve tempo gli ho detto che ho trovato da poco una vecchia SAAB 900 del 1996 e che stavo considerando l'opportunità di cambiare ammortizzatori e che i Koni regolabili mi intrigavano perchè mi becco un sacco di sampietrini (pavè) in citta ma quando vado fuori...

Allora lui mi ha detto che, se non ho esigenze molto particolari, considerato che la macchina ha qualche anno mi conviene andare da lui che con un prezzo stracciato mi rifà sia ammo che assetto.

Su mia richiesta specifica riguardo ai Koni regolabili lui, rimandandomi ad un approfondimento successivo, mi ha detto (piu o meno) che secondo lui non sono di cosi facile gestione per farne un uso quotidiano perchè, sempre secondo lui, non sono fatti per continuare a smanettare tra città e autostrada perchè a lungo andare un mezzo giro di differenza potrebbe non essere più lo stesso... credo di no, ma potrei anche aver capito male!!!

O magari lui si fida dei Koni ma non si fida di uno che al telefono gli dice che vuole mettere ammo variabili su una macchina vecchia... chissa potrebbe essere tanto cojone da sbagliare di mezzo giro!!! :o(

Ribadisco la persona da me citata non ha mai denigrato nessuno!

Riguardo agli ammo, come già confessato, ho un'unica certezza non ci capisco un tubo anche e soprattutto perchè i costruttori tutti (anche Koni) non dichiarano mai nulla
SAAB 900 Aero 136kw 01/1997 ex 900s 96kw
Avatar utente
Pietro7
Utente
Messaggi: 3237
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
Località: Roma

Re: 900NG Aero 1996 - Quali ammortizzatori montare ?

#28 Messaggio da leggere da Pietro7 »

Non ho capito una cosa fondamentale. Devi cambiare solo gli ammortizzatori o anche le molle?
Io sono contentissimo dei koni. Le regolazioni si sentono un casino; il problema è abbinarli alle molle giuste, e quelle che ti danno col kit per me sono da scartare perchè sono troppo basse (fanno lavorare male quell'idraulica spettacolare) e rigide. Insomma, io avevo il kit koni completo, mentre ora sto facendo cambiare le molle con delle eibach.

P.S. Quoto Crumble sugli ammo originali. I miei erano completamente inesistenti già a 120mila, mentre ho visto e guidato altre auto che venivano rottamate con su ancora gli ammortizzatori originali che andavano decentemente! :O
Lucantropo ha scritto:Non ne ho idea, mai provati i koni..
A no? :unpleased: :(
Immagine
------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 900NG Aero 1996 - Quali ammortizzatori montare ?

#29 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Ora vado a scoprire che ne ho guidate ben due... :o( :o(

Crumble, quando provai la tua avevi i Koni? Su che posizione erano impostati? morbidi, medi o duri? perchè io mi ricordo l'assetto di quella macchina li e mi sembrava duro come il marmo.. non so se per via degli amo o delle molle.. (non intendo dire duro in relazione all'originale, non sto neanche a fare il paragone, ma proprio duro in assoluto..)... per quello che è il risultato che vorrei ottenere io in futuro quello mi è sembrato eccessivo.. (questione di gusti/esigenze immagino).

Pietro mi perdonerai, ma il ricordo della prova della tua Saab, avvenuto nell'ormai lontanissimo 2007 è un po' annebbiato.. anche perchè tutto è stato semplicemente oscurato dalla potenza del motore... 8)

Pensavo che forse potrei montare le H&R (ormai sono certo che le molle che voglio sono queste) con i Koni impostati sulla regolazione più morbida.. secondo voi è un'accoppiata che può funzionare...? Altrimenti farò H&R + KYB nuovi e buona notte al secchio.. i miei hanno 72.000km dietro e 36.000 davanti, ma il giorno che tirò giù ancora quelle sospensioni che tanto m'hanno fatto dannare in passato voglio cambiare TUTTO, metterò anche i supporti ammo della KYB se li trovo, perchè non le voglio tirare giù mai più per il resto della mia vita !

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

crumble
Utente
Messaggi: 1402
Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2010, 22:28
Località: Milano

Re: 900NG Aero 1996 - Quali ammortizzatori montare ?

#30 Messaggio da leggere da crumble »

romanodoc ha scritto:
crumble ha scritto:
romanodoc ha scritto:...omississ...
Ci ho appena scambiato qualche parola al al telefono...
Mi ha detto che la Saab ha sempre montato buoni ammortizzatori, se non ci sono problemi di rotture, a prezzi ragionevolissimi in mezza giornata mi sistema l'assetto.
...omississ...
Per quanto riguarda i Koni Sport regolabili mi ha detto che, se non ho esigenze molto particolari, è meglio lasciar perdere perchè nessuno mi assicura che un mezzo giro di regolazione abbia lo stesso effetto su due ammortizzatori...
Credo valga la pena di fare un giro a Pomezia!!!
Secondo me questo qua (il costruttore di ammo, non frainterdermi!) non sa niente e dice fesserie prive di fondamento. I Koni sono tra i migliori in assoluto, Abbott Racing ci corre in pista e quelli monta. Io li ho, il mezzo giro fa una grossa differenza ed è utilissimo avere la possibilità di regolarli, in funzione della durezza delle molle, dello stile di guida o addirittura della giornata (per esempio indurendo al max in pista) o delle condizioni delle strade.
Che la Koni faccia ammo scadenti, con regolazione approssimativa mi sembra una bestialità, tra l'altro si danneggia un produttore sul sentito dire, a questo punto dove sono le prove? Sono stati fatti dei test in proposito??
Scusa effettivamente sono stato impreciso nel riportare il colloquio incriminato, quindi intervengo immediatamente per rettificare un malinteso dovuto ad una mia superficiale "relazione" su un breve colloquio telefonico perchè, ribadisco, il malinteso è interamente a me addebitabile difatti nessuno ha mai detto o voluto far intendere che koni fa ammortizzatori scadenti!!!

Poi voglio ricordarti che:
1) l'avevo gia scritto all'inizio che ho appena scambiato qualche parola... un minuto o poco più!
2) In questo breve tempo gli ho detto che ho trovato da poco una vecchia SAAB 900 del 1996 e che stavo considerando l'opportunità di cambiare ammortizzatori e che i Koni regolabili mi intrigavano perchè mi becco un sacco di sampietrini (pavè) in citta ma quando vado fuori...

Allora lui mi ha detto che, se non ho esigenze molto particolari, considerato che la macchina ha qualche anno mi conviene andare da lui che con un prezzo stracciato mi rifà sia ammo che assetto.

Su mia richiesta specifica riguardo ai Koni regolabili lui, rimandandomi ad un approfondimento successivo, mi ha detto (piu o meno) che secondo lui non sono di cosi facile gestione per farne un uso quotidiano perchè, sempre secondo lui, non sono fatti per continuare a smanettare tra città e autostrada perchè a lungo andare un mezzo giro di differenza potrebbe non essere più lo stesso... credo di no, ma potrei anche aver capito male!!!

O magari lui si fida dei Koni ma non si fida di uno che al telefono gli dice che vuole mettere ammo variabili su una macchina vecchia... chissa potrebbe essere tanto cojone da sbagliare di mezzo giro!!! :o(

Ribadisco la persona da me citata non ha mai denigrato nessuno!

Riguardo agli ammo, come già confessato, ho un'unica certezza non ci capisco un tubo anche e soprattutto perchè i costruttori tutti (anche Koni) non dichiarano mai nulla

Ciao, scusami, non volevo avere un tono aggressivo, e tantomeno accusarti di qualcosa!
Per i Koni secondo me sono validi, certo non so rispetto ad altri, però di sicuro la possibilità di regolazione è un grosso vantaggio, non è che mi metta a regolarli giornalmente, non li tocco da più di un anno ma li ho utilizzati a lungo anche nelle tarature adiacenti a quella che uso ora (sia più dura che più morbida) apprezzandone pregi e difetti. Se non fossero stati regolabili e fossero stati tarati in una o nell'altra li avrei trovati troppo morbidi o troppo duri, comunque le differenze sono grosse, non sfumature. Certo anche la scelta artigianale può andar benissimo, visto che te li tarano in funzione delle molle che hai.
A parte tutto ciò non dimenticare che l'auto avrà tutti i gommini delle sospensioni marci e da cambiare prima o contemporaneamente agli ammo e poi che la nostra auto soffre di difetti che vanno assolutamente corretti se vuoi poter sfruttare adeguatamente un assetto più sportivo di quello di serie.
-----------------------------------------------
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
crumble
Utente
Messaggi: 1402
Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2010, 22:28
Località: Milano

Re: 900NG Aero 1996 - Quali ammortizzatori montare ?

#31 Messaggio da leggere da crumble »

Lucantropo ha scritto:Ora vado a scoprire che ne ho guidate ben due... :o( :o(

Crumble, quando provai la tua avevi i Koni? Su che posizione erano impostati? morbidi, medi o duri? perchè io mi ricordo l'assetto di quella macchina li e mi sembrava duro come il marmo.. non so se per via degli amo o delle molle.. (non intendo dire duro in relazione all'originale, non sto neanche a fare il paragone, ma proprio duro in assoluto..)... per quello che è il risultato che vorrei ottenere io in futuro quello mi è sembrato eccessivo.. (questione di gusti/esigenze immagino).

Pietro mi perdonerai, ma il ricordo della prova della tua Saab, avvenuto nell'ormai lontanissimo 2007 è un po' annebbiato.. anche perchè tutto è stato semplicemente oscurato dalla potenza del motore... 8)

Pensavo che forse potrei montare le H&R (ormai sono certo che le molle che voglio sono queste) con i Koni impostati sulla regolazione più morbida.. secondo voi è un'accoppiata che può funzionare...? Altrimenti farò H&R + KYB nuovi e buona notte al secchio.. i miei hanno 72.000km dietro e 36.000 davanti, ma il giorno che tirò giù ancora quelle sospensioni che tanto m'hanno fatto dannare in passato voglio cambiare TUTTO, metterò anche i supporti ammo della KYB se li trovo, perchè non le voglio tirare giù mai più per il resto della mia vita !
Ciao Luca, quando l'hai provata tu era o sulla prima regolazione sportiva o sulla seconda, non mi ricordo, comunque se li metti nella regolazione non sportiva l'auto è morbidissima, comoda come di serie ma non mollacciona e con rollio presente ma non eccessivo. Ora li tengo nella seconda delle sportive ed è per i miei gusti l'ideale, cioè più dura possibile senza che diventi eccessiva. Ho provato anche a indurire al massimo, diventa molto più reattiva però ci vuole l'asfalto liscio, direi l'ideale per la pista, il problema è che all'inizio mi sembrava che rimbalzasse, invece mi sono accorto che ero io che rimbalzavo sul sedile ad ogni minima asperità, mentre osservando i montanti del parabrezza l'auto era ferma e solida come una roccia!. Le molle di Abbott dovrebbero essere tra le più morbide, dichiara il 20% di durezza in più e 25mm di abbassamento, quindi una scelta non certo eccessiva, credo quindi che tu abbia avvertito una regolazione troppo dura degli ammortizzatori per i tuoi gusti.
Le HR dovrebbero essere eccezionali, mi piacerebbe fare un giro sulla tua una volta che le hai installate.. :)
-----------------------------------------------
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 900NG Aero 1996 - Quali ammortizzatori montare ?

#32 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Volentieri, anche se non succederà prima della primavera prossima..

Se vieni al pranzo sul Garda (guarda la sezione Eventi) c'è 9.3fast con la sua.. :))

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

romanodoc
Utente
Messaggi: 147
Iscritto il: lunedì 4 luglio 2011, 14:35

Re: 900NG Aero 1996 - Quali ammortizzatori montare ?

#33 Messaggio da leggere da romanodoc »

Sono andato a fare un giro a Pomezia da Simoncini Ammortizzatori...

Mi ha chiesto qual'era il problema, io ho risposto che avevo comprato l'auto da poco, che sui sanpietrini mi faceva impazzire e che la sentivo strana.

Siamo saliti in macchina, lui alla guida, e, attraversata la strada davanti oll'officina siamo entrati in una pista parzialmente sterrata ed abbiamo fatto qualche numero, poi abbiamo fatto un paio di km di strada asfaltata con qualche puntatina nelle cunette.
Conclusione secondo lui l'auto è perfetta ed ha l'assetto e gli ammo in ordine anche se un pochino scarichi.
Non contento però poi ha messo l'auto sul ponte attrezzato ed ha fatto le prove di stress su pneumatici e sospensioni e controllato cuffiotti eccetera.
Infine ha dato un'occhiata alle gomme e ha fatto controllare la pressione.

La diagnosi è stata più o meno la seguente:
L'assetto e gli ammortizzatori sono ok sia rispetto allo standard della vettura che all'uso che ne faccio, un unico appunto sulle le gomme nuove montate da poco, non gli piacciono lui preferisce le Michelin e le Bridgestone! Ma aggiunge " ormai le hai comprate ti conviene consumarle!!!"

Poi aggiunge che per quanto riguarda i "sanpietrini" mi devo rassegnare perchè con l'assetto e gli ammortizzatori non si riesce ad incidere più di tanto, forse potrebbe migliorare, ma di poco cambiando anche le gomme.
Ma adesso con sospensioni ed ammo ok e gomme nuove non è proprio il caso di fare nulla...

Preventivo (per quando avrò consumato le gomme) smontaggio, rigenerazione, taratura personalizzata e rimontaggio ammo+assetto 270 Euro.
Per me che vengo da lontano previo appuntamento arrivando alle 14:00 (precise!!!) la macchina è pronta per la sera.

PS: Dimenticavo una cosa importante specialmente di questi tempi!!! Non mi ha fatto pagare nulla per i controlli molto accurati che ha fatto.
SAAB 900 Aero 136kw 01/1997 ex 900s 96kw
Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14838
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: 900NG Aero 1996 - Quali ammortizzatori montare ?

#34 Messaggio da leggere da marcofinnista »

Questo mi piace, quando mi sara' necessario mettere le mani sugli ammortizzatori ci andro' pure io :)
E' ormai molto raro incontrare persone competenti che esaminano i casi dei clienti con la dovuta calma ed emettono sentenze con la giusta cognizione di causa, e soprattutto senza cercare di spillare soldi a tutti i costi.
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
Avatar utente
enzolin
Socio
Messaggi: 1933
Iscritto il: mercoledì 13 agosto 2008, 11:11
Località: Rovereto

Re: 900NG Aero 1996 - Quali ammortizzatori montare ?

#35 Messaggio da leggere da enzolin »

romanodoc ha scritto:Sono andato a fare un giro a Pomezia da Simoncini Ammortizzatori...

.........

Preventivo (per quando avrò consumato le gomme) smontaggio, rigenerazione, taratura personalizzata e rimontaggio ammo+assetto 270 Euro.
Per me che vengo da lontano previo appuntamento arrivando alle 14:00 (precise!!!) la macchina è pronta per la sera.

PS: Dimenticavo una cosa importante specialmente di questi tempi!!! Non mi ha fatto pagare nulla per i controlli molto accurati che ha fatto.

Un prezzo vantaggiosissimo!

Il metodo scientifico per valutare la bontà degli ammortizzatori c'è senz'altro.

Nello specifico credo si tratti di applicare delle sollecitazioni a un capo della sospensione e misurare le sollecitazioni dall'altra (valori di accelerazione).

Cmq credo che se le case costruttrici non lo fanno è perchè la normativa non lo richiede e di loro spontanea iniziativa non riescono a mettersi d'accordo su un test standard.

La mia 900 del 95 era parecchio ballerina, aveva un rolio eccessivo.

Considerato che non ho velleità sportive e che mi piace si fare qualche tiratina ma voglio anche una autovettura confortevole (chiedendo consiglio al nostro ing. Fedeaero) ho ho ordinato su internet e fatto montare le KYB.

Ho trovato il catalogo generale di questa marca e per la mia auto potevo montare solo quelle della serie Excel-G (quando hanno anche loro dei modelli di sospensione regolabile).

Ho preso solo quelle anteriori con anche il kit dei silent block.

I codici per ordinarle eventualmente sono questi: sospensioni 366010 con kit montaggio SM5172

(ho pagato il tutto 211 euri compresa la spedizione)

Il mecanico per il lavoro mi ha messo in conto 2,5 ore di manodopera e mi ha detto che i silent block sono fatti piuttosto bene avendo al loro interno anche una sorta di cuscinetto che permette anche una certa rotazione della sospensione (se non ho capito male).

In ogni caso le trovo confortevoli come quelle che avevo in precedenza senza però rilevarne i difetti.

La bontà delle sospensioni l'ho verificata indirettamente attraverso il tachimetro in quanto mi sono trovato a percorrere con disinvoltura le strade di ogni giorno ad una velocità superiore.

p.s. credo che la bontà di delle sospensioni di primo equipaggiamento delle nostre auto sia variata notevolmente nel corso del tempo. Dico questo perchè nella coupè del 95 con 130mila chilometri erano già alla frutta mentre nella cabrio del 97 che di km ne ha 220mila sono ancora buone.
Avatar utente
enzolin
Socio
Messaggi: 1933
Iscritto il: mercoledì 13 agosto 2008, 11:11
Località: Rovereto

Re: 900NG Aero 1996 - Quali ammortizzatori montare ?

#36 Messaggio da leggere da enzolin »

Ah, piccola nota...

ritengo che a montare le KYB non si stia facendo del tuning ma solamente una sostituzione di una parte con un componente equivalente o forse leggermente migliore all'originale
romanodoc
Utente
Messaggi: 147
Iscritto il: lunedì 4 luglio 2011, 14:35

Re: 900NG Aero 1996 - Quali ammortizzatori montare ?

#37 Messaggio da leggere da romanodoc »

Io lavoro nell'informatica e mi viene spontaneo un paragone:
Gli ammortizzatori in campo automobilistico sono trattati alla stessa stregua della "rete" nell'informatica!!!

Traduco: tutti danno per scontato che sia una cosa banale e che basta comprare il Modem o l'ammortizzatore... ma in verità nessuno ci capisce un tubo!!!

Ora perciò nel mio piccolo, conscio della mia profonda ignoranza in materia, cerco di mettere qualche punto fermo almeno per quanto riguarda gli ammo per vetture normali di serie:

1) Esistono pochissime officine che hanno gli strumenti per controllare l'efficenzia ed eventualmente tarare gli ammortizzatori, normalmente tutti si limitano a controlli più o meno empirici e a una prova della vettura...

2) Tutti gli ammo per le autovetture di serie sono più o meno uguali cambiano soltanto i diametri e le lunghezze dei tubi e delle aste e gli "attacchi", tanto che per vetture simili spesso l'unica differenza è la pressione di carico che deve essere conforme alle specifiche della vettura.

3) Gli ammo "sportivi", oltre ad essere normalmente più curati e, solo a volte, più robusti, hanno specifiche (pressioni di carico ad esempio) diverse da quelle standard della vettura appositamente studiate per un assetto sportivo. Questo significa che molto spesso un ammortizzatore normale tarato ad hoc da un esperto può diventare addirittura migliore di un ammo "sportivo"!!!

4) Ad esempio, da quanto ho potuto vedere dalle foto del catalogo, i B4 ed i B6 della Bilstein hanno anche un diametro notevolmente differente, allora qualcuno mi spieghi perchè dovrei buttare 4 B6 scarichi quando, se sono integri, basterebbe sostituire le parti usurate e ricaricarli??? E, magari, visto che ne conosco ormai pregi ed i difetti farli tarare ad hoc???

Gli ammo sono strutturalmente molto semplici e resistenti, quindi è facilissimo smontarli, sostituire le guarnizioni eccetera e ricaricarli.
ma per tararli correttamente e per collaudarli occorre del macchinario che le officine non hanno...
SAAB 900 Aero 136kw 01/1997 ex 900s 96kw
Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14838
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: 900NG Aero 1996 - Quali ammortizzatori montare ?

#38 Messaggio da leggere da marcofinnista »

Bravo, poi sommando a questa deficit delle officine il fatto che l'usa e getta è + pratico, veloce e rende meglio è diventata prassi comune buttare e sostituire. Pensa alle gru ed ai componenti oleodinamici dei veicoli industriali in generale, i loro pistoni si smontano e si rigenerano in tutta tranquillita' + volte, ed è roba che fa sforzi spaventosi e lavora migliaia di ore sotto stress eppure li' siccome i ricambi costano una fortuna e gli operatori sono in genere abbastanza colti in materia si rigenera di tutto, perfino i tubi in gomma, sulle auto dove c'è una maggiore incompetenza da parte dell'utente ci si fida delle leggende metropolitane raccontate da molti meccanici.
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 900NG Aero 1996 - Quali ammortizzatori montare ?

#39 Messaggio da leggere da Lucantropo »

E' anche vero però che non tutti gli ammortizzatori sono revisionabili come si deve.. dipende da quale soluzione è stata utilizzata per chiuderli..

Se sono avvitati va bene.. se sono saldati o cianfrinati e per rigenerarli bisogna segarli per aprirli e poi risaldarli preferisco mille volte prenderli nuovi... c'è troppo rischio che venga eseguito un lavoro da cani, imho.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

viggen
Utente
Messaggi: 2962
Iscritto il: lunedì 26 settembre 2005, 22:09
Località: Roma (LAZIO)

Re: 900NG Aero 1996 - Quali ammortizzatori montare ?

#40 Messaggio da leggere da viggen »

IO DICO KYABA PER MIGLIOR RAPPORTO PREZZO QUALITA E DURATA,POI IL TOP PER ME,BLISTEIN B8,COSTANO IL DOPPIO MA SPESA GIUSTIFICATA.....(IO LI HO AVUTI PERSONALMENTE,PRIMA I KYABA E ORA I BLISTEIN
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Amazon [Bot] e 1 ospite