Regole del forum Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento" Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Questo tizio ha colorato la sua astina di bianco!! Chi ha un B204 o 5 (ma penso che anche la c900 e la 9000 abbiano la stessa astina) sa quanto è ostico leggere il livello dell'olio sull'astina nera... come avrà fatto??
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
Grande idea, penso che basti un pennarello di vernice.
Domani provo, faccio una riga bianca su un pezzo di plastica e lo lascio immerso in un bicchiere d'olio per un paio di giorni
Beh,. io dico bollente per intendere molto caldo.. l'olio che gira per il motore caldo penso sia sui 100° o anche più... o sbaglio??
I miei termosifoni non arrivano a 100°c... e poi la vernice resta all'asciutto.. non è immersa in un fluido caldissimo...
Comunque se invece resiste tanto meglio! bisognerebbe fare una prova immergendo un pezzo di plastica verniciato nell'olio vecchio della frittura e vedere se resta su o se si scioglie via...
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
Quell'astina maledetta è stata introdotta con la 900NG, vorrei chiedere al c******e che l'ha pensata come si fa a capire la quantità e qualità dell'olio... Ma anche sulla 9-3NG è cosi?
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.
no sulla ng è metallica. Si legge bene. Concordo.. E si che sarà stato un ingegnere a pensarla così!! Chissà quale assurdo ragionamento avrà fatto per sceglierla nera!
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
non ho ben capito cosa intendete "non si riesce a capire il livello", ad ogni modo se è quello che penso io potreste risolvere cosi:
- Intaccate leggermente l'asta più in alto, dove non arriva l'olio
- Sfilate l'asta e pulitela
- Ora prendete una piccola bacchetta di legno, metallo, plastica insomma quello che volete
- tagliatela alla lunghezza compresa tra il riferimento di max dell'asta e il segno che avete creato voi
- Ora ogni volta che misurate il livello usate la bacchetta come riferimento e il gioco è fatto
Io odio quell'astina dal primo giorno che l'ho vista
Se si potesse colorare con qualche vernice che resista all'olio e quelle temperature lo farei all'istante!!!!
Saab 9.3 Cabriolet Aero 2.0 Turbo MY2004 Stage1 250cv
Saab 9.3 Sport Sedan Aero Sentronic 1.9 TTid MY2009
Saab C900 Coupè Aero Turbo 16 MY1990
Ex Saab 9.3 SE Anniversary Cabriolet 2.0 Turbo 225cv by MapTun
Confermo la misera lettura dell livello olio anche io. Ho già pensato di verniciarla, ma per gli stessi motivi citati da Luca ho rinunciato. Sto pensando di cambiare colore di plastica in modo più "naturale". Ultimamente mi é venuta idea di immergere astina in pasta decapante per inox. Così potrebbe scolorirsi senza rischiare che si stacchi un pezzo di colore, e mi tappa qualche canalina nel albero motore...
SAAB 9.5OG 2,0 LPT 150 CV XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX
yello ha scritto: Ultimamente mi é venuta idea di immergere astina in pasta decapante per inox. Così potrebbe scolorirsi senza rischiare che si stacchi un pezzo di colore, e mi tappa qualche canalina nel albero motore...
Dici che schiarirebbe ??? Penso che la plastica sia proprio di materia nera e non colorata.. c'è modo di farla sbiadire..? se anche diventasse grigio sarebbe un bel guadagno !!
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
Sai, non ho nessuna certezza perchè non ho ancora fato. Parlo per esperienza che gel decapante contenendo acido riesce far diventare opaca una superfice lucida in un secondo, potrebbe fare qualcosa anche con la astina. Che ne so, sbiadire o cambiare colore, come spero. Prima volta che vado a un demolitore mi porto a casa una astina per fare le prove.
SAAB 9.5OG 2,0 LPT 150 CV XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX
Certo l'ho presa in saab a febbraio /marzo 2009, ti ricordi che la mia quando l'ho presa era corta? E comunque anche quella era gialla scura ma non nera. Sicuramente si è scurita rispetto a quando era nuova ma non è nera!
Saab 9.3 Cabriolet Aero 2.0 Turbo MY2004 Stage1 250cv
Saab 9.3 Sport Sedan Aero Sentronic 1.9 TTid MY2009
Saab C900 Coupè Aero Turbo 16 MY1990
Ex Saab 9.3 SE Anniversary Cabriolet 2.0 Turbo 225cv by MapTun
9.3fast ha scritto:Certo l'ho presa in saab a febbraio /marzo 2009, ti ricordi che la mia quando l'ho presa era corta? E comunque anche quella era gialla scura ma non nera. Sicuramente si è scurita rispetto a quando era nuova ma non è nera!
Vuoi dire che diventa nera col tempo magari..??
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h