Regole del forum Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento" Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ragà ho letto da qulache parte che modificando il sensore che rileva la temperatura
della combustione o altro non saprei(non sono pratico) si migliorano le prestazioni ne sapete qualcosa?
Ho trovato il link è questo: http://www.autoblog.it/uploads/istruzioniIAT.jpg
ma il sensore iat sulle nostre saab dove si trova? :ù
C'è comunque scritto che per i diesel e i turbo (quindi il 90% del nostro parco vetture) non funziona.
Figuriamoci poi se c'è da fidarsi, con tutta la complessità dei nostri motori e delle nostre centraline, a fare la modifica indicata.
Sembra la scoperta "dell'acqua calda"...!!!
Sulla mia niente da fare...
Ma è solo la mia opinione...
Il sensore IAT (Intake Air Temperature) misura semplicemente l'aria in ingresso a monte della valvola a farfalla...
Non vedo nessun vantaggio particolare derivante dalla sua esclusione, tranne, al più, quello di far credere alla centralina di aspirare sempre dell'aria fredda e quindi più densa... In ragione di ciò la centralina che comanda l'iniezione potrebbe iniettare una quantità di carburante leggermente superiore...
L'eventuale aumento di prestazioni sarebbe talmente minimo da risultare quasi inavvertibile... Sicuramente più avvertibile sarebbe il conseguente aumento di consumi...
ex: Saab 9-3 2.0T Aero Cabrio 250cv e 365 Nm by Maptun
Attuale: 9-3 OG Cabrio Viggen 230cv anno 2000 MapTun Stage 3
Ex: 900 NG Cabrio SE 185cv Turbo anno 1995
Ex: 9-3 NG Cabrio Aero TTid 180cv TwinTurbo anno 2008