Cavolo ragazzi non vi si può lasciare per un attimo, per fortuna che c'è Fede...
Andiamo per ordine: i collettori in acciaio idroformato non sono niente di "spaziale", è solo che invece di essere in ghisa (fusa) sono in lamiera di acciaio, il che rende possibile farli molto più sottili e leggeri. Un collettore di ghisa può essere spesso 4-5mm, uno in cciaio idroformato anche meno di 2. In questo modo all'avviamento si scaldano prima e, come giustamente dice Fede, cominciano a lavorare prima.
Anche l'idroformatura in sè non è nulla di eccezionale, si tratta solo di prendere delle lamiera, piazzarle in uno stampo e "gonfiare" lo stampo con dell'acqua in pressione per far prendere la forma giusta alla lamiera. E' una tecnica che esiste praticamente da sempre.
SAABTURBO, il coso cromato che vedi in primo piano sopra la chiocciola del compressore è l'attuatore della wastegate (chiamiamo le cose col loro nome, la wastegate non si vede in quella foto, quello che vedi è l'attuatore), l'altro coso cromato sotto la chiocciola è la valvola di bypass (ed essendo sul lato "freddo" del turbo, quello del compressore, non potrebbe essere altrimenti).
Un motore V6 ha, per il fatto di avere due bancate, due collettori di scarico. Una turbina twin scroll usa due alimentazioni d gas di scarico, una larga (in cui i gas sono lenti ma hanno poche perdite di carico) e una stretta (in cui i gas sono veloci ma agli alti regimi dissipano molta energia). Visto che la portata di gas di scarico in uscita dai due collettori del V6 è identica, risulta naturale e comodo di usare un collettore per una delle alimentazioni alla turbina e l'altro collettore per l'altra. Tutto qui.
Di due turbine (con due giranti e due chiocciole) tutte sullo stesso albero non ho mai sentito parlare, e mi chiedo anche come potrebbero funzionare, visto che l'uscita dei gas è sempre coassiale all'albero la turbina più interna non avrebbe posto per scaricare.
Ex '87 9000T16 + Ex '96 9000 Aero Silver, al 97% di serie + Ex Ducati Hypermotard 1100 S nera + Ex Monster 1100 S + Ex Multistrada 1200 + Ex Monster 1100 Evo (x2) + .....?