Maurolive ha scritto:parafrasando una battuta (che riguardava renault e bentley):
quelli postati saranno anche belli, io ho sempre avuto Vacheron Constantin e mi sono sempre trovato bene
Orologi da very Saabisti!
Moderatore: Consiglio Direttivo
- ecodrive
- Utente
- Messaggi: 3919
- Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 20:20
- Località: Bergamo
Re: Orologi da very Saabisti!
- SUPERFRA
- Art Designer
- Messaggi: 12123
- Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
- Località: Bergamo
Re: Orologi da very Saabisti!
Ricordati che devi ancora pagar da bere a SuperChristian o al Papàvinsempre ha scritto:Io ho questo....
.....ma non l'ho pagato un c**o![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
-
GheSo
- Moderatore
- Messaggi: 13809
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: Orologi da very Saabisti!
Tranquillo che lo son anche questeLucantropo ha scritto:No alt... una decina di euro son quei patacconi con lo sfondo stampato al computer... quelli che normalmente erano in vendita su Saab Expressions sono degli ottimi orologi.. i prezzi infatti non erano chiaramente da orologi di lusso, ma nemmeno da cinesate che non tengono il tempo.. a seconda del modello normalmente fra i 70 ed i 150€.
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15620
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: Orologi da very Saabisti!
SUPERFRA ha scritto:Ricordati che devi ancora pagar da bere a SuperChristian o al Papàvinsempre ha scritto:Io ho questo....
.....ma non l'ho pagato un c**o![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
A SuperChristian certamente


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Orologi da very Saabisti!
Beh guarda.. il mio è un paio d'anni che spacca il secondo.. non c'è l'ombra di una plastica, anche il vetro non è nemmeno in plexiglass (è proprio vetro), non si è mai graffiato ne scheggiato, idem per la cassa in acciaio inossidabile.. o per il cinturino in vera pelle che accusa i segni del tempo e dell'usura quotidiana come qualunque altro, ma non è mai sopraggiunto un difetto.. insomma, non sono proprio patacche..gheso ha scritto:Tranquillo che lo son anche questeLucantropo ha scritto:No alt... una decina di euro son quei patacconi con lo sfondo stampato al computer... quelli che normalmente erano in vendita su Saab Expressions sono degli ottimi orologi.. i prezzi infatti non erano chiaramente da orologi di lusso, ma nemmeno da cinesate che non tengono il tempo.. a seconda del modello normalmente fra i 70 ed i 150€.
Ho avuto orologi di marche più considerate, per esempio un Sector da qualche pezzo da cento, che hanno avuto più problemi o pecche qualitative di questo... (tanto che poi passai alla Swatch e buona notte! Poi mi si ruppe il vetro in plexiglass per mia incuria e siccome gli Swatch non sono riparabili.. decisi di provare a comprare questo da SaabExpressions)
L'unico che fino a dora mi è sembrato sopra la media effettivamente è un Rolex che apparteneva a mio padre, usato quotidianamente.. dopo quarant'anni è impeccabile e praticamente come nuovo... ma con quello te ne compri 50 di orologi della Saab.. per cui non starei a fare il paragone..
Insomma, come orologi da tutti i giorni mi sembrano all'altezza di qualsiasi altra marca "umana"..

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
GheSo
- Moderatore
- Messaggi: 13809
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: Orologi da very Saabisti!
Non credere che Sector sia un "marchione"; monta prevalentemente movimenti cinesi di non proprio qualità...
Sotto una certa fascia di prezzo il 99% degli orologi monta cinese
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Orologi da very Saabisti!
Però ora.. facciamo una distinzione fra un buon orologio dal prezzo ragionevole... da un ottimo orologio, ma da acquistare.. come dire.. col cuore..
Non so se sia al quarzo o meccanico quello della Saab, non c'è scritto da nessuna parte, sicuramente è a batteria perchè non si sentono i bilanceri per il movimento perpetuo come si sentono nel Rolex e anche se lo lasci poggiato non si ferma mai.. può essere meccanico? Non me ne sono mai inteso particolarmente di orologi, ma non credo sia necessario per distinguere un prodotto di buona o di scarsa qualità globale, fra quelli appunto comunemente acquistabili un po' da chiunque.. Quello che ti posso dire è che sul retro c'è scritto fra le altre cose "Japan Movement".. a meno che non scrivano bugie deliberatamente.. non è cinese..
Comunque.. quando ho parlato di "cinesate"... parlavo appunto di "cinesate" per intendere, nel gergo comune, prodotti di scarsa qualità o fattura.. spesso e volentieri nei materiali, cosa che questo orologio (ed altri che ho visto) assolutamente non è... forse non mi sono spiegato bene..

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
GheSo
- Moderatore
- Messaggi: 13809
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: Orologi da very Saabisti!
Il visivo solo se ha la lancetta dei secondi: se la lancetta si muove a scatti, quarzo ( anche se ultimamente stanno provando a risolvere questa differenza)
Uditivo: le alternanze si sentono, oh se si sentono! Il martellio veloce del bilancere si esalta dallo stanco tic tac del quarzo.
Poi se mi dici che dopo qualche giorno di inutilizzo va ancora, solo la batteria dà ancora la carica così continua ( è raro un meccanico superi le 50 ore)
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Orologi da very Saabisti!
Comunque sono sicuro che abbia un meccanismo semplice e sicuramente economico, dopotutto come ho detto, il costo di questo orologio, come degli altri in vendita su SaabEx è accessibilissimo... in ogni caso è sicuramente efficace.
Ma quindi solo gli orologi al quarzo scattano e fanno quel tipico ticchettio? Anche quelli che fanno tantissimi scatti ravvicinati entro lo stesso secondo?

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- manu
- Socio
- Messaggi: 4979
- Iscritto il: giovedì 5 febbraio 2009, 17:41
- Località: La Culla
Re: Orologi da very Saabisti!
Solitamente quelli che scattano sono al quarzo mentre quelli che fanno tanti scatti ravvicinati sono automatici/meccanici.Lucantropo ha scritto:Si infatti è sicuramente a batteria.. non l'ho ancora mai sostituita.. la lancetta dei secondi fa i classici scatti secondo per secondo ed "auscultandolo" si sente il classico "tsk...tsk...tsk...tsk" che però è abbastanza sommesso bisogna avvicinare l'orecchio a pochi centimetri.. ad esempio la notte se lo poggio nella stanza dove dormo non lo sento.. a meno di non avercelo proprio a 30cm dalla testa..
Comunque sono sicuro che abbia un meccanismo semplice e sicuramente economico, dopotutto come ho detto, il costo di questo orologio, come degli altri in vendita su SaabEx è accessibilissimo... in ogni caso è sicuramente efficace.![]()
Ma quindi solo gli orologi al quarzo scattano e fanno quel tipico ticchettio? Anche quelli che fanno tantissimi scatti ravvicinati entro lo stesso secondo?
Come diceva il buon Gripen ultimamente alcuni hanno cercato di far somigliare i QUARTZ agli automatici con un movimento della lancetta dei secondi pressoché continuo.
Suzuki Swift Sport 1.4 Turbo 2019
Hyundai I10nline 2024
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Orologi da very Saabisti!

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- Maurolive
- Utente
- Messaggi: 1853
- Iscritto il: venerdì 3 dicembre 2010, 11:26
- Località: Torino ovest
- Contatta:
Re: Orologi da very Saabisti!
concordo su tuttogheso ha scritto:Ci son due modi per capire se quarzo o meccanico: uno visivo e uno uditivo.
Il visivo solo se ha la lancetta dei secondi: se la lancetta si muove a scatti, quarzo ( anche se ultimamente stanno provando a risolvere questa differenza)
Uditivo: le alternanze si sentono, oh se si sentono! Il martellio veloce del bilancere si esalta dallo stanco tic tac del quarzo.
Poi se mi dici che dopo qualche giorno di inutilizzo va ancora, solo la batteria dà ancora la carica così continua ( è raro un meccanico superi le 50 ore)
9-3NG SportHatch Vector Plus 2.0T (2006) ex
900NG Coupè 3p SE 2.0T (1997) ex
Altre:
Chevrolet Orlando 1.8bifuel (2013)
Kawasaki ER-6n (2007)
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Ahrefs [Bot] e 1 ospite


