9-3NG - Potenziare motorino avviamento ?

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
the doctor
Socio

9-3NG - Potenziare motorino avviamento ?

#1 Messaggio da leggere da the doctor »

Come si legge dal titolo volevo sapere se qualcuno sa o già ha fatto fare il potenziamento del motorino di avviamento sulla 93 2.2tid che soffre abbastanza e gira molto lento. Chi mi sa dire qualche info in merito? Siccome ho intenzione di farlo fare se è possibile, visto che ogni inverno gira molto sofferente ma solo la mattina al primo avviamento e non lo posso sentire girare così anche xchè girando piano ci mette più tempo ad andare in moto.
Saab 9-3 ss 2.2 Tid Vector '04 ex 125cv @140cv
vinsempre
Presidente - Tesoriere

Re: 93 NG Potenziare motorino avviamento

#2 Messaggio da leggere da vinsempre »

Ma l'efficienza della batteria l'hai controllata?

Quanto spunto ha? Con una più performante (di spunto) potresti scoprire piacevoli sorprese :wink:

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
desertstorm
Consigliere
Contatta:

Re: 9-3NG - Potenziare motorino avviamento ?

#3 Messaggio da leggere da desertstorm »

+ 1

ed inoltre come tu stesso hai detto, lo fa di più al mattino, infatti, specie nei periodi freddi la tensione della batteria se ne scendo un po e di conseguenza anche lo spunto.

Inoltre e bene sapere che il motorino di avviamento di un auto è tra le componenti con maggiore assorbimento, forse quello che assorbe più di tutti!

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Gho57
Utente

#4 Messaggio da leggere da Gho57 »

ho cambiato batteria anch'io ed è praticamente rinato :)
the doctor
Socio

#5 Messaggio da leggere da the doctor »

No ragazzi ne ho cambiate 2 di batterie da quando ho preso la macchina e pure di buone marche ora non ricordo a mente lo spunto appena lo verifico vi faccio sapere. Cmq anche a batteria nuova appena montata era sempre lo stesso non è cambiato niente. Io sapevo che c'era la possibilità di fare questa modifica al motorino e sono molto tentato cmq mi devo informare meglio. Anzi farò un tentativo una mattina di queste lo attacco con il booster di avviamento e vediamo se cambierà qualcosa. (Il booster che usano le officine ne deve avere di spunto! :pleased:)
desertstorm
Consigliere
Contatta:

#6 Messaggio da leggere da desertstorm »

potrebbe anche essere il cavo di alimentazione sul motorino (in genere un 10mmq), che si è allentato e potrebbe darti un problema simile.

Prova a vedere se è ben serrato :)

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

gerry74
Utente

#7 Messaggio da leggere da gerry74 »

the doctor ha scritto:No ragazzi ne ho cambiate 2 di batterie da quando ho preso la macchina e pure di buone marche ora non ricordo a mente lo spunto appena lo verifico vi faccio sapere. Cmq anche a batteria nuova appena montata era sempre lo stesso non è cambiato niente. Io sapevo che c'era la possibilità di fare questa modifica al motorino e sono molto tentato cmq mi devo informare meglio. Anzi farò un tentativo una mattina di queste lo attacco con il booster di avviamento e vediamo se cambierà qualcosa. (Il booster che usano le officine ne deve avere di spunto! :pleased:)
ciao hanno fatto la prova con il booster sulla mia macchina(9.3 ss 2.2 tid) perche' l'elettrauto credeva che la batteria fosse esausta...risultato? nessuno,anche con il booster attaccato non ' cambiato nulla..... :)
the doctor
Socio

#8 Messaggio da leggere da the doctor »

gerry74 ha scritto:
the doctor ha scritto:No ragazzi ne ho cambiate 2 di batterie da quando ho preso la macchina e pure di buone marche ora non ricordo a mente lo spunto appena lo verifico vi faccio sapere. Cmq anche a batteria nuova appena montata era sempre lo stesso non è cambiato niente. Io sapevo che c'era la possibilità di fare questa modifica al motorino e sono molto tentato cmq mi devo informare meglio. Anzi farò un tentativo una mattina di queste lo attacco con il booster di avviamento e vediamo se cambierà qualcosa. (Il booster che usano le officine ne deve avere di spunto! :pleased:)
ciao hanno fatto la prova con il booster sulla mia macchina(9.3 ss 2.2 tid) perche' l'elettrauto credeva che la batteria fosse esausta...risultato? nessuno,anche con il booster attaccato non ' cambiato nulla..... :)

Allora anche tu hai avuto questo problema? Non hai risolto in nessun modo o non hai fatto altri tentativi?
gerry74
Utente

#9 Messaggio da leggere da gerry74 »

la tengo cosi finche' dura...l'unica cosa che ho notato e' che quelle volte che vado in montagna anche con 15° di temperatura esterna si accende la spia delle candelette e la macchina parte con mezzo giro di chiave.Ora mi chiedevo,sara' possibile far attaccare sempre le candelette e vedere se la macchina parte con un giro di chiave? :? :? :?
the doctor
Socio

#10 Messaggio da leggere da the doctor »

Certo che si può fare esiste un modulo che fa attaccare le candelette ogni volta che si accende il quadro anche se la temp esterna è di 30° e io sto valutando anche quello.Questa mattina l'ho fatta partire con il booster e devo dire che ha girato decisamente più allegramente ed è partita con meno giri del motore. Non so se cambiare di nuovo batteria o potenziare il motorino. Ps la mia sta sempre fuori e la prendo solo il fine sett quindi penso che pur cambiando batteria avrò lo stesso un calo di tensione. Voi che ne dite?
jpm
Moderatore

#11 Messaggio da leggere da jpm »

the doctor ha scritto:Ps la mia sta sempre fuori e la prendo solo il fine sett quindi penso che pur cambiando batteria avrò lo stesso un calo di tensione. Voi che ne dite?
:O
Se rimedi una prolunga per un aggeggio che ti mantenga la batteria carica, o cambi abitudini, risolvi il problema :naive:
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
GheSo
Moderatore

#12 Messaggio da leggere da GheSo »

Stacca la batteria quando non la usi.
Poi con questo freddo,se non è ermetica, almeno un minimo di manutenzione
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
the doctor
Socio

#13 Messaggio da leggere da the doctor »

Non posso staccare la batt ogni settimana sai che nervi a riprogrammare tutte le impostazioni della radio. X quanto riguarda la manutenzione della batteria la controllo spesso i livelli dell'acido, cmq vi aggiornerò se ci saranno sviluppi grazie a tutti come sempre
gielle

#14 Messaggio da leggere da gielle »

Io una volta lo feci fare alla Uno Diesel. Un elettrauto mi fece rinforzare il motorino d'avviamento. La spesa fu contenuta. Non ricordo, a distanza di decenni, cosa fece esattamente, se collettore o anche avvolgimento, maggiorati, ma di certo girava più veloce. Abbinato a batteria potenziata, mi pare 90Ah invece dei 60Ah originali. Sulle Saab attuali, però, non so neanche se si può fare. A rigor di logica si. Dovresti chiedere a un elettrauto anzianotto.
Lucantropo
Socio

#15 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Doc, ma quali sono le specifiche delle batterie che hai montato? capacità e spunto ?

La tua fra l'altro è diesel, dovrebbe avere un motorino d'avviamento già più potente di quello delle versioni a benzina ed ovviamente necessita di una batteria adeguata. magari ti ci vuole una da 75-80Ah con spunto da 740-760A anzichè una da 60-70Ah con spunto da 640-680A..

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

the doctor
Socio

#16 Messaggio da leggere da the doctor »

Mi ricordo che ne monto una da 70ah ma lo spunto non me lo ricordo devo controllare
" "
Utente
Località: •••---••• (Milano, dai!!! é facile, come fai a non leggerlo?)

#17 Messaggio da leggere da " " »

ma controllare prima le candelette non può essere utile?
the doctor
Socio

#18 Messaggio da leggere da the doctor »

sostituite nemmeno un mese fa tutte e 4 (2 erano bruciate)
suonatore
Utente

#19 Messaggio da leggere da suonatore »

stesso problema che avevo io sulla vecchia 9.3 OG, a 10 sotto zero partiva bene a 2 gradi, uno schifo... le candelette fanno tutto!!
Sulla mia intervenivano quando la temperatura del liquido era a 5°C, riuscire a farle intervenire 10-12°C si avrebbe un avviamento molto più pronto, evitando inoltre quella bella fumata che tanto profuma l'ambiente.......
Saab 9.3 SH TiD 16V DpF Vector Sentronic MY2008
[Ex Saab 9.3OG SE TiD 2200 MY 1998]
gerry74
Utente

#20 Messaggio da leggere da gerry74 »

[quote="suonatore"]stesso problema che avevo io sulla vecchia 9.3 OG, a 10 sotto zero partiva bene a 2 gradi, uno schifo... le candelette fanno tutto!!
Sulla mia intervenivano quando la temperatura del liquido era a 5°C, riuscire a farle intervenire 10-12°C si avrebbe un avviamento molto più pronto, evitando inoltre quella bella fumata che tanto profuma l'ambiente.....

verissimo.... e allora.....dove bisogna intervenire per far accendere prima le candelette?
parlando con un elettrauto mi ha detto che non se la sentiva di mettere le mani sulla macchina....
Rispondi