9-3NG - Potenziare motorino avviamento ?

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
the doctor
Socio
Messaggi: 771
Iscritto il: martedì 21 dicembre 2010, 13:57
Località: Collecorvino (PE)

9-3NG - Potenziare motorino avviamento ?

#1 Messaggio da leggere da the doctor »

Come si legge dal titolo volevo sapere se qualcuno sa o già ha fatto fare il potenziamento del motorino di avviamento sulla 93 2.2tid che soffre abbastanza e gira molto lento. Chi mi sa dire qualche info in merito? Siccome ho intenzione di farlo fare se è possibile, visto che ogni inverno gira molto sofferente ma solo la mattina al primo avviamento e non lo posso sentire girare così anche xchè girando piano ci mette più tempo ad andare in moto.
Saab 9-3 ss 2.2 Tid Vector '04 ex 125cv @140cv
Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15619
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: 93 NG Potenziare motorino avviamento

#2 Messaggio da leggere da vinsempre »

Ma l'efficienza della batteria l'hai controllata?

Quanto spunto ha? Con una più performante (di spunto) potresti scoprire piacevoli sorprese :wink:

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3NG - Potenziare motorino avviamento ?

#3 Messaggio da leggere da desertstorm »

+ 1

ed inoltre come tu stesso hai detto, lo fa di più al mattino, infatti, specie nei periodi freddi la tensione della batteria se ne scendo un po e di conseguenza anche lo spunto.

Inoltre e bene sapere che il motorino di avviamento di un auto è tra le componenti con maggiore assorbimento, forse quello che assorbe più di tutti!

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Avatar utente
Gho57
Utente
Messaggi: 2207
Iscritto il: sabato 5 maggio 2007, 10:51

Re: 9-3NG - Potenziare motorino avviamento ?

#4 Messaggio da leggere da Gho57 »

ho cambiato batteria anch'io ed è praticamente rinato :)
the doctor
Socio
Messaggi: 771
Iscritto il: martedì 21 dicembre 2010, 13:57
Località: Collecorvino (PE)

Re: 9-3NG - Potenziare motorino avviamento ?

#5 Messaggio da leggere da the doctor »

No ragazzi ne ho cambiate 2 di batterie da quando ho preso la macchina e pure di buone marche ora non ricordo a mente lo spunto appena lo verifico vi faccio sapere. Cmq anche a batteria nuova appena montata era sempre lo stesso non è cambiato niente. Io sapevo che c'era la possibilità di fare questa modifica al motorino e sono molto tentato cmq mi devo informare meglio. Anzi farò un tentativo una mattina di queste lo attacco con il booster di avviamento e vediamo se cambierà qualcosa. (Il booster che usano le officine ne deve avere di spunto! :pleased:)
Saab 9-3 ss 2.2 Tid Vector '04 ex 125cv @140cv
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3NG - Potenziare motorino avviamento ?

#6 Messaggio da leggere da desertstorm »

potrebbe anche essere il cavo di alimentazione sul motorino (in genere un 10mmq), che si è allentato e potrebbe darti un problema simile.

Prova a vedere se è ben serrato :)

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Avatar utente
gerry74
Utente
Messaggi: 127
Iscritto il: venerdì 10 aprile 2009, 13:03
Località: CATANIA

Re: 9-3NG - Potenziare motorino avviamento ?

#7 Messaggio da leggere da gerry74 »

the doctor ha scritto:No ragazzi ne ho cambiate 2 di batterie da quando ho preso la macchina e pure di buone marche ora non ricordo a mente lo spunto appena lo verifico vi faccio sapere. Cmq anche a batteria nuova appena montata era sempre lo stesso non è cambiato niente. Io sapevo che c'era la possibilità di fare questa modifica al motorino e sono molto tentato cmq mi devo informare meglio. Anzi farò un tentativo una mattina di queste lo attacco con il booster di avviamento e vediamo se cambierà qualcosa. (Il booster che usano le officine ne deve avere di spunto! :pleased:)
ciao hanno fatto la prova con il booster sulla mia macchina(9.3 ss 2.2 tid) perche' l'elettrauto credeva che la batteria fosse esausta...risultato? nessuno,anche con il booster attaccato non ' cambiato nulla..... :)
the doctor
Socio
Messaggi: 771
Iscritto il: martedì 21 dicembre 2010, 13:57
Località: Collecorvino (PE)

Re: 9-3NG - Potenziare motorino avviamento ?

#8 Messaggio da leggere da the doctor »

gerry74 ha scritto:
the doctor ha scritto:No ragazzi ne ho cambiate 2 di batterie da quando ho preso la macchina e pure di buone marche ora non ricordo a mente lo spunto appena lo verifico vi faccio sapere. Cmq anche a batteria nuova appena montata era sempre lo stesso non è cambiato niente. Io sapevo che c'era la possibilità di fare questa modifica al motorino e sono molto tentato cmq mi devo informare meglio. Anzi farò un tentativo una mattina di queste lo attacco con il booster di avviamento e vediamo se cambierà qualcosa. (Il booster che usano le officine ne deve avere di spunto! :pleased:)
ciao hanno fatto la prova con il booster sulla mia macchina(9.3 ss 2.2 tid) perche' l'elettrauto credeva che la batteria fosse esausta...risultato? nessuno,anche con il booster attaccato non ' cambiato nulla..... :)

Allora anche tu hai avuto questo problema? Non hai risolto in nessun modo o non hai fatto altri tentativi?
Saab 9-3 ss 2.2 Tid Vector '04 ex 125cv @140cv
Avatar utente
gerry74
Utente
Messaggi: 127
Iscritto il: venerdì 10 aprile 2009, 13:03
Località: CATANIA

Re: 9-3NG - Potenziare motorino avviamento ?

#9 Messaggio da leggere da gerry74 »

la tengo cosi finche' dura...l'unica cosa che ho notato e' che quelle volte che vado in montagna anche con 15° di temperatura esterna si accende la spia delle candelette e la macchina parte con mezzo giro di chiave.Ora mi chiedevo,sara' possibile far attaccare sempre le candelette e vedere se la macchina parte con un giro di chiave? :? :? :?
the doctor
Socio
Messaggi: 771
Iscritto il: martedì 21 dicembre 2010, 13:57
Località: Collecorvino (PE)

Re: 9-3NG - Potenziare motorino avviamento ?

#10 Messaggio da leggere da the doctor »

Certo che si può fare esiste un modulo che fa attaccare le candelette ogni volta che si accende il quadro anche se la temp esterna è di 30° e io sto valutando anche quello.Questa mattina l'ho fatta partire con il booster e devo dire che ha girato decisamente più allegramente ed è partita con meno giri del motore. Non so se cambiare di nuovo batteria o potenziare il motorino. Ps la mia sta sempre fuori e la prendo solo il fine sett quindi penso che pur cambiando batteria avrò lo stesso un calo di tensione. Voi che ne dite?
Saab 9-3 ss 2.2 Tid Vector '04 ex 125cv @140cv
Avatar utente
jpm
Moderatore
Messaggi: 6052
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
Località: San Marino

Re: 9-3NG - Potenziare motorino avviamento ?

#11 Messaggio da leggere da jpm »

the doctor ha scritto:Ps la mia sta sempre fuori e la prendo solo il fine sett quindi penso che pur cambiando batteria avrò lo stesso un calo di tensione. Voi che ne dite?
:O
Se rimedi una prolunga per un aggeggio che ti mantenga la batteria carica, o cambi abitudini, risolvi il problema :naive:
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
GheSo
Moderatore
Messaggi: 13809
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9-3NG - Potenziare motorino avviamento ?

#12 Messaggio da leggere da GheSo »

Stacca la batteria quando non la usi.
Poi con questo freddo,se non è ermetica, almeno un minimo di manutenzione
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
the doctor
Socio
Messaggi: 771
Iscritto il: martedì 21 dicembre 2010, 13:57
Località: Collecorvino (PE)

Re: 9-3NG - Potenziare motorino avviamento ?

#13 Messaggio da leggere da the doctor »

Non posso staccare la batt ogni settimana sai che nervi a riprogrammare tutte le impostazioni della radio. X quanto riguarda la manutenzione della batteria la controllo spesso i livelli dell'acido, cmq vi aggiornerò se ci saranno sviluppi grazie a tutti come sempre
Saab 9-3 ss 2.2 Tid Vector '04 ex 125cv @140cv
gielle

Re: 9-3NG - Potenziare motorino avviamento ?

#14 Messaggio da leggere da gielle »

Io una volta lo feci fare alla Uno Diesel. Un elettrauto mi fece rinforzare il motorino d'avviamento. La spesa fu contenuta. Non ricordo, a distanza di decenni, cosa fece esattamente, se collettore o anche avvolgimento, maggiorati, ma di certo girava più veloce. Abbinato a batteria potenziata, mi pare 90Ah invece dei 60Ah originali. Sulle Saab attuali, però, non so neanche se si può fare. A rigor di logica si. Dovresti chiedere a un elettrauto anzianotto.
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG - Potenziare motorino avviamento ?

#15 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Doc, ma quali sono le specifiche delle batterie che hai montato? capacità e spunto ?

La tua fra l'altro è diesel, dovrebbe avere un motorino d'avviamento già più potente di quello delle versioni a benzina ed ovviamente necessita di una batteria adeguata. magari ti ci vuole una da 75-80Ah con spunto da 740-760A anzichè una da 60-70Ah con spunto da 640-680A..

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

the doctor
Socio
Messaggi: 771
Iscritto il: martedì 21 dicembre 2010, 13:57
Località: Collecorvino (PE)

Re: 9-3NG - Potenziare motorino avviamento ?

#16 Messaggio da leggere da the doctor »

Mi ricordo che ne monto una da 70ah ma lo spunto non me lo ricordo devo controllare
Saab 9-3 ss 2.2 Tid Vector '04 ex 125cv @140cv
Avatar utente
" "
Utente
Messaggi: 1175
Iscritto il: mercoledì 25 marzo 2009, 23:55
Località: •••---••• (Milano, dai!!! é facile, come fai a non leggerlo?)

Re: 9-3NG - Potenziare motorino avviamento ?

#17 Messaggio da leggere da " " »

ma controllare prima le candelette non può essere utile?
the doctor
Socio
Messaggi: 771
Iscritto il: martedì 21 dicembre 2010, 13:57
Località: Collecorvino (PE)

Re: 9-3NG - Potenziare motorino avviamento ?

#18 Messaggio da leggere da the doctor »

sostituite nemmeno un mese fa tutte e 4 (2 erano bruciate)
Saab 9-3 ss 2.2 Tid Vector '04 ex 125cv @140cv
Avatar utente
suonatore
Utente
Messaggi: 278
Iscritto il: domenica 22 agosto 2010, 16:10
Località: Lodi

Re: 9-3NG - Potenziare motorino avviamento ?

#19 Messaggio da leggere da suonatore »

stesso problema che avevo io sulla vecchia 9.3 OG, a 10 sotto zero partiva bene a 2 gradi, uno schifo... le candelette fanno tutto!!
Sulla mia intervenivano quando la temperatura del liquido era a 5°C, riuscire a farle intervenire 10-12°C si avrebbe un avviamento molto più pronto, evitando inoltre quella bella fumata che tanto profuma l'ambiente.......
Saab 9.3 SH TiD 16V DpF Vector Sentronic MY2008
[Ex Saab 9.3OG SE TiD 2200 MY 1998]
Avatar utente
gerry74
Utente
Messaggi: 127
Iscritto il: venerdì 10 aprile 2009, 13:03
Località: CATANIA

Re: 9-3NG - Potenziare motorino avviamento ?

#20 Messaggio da leggere da gerry74 »

[quote="suonatore"]stesso problema che avevo io sulla vecchia 9.3 OG, a 10 sotto zero partiva bene a 2 gradi, uno schifo... le candelette fanno tutto!!
Sulla mia intervenivano quando la temperatura del liquido era a 5°C, riuscire a farle intervenire 10-12°C si avrebbe un avviamento molto più pronto, evitando inoltre quella bella fumata che tanto profuma l'ambiente.....

verissimo.... e allora.....dove bisogna intervenire per far accendere prima le candelette?
parlando con un elettrauto mi ha detto che non se la sentiva di mettere le mani sulla macchina....
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 1 ospite