rumore secco in curva
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
-
p-saab900
rumore secco in curva
Saab 900 Cabrio SE del 1996. Ho sostituito da un annetto gli ammortizzatori anteriori dopo ben 186000 km. da poco nelle curve ampie sento un colpo "secco", una specie di tonfo, proveniente dalla parte posteriore dell'auto. All'inizio pensavo a qualcosa che sbatteva nel vano bagagli..
Avete qualche idea idea su cosa possa essere? Ammortizzatori scarichi?
Avete qualche idea idea su cosa possa essere? Ammortizzatori scarichi?
-
silverarrow
Sembra il suono di un'ammortizzatore scoppiato che "sbatte". Se li hai sostituiti con non-originali, può essere che durino di meno... Prova col vecchio metodo di schiacciare l'auto da fermo col tuo peso in corrispondenza della ruota, e poi lasciarla andare. Se ondeggia è scarico. Se l'auto ritorna alla sua posizione e si "Blocca" allora non è quello
- Luca69
- Utente
- Messaggi: 3875
- Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
- Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK
Re: rumore secco in curva
Una specie di "toc" secco? Benvenuto nel club! Lo fanno un sacco di saab. Ci sono diverse opinioni, ma la piú accreditata dice che sia il gommino di fine corsa che "gratta" sulla molla. Prova amche a bassa velocitá facendo una curva secca a 90 gradi (prova dx e sx: alcune saab lo fanno solo da una parte).p-saab900 ha scritto:Saab 900 Cabrio SE del 1996. Ho sostituito da un annetto gli ammortizzatori anteriori dopo ben 186000 km. da poco nelle curve ampie sento un colpo "secco", una specie di tonfo, proveniente dalla parte posteriore dell'auto. All'inizio pensavo a qualcosa che sbatteva nel vano bagagli..
Avete qualche idea idea su cosa possa essere? Ammortizzatori scarichi?
La mia lo fa da quando ne sono entrato in possesso e ormai mi ci sono abituato ;)
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
moltissime saab fanno il TOC quando si fanno curve a raggio molto stretto, ma a velocità ridotte(si parla di meno di 10km\h) o da ferme. specialmente da fredde. ma un toc del genere duranta la marcia ordinaria non mi sembra che sia così diffuso..

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
AlexVE
- Utente
- Messaggi: 3337
- Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 18:35
Re: rumore secco in curva
Luca69 ha scritto:Una specie di "toc" secco? Benvenuto nel club! Lo fanno un sacco di saab. Ci sono diverse opinioni, ma la piú accreditata dice che sia il gommino di fine corsa che "gratta" sulla molla. Prova amche a bassa velocitá facendo una curva secca a 90 gradi (prova dx e sx: alcune saab lo fanno solo da una parte).p-saab900 ha scritto:Saab 900 Cabrio SE del 1996. Ho sostituito da un annetto gli ammortizzatori anteriori dopo ben 186000 km. da poco nelle curve ampie sento un colpo "secco", una specie di tonfo, proveniente dalla parte posteriore dell'auto. All'inizio pensavo a qualcosa che sbatteva nel vano bagagli..
Avete qualche idea idea su cosa possa essere? Ammortizzatori scarichi?
La mia lo fa da quando ne sono entrato in possesso e ormai mi ci sono abituato ;)
Forse quello che dici te è il classico trike trakke che fanno girando lo sterzo, ma lui dice di sentirlo al posteriore....... sarà un ammortizzatore/molla non ben assestato o qualcosa di smollato
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
- Pietro7
- Utente
- Messaggi: 3237
- Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
- Località: Roma
Quel "classico" rumore che dite voi dipende dai cuscinetti, e si può eliminare (e si DEVE eliminare).
Il suo è diverso, magari è ancora più semplice, una ghiera allentata o qualcosa del genere. Smontado l'ammortizzatore si capisce.
Il suo è diverso, magari è ancora più semplice, una ghiera allentata o qualcosa del genere. Smontado l'ammortizzatore si capisce.

------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------
- Luca69
- Utente
- Messaggi: 3875
- Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
- Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK
- Pietro7
- Utente
- Messaggi: 3237
- Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
- Località: Roma
I cuscinetti delle ruote anteriori.Luca69 ha scritto:Scusate l'OT, ma di quali cuscinetti parli? Il famoso "TOC" é comune a molte saab 900NG e non ho mai sentito parlare di "cuscinetti" da sostituirePietro7 ha scritto:Quel "classico" rumore che dite voi dipende dai cuscinetti, e si può eliminare (e si DEVE eliminare).

------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------
-
AlexVE
- Utente
- Messaggi: 3337
- Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 18:35
Pietro7 ha scritto:I cuscinetti delle ruote anteriori.Luca69 ha scritto:Scusate l'OT, ma di quali cuscinetti parli? Il famoso "TOC" é comune a molte saab 900NG e non ho mai sentito parlare di "cuscinetti" da sostituirePietro7 ha scritto:Quel "classico" rumore che dite voi dipende dai cuscinetti, e si può eliminare (e si DEVE eliminare).
ma il TOC che chiamiamo "classico" è dovuto alla torsione della scatola sterzo e i punti di ancoraggio mi sembra, non credo c'entrino i cuscinetti (delle ruote?) anche perche lo fanno pure da ferme in manovra ...
- Pietro7
- Utente
- Messaggi: 3237
- Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
- Località: Roma
Lo fa anche da fermo perchè il problema non è nella rotazione, ma nel gioco che si crea nell'accoppiamento.AlexVE ha scritto:Pietro7 ha scritto:I cuscinetti delle ruote anteriori.Luca69 ha scritto:Scusate l'OT, ma di quali cuscinetti parli? Il famoso "TOC" é comune a molte saab 900NG e non ho mai sentito parlare di "cuscinetti" da sostituirePietro7 ha scritto:Quel "classico" rumore che dite voi dipende dai cuscinetti, e si può eliminare (e si DEVE eliminare).
ma il TOC che chiamiamo "classico" è dovuto alla torsione della scatola sterzo e i punti di ancoraggio mi sembra, non credo c'entrino i cuscinetti (delle ruote?) anche perche lo fanno pure da ferme in manovra ...
La torsione della scatola dello starzo si fa sentire solo in velocità o in forti accelerazioni, non da fermo.

------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------
-
AlexVE
- Utente
- Messaggi: 3337
- Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 18:35
Pietro7 ha scritto:Lo fa anche da fermo perchè il problema non è nella rotazione, ma nel gioco che si crea nell'accoppiamento.AlexVE ha scritto:Pietro7 ha scritto:I cuscinetti delle ruote anteriori.Luca69 ha scritto:Scusate l'OT, ma di quali cuscinetti parli? Il famoso "TOC" é comune a molte saab 900NG e non ho mai sentito parlare di "cuscinetti" da sostituirePietro7 ha scritto:Quel "classico" rumore che dite voi dipende dai cuscinetti, e si può eliminare (e si DEVE eliminare).
ma il TOC che chiamiamo "classico" è dovuto alla torsione della scatola sterzo e i punti di ancoraggio mi sembra, non credo c'entrino i cuscinetti (delle ruote?) anche perche lo fanno pure da ferme in manovra ...
La torsione della scatola dello starzo si fa sentire solo in velocità o in forti accelerazioni, non da fermo.
ahhnnnnnn
- Pietro7
- Utente
- Messaggi: 3237
- Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
- Località: Roma
- Luca69
- Utente
- Messaggi: 3875
- Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
- Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK
-
p-saab900
-
p-saab900
- Luca69
- Utente
- Messaggi: 3875
- Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
- Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK
Tutto bene ció che finisce bene.p-saab900 ha scritto:Risolto. erano gli ammortizzatori. L'ho portata in un centro saab a San Miniato (PI) per una revisione globale e ne è uscita praticamente nuova!!! Consiglio vivamente l'officina per competenza e professionalità.
Che ammortizzatori hai montato? Originali? Spesa?
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Amazon [Bot], Google [Bot] e 2 ospiti
