9-3NG - Effetti x passaggio da cerchi 18" a 17" ?

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15620
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: 9-3NG - Effetti x passaggio da cerchi 18" a 17" ?

#21 Messaggio da leggere da vinsempre »

Mouze69 ha scritto:Non riesco più a seguirvi, e allora mi concetro su altro... cioè... che cerchi starà puntando Superfrà per le termiche??
... l'ho sentito parlarlare di alfa....

Penso che monterà il set che gli hanno dato insieme all'auto e che disperatamente ( :D ) cerca di vendere da un pò di mesi (guarda nel mercatino :) )!

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12123
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: 9-3NG - Effetti x passaggio da cerchi 18" a 17" ?

#22 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

Si ovviamente monterò quelle ! Poi se nel frattempo troverò i cerchi che mi piaciono li sostituirò !

Grazie a tutti dei vostri calcoli ... quindi alla fine la conclusione è che si sballerà di soli 3km/h ! Sono curioso di vedere i consumi :)
Avatar utente
PILLO
Utente
Messaggi: 4508
Iscritto il: martedì 12 giugno 2007, 10:54
Località: Monza...

Re: 9-3NG - Effetti x passaggio da cerchi 18" a 17" ?

#23 Messaggio da leggere da PILLO »

ma voi siete pazzi da legare !!!!....ma davvero
Saab cabrio 2.0T 185cv MY 1998
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------
Immagine
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3NG - Effetti x passaggio da cerchi 18" a 17" ?

#24 Messaggio da leggere da desertstorm »

:D :D :D

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Avatar utente
manu
Socio
Messaggi: 4979
Iscritto il: giovedì 5 febbraio 2009, 17:41
Località: La Culla

Re: 9-3NG - Effetti x passaggio da cerchi 18" a 17" ?

#25 Messaggio da leggere da manu »

:D :D :D
Saab 900 Turbo 5p 1996
Suzuki Swift Sport 1.4 Turbo 2019
Hyundai I10nline 2024
Avatar utente
gibbo
Utente
Messaggi: 113
Iscritto il: venerdì 15 luglio 2011, 18:23
Località: estero per ora...

Re: 9-3NG - Effetti x passaggio da cerchi 18" a 17" ?

#26 Messaggio da leggere da gibbo »

NEGATIV-AERO ha scritto:facendo due calcoli quelli da 18" sono più bassi rispetto i 17" contando altezza gomma e cerchio, di conseguenza coi 17 hai i rapporti più lunghi ma consumi meno data la minor larghezza oltre che i 17 pesano meno!
correggetemi se sbaglio...
non è esattamente cosi... ad alta velocità cerchi piu grandi fanno consumare meno/camminare di piu perche hnno un momento angolare minore rispetto a cerchi piu piccoli (a parità di velocità dell'auto la velocità angolare del cerchio maggiore è inferiore). Questo fatto all'aumentare della velocità, controbilancia il vantaggio di peso del cerchio piccolo essendo la variazione del momento angolare non lineare rispetto alla variazione della velocità angolare... chiaramente da fermo si accelera meglio con cerchi piccoli ma da 100 a 200 succede il contrario...
gibbone - ZAAB 9-3 molto Aero 2.0 my2003 nera come la peste...
Avatar utente
jpm
Moderatore
Messaggi: 6052
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
Località: San Marino

Re: 9-3NG - Effetti x passaggio da cerchi 18" a 17" ?

#27 Messaggio da leggere da jpm »

gibbo ha scritto:non è esattamente cosi ... cerchi piu grandi ... hanno un momento angolare minore rispetto a cerchi piu piccoli (a parità di velocità dell'auto la velocità angolare del cerchio maggiore è inferiore)...
Nemmeno così è esatto.
- la velocità angolare diminuisce linearmente con l'aumentare del raggio
- la massa della ruota cresce proporzionalmente al cubo dell'aumento di raggio
Alla fine il momento angolare aumenta comunque con la ruota più grande, proporzionalmente al quadrato dell'aumento di raggio.
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
Avatar utente
NEGATIV-AERO
Utente
Messaggi: 479
Iscritto il: domenica 21 giugno 2009, 23:26
Località: verona

Re: 9-3NG - Effetti x passaggio da cerchi 18" a 17" ?

#28 Messaggio da leggere da NEGATIV-AERO »

:D siamo un po fusi :D
il mio discorso dei consumi è legato alla larghezza della gomma che appoggiando sull'asfalto crea più attrito
comunque simpatica questa discussione... non si finisce mai di imparare!
9.3 SS TTID AERO 6M ex 180 @ XXX
FILTRO A CONO...
- OPTIONAL + SODDISFAZIONI!!!
RADIO:JVC 840-FR:3VIE HERTZ(WF HV165 XL,TW SPACE 1,MID HL 70,CROSS 3W10)-RR:6X9 AUDIOTOP 3VIE-SUB:AUDIOTOP NEMESIS 15.4D-3 AMPLI:PROTOS VR4400,PHASE LINEAR PB FOUR,STEG K203.
Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12123
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: 9-3NG - Effetti x passaggio da cerchi 18" a 17" ?

#29 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

PILLO ha scritto:ma voi siete pazzi da legare !!!!....ma davvero
Quoto ... non volevo scatenare tutti questi scervellamenti ... farò dei Test Drive e premierò chi avrà azzeccato :D
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3NG - Effetti x passaggio da cerchi 18" a 17" ?

#30 Messaggio da leggere da desertstorm »

SUPERFRA ha scritto:e premierò chi avrà azzeccato
evvai.......mo rientro dal debito :dealer: :lol: :lol: :lol: :lol:

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Avatar utente
PILLO
Utente
Messaggi: 4508
Iscritto il: martedì 12 giugno 2007, 10:54
Località: Monza...

Re: 9-3NG - Effetti x passaggio da cerchi 18" a 17" ?

#31 Messaggio da leggere da PILLO »

avanti siori siori,c'e' in palio una turbo X !! :$ :$
Saab cabrio 2.0T 185cv MY 1998
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------
Immagine
Avatar utente
ice-02
Utente
Messaggi: 420
Iscritto il: giovedì 1 dicembre 2011, 10:10
Località: modena

Re: 9-3NG - Effetti x passaggio da cerchi 18" a 17" ?

#32 Messaggio da leggere da ice-02 »

scusate ma anche io non ho capito molto :( :( :( io come sono messo , visto che son passato dai 225-45-18 ai 205-55-16 termiche ?????consumo meno , segna di piu ..di meno ??chi mi illumina ???grazie :( :( :(
ImmagineImmagineImmagine
TTID ex 180 cv sentronic 2008 .
Avatar utente
Miura
Utente
Messaggi: 1594
Iscritto il: mercoledì 18 maggio 2005, 13:41
Località: Udine

Re: 9-3NG - Effetti x passaggio da cerchi 18" a 17" ?

#33 Messaggio da leggere da Miura »

In pratica anche tu hai la circonferenza di misura maggiore rispetto ai 18" .Differenza ancora più accentuata,in verità.Il tachimetro segnerà velocità inferiore al reale e penso che sballino anche alcune informazioni del SID.Visto che l'impronta a terra è inferiore e il diametro di rotolamento superiore,a velocità costante dovrebbe consumare meno.Per quel che riguarda il tachimetro e tutte le informazioni varie che dipendono dalla differenza di circonferenza fra le due gomme,vai in Saab e ti fai fare il settaggio tramite la presa OBDII che hai sotto il cruscotto lato guida.Di più non so.....le disquisizioni tecniche e le formule matematiche non sono il mio pane....
SportSedan Vector del 2002.....Un po' modificata!
Avatar utente
ice-02
Utente
Messaggi: 420
Iscritto il: giovedì 1 dicembre 2011, 10:10
Località: modena

Re: 9-3NG - Effetti x passaggio da cerchi 18" a 17" ?

#34 Messaggio da leggere da ice-02 »

grazie miura :) :)
ImmagineImmagineImmagine
TTID ex 180 cv sentronic 2008 .
Avatar utente
Luca69
Utente
Messaggi: 3875
Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK

9-3NG - Effetti x passaggio da cerchi 18" a 17" ?

#35 Messaggio da leggere da Luca69 »

Passando dai 18 ai 17 secondo il gps dell'iPhone il tachimetro é diventato molto ottimista: a 130 il gps segna 120!

Però l'auto consuma meno, almeno sulla carta ^__^


Sent from my iPhone using Tapatalk

ImmagineImmagineImmagine

9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13810
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9-3NG - Effetti x passaggio da cerchi 18" a 17" ?

#36 Messaggio da leggere da GheSo »

Per ora non vedo tali differenze sui consumi...
Per me nel discorso consumi, considerando la piccola differenza tra le due misure, resta solo un riscontro cartaceo.
Semmai lo capirei tra 18 e 15
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Avatar utente
Miura
Utente
Messaggi: 1594
Iscritto il: mercoledì 18 maggio 2005, 13:41
Località: Udine

Re: 9-3NG - Effetti x passaggio da cerchi 18" a 17" ?

#37 Messaggio da leggere da Miura »

Ma non dipende dal diametro del solo cerchio,bensì dal complessivo cerchio+gomma......per esempio:225/45-17 equivale a 225/50-16 o 205/60-16 o 205/65-15.Se uno ha,a libretto le 205/65-15,il problema non si pone,perchè,seppur con pochi mm.di differenza,il rotolamento è lo stesso.Io ho a libretto per la mia(solo per le invernali)i 195/65-15,che non corrispondono a nessuna misura estiva,e,dovessi montarle avrei un diametro inferiore.In conclusione,dato che ho fatto un gran casino,la verità è che per mantenere il rotolamento uguale a quello che si ha con la vettura"di serie" si può mettere cerchi anche da 15",bisogna poi giocare facendo i conti fra larghezza del battistrada e l'altezza della spalla della gomma che si vuole montare(che è misurata in % del battistrada).Il sistema è semplice:Fermo restando che il cerchio resti sempre quello,ad ogni aumento di larghezza di 10 mm.(es.205 vs.215)corrisponde ad un abbassamento del 5% della spalla(es.55 vs.50).Se si cambia diametro del cerchio,ad ogni pollice di aumento del diametro di quest'ultimo bisogna diminuire del 5% della spalla dello pneumatico(mantenendo la stessa larghezza di battistrada)Es:Origine 225/45-17,con cerchio da 18" lo stesso rotolamento(pochissimi mm.di differnza)si ottiene con 225/40-18.I calcoli diventano più complicati se si cambia sia diametro del cerchio che larghezza battistrada.......ma con un pò di pratica..........Io ormai lo faccio quasi immediatamente,ho cambiato cerchi e gomme a tutte le macchine che ho avuto!
SportSedan Vector del 2002.....Un po' modificata!
Avatar utente
ice-02
Utente
Messaggi: 420
Iscritto il: giovedì 1 dicembre 2011, 10:10
Località: modena

Re: 9-3NG - Effetti x passaggio da cerchi 18" a 17" ?

#38 Messaggio da leggere da ice-02 »

allora oggi o avuto occasione di verificare tachimetro contro gps e la differenza di velocita e di circa 10 km orari di differenza il gps segnava 133km /h e il tachimetro segnava 145 circa , e i consumi a ribasso ......veri o falsi non lo so ma con i 18 la differenza tra i due era di 2/3 km /h .....
ImmagineImmagineImmagine
TTID ex 180 cv sentronic 2008 .
Avatar utente
PILLO
Utente
Messaggi: 4508
Iscritto il: martedì 12 giugno 2007, 10:54
Località: Monza...

Re: 9-3NG - Effetti x passaggio da cerchi 18" a 17" ?

#39 Messaggio da leggere da PILLO »

per chiarirvi le idee.. :8 :8

http://www.1010tires.com/tech.asp
Saab cabrio 2.0T 185cv MY 1998
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------
Immagine
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti