9-3NG 1.9Tid - Freddo e temperatura acqua
Moderatore: Consiglio Direttivo
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- mauroxtx
- Utente
- Messaggi: 179
- Iscritto il: mercoledì 12 ottobre 2011, 14:51
- Località: conegliano
9-3NG 1.9Tid - Freddo e temperatura acqua
mi spiego....
quando parto al mattino (ore 6 circa) la temperatura esterna è di zero gradi....
faccio qualche km e comincia a fare caldo in abitacolo...ma la lancetta dell'indicatore acqua è ancora immobile....ci vogliono circa 15 km perchè vada a regime a metà indicatore....
è normale?...a me sembra tanto........
ps..l'antigelo è apposto...controllato da conce saab meno di un mese fa.......
boh.....
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: freddo e temperatura acqua
è un problema comune nelle zone molto fredde
- mauroxtx
- Utente
- Messaggi: 179
- Iscritto il: mercoledì 12 ottobre 2011, 14:51
- Località: conegliano
Re: freddo e temperatura acqua
errori di gioventu.......
ps...devo imparare ad usare il tasto cerca.......devo imparare ad usare il tasto cerca......
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: freddo e temperatura acqua
Innanzitutto i diesel si riscaldano più lentamente in ogni caso.. è fisiologico in quanto producono meno calore.
Ad ogni modo tu spieghi come l'abitacolo si riscaldi velocemente.. e questo è dovuto sicuramente al tipo di circuito.. che sottrae calore al refrigerante per riscaldarti l'abitacolo...
beato te !

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- autoeconomo
- Segretario
- Messaggi: 8402
- Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
- Località: Trieste
- Contatta:
Re: freddo e temperatura acqua
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
- ecodrive
- Utente
- Messaggi: 3919
- Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 20:20
- Località: Bergamo
Re: freddo e temperatura acqua
Io faccio 6 km per andare al lavoro impiegando dai 20 ai 30 min. (maledetto traffico!!!
-
dpn
Re: 9-3NG 1.9Tid - Freddo e temperatura acqua
invece io che la prendo fredda, diesel 150 cavalli, fuori al gelo, non faccio città ma supestrade subito, NON si scalda mai, la lancetta è sempre giù, ora che si alza ne passa di tempo. poi appena si inizia a muovere la lancetta si scalda, ma che fatica!
Anche le vostre sono rumorose col freddo ? La mia fa baccano e picchia molto a freddo, un martello, poi ora che ho su 125.000 km è paurosa!!!!!!
- Luca69
- Utente
- Messaggi: 3875
- Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
- Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK
9-3NG 1.9Tid - Freddo e temperatura acqua
Io faccio 3,5km casa lavoro con solo due semafori ....la lancetta della temperatura nn si schioda dal fondo
Sent from my iPhone using Tapatalk


9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green
- marcofinnista
- Utente
- Messaggi: 14838
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
Re: 9-3NG 1.9Tid - Freddo e temperatura acqua
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
- drillo65
- Utente
- Messaggi: 3994
- Iscritto il: sabato 8 ottobre 2011, 0:19
- Località: tropea
Re: 9-3NG 1.9Tid - Freddo e temperatura acqua
raggiunge la temperatura dopo 20 km cioè quando sono arrivato al lavoro
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
-
angelo callegaro
- Utente
- Messaggi: 836
- Iscritto il: sabato 12 febbraio 2011, 10:20
Re: 9-3NG 1.9Tid - Freddo e temperatura acqua
mia moglie ha stranamente notato come in automobile facesse caldo contrariamente al solito
perche' di solito ill riscaldamento e' lento ed anche inefficace . Nell'auto che avevo prima il riscaldamento era molto veloce ed efficiente . L'aria usciva bollente. qui anche quando il motore e' caldo sembra tiepida. anche la lancetta con partenza a freddo e clima acceso e' molto lenta a salire e non raggiunge in questi giorni la posizione estiva. questo tid da 150 cv. e' un'automobile da interpretare nel suo funzionamento non e' di immediata comprensione anche
sotto altri aspetti. io per andare al lavoro percorro 30 km. e quando parto accendo il clima senza ventola. quando la lancetta si e' alzata un po' se serve metto una o due tacche di ventola col tastino che si spenna come il pulsante del portaoggetti.
- SUPERFRA
- Art Designer
- Messaggi: 12123
- Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
- Località: Bergamo
Re: 9-3NG 1.9Tid - Freddo e temperatura acqua
- mauroxtx
- Utente
- Messaggi: 179
- Iscritto il: mercoledì 12 ottobre 2011, 14:51
- Località: conegliano
Re: 9-3NG 1.9Tid - Freddo e temperatura acqua
la mia vecchia mondeo del 2000 con il 1800td, l'aria calda me la mandava praticamente subito...
appena accesa , si riscaldava un mini circuito dell'acqua..che la mandava al radiatore dell'abitacolo..poi man mano che la temperatura saliva, si apriva un elettrovalvola che faceva girare tutto l'impianto...
quindi prima rriscaldava un circuito minore x avere caldo subito e poi il resto..ma nel frattempo ero al caldo!!!!!
mi sembra assurdo che su un auto nata al freddo ci siano questo problemi....
fare 15-20 km prima di vedere la lancetta dell'acqua a regime è pazzesco......
domanda ai tecnici del forum.....non c'è verso di mettere un elettrovalvola o altro aggeggio che rallenti il flusso dell'acqua a freddo e pian piano si apra col scaldarsi?...
forse ho detto la cazzata......ma era un idea........
ps..la stufetta mai!!!!!!!!!.....piuttosto mi metto i guanti a batterie.....
-
dpn
Re: 9-3NG 1.9Tid - Freddo e temperatura acqua
la mia che ha su 125.000 km fa un baccano incredibile a freddo, non so mai come guidarla, ho paura a schiacciare l'acceleratore che si spacchi tutto!
ho il cambio automatico, come mi devo comportare a freddo ?
l'accendo, la notte al gelo, la scaldo poco e mi metto subito in marcia........ma ho subito la superstrada, vado piano piano ma nel limite del possibile perchè se no mi vengono addosso!!
non supero mai i 2.000 giri ed eventualmente la tengo in terza in sequenziale.
ma la sento smartellare troppo e ho paura a guidarla, poi la turbina fischia molto ultimamente a freddo, ulula tanto!
che si stia spaccandot tutto ?
me sono gli iniettori che smartellano o è il motore ?
magari con gasolio speciale migliorerebbe il baccano ?
ma col freddo non gela ?
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-3NG 1.9Tid - Freddo e temperatura acqua

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
dpn
Re: 9-3NG 1.9Tid - Freddo e temperatura acqua
la tengo attorno ai 2.000, non di più e non di meno, troppi ?
a volte con cambio automatico magari in sequenziale
grazie
- drillo65
- Utente
- Messaggi: 3994
- Iscritto il: sabato 8 ottobre 2011, 0:19
- Località: tropea
Re: 9-3NG 1.9Tid - Freddo e temperatura acqua
io capisco perchè metti il sequenziale,perchè se no a freddo tira le marce da matti e fà un bel baccano
io faccio lo stesso però so che la centralina del cambio che ha un programma speciale per le partenze a freddo
che fà tirare di più le marce per fare riscaldare prima il motore
a me sembra un controsenso tirare a motore freddo boh
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
-
dpn
Re: 9-3NG 1.9Tid - Freddo e temperatura acqua
in pratica cambio in sequenziale attorno ai 2.000 giri, anche meno se riesco, dipende dal traffico.
e se entro in supestrada sbatto dentro anche la quarta così gira in basso.
si scalda molto lentamente ma tirarla in automatico proprio non me la sento, cambia troppo in alto!!!!
magari non succede nulla, se han programmato il cambio che a freddo tira le marce per scaldare prima il motore non penso l'abbiano fatto per spaccare il motore, ma fa un casino boia quando fa molto freddo!
effettivamente tirando le marce, lasciandola cambiarein automatico si scalda prima, ma non la voglio sentire urlare e martellare!
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-3NG 1.9Tid - Freddo e temperatura acqua
E ci mancherebbe, perchè in superstrada (parliamo di tratti a 2 corsie ad esempio con limiti di 100-110km\h ?) che marcia bisogna tenere?? io tengo la 5^ (non ho la 6^, altrimenti metterei pure quella).dpn ha scritto:e se entro in supestrada sbatto dentro anche la quarta così gira in basso.

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- mauroxtx
- Utente
- Messaggi: 179
- Iscritto il: mercoledì 12 ottobre 2011, 14:51
- Località: conegliano
Re: 9-3NG 1.9Tid - Freddo e temperatura acqua
solamente che anche col sequenziale fino alla terza la metti...ma per mettere quarta e quinta devi essere almeno a 2000 giri, altrimenti non la inserisce..
quindi trovo inutile andare in terza a 2000 giri...quando puoi andare in quinta a 2000 ....
sempre a 2000 sei.....solo che al posto di andare a 60....viaggi a 90/100..
per quel che riguarda la temperatura dell'acqua e il riscaldamento dell'abitacolo..ho provato varie soluzioni...e la migliore è questa...
premetto che abito in un vicolo in un paese dove alle 5.30 del mattino non passa un cane..(si...mi alzo alle 5,20 e devo essere al lavoro per le 6..)
dopo essermi vestito..scendo salgo in macchina, chiudo le porte col telecomando, metto in moto, apro solo la porta lato guida x scendere, dalla chiave tolgo quella x chiudere la portiera, scendo è chiudo...
cosi la macchina rimane accesa ma le portiere son chiuse..salgo ..faccio colazione e quei 5 minuti mi bastano xchè sia tiepida e cominci a riscaldare........
ps.ho notato che se si mette la temperatura sul max e la ventola al minimo si scalda prima.....o è solo un impressione mia?......
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite





